Panel speakers: Sharon Saline, Ari Tuckman, Robert Jason Grant, Aditi Mehra, Giada Lauretti, Emanuela Masia, Davide Moscone, Roberta Renati, Temple Grandin, Russell Barkley, Steven Pfeiffer…e altri!
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Maggio a Luglio 2026. Le 52 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 48 ECM (30 ECM in FAD Asincrona e 18 ECM in FAD Sincrona). Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Questo Master Internazionale è progettato per offrire un percorso professionalizzante orientato alla pratica clinica sulle neurodivergenze con un focus specifico su autismo, ADHD e plusdotazione, con particolare attenzione all’integrazione tra prospettiva clinica, sensoriale e lived-experience.
Il Master mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle neurodivergenze e delle migliori strategie di intervento clinico in età evolutiva, attraverso lezioni teorico-pratiche con esperti nazionali e internazionali e sessioni di supervisione.
La lezione introduttiva si apre con una doppia prospettiva sulle neurodivergenze: la lived experience e la dimensione sensoriale, emotiva e identitaria; la cornice teorica e clinica.
Le lezioni LIVE sviluppano un impianto avanzato che integra neuroscienze, sensorialità neurodivergente, ADHD e apprendimento, dinamiche familiari Neurodivergent–Typically Developing. Particolare attenzione viene dedicata ai profili femminili e alle presentazioni “invisibili”, spesso escluse dai protocolli tradizionali.
Nelle sezioni ON-DEMAND troverai contributi altamente specialistici: la presa in carico e la diagnosi differenziale; intervento familiare con bambini e adolescenti ADHD; l’autismo in età evolutiva; la plusdotazione; l’elaborazione del trauma nei giovani ND; un modulo dedicato alla Play Therapy ND-compatibile.
Le supervisioni cliniche rappresentano il nucleo operativo del master con la partecipazione attiva dei partecipanti: formulazione del caso, piani terapeutici individualizzati, comprensione e lettura integrata del funzionamento ND.
La vera innovazione di questa edizione risiede nell’integrazione tra voce clinica e voce autistica, neuroscienze e sensorialità, teoria e vissuto. La neurodivergenza non è più trattata come categoria clinica, ma come esperienza complessa, relazionale e contestuale.
Un percorso che accompagna i professionisti oltre la logica della correzione e dentro la logica della comprensione.
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La Master Class si svolge da Maggio a Luglio 2026. Le 52 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 48 ECM (30 ECM in FAD Asincrona e 18 ECM in FAD Sincrona). Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Il corso si sviluppa da Martedì 05 Maggio a Martedì 21 Luglio 2026, per un totale di 52 ore, così suddivise:
Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP.
Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 5 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale.
Sharon Saline
PsyD, ADHD-CCSP, psicologa clinica specializzata nel lavorare con bambini, adolescenti, adulti e famiglie neurodivergenti
Ari Tuckman
PsyD, MBA, psicologo, relatore internazionale, autore ed esperto di ADHD
Robert Grant
Creatore della Terapia AutPlay®, terapeuta, supervisore e consulente specializzato in neurodivergenze
Aditi Mehra
Terapista occupazionale pediatrica, professore aggiunto presso la Lewis University e direttrice del laboratorio Fit Learning di Chicago
Temple Grandin
Divulgatrice di fama mondiale riguardo l’autismo, scienziata, inventrice e sostenitrice della comunità ASD. Docente presso la Colorado State University (CSU)
Russell A. Barkley
Psicologo e professore di psicologia clinica per psichiatri all’Università Medica della Carolina del Sud, autore di svariati libri sull’ADHD
Steven I. Pfeiffer
Professore Emerito all’ Università dello Stato della Florida. Ha ricoperto la carica di Direttore Esecutivo presso il programma sulla plusdotazione della Duke University
Giada Lauretti
Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, supervisore EMDR
Emanuela Masia
Educatrice, pedagogista, insegnante, podcaster autistica, voce di “Fuori Norma”, un podcast in cui viene sfidata l’idea di normalità.
Luisa Zaccarelli
Psicologa, psicoterapeuta Adleriana e neurobiologa, specializzata in neurodivergenze. Lavora presso GAM Medical.
