Terapia di Coppia Trauma-Informed, con Janina Fisher

Corso Ondemand

23,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/11/2022
(139 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Janina Fisher  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.926 visualizzazioni totali

Il trauma della prima infanzia ha effetti duraturi e drammatici sulla formazione dell’attaccamento e sulla successiva capacità di intimità e reciprocità. Invece di vivere la relazione come un rifugio di sicurezza, le coppie traumatizzate sono guidate da forti desideri e paure di vicinanza.

La terapia Trauma-Informed ci consente di conoscere ciò che è successo a ciascun partner in passato, lavorando con le capacità di coping o di sopravvivenza che hanno. Quando le coppie vedono il quadro più ampio, possono apprendere e adottare nuovi modi per riparare le fratture, ricostruire la fiducia e ri-sviluppare e rafforzare la comunicazione.

In questa sessione di supervisione clinica, Janina Fisher presenterà e discuterà un caso clinico di terapia di coppia Trauma-Informed, trattato secondo il suo modello di intervento sulle eredità del trauma.

Introduzione al caso

La paziente, Suzanne, è una donna di 49 anni, sposata, con tre figli (due femmine, 18 e 21 anni, e un maschio, 13 anni). È stata in terapia con tre diversi terapisti maschi dal 1984 con pochi miglioramenti.

Punti di forza: S. è una donna professionista che lavora come supervisore in un’organizzazione di servizi sociali, molto laboriosa, intelligente, competente, responsabile e organizzata. Ha lavorato molto duramente per assicurarsi che i suoi figli avessero soddisfatto tutti i loro bisogni educativi e materiali.

Sintomi e difficoltà: S. ha una diagnosi di Disturbo Dissociativo dell’Identità. È molto sensibile ai fattori scatenanti interpersonali, rapida all’ira, al controllo di suo marito e dei suoi figli, lunga storia di autolesionismo e suicidalità ma nessun tentativo di suicidio, ansia, difficoltà a dormire, a volte depressa e disconnessa dalle sue emozioni e sensazioni diverse da la rabbia. Con il suo precedente terapeuta, le parti legate al trauma hanno rivelato molte esperienze traumatiche di cui non era a conoscenza (incesto da parte del padre, abusi emotivi da parte della madre, aggressioni sessuali da parte del suo allenatore di ginnastica all’età di 18 anni e da un precedente terapeuta all’età di 23 anni). Ha un rapporto molto conflittuale con suo marito e i suoi figli. Sebbene desideri che siano amorevoli nei suoi confronti, non è in grado di comportarsi gentilmente con loro. Suo marito è depresso e passivo-aggressivo e lei risponde con rabbia, portando a un’aggressività più passiva da parte sua. È stato il supporto emotivo dei bambini mentre lei gestisce le finanze e l’organizzazione della famiglia. È arrabbiata perché sono più vicini a lui che a lei.

Riassunto della storia: S. ha dormito nella camera da letto dei suoi genitori ed è stata abusata sessualmente dal padre dai 3 ai 18 anni mentre sua madre era nella stessa stanza. Per tutta la vita, sua madre è stata emotivamente violenta e minacciosa. S. è stata violentata dal suo allenatore di ginnastica all’età di 18 anni ed è rimasta incinta. Sua madre ha incolpato il padre e ha punito S. per aver disonorato la famiglia. S. è stata poi violentata di nuovo all’età di 23 anni da un terapeuta al quale ha chiesto aiuto per la prima aggressione.

Domande:

  1. Il recupero dei traumi dimenticati non ha consentito alcun miglioramento o cambiamento nella sua capacità di provare emozioni. Come può essere aiutata a connettersi emotivamente?
  2. Inoltre, non può sentire il calore o il supporto emotivo offerto dagli altri e presume che stiano trattenendo il loro sostegno perché non può sentirlo. In che modo il terapeuta può aiutarla a sentire di più i propri sentimenti e più i sentimenti degli altri?
  3. S. ha molte parti protettrici che si difendono da qualsiasi sentimento vulnerabile, inclusa una parte suicida, una parte autolesionista, una parte che la disconnette dalle emozioni, una parte distruttiva che le ha causato molte ferite e incidenti, una parte che ha messo un muro intorno al suo cuore e una parte arrabbiata. Qualsiasi sensazione che emerga viene rapidamente annullata da quelle parti. Come può un terapeuta aiutarla a lavorare con quelle parti?
  4. A causa del trauma cronico della sua infanzia, S. ha un sistema nervoso autonomo molto disregolato e poca capacità di tollerare anche una piccola quantità di stress o disagio. Come può il terapeuta aumentare la sua tolleranza?
  5. Il più grande stress nella sua vita è il suo matrimonio e i conflitti coniugali sono stati costanti da quando si sono sposati 23 anni fa. Come affrontare la loro alienazione cronica nella terapia di coppia?

 

Docenti


Janina Fisher

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice...
Vai al Profilo di Janina Fisher

141 recensioni per questo corso

  1. Francesca Carriero (proprietario verificato)

    Ottimo corso

  2. martina gervasoni (proprietario verificato)

    .

  3. kathleen.aurigemma

    Stimo moltissimo Janina Fisher, e non vedo l’ora di seguire anche questa sua lezione. Grazie!

  4. Federica Anghinolfi (proprietario verificato)

    Molto molto interessante, lavorare con le parti, nella fiducia e compassione

  5. Rosetta Pollaci

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 11/11/2022
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 23,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.