FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > “Traiettorie Esistenziali”: dallo Stress alla Crescita
Il webinar esplora l’approccio psicoterapeutico umanistico-esistenziale e le sue quattro dimensioni nell’affrontare situazioni esistenziali limite.
0,00 € IVA inclusa
2.747 visualizzazioni totali
Il webinar esplora l’approccio psicoterapeutico umanistico-esistenziale nell’affrontare situazioni esistenziali limite, come nel caso di Claudia, una paziente di 40 anni con diagnosi di SLA.
Attraverso l’intervento basato sulle quattro dimensioni dell’approccio umanistico-esistenziale, Claudia ha potuto sperimentare vissuti di angoscia di morte, paura del presente, e solitudine in un clima di accoglienza ed empatia. È stato applicato un protocollo breve di Meaning Therapy di Breitbart, grazie al quale Claudia è riuscita a scoprire il senso della sua sofferenza nonostante il progressivo peggioramento della sua condizione fisica.
L’approccio psicoterapeutico umanistico-esistenziale offre strumenti per comprendere il ruolo degli eventi stressanti nella patogenesi di disturbi mentali, come depressione, ansia, disturbi bipolari, disturbi da stress post-traumatico e malattie somatiche stress-dipendenti. Questo approccio innovativo fonde psicoterapie brevi, focali e centrate sulla crisi con quelle esistenziali, mettendo al centro concetti come traiettoria esistenziale, risorse, capacità di coping, resilienza e turning point.
Il trattamento mira a disegnare un progetto di sé, anche nelle difficoltà di trovare scopo e significato nella vita.
Caratteristica distintiva di questo approccio è l’integrazione con tecniche corporee, con radici storiche nella medicina greca e romana e attualizzato da autori come Kierkegaard, Heidegger, Sartre, Frankl e in Italia De Marchi.
Interventi esistenziali hanno dimostrato efficacia in letteratura internazionale, specialmente in contesti ospedalieri, oncologici, malattie somatiche croniche e comorbidità dell’anziano, dove altre psicoterapie spesso mancano di strumenti adeguati.
Questo è il primo incontro del ciclo organizzato in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale IPUE.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3 recensioni per questo corso
carla –
interessante
Gabriella (proprietario verificato) –
molto interessante! tuttavia a quell’ora lavoro, c’è modo di recuperarlo in differita?
Simona Tarantino –
ok