FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Terapia a Seduta Singola: massimizzare ogni singola seduta
Il webinar si pone l’obiettivo di far conoscere i principi della Terapia a Seduta Singola, possibili campi applicativi e fornire una panoramica di alcuni funzionamenti tecnici.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Flavio Cannistrà
, Valeria Campinoti
, Istituto ICNOS
3.419 visualizzazioni totali
È ormai consolidato da un numero impressionante di ricerche, in continua crescita, che il numero più frequente di sedute in psicoterapia è 1. Studi indipendenti hanno mostrato che un’alta percentuale di persone (tra il 20 e il 40%) abbandona la terapia dopo un solo incontro perché ritenuto sufficiente. Partendo da questi dati, negli ultimi trentacinque anni sono stati sviluppati diversi metodi che rientrano nel cappello della Terapia a Seduta Singola, con i quali non solo è possibile massimizzare tale numero (passando al 40-60%) ma anche il numero di chi, anche ai follow-up, ritiene di non aver più bisogno della psicoterapia (60-80%).
Le scoperte nel campo della TSS sono importanti per due motivi. In primo luogo hanno permesso di convalidare dei metodi capaci di attivare il fattore terapeutico più importante: il cliente con le sue risorse. In secondo luogo, hanno permesso di erogare una forma di servizio (la TSS, appunto) capace sia di rispondere alle esigenze sociali dei sistemi sanitari in crisi, sia a quelle individuali di chi non vede in un canonico percorso di terapia la risposta alle proprie esigenze.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
Rosaria Lodovichi –
Spero sia interessante
Denise Magliano –
Molto utile per conoscere la terapia a seduta singola. Grazie.
Fiorella Tiberio –
Interessante , attuale. Risponde alle nuove esigenze della psicoterapia
Giuseppina –
Buon servizio
Giuseppina –
Ottimo