FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Transe e stati non ordinari di coscienza in psicoterapia
Scopo del webinar è di descrivere come gli stati non ordinari di coscienza possono favorire i percorsi di psicoterapia, secondo una visione olistica e di integrazione dei diversi livelli del corpo-mente.
0,00 € IVA inclusa
2.548 visualizzazioni totali
Scopo del webinar è di descrivere come gli stati non ordinari di coscienza possono favorire i percorsi di psicoterapia, secondo una visione olistica e di integrazione dei diversi livelli del corpo-mente.
Inizialmente introdurrò il concetto di Transe in bte sia dal punto di vista fenomenologico, illustrando casi clinici, sia fornendo una cornice di riferimento sulla base delle evidenze derivanti dalle neuroscienze.
La discussione sugli stati non ordinari di coscienza si allargherà quindi prendendo in considerazione le principali teorie delle neuroscienze riguardo l’effetto delle sostanze psichedeliche, e come queste si possono inserire, in adeguato contesto medico, in un percorso di terapia, per alcuni specifici disturbi, quali il ptsd o la depressione farmaco-resistente.
In chiusura sarà proposta una pratica di meditazione per fare esperienza diretta di come uno stato non ordinario di coscienza possa favorire l’integrazione dei diversi livelli del Sé permettendo di superare dualismo e cronicizzazioni.
Questo Webinar fa parte del Ciclo organizzato con l’INTEGRAL TRANSPERSONAL INSTITUTE
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Francesca Graziella Petroccitto –
Interessante
Simonetta Spitella –
Interessante da conoscere. Ottima opportunità poterne fruire online.