Teoria Polivagale per Bambini: applicazioni pratiche per costruire Sicurezza, creare Attaccamento e sviluppare Connessione

3 ore | In questo corso Dafna Lender, LCSW, ti guiderà attraverso le complessità dell’uso della teoria polivagale con i giovani pazienti.

Corso Ondemand

83,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 30/06/2022
(14 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Dafna Lender  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.988 visualizzazioni totali

Conosci terapeuti che sembrano avere “il tocco magico” quando si tratta di convincere i bambini a fidarsi e connettersi con loro?
E se ci fossero comportamenti reali che puoi imparare e incorporare nel tuo modo di lavorare in terapia con i bambini che possono sollecitare apertura, rilassamento e fiducia?

In questo corso ondemand di 3 ore Dafna Lender, LCSW, ti guiderà attraverso le complessità dell’uso della teoria polivagale con i tuoi giovani pazienti.

 

Contenuti formativi

Grazie a questo corso, potrai apprendere come coinvolgere in terapia il bambino e sintonizzarti sul suo stato fisiologico. Nello specifico, apprenderai:

  • tecniche di regolazione e calmante per una maggiore curiosità, apertura e connessione;
  • in che modo inviare messaggi di sicurezza ai cervelli di bambini diffidenti li renderà più aperti a nuove esperienze relazionali;
  • come usare la voce, il ritmo, le espressioni facciali e il tocco per suscitare fiducia;
  • a sorprendere il cervello di un bambino difensivo con nuove risposte per attirare l’attenzione, interrompere la sua risposta difensiva automatica e generare curiosità;
  • esercizi e attività per far sentire i pazienti chiusi, protetti o arrabbiati più rilassati, aperti e pronti a connettersi.

 

Obiettivi formativi

  1. Valutare i principi e le caratteristiche fondamentali della Teoria Polivagale per suscitare fiducia nei giovani pazienti con cui lavori.
  2. Applicare le caratteristiche della teoria polivagale negli interventi di trattamento clinico per i bambini.
  3. Analizzare il Social Engagement System e come si è evoluta la connessione cervello-viso-cuore.
  4. Analizzare quando il sistema di coinvolgimento sociale di un bambino è compromesso da stress e traumi e aiuta a ripristinarlo.
  5. Comprendere come una sessione di terapia può essere pianificata ed eseguita per massimizzare la sicurezza del paziente, l’impegno sociale e la regolamentazione.

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Dafna Lender

Dafna Lender è una formatrice e supervisore internazionale per professionisti che lavorano con bambini e famiglie, Licensed Clinical Social Worker. È formatrice certificata e supervisore/consulente...
Vai al Profilo di Dafna Lender

15 recensioni per questo corso

  1. Delfina Maffeis (proprietario verificato)

    ottimo corso, molto utile sul piano del fare terapeutico

  2. sabrina costantini (proprietario verificato)

    Molto chiara la presentazione teorica iniziale. Interessanti gli esercizi e gli esempi

  3. Katia Aringolo (proprietario verificato)

    Molto chiaro e con risvolti utili per la pratica clinica

  4. Michele Ilari (proprietario verificato)

    Interessante e utile

  5. Viviana Cadari (proprietario verificato)

    ****

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 30/06/2022

  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 83,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.