Carmen Passamonti
Terapista Occupazionale specializzata in età evolutiva e disturbi del neurosviluppo. Certificata in Ayres Sensory Integration® (ASI).
Lucia Pavin
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Vice-coordinatrice di Gruppo Empathie+. Esperta di spettro autistico e ADHD.
Davide Moscone
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzato nei Disturbi dello Spettro Autistico
Roberta Renati
Psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale e dottore di ricerca in psicologia, si occupa di giftedness e sviluppo del potenziale
Dolores Rollo
Professore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso l’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma
Rhoda Myra Garces-Bacsal
Assistente Decano per la Ricerca e gli Studi Universitari presso il College of Education dell’università degli Emirati Arabi Uniti
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Maggio a Luglio 2026. Le 52 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 48 ECM (30 ECM in FAD Asincrona e 18 ECM in FAD Sincrona). Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Giada Lauretti, Martedì 05 Maggio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Giada Lauretti, nella lezione introduttiva, fornisce ai partecipanti gli strumenti per comprendere la neurodivergenza dal punto di vista teorico e clinico, chiarendo come leggere il funzionamento neuroatipico al di fuori delle categorie patologizzanti tradizionali.
A seguire, Antonella Masia — pedagogista e podcaster autistica — porta in aula ciò che spesso manca nella formazione professionale: la verità incarnata dell’esperienza neurodivergente, con le sue sfumature sensoriali, relazionali, emotive e identitarie.
Questo doppio sguardo permette ai professionisti di entrare nel percorso formativo con una visione già integrata: non si parla “di” neurodivergenza, ma “con” la neurodivergenza. Questo cambio di paradigma sposta l’attenzione dall’osservare “dall’esterno” al comprendere “dall’interno”, creando un ponte tra clinica, neuroscienze, identità.
In questo modulo introduttivo, verranno esplorate le neurodivergenze in età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD, plusdotazione e autismo, con un focus sulla terminologia e sulle peculiarità che le contraddistinguono. Il termine “neurodivergenza” va oltre le tradizionali etichette diagnostiche, per abbracciare una visione più ampia della mente umana. La neurodivergenza riguarda quelle differenze nel funzionamento cerebrale che si discostano dalla media, senza essere necessariamente patologiche. Comprendere questa prospettiva è fondamentale per rivedere e arricchire la visione clinica, al fine di migliorare l’approccio diagnostico, terapeutico e relazionale.
Il primo passo è divenire consapevoli della difficoltà nel distinguere tra i vari profili neurodivergenti, sia per le somiglianze, sia per la loro possibile co-occorrenza. Per esempio, l’autismo di livello 1, con caratteristiche più sfumate, può essere confuso con l’ADHD. La plusdotazione può manifestarsi con una dissincronia di sviluppo molto accentuata, per cui l’ipersensibilità o la difficoltà nella socializzazione potrebbero sembrare simili a quelle che troviamo nell’autismo o nell’ADHD. Esiste, inoltre, una certa sovrapposizione tra le neurodivergenze. È relativamente frequente, infatti, che un bambino plusdotato sia anche ADHD o che un bambino autistico sia anche dotato di abilità cognitive superiori alla media. Queste complessità mostrano come sia fondamentale adottare un approccio clinico che valorizzi la diversità di ogni individuo, riconoscendone le potenzialità, oltre che le difficoltà.
Emanuela Masia, Martedì 05 Maggio 2026, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.
La comprensione delle neurodivergenze in età evolutiva richiede un cambio di cornice che permetta di superare modelli basati sul deficit e orientare il lavoro educativo, clinico e familiare verso una reale promozione del benessere.
L’approccio neurodiversity-affirming integra le evidenze più recenti sul funzionamento neurodivergente con una prospettiva che valorizza
differenze, bisogni, contesti ed esperienze soggettive, evitando letture patologizzanti e pratiche potenzialmente invalidanti. La lezione propone un quadro aggiornato su autismo, ADHD e profili misti, esplorando i principali aspetti relativi a comunicazione, regolazione emotiva, funzioni esecutive, processi sensoriali e carico adattivo. Saranno discussi i fattori di rischio non intrinseci alla neurodivergenza ma legati all’ambiente, come masking, camouflaging, stress cumulativo e misconoscimento dei bisogni.
