FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Trans-formazione: la Cura e la Salute delle persone Transgender
Il webinar ha lo scopo di accennare alle diverse sfaccettature dell’identità di genere, partendo da una prospettiva che si colloca all’interno di una “cornice sistemica dinamica complessa non lineare”, dove l’unicità mente-corpo, in linea con il concetto di “embodied-self”, è il risultato dell’intersezione di diverse variabili.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
FrancoAngeli Editore
, Fabio Rapisarda
, Fulvio Frati
, Manlio Converti
, Giovanna Tacconi
, Aron Fantini
, Luca Bruno
2.708 visualizzazioni totali
In linea al libro “Trans-formazione: l’essere e il divenire delle persone transgender”, il webinar ha lo scopo di accennare alle diverse sfaccettature dell’identità di genere, partendo da una prospettiva che si colloca all’interno di una “cornice sistemica dinamica complessa non lineare”, dove l’unicità mente-corpo, in linea con il concetto di “embodied-self”, è il risultato dell’intersezione di diverse variabili. L’utilizzo di tale cornice permette di evitare spiegazioni riduttive che si basino sulla dicotomia causa-effetto.
Pertanto, per comprendere appieno la complessità della formazione identitaria complessiva (non solo di genere) di un individuo, è essenziale tenere conto dell’interazione di diverse variabili che appartengono sia al nostro patrimonio biologico, sia all’ambiente circostante, compresi gli aspetti sociali e familiari.
Ciò è particolarmente importante nell’incontro con persone TGD, considerando che l’”autenticità” del proprio sé si esprime in modo diverso a causa delle pressioni familiari e sociali nelle varie fasi di vita e nei vari contesti di appartenenza (Salinas-Quiroz, 2023).
I dati attuali suggeriscono che ogni identità sia il risultato di una combinazione di fattori biologici (predisposizione a potere assumere un’identità di genere, rispetto ad un’altra) e psicosociali (possibilità di espressione mediata con l’ambiente) (Turban e Ehrensaft, 2018; Salinas-Quiroz, 2023).
Diventa fondamentale comprendere l’autenticità delle persone TGD, anche quando siano fluide o non binarie, e permettere loro di esprimersi, possibilmente fin dall’infanzia, in modo affermativo. Gli operatori sanitari dovrebbero lavorare sul “come” potersi esprimere in modo autentico, piuttosto che cercare delle cause patologizzanti (Hansbury, 2011). Gli studi basati su approcci affermativi del genere evidenziano che il rapporto tra la percezione e l’abitazione del proprio corpo, da una parte, e la successiva espressione di essi in un ambiente specifico, dall’altra, è determinante per la qualità della vita delle persone TGD. La mancanza di allineamento tra queste due variabili può generare disagio e disforia. Al contrario, il loro allineamento favorisce un maggiore grado di serenità ed equilibrio psicofisico, consentendo la libera espressione del Sé Autentico della persona (Salinas-Quiroz 2023).
Di conseguenza, la complessità delle esperienze TGD richiede una vasta gamma di prospettive cliniche diverse (sia mediche, che psicologiche), alcune delle quali verranno descritte in questo webinar, oltre ovviamente prendere in considerazione gli aspetti sociali.
Questo webinar sarà un’occasione per approfondire la struttura e i contenuti del libro edito da Franco Angeli:
Trans-formazione: l’essere e il divenire delle persone transgender. Teorie, contesti e interventi
L’obiettivo di questo libro è di fornire ai professionisti della salute le informazioni più aggiornate e i risultati delle ricerche più recenti, al fine di agevolarli nello sviluppo di una pratica più affermativa, rispettosa e assertiva nei confronti delle persone TGD.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.