In offerta!

Teoria Polivagale e EMDR. Applicazioni cliniche.

12 ore | 9 ECM in FAD Sincrona | Corso di Alta Formazione in Terapia Polivagale e EMDR, per integrare le tecniche polivagali al protocollo EMDR, con la dott.ssa Rebecca Kase.

Corso Online
9 ecm

Il prezzo originale era: 247,00 €.Il prezzo attuale รจ: 197,00 €.

oppure 32,83โ‚ฌ al mese a tasso 0!
Corso attivo dal 05 febbraio 2025 al 26 febbraio 2025
Scadenza Quiz ECM: 15 febbraio 2025

Docenti:
Rebecca Kase ย 

  • 12 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

267 visualizzazioni totali

Il training รจ rivolto a tutti i terapeuti EMDR che desiderano apprendere e integrare la Teoria Polivagale nella loro pratica clinica.

La docente, Rebecca Kase, รจ una rinomata speaker internazionale ed autrice del libro “Polyvagal-Informed EMDR: A Neuro-Informed Approach to Healing“, attraverso questo training ti permetterร  di apprendere come sfruttare al meglio i principi e gli strumenti pratici della Teoria Polivagale, integrandoli fedelmente al modello EMDR

Saranno approfondite le ipotesi fondamentali della Teoria Polivagale e la loro intersezione con il modello di Elaborazione Adattiva delle Informazioni (AIP) e il processo terapeutico EMDR.

Apprenderai, attraverso una cornice neuroscientifica per la guarigione del trauma, le basi del modello EMDR informato dalla Teoria Polivagale (PV-EMDR).

Esplorerai le tre vie del sistema nervoso autonomo, gli stati misti e come monitorare i processi autonomici come parte del percorso terapeutico. Ogni fase del protocollo EMDR sarร  rivista per allinearsi con i corrispondenti principi e tecniche Polivagali, comprese le tecniche di preparazione per la resilienza autonomica, come integrare la Teoria Polivagale nella valutazione della Fase 3 e l’uso della Teoria Polivagale per rielaborare con successo gli obiettivi con meno blocchi, abreazioni e ostacoli.

Apprenderai la Gerarchia di Preparazione, un modello per determinare la prontezza del cliente per la rielaborazione in base alla capacitร  neurofisiologica. Verrร  esplorato il sistema di coinvolgimento sociale in relazione ai risultati della terapia EMDR e agli intrecci (interweaves) ispirati dalla Teoria Polivagale. Infine, saranno esaminate la Chiusura della Fase 7 e la Rivalutazione della Fase 8, attraverso la lente dell’EMDR informato dalla Teoria Polivagale.

 

Obiettivi Didattici

  1. Analizzare i dati diย  ricerca sulla Teoria Polivagale e le relative critiche.
  2. Descrivere almeno due premesse fondamentali della Teoria Polivagale.
  3. Analizzare i tre circuiti del sistema nervoso autonomo e descrivere le risposte fisiche e psicologiche associate.
  4. Spiegare come il sistema di impegno sociale sia influenzato dalle difese autonomiche.
  5. Valutare i punti in comune tra la Teoria Polivagale e l’AIP e descrivere come applicare questi modelli alla concettualizzazione dei casi.
  6. Descrivere almeno due premesse del sistema di impegno sociale e come queste premesse si riferiscono al processo EMDR.
  7. Elencare almeno due dei quattro domini della Gerarchia di Preparazione, con i relativi interventi.
  8. Applicare almeno due interventi polivagali al lavoro di preparazione della Fase 2 per sostenere la stabilizzazione e la preparazione al ritrattamento.
  9. Analizzare le componenti del protocollo di valutazione della Fase 3 attraverso la lente della Teoria Polivagale.
  10. Elencare almeno due intrecci (interweaves) informati dalla Teoria Polivagale.
  11. Spiegare come la Teoria Polivagale si riferisce alle fasi 5 e 6 della rielaborazione EMDR.
  12. Spiegare il ruolo della Teoria Polivagale nella chiusura della Fase 7.