Particolare attenzione sarà dedicata alle implicazioni per le professioni educative, cliniche e di supporto: come costruire contesti accessibili, come porre domande in modo eticamente adeguato, come leggere segnali di disregolazione emotiva senza sovrainterpretazioni patologizzanti, e come collaborare con famiglie e scuole in modo rispettoso e realmente centrato sulla persona.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti — basati su evidenze e pratica professionale — per comprendere meglio le traiettorie neurodivergenti, riconoscere bisogni e pattern di funzionamento e promuovere interventi rispettosi, efficaci e sostenibili nel lungo periodo.
Giada Lauretti, rilascio ONDEMAND il 12 Maggio 2026.
In età evolutiva, la psicopatologia assume forme molto diverse da quelle identificabili nell’adulto, a seconda della fase di maturazione del cervello; inoltre, nell’infanzia e nell’adolescenza emergono le peculiarità di un possibile funzionamento neurodivergente, ma non sempre sono evidenti. Sapersi orientare per arrivare a una definizione diagnostica dipende dalla capacità di formulare la giusta domanda: qual è il nucleo originario delle difficoltà del nostro giovane paziente? Ci troviamo di fronte a un disturbo psicopatologico o a un funzionamento neurodivergente? Caratteristiche cliniche molto simili possono derivare, infatti, da condizioni molto diverse, che richiedono specifiche modalità di presa in carico.
Non sempre il contesto di cura e le esperienze traumatiche di quel bambino (o adolescente) sono sufficienti a spiegare il suo quadro clinico. Un
inquadramento diagnostico corretto, in un’età in cui il cervello è in continua evoluzione, è funzionale ai diversi scenari terapeutici che si presentano alle famiglie. La diagnosi in età evolutiva rappresenta, infatti, la “fotografia” di un’epoca di vita che indica al clinico la direzione da seguire (e non l’“etichetta” di una condizione permanente). È fondamentale quindi, anche nel caso in cui siano realmente presenti sintomi psicopatologici, comprendere se questi siano insorti nell’ambito di un funzionamento neurotipico o neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
Tematiche trattate:
Robert Grant, rilascio ONDEMAND il 12 Maggio 2026.
I bambini neurodivergenti (autistici, ADHD, differenze di apprendimento, differenze sensoriali, ecc.) rappresentano una parte unica e consistente della popolazione di bambini che partecipano alla terapia, eppure i loro bisogni sono spesso incompresi e trascurati, non raggiungendo gli obiettivi terapeutici richiesti. Questo seminario vi guiderà passo dopo passo nell’implementazione di un lavoro di terapia ludica non abilista e rispettoso della neurodiversità con i vostri clienti neurodivergenti. Il dott. Grant spiegherà come esaltare i modi unici in cui funzionano i cervelli individuali e come creare un ambiente di terapia ludica sicuro per i bambini neurodivergenti per esplorare, guarire e crescere.
Molti terapeuti spesso attuano involontariamente approcci alla terapia ludica che possono essere dannosi per i bambini neurodivergenti, promuovendo concetti non affermativi come il mascheramento e l’autostima negativa interiorizzata. È tempo di abbracciare e sostenere la diversità delle differenze neurologiche!
Cosa dovete sapere sul processo di accoglienza, sulla preparazione della stanza o dello spazio di gioco, sulla comprensione del bambino neurodivergente, sulla definizione degli obiettivi terapeutici e sui progressi della terapia? Questa lezione corso risponderà a queste domande. I terapisti acquisiranno fiducia nell’applicazione della terapia ludica che afferma la neurodiversità per aiutare i clienti neurodivergenti ad accettare se stessi, a esprimere se stessi, a riconoscere i propri punti di forza, a sostenere la propria causa e a crescere personalmente.
