La pratica clinica della Terapia a Seduta Singola (TSS)

Corso Ondemand

127,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 10/09/2021
(68 Recensioni dei clienti)
  • 11 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.930 visualizzazioni totali

Come ottenere il meglio da ogni singola (e spesso unica) seduta di psicoterapia e consulenza psicologica

Una straordinaria formazione internazionale online con 8 tra i più importanti esperti internazionali di Terapia a Seduta Singola, tra cui i padri fondatori Moshe Talmon e Michael Hoyt. E con: Flavio Cannistrà, Windy Dryden, Federico Piccirilli, Pam Rycroft, Jessica Schleider e Jeff Young.

Avrai l’opportunità di apprendere concretamente da 8 dei migliori esperti al mondo come funziona la Terapia a Seduta Singola (TSS), come implementarla nella tua specifica pratica clinica. La TSS è infatti una metodologia di intervento trasversale ai vari approcci terapeutici, che permette di ottimizzare ed ottenere il meglio da ciascuna singola (e spesso unica) seduta di psicoterapia e/o consulenza psicologica.

La TSS è trasversale agli approcci ed efficace con differenti tipologie di utenza. Durante la conference potrai infatti acquisire le applicazioni pratiche su adulti, bambini ed adolescenti, famiglie.

 

Mai come in questo momento! 

 

La pandemia COVID-19 ha creato e sta continuando a creare una emergenza senza precedenti, anche a livello di Salute Mentale. L’OMS, come tanti altri Soggetti di riferimento nazionale ed internazionale, denunciano l’importante aumento di problematiche legate a depressione, ansia, alimentazione, abusi e dipendenze, violenze domestiche, drop-out scolastici, ecc

Noi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, siamo chiamati a fronteggiare queste nuove e complesse sfide, in un contesto di limitazioni e di crescente incertezza economica per il cittadino che intende avviare un percorso clinico. Mai come adesso diviene importante – quale che sia il tuo approccio e/o modello – acquisire metodologie e strategie che permettano di ottimizzare al meglio ciascuna singola seduta clinica. 

Nell’ultimo decennio la TSS ha visto un’esplosione di interesse in tutto il mondo. Le ricerche scientifiche evidence-based sono aumentate esponenzialmente, si sono già tenuti tre congressi internazionali, sono state pubblicate decine di libri. Vi è oramai una base tecnica e metodologica, solida ed efficace, che grazie a questa straordinaria conference internazionale potrai acquisire ed integrare nella tua pratica clinica quotidiana.

 

Organizzatori

L’evento è proposto da PESI Italia srl in partnership con l’Italian Center for Single Session Therapy, che ha portato la Terapia a Seduta Singola in Italia e che quotidianamente contribuisce alla sua diffusione e valorizzazione mediante la pubblicazione di articoli e libri, l’organizzazione di eventi formativi ed informativi, la creazione e sviluppo di un’ampia rete di relazioni internazionali che – oggi – rende possibile offrirvi questo importante evento in Italia.


 

Programma formativo

I Intervento – La persona al centro: storia e scoperte della TSS

Dr. Moshe Talmon

Perché 1 persona su 2, quando proposto, ritiene che una seduta sia sufficiente? Talmon ripercorre la storia e le scoperte della TSS e ci insegna il più importante apprendimento fatto all’epoca e confermato da oltre 30 di studi: riuscire a mettere la persona al centro del processo terapeutico è il modo migliore per attivare le sue risorse e abbreviare la durata della terapia. Ci saranno esempi pratici derivati dalla sua esperienza clinica.

 

II Intervento – Pensare a una sola seduta: il mindset alla base della TSS

Dr. Flavio Cannistrà

Jay Haley (1990) sosteneva che “le terapie non nascono lunghe, vengono rese tali. I terapeuti non possiedono la tendenza innata a coinvolgere i clienti in trattamenti a lungo termine. Senza una formazione specifica, dovrebbero apprendere per tentativi ed errori come fare delle terapie interminabili.” Far sì che una seduta sia tutto ciò di cui la persona ha bisogno è innanzitutto una questione di mindset, di forma mentis. Se pensiamo che una terapia debba durare molto tempo, o che non possa durare una sola seduta, sarà sicuramente così. In questo intervento vedremo come adottare un mindset a seduta singola e come utilizzarlo nella propria pratica clinica.