 

9 Crediti ECM in FAD Sincrona

PESI Italia srl. societร  che gestisceย Formazioneย Continua inย Psicologia รจ Provider ECMย  nยฐ 6888ย accreditato dallโ€™ lโ€™Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e lโ€™erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nellโ€™ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

L’evento รจ accreditato in FAD Sincrona ID 431599 e prevede il rilascio di 9 crediti ECM.

I crediti in FAD Sincrona sono sui primi due moduli del 5 e 12 febbraio che devono essere seguiti per intero in diretta Live mediante la piattaforma ZOOM, con webcam accesa.ย La sincronicitร  della partecipazione prevede ilย collegamento dei discenti agli orari prestabilitiย dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente e discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.

La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Il Quiz ECM deve essere svolto entro il 15 febbraio 2025.ย 

Verrร  dato accesso al quiz solo a chi risulterร  presente ai primi due moduli

Obiettivo Formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivitร  ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Tutte le Professioni

Programma

Il corso di 12 ore si svolgerร  via Zoom in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in italiano. Le registrazioni resteranno disponibili nella tua area riservata per i 12 mesi successivi.

 

Modulo 1 –ย Mercoledรฌ 05 Febbraio 2025, dalle 17 alle 20

  • Rivedere le ipotesi fondamentali della Teoria Polivagale in relazione alla terapia.
  • Esaminare le ricerche a sostegno di questo modello e le relative critiche.
  • Conoscere l’intersezione tra la Teoria Polivagale e l’AIP.
  • Analizzare le premesse fondamentali dell’EMDR informato dalla Teoria Polivagale (PV-EMDR).
  • Orientarsi nelle 8 fasi del PV-EMDR.

 

Modulo 2 – Mercoledรฌ 12 Febbraio 2025, dalle 17 alle 20

  • Rivedere la Fase 1 dell’EMDR attraverso la lente della Teoria Polivagale.
  • Imparare a monitorare lo stato autonomo come misura della prontezza del cliente.
  • Imparare la Gerarchia di Preparazione, un concetto della Fase 2 per determinare la prontezza del cliente.
  • Imparare tre interventi basati sulla Teoria Polivagale per migliorare la connessione del cliente con le sue vie ventrali.
  • Imparare il ruolo della presenza terapeutica nelle sessioni del PV-EMDR.

 

Modulo 3 – Mercoledรฌ 19 Febbraio 2025, dalle 17 alle 20

  • Imparare l’intersezione della Teoria Polivagale con la valutazione della Fase 3.
  • Esaminare il ruolo del sistema di coinvolgimento sociale nella fase 4 della desensibilizzazione.
  • Imparare le tecniche ispirate alla Teoria Polivagale per una rielaborazione efficace del target.
  • Rivedere gli intrecci (interweaves) ispirati alla Teoria Polivagale.

 

Modulo 4 – Mercoledรฌ 26 Febbraio 2025, dalle 17 alle 20

  • Imparare a sfruttare il potere del sistema nervoso autonomo come componente dell’installazione della Fase 5 e della scansione del corpo della Fase 6.
  • Esaminare le tecniche informate dalla Teoria Polivagale per la chiusura della Fase 7.
  • Imparare a rivalutare lo stato autonomo del cliente in funzione della Fase 8 di rivalutazione.
  • Rivedere l’importanza del lavoro relativo all’embodiment come terapeuta del trauma e come la pratica di tecniche informate dalla Teoria Polivagale possa migliorare il lavoro clinico.

Docenti


Rebecca Kase

Rebecca Kase, LCSW, รจ una delle voci piรน autorevoli e innovative nel campo della psicoterapia, in particolare nel trattamento del trauma attraverso l'EMDR (Eye Movement Desensitization and...
Vai al Profilo di Rebecca Kase

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Teoria Polivagale e EMDR. Applicazioni cliniche.”

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In offerta!
Corso Online
Corso attivo dal 05 febbraio 2025 al 26 febbraio 2025
  • 12 ore di formazione
  • 9 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 15 febbraio 2025
    iscrizione a 247,00, in SCONTO a 197,00 โ‚ฌ
    oppure 32,83โ‚ฌ al mese a tasso 0!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.