Sharon Saline, Martedì 19 Maggio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 18 crediti in FAD Sincrona
I medici specializzati in salute mentale lavorano sempre più spesso con bambini e adolescenti affetti da ADHD associato ad ansia, disturbi dell’apprendimento, autismo ad alto funzionamento, traumi pregressi e altre patologie mentali concomitanti. Questo corso di formazione avanzato offre a psicologi, terapeuti, psichiatri e consulenti una guida pratica e basata sulla ricerca per migliorare i risultati clinici con i giovani neurodivergenti.
Attingendo a decenni di esperienza clinica, la dottoressa Sharon Saline fornisce una visione approfondita su come i bambini e gli adolescenti vivono l’ADHD e le condizioni correlate: cosa li opprime, cosa li motiva e cosa li aiuta veramente a crescere. I partecipanti apprenderanno strategie concrete e supportate da prove scientifiche per rafforzare le funzioni esecutive, aumentare la consapevolezza emotiva e costruire un rapporto di fiducia e un’alleanza terapeutica con i giovani pazienti e le loro famiglie.
Basato sulle attuali neuroscienze, sulla ricerca sullo sviluppo e su casi di vita reale, questo corso di formazione introduce il quadro 5C dell’ADHDTM basato sui punti di forza della dottoressa Saline come strumento clinico flessibile per la pianificazione degli interventi, il coaching delle competenze e il trattamento collaborativo con i caregiver. La dottoressa Saline affronterà anche il ruolo importante dello stress, dell’evitamento e dell’ansia e offrirà approcci pratici per ridurre l’opposizione, sostenere l’onestà e aiutare i giovani a riprendersi dalle battute d’arresto.
I clinici acquisiranno un kit di strumenti ampliato per promuovere la resilienza, la competenza e l’autonomia nei bambini e negli adolescenti neurodivergenti, sia nella sala di terapia che nella loro vita quotidiana.
Davide Moscone, rilascio ONDEMAND il 26 Maggio 2026.
La lezione intende fornire una panoramica delle caratteristiche, delle comorbilità e delle sfide diagnostiche associate allo Spettro Autistico, toccando aspetti legati alle difficoltà nella regolazione emotiva e nelle funzioni esecutive.
Ari Tuckman, rilascio ONDEMAND il 26 Maggio 2026.
I bambini, gli adolescenti e i giovani adulti con ADHD possono mettere in difficoltà i genitori (e i terapeuti): bisogna dare loro più controllo per garantire il successo o più libertà di imparare da soli? Sebbene i bambini e i ragazzi con ADHD abbiano un comprensibile desiderio di indipendenza, i ritardi nello sviluppo delle funzioni esecutive associati all’ADHD possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di fare le cose giuste al momento giusto. Questo comporta comprensibilmente una maggiore sorveglianza, restrizioni, controlli e persino critiche da parte dei genitori. Purtroppo, le lezioni ben intenzionate dei genitori (o dei terapeuti) e le promesse accorate del bambino o dell’adolescente non portano al cambiamento duraturo che tutti sperano.
Comprendendo come i deficit delle funzioni esecutive incidano sul funzionamento quotidiano e come ciò renda più probabili alcune dinamiche familiari, i terapeuti saranno in grado di aiutare queste famiglie a gestire le sfide quotidiane in modo più efficace, al fine di ridurre i conflitti, favorire la comprensione dell’ADHD e sostenere l’agency per preparare i giovani adulti ad affrontare l’università e il futuro. In questo modo, il terapeuta non si troverà nel mezzo di un infinito braccio di ferro e avrà a disposizione un quadro di riferimento per aiutare queste famiglie.
Mercoledì 03 Giugno 2026, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Carmen Passamonti, Martedì 09 Giugno 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 18 crediti in FAD Sincrona
L’intervento esplora i disturbi dell’integrazione sensoriale in età evolutiva, con particolare attenzione ai processi neurobiologici alla base dell’elaborazione sensoriale e al loro impatto sullo sviluppo, sull’autoregolazione e sulla partecipazione del bambino alle attività del vivere quotidiano.