 

III Intervento – Massimizzare ogni singola seduta: pratiche essenziali di TSS

Dr. Michael F.Hoyt

L’intervento fornisce una panoramica del pensiero e delle pratiche che rendono la TSS efficace ed efficiente. Viene data enfasi alla creazione di un contesto di competenze che coinvolga Alleanza, Obiettivi e Risorse, e ad una struttura pratica che organizzi gli interventi e le abilità richieste nelle fasi iniziali, intermedie e finali di una TSS, nonché a domande e tecniche tipiche utili nelle diverse fasi di una seduta. Verranno fatti esempi tratti da diversi autori e diversi approcci teorici.

 

IV Intervento – Iniziare: i primi 3 interventi fondamentali di una TSS

Dr. Federico Piccirilli

Come ottenere il massimo da ogni singola seduta? In questo incontro vedremo i primi tre interventi fondamentali per massimizzare l’efficacia della seduta di psicoterapia e consulenza, tratti dal Metodo di TSS dell’Italian Center: definire il problema in termini operativi, definire l’obiettivo della terapia e della seduta, chiedere costanti feedback al cliente. Verranno fatti esempi tratti dalla clinica reale, dando spunti pratici per introdurre i tre interventi all’interno della propria pratica.

 

V Intervento – Tutti insieme: TSS con la famiglia

Dr. Jeff Young

Jeff presenterà gli elementi essenziali del Single Session Thinking e 10 elementi fondamentali della Terapia Familiare a Seduta Singola. Presenterà un esercizio di immaginazione guidata per aiutare i partecipanti a sperimentare come sarebbe il loro lavoro se adottassero il pensiero a sessione singola. Inoltre condividerà esempi clinici, il contesto organizzativo richiesto per supportare la TSS e discuterà strategie dettagliate per aiutare i partecipanti a implementare l’approccio nella loro pratica. Nella sessione di domande e risposte accoglierà con favore qualsiasi domanda sull’approccio.

 

VI Intervento – Aiutare chi aiuta: Supervisione a Seduta Singola

Dr. Pamela Rycroft

Ora più che mai è fondamentale aiutare gli psicologi ad aiutare meglio i propri clienti. Per questa ragione, il mindset a Seduta Singola si rivela utile e prezioso per poter permettere al professionista di trarre il massimo da ogni incontro, contribuendo così alla maggior efficacia ed efficienza della terapia. In questo contributo, Rycroft fornirà delle preziose e pragmatiche linee guida su come condurre una Supervisione a Seduta Singola.

 

VII Intervento – Gioventù stressata: TSS per adolescenti e bambini

Dr. Jessica Schleider

Ogni anno, fino all’80% dei giovani abbandona i servizi di salute mentale nonostante l’efficacia comprovata di questi ultimi. E anche tra coloro che accedono alle cure, molti abbandonano prematuramente e pochi ricevono interventi supportati empiricamente. Pertanto, sono necessari interventi psicologici brevi e scalabili, erogabili al di là delle cliniche fisiche e tramite mezzi non tradizionali per massimizzare l’accessibilità. In questo incontro, farò una panoramica della mia ricerca sullo sviluppo di interventi a seduta singola per i problemi di salute mentale dei giovani. Descriverò l’approccio del nostro team alla costruzione e alla sperimentazione di interventi di salute mentale a seduta singola autoguidati, che prendono di mira le convinzioni e i comportamenti dei giovani e genitori. Presenterò in anteprima i progetti in corso e futuri, fornendo risorse per supportare psicologi e terapeuti nell’applicazione degli interventi nel proprio lavoro.