Verranno analizzati i diversi pattern di elaborazione sensoriale descritti dalla letteratura scientifica, con un accenno ai principali strumenti di valutazione — in particolare al Sensory Profile 2, utile per l’osservazione dei comportamenti sensoriali nei diversi contesti di vita, e al Sensory Processing Measure (SPM), maggiormente coerente con i principi teorici dell’approccio Ayres Sensory Integration® (ASI®) ed EASI (Evaluation in Ayres Sensory Integration®) batteria di valutazione standardizzata sviluppata per misurare i processi di integrazione sensoriale nei bambini, secondo i principi teorici definiti da A Jean Ayres. Nella seconda parte sarà approfondito il modello di intervento basato sull’ASI®, con riferimento alla Fidelity Measure, che definisce gli elementi essenziali per garantire la qualità e la validità dell’intervento terapeutico nei setting ASI. Saranno inoltre fornite indicazioni pratiche relative alle strategie sensoriali, all’uso dell’attrezzatura specifica e all’adattamento delle attività in funzione dei bisogni del bambino, offrendo spunti operativi anche per professionisti che lavorano in contesti non specificamente strutturati per la pratica ASI®.
L’obiettivo complessivo è fornire ai partecipanti una cornice teorico-pratica per riconoscere, comprendere e sostenere i bisogni sensoriali dei bambini e adolescenti, traducendo la teoria dell’integrazione sensoriale in “piccole” strategie concrete di intervento.
Roberta Renati, rilascio ONDEMAND il 16 Giugno 2026.
I bambini plusdotati rappresentano una popolazione unica e spesso poco compresa, all’interno della cornice delle neurodivergenze. Riconoscere e sostenere le loro specifiche esigenze è fondamentale per promuovere il loro benessere, e dare loro l’opportunità di sviluppare ed esprimere appieno il loro potenziale. La plusdotazione, pur non essendo un disturbo, implica la presenza di profili cognitivi e socio emotivi unici, che si discostano dallo sviluppo tipico; talvolta anche la compresenza di specifici disturbi, che rendono più complesso il processo di identificazione e il supporto psicologico. A partire dall’esperienza clinica e dalle evidenze della ricerca scientifica, verranno esplorati gli aspetti principali utili a comprendere la natura sfaccettata e complessa dei profili di questi bambini, e a mettere in campo interventi efficaci:
Aditi Mehra, rilascio ONDEMAND il 16 Giugno 2026.
Descrivere l’importanza di un’assistenza informata sui traumi quando si lavora con bambini con bisogni speciali, compreso l’impatto sul loro benessere, sullo sviluppo e sui risultati terapeutici
Grazie a questo modulo, i clinici saranno in grado di distinguere i comportamenti legati al trauma da quelli legati alla disabilità nei bambini neurodivergenti. Saranno in grado di riconoscere l’impatto olistico del trauma sul cervello neurodivergente e di considerare aspetti quali l’elaborazione sensoriale, la capacità di resilienza e il peso persistente del trauma medico nei bambini con disabilità. I clinici saranno anche in grado di elencare semplici valutazioni volte a promuovere l’autoconsapevolezza dei sentimenti, degli stati corporei e dei comportamenti, senza giudicare. Saranno evidenziate le linee guida basate sull’evidenza su come modificare la terapia e le tecniche di regolazione, in base alle esigenze uniche del cliente neurodivergente.
Martedì 23 Giugno 2026, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Luisa Zaccarelli, Martedì 30 Giugno 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 18 crediti in FAD Sincrona
La genitorialità neurodivergente rappresenta oggi un tema cruciale sia nella clinica che nei servizi educativi e sociali. Sempre più adulti con diagnosi di autismo, ADHD o profili neurodivergenti complessi stanno diventando genitori o intraprendendo percorsi di valutazione in età adulta: comprenderne bisogni, punti di forza e vulnerabilità è essenziale per proporre interventi realmente inclusivi. Il corso si concentra sulle traiettorie evolutive della genitorialità neurodivergente, esplorando il modo in cui differenze sensoriali, stili attentivi, funzioni esecutive e pattern comunicativi influiscono sulle pratiche di caregiving, sull’organizzazione familiare e sul rapporto con i servizi.
Verranno approfondite le ricadute psicologiche e relazionali del masking, del sovraccarico sensoriale e dell’iperresponsabilità, così come le risorse che molti genitori ND mettono in campo: iperfocus, creatività, empatia non convenzionale, capacità di strutturare ambienti regolativi. Saranno discussi modelli teorici aggiornati, evidenze di ricerca internazionali e vignette cliniche tratte dalla pratica quotidiana con famiglie neurodivergenti.
Particolare attenzione verrà dedicata all’intersezione tra neurodivergenza femminile, diagnosi tardive e ruolo genitoriale, ai fattori di rischio per burnout genitoriale e disregolazione emotiva, e alle implicazioni nella co-regolazione con figli neurodivergenti o neurotipici. Il corso fornisce strumenti concreti per leggere il funzionamento genitoriale nella sua complessità, evitare stereotipi diagnostici e costruire interventi personalizzati, capaci di sostenere l’intera famiglia nel suo equilibrio e nella sua crescita.
Martedì 07 Luglio 2026, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Lucia Pavin, Martedì 14 Luglio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 18 crediti in FAD Sincrona
Il corso si propone l’obiettivo di guidare il clinico nel riconoscimento delle principali caratteristiche del profilo femminile nelle Neuroatipicità (Spettro Autistico, ADHD) in pazienti dai 6 ai 17 anni, anche in presenza di Alto Potenziale Cognitivo (APC).
Verranno spiegate le nuove Linee Guida diagnostiche per l’età evolutiva, frutto della collaborazione della Dott.ssa Pasin, Coordinatrice di Gruppo Empathie+, con il Dott. Attwood.
Saranno presentati i limiti attuali degli strumenti di assessment e i bias di genere che contribuiscono ad una mancata o errata diagnosi nelle bambine e nelle adolescenti.
Verranno esaminate le peculiarità del fenotipo femminile dello Spettro Autistico, del funzionamento ADHD e dei profili con Alto Potenziale Cognitivo, ancora scarsamente rappresentati nella ricerca e nei protocolli valutativi tradizionali.
Il percorso accompagnerà i professionisti in un’analisi critica dell’intero iter diagnostico, promuovendo un approccio multidisciplinare e neurodiversity-affirmative.
Saranno fornite inoltre indicazioni operative per una comunicazione della diagnosi efficace, rispettosa e centrata sulla persona e sulla sua famiglia.
Martedì 21 Luglio 2026, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione alla Master Class, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi!
Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
In questa lezione, il dottor Barkley fornirà uno sguardo approfondito nei progressi nella comprensione dell’ADHD e nelle implicazioni di questi sviluppi teorici e basati sulla ricerca sulla diagnosi e sulla gestione.
Il dottor Barkley presenterà raccomandazioni e approfondimenti estrapolati dalla ricerca sul trattamento esistente, come:
Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
In questa lezione, il dottor Russel Barkley ti guiderà nella diagnosi e nella valutazione dell’ADHD negli adulti e nella necessità di una valutazione clinica che vada oltre al semplice utilizzo di un algoritmo del DSM-5. Imparerai a conoscere le comorbidità comuni e le difficoltà adattive che accompagnano l’ADHD nella vita adulta. Il corso Ondemand ti introdurrà alle strategie di trattamento più efficaci evidenziando consulenza, farmaci, CBT per i deficit delle funzioni esecutive e adattamento educativo e lavorativo.
I contenuti sono attuali e calati in questi tempi senza precedenti. Il Dott. Russel Barkley ti spiegherà anche come:
Dolores Rollo, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Tutti i bambini dovrebbero essere ugualmente valorizzati, con opportunità coerenti con i loro talenti. Le neuroscienze cognitive dello sviluppo ci portano un’immagine di bambino come di un sistema integrato di emozione e cognizione, di biologia ed esperienza, aspetti nodali che permetteranno di stimolare una riflessione e una presa di consapevolezza sul tema dell’inclusione, intesa come una filosofia dell’accettazione di tutte le persone a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale. Un contesto è inclusivo quando si preoccupa di tutte le
diversità e riesce a pensare ed implementare risposte specifiche per ognuna di esse: per non disperdere il potenziale, occorre fare in modo che tutti possano partecipare all’apprendimento e alla vita di gruppo, nella maniera più attiva, autonoma e utile possibile.