 

VIII Intervento – Seduta Singola in 18 minuti: dimostrazioni online di una TSS REBT

Dr. Windy Dryden

Windy DrydenIn questo intervento discuterò degli interventi a seduta singola che svolgo per il gruppo Facebook REBT dove faccio tre dimostrazioni di TSS basata su REBT di fronte a circa 120 persone. Ogni seduta con un volontario dura circa 18 minuti ed è seguita da una breve sessione di domande e risposte con il pubblico online. Delineerò alcune idee chiave che tengo a mente quando faccio tali dimostrazioni e discuterò quali sono i miei obiettivi per la sessione di TSS. Mostrerò una registrazione video di una di queste sedute singole con una volontaria che ha acconsentito alla diffusione per questo evento.

Docenti


Moshe Talmon

Moshe Talmon, Ph.D., fondatore e direttore dell'International Center for Single-Session-Therapy. Psicologo, ricercatore, autore e docente presso l'Università di Tel Aviv e l'Academic College di Tel...
Vai al Profilo di Moshe Talmon

Michael F.Hoyt

Michael F.Hoyt, Ph.D., psicologo, ideatore (con Moshe Talmon e Robert Rosenbaum) dell'approccio Single Session Therapy. Autore / co-editore di numerose pubblicazioni, tra cui Capturing the Moment...
Vai al Profilo di Michael F.Hoyt

Flavio Cannistrà

Flavio Cannistrà è uno psicologo, psicoterapeuta, esperto di Terapie Brevi, founder dell’Italian Center for Single Session Therapy. Si è formato in TSS con Michael Hoyt e Jeff Young, portandola...
Vai al Profilo di Flavio Cannistrà
Windy Dryden

Windy Dryden

Windy Dryden PhD. Negli ultimi otto anni si è dedicato a diffondere la Single Session Therapy e fornire formazione e supervisione basate su questo metodo. Fa regolarmente dimostrazioni di TSS e negli...
Vai al Profilo di Windy Dryden

Federico Piccirilli

Federico Piccirilli, psicologo, psicoterapeuta strategico, è co-founder e co-direttore dell’Italian Center for Single Session Therapy e della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve...
Vai al Profilo di Federico Piccirilli

Pamela Rycroft

Pamela Rycroft, psicologa, psicoterapeuta specializzata in terapia familiare. Esperta di Single Session Therapy, lutto, lavoro con le famiglie. Attualmente si concentra principalmente sulla...
Vai al Profilo di Pamela Rycroft

Jessica Schleider

Jessica Schleider. Ricercatrice del Dipartimento di Psicologia Clinica presso la Stony Brook University (NY). La sua ricerca su Single Session Therapy per depressione e ansia giovanile ha vinto...
Vai al Profilo di Jessica Schleider

Jeff Young

Jeff Young. Professore di Terapia Familiare e Pratica Sistemica e Direttore del Bouverie Centre presso La Trobe University, Melbourne. È uno psicologo clinico e terapeuta familiare che lavora,...
Vai al Profilo di Jeff Young
Italian Center for Single Session Therapy

Italian Center for Single Session Therapy

L’Italian Center for Single Session Therapy è il Primo centro italiano per lo studio della Terapia a Seduta Singola. Fondato dal Dr. Flavio Cannistrà, formatosi direttamente con Michael F....
Vai al Profilo di Italian Center for Single Session Therapy

69 recensioni per questo corso

  1. BARBARA DE FRANCO (proprietario verificato)

    .

  2. Simona Castoldi (proprietario verificato)

    buonissimo corso e fruibile sin da subito

  3. Giusi Provenzano (proprietario verificato)

    ESAUSTIVO E INTERESSANTE!

  4. Alessia Medaglia (proprietario verificato)

    Orgogliosa di aver partecipato a due giornate di alta formazione con esperti internazionali. Complimenti agli organizzatori

  5. Paolo Pillon (proprietario verificato)

    corso ottimo e organizzato molto bene

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 10/09/2021
  • 11 ore di formazione
  • iscrizione a 127,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.