Rhoda Myra Garces-Bacsal, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Le ricerche indicano che le biografie presentate attraverso libri illustrati (PBB) e le loro diverse narrazioni, giocano un ruolo significativo nel fornire ai giovani lettori una valutazione più profonda delle interconnessioni globali e delle relazioni interculturali, stimolando la loro percezione di essere parte dell’umanità. Questo diventa ancora più importante tra gli studenti gifted e di talento, che potrebbero utilizzare queste storie per conoscere più intimamente la vita e le esperienze di uomini e donne che hanno acquisito conoscenza e importanza in specifici campi e domini, fronteggiando anche delle difficoltà. In particolare durante questo intervento si esploreranno alcune proposte di tesi di autori e artisti di rilievo, che parlano di diversi tipi di doni, che vanno dalle abilità artistiche, letterarie, musicali, psicomotorie, di leadership e intellettuali. Le narrazioni saranno collegate ai tratti socioemotivi ed intellettuali degli individui plusdotati, e verrà affrontato il tema delle fatiche socioaffettivi comuni, che possono derivare dall’avere un diverso livello di consapevolezza e sensibilità. La presentazione mira a sviluppare la capacità di insegnanti, genitori e professionisti nel riconoscere identità, tratti e caratteristiche della plusdotazione, nonché a stimolare la ricerca di storie narrative simili, da utilizzare e condividere con gli studenti plusdotati per sostenerli nello sviluppo della loro identità.
Steven I. Pfeiffer, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Come nel resto del mondo, anche in Italia si assiste ad una crescente attenzione allo sviluppo sociale ed emotivo, e alle pratiche per promuoverlo, in particolare negli studenti. Le competenze emotivo-relazionali sono infatti elementi cruciali per il benessere della persona.
A partire dalla rilevante esperienza clinica del relatore, e dalle evidenze scientifiche del suo lavoro di ricerca, l’intervento si focalizzerà sulla presentazione della sua riflessione teorica sui “punti di forza del cuore”, e si propone di dare informazioni concrete su come nutrire, insegnare e rafforzare le abilità sociali, l’intelligenza emotiva e i punti di forza del carattere negli studenti plusdotati; mettendo in luce come la cura di questi elementi porti i giovani adulti plusdotati ad essere meglio adattati, più felici e di maggior successo.
Temple Grandin, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Trattare, consigliare, sostenere o fare da genitori a bambini e ragazzi con problemi di neurodiversità in un mondo neurotipico può essere già abbastanza difficile in tempi “normali”. Questo periodo di incertezza lo rende ancora più difficile. Questa lezione ti fornirà strumenti e conoscenze necessarie, grazie alle intuizioni e ai consigli concreti di Temple Grandin.
In questa lezione di 2 ore, la dott.ssa Grandin discuterà le sue riflessioni sulla situazione odierna: bambini che tornano o non tornano a scuola, orari e routine incerti, genitori a casa o al lavoro, ansie legate ai nostri tempi.
Obiettivi didattici:
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PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso prevede due distinti accreditamenti ECM:
18 ECM in modalità FAD Sincrona
30 ECM in modalità FAD Asincrona
Il presente corso, che rilascia 18 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM), prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 4 SESSIONI FORMATIVE SEGNALATE NEL PROGRAMMA in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione stessa.
Nel programma sono evidenziate tutte le 4 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 18 crediti ECM.
Crediti ECM previsti: 18
ID Evento
Sono previsti 4 quiz.
Modalità: FAD Asincrona – formazione a distanza in cui il partecipante può seguire i contenuti in autonomia, ma deve completare tutte le sessioni del corso per accedere alla verifica finale e ottenere i crediti ECM.
Crediti ECM previsti: 30
Verifica apprendimento:
Quiz a scelta multipla di 90 domande, soglia di superamento 75%
Piattaforma: formazionecontinuainpsicologia.it → sezione “I MIEI CORSI”
Il corso sarà disponibile a partire dalla data che sarà comunicata prossimamente.
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