Certificazione Internazionale “Certified Youth Mental Health Specialist
Master Training in:

Trattare le Nuove Adolescenze

Tecniche e pratiche cliniche per le sfide della contemporaneitร 

ย 

Dal 21 Gennaio all’08 Aprile 2025

67 ore | 30 + 40 ECMย | Disponibilitร  limitata a 100 posti

PESI Italia ti offre un innovativo percorso di Alta Formazione Specialistica, con alcuni dei piรน importanti esperti nazionali e internazionali, per acquisire conoscenze e strumenti clinici efficaci sul tema delle Nuove Adolescenze e delle sfide contemporanee legate a questa delicata fase dello sviluppo, da integrare nella tua pratica clinica, per affrontare le nuove sfide portate dai giovani clienti e dalle loro famiglie.

Il Master di Alta Formazione in breve…

L’Adolescenza รจ uno dei periodi dello sviluppo piรน delicati e complessi, in particolare durante questi anni di grande cambiamento e complessitร !ย 

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Desideri aiutare i tuoi giovani clienti (e le famiglie) ad affrontare le nuove sfide della contemporaneitร , dotandoti di strumenti clinici innovativi ed attualizzati?

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Il Master Training ti offre uno sguardo ampio e trasversale sullโ€™adolescenza odierna, che presenta alti tassi di problematiche di salute mentale, in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali.

Ti forniremo un inquadramento attualizzato sulla crescita adeolescenziale negli attuali contesti psico-sociali, culturali e istituzionali.

Acquisirai competenze e tecniche di lavoro sulle piรน diffuse condizioni emotive, sulle nuove normalitร  e sulle peculiari forme di sofferenza manifestate dai ragazzi, esplorandone le connessioni con la contemporaneitร .

Non mancherร  uno sguardo alle piรน recenti prospettive neurobiologiche, cosรฌ come un aggiornamento pratico rispetto ai nuovi strumenti tecnologici utilizzabili in contesti clinici.

Lโ€™ampia e costante integrazione di sessioni laboratoriali e di supervisione ti permetterร  di acquisire non solo strumenti e chiavi di lettura, ma anche abilitร  pratiche applicabili nella tua pratica clinica.

Partecipando al Training potrai

Caratteristiche del Training

Il corso si sviluppa da Martedรฌ 21 Gennaio a Martedรฌ 08 Aprile 2025, per un totale di 67 ore, cosรฌ suddivise:

Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP.ย 

Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, cosรฌ da poter interagire durante i 4 mesi di corso, in assetto di comunitร  di pratica professionale.ย 

Certificazione internazionale

La partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen inย 

Certified Youth Mental Health Specialist

Lโ€™Evergreen Certifications รจ uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei piรน importanti esperti di riferimento.

Nessun costo per te!ย Con l’iscrizione al corso ย “Trattare le Nuove Adolescenze ” non dovrai sostenere la quota di certificazione annuale di 149.99 USD .

  1. Segui tutti iย contenuti del training e stampa lโ€™Attestato di partecipazione nella tua area corsi di FCP
  2. Attesta l’iscrizione all’Albo professionale (con tesserino professionale o certificato di iscrizione all’albo)
  3. Visita il sito CYMHS – Specialista certificato in salute mentale giovanileย 
  4. Presenta la domanda โ€“ con attestato di partecipazione e l’attestazione dell’iscrizione all’Albo ย โ€“ a Evergreen Certifications

La Certificazioneย avrร  durata annuale e ti permetterร  inserimento allโ€™interno degli elenchi di Evergreen Certification.

I tempi di verifica della documentazione dal momento della richiesta allโ€™attivazione della Certificazione sono di almeno 4 settimane. I 12 mesi hanno inizio dal primo giorno di effettiva attivazione.

Docenti

Peter Fonagy

Peter Fonagy

PhD, Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra.

Dan Siegel

Daniel J. Siegel

Psichiatra, neuroscienziato, educatore. Docente di Psichiatria alla UCLA e co-direttore del Mindful Awareness Research Center.

Bessel van der Kolk

Bessel van der Kolk

MD, clinico e ricercatore, probabilmente il piรน rinomato esperto al mondo nel trattamento del trauma. Fondatore della Trauma Research Foundation.

Massimo Ammaniti

Professore Onorario di Psicopatologia generale e dellโ€™etร  evolutiva presso lโ€™Universitร  La Sapienza di Roma.

Lisa Coyne

Fondatri cedel McLean OCD Institute for Children and Adolescents presso il McLean Hospital, Professore Associato presso lโ€™Harvard Medical School.

Matteo Lancini

Presidente della Fondazione โ€œMinotauroโ€ di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dellโ€™Universitร  Milano-Bicocca.

Gustavo Pietropolli Charmet

Psichiatra e psicoterapeuta dellโ€™adolescenza, giaฬ€ Docente di Psicologia Dinamica presso la Statale di Milano e la Milano Bicocca e giaฬ€ Primario dei servizi psichiatrici di Milano.

Marco Aime

Docente di Antropologia culturale presso lโ€™Universitร  di Genova. Esperto di temi quali la costruzione dellโ€™identitร , i riti di passaggio e il razzismo.

Stefano Vicari

Neuropsichiatra e Neuroscienziato presso lโ€™Universitร  Cattolica, dirige la Neuropsichiatria dellโ€™Infanzia e dellโ€™Adolescenza dellโ€™Ospedale Bambino Gesรน di Roma.

Anna Rita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti.

Dafna Lender

LCSW, formatrice certificata in Theraplay e nella Dyadic Developmental Psychotherapy (DDP), certificata in Somatic Experiencing e Polyvagal Theory.

susan fee

Susan Fee

NCC, LMHC, ha sviluppato il Circle of F.R.I.E.N.D.S., un curriculum e una guida per facilitatori, per sviluppare resilienza e assertivitร  nelle adolescenti.

Giacomo Stella

Fondatore dellโ€™AID – Associazione Italiana Dislessia ed รจ membro del Comitato tecnico ministeriale per lโ€™applicazione della legge 170/10 sui DSA.

Alfio Maggiolini

Psicoterapeuta e socio del Minotauro di Milano. Ha insegnato Psicologia dellโ€™adolescenza e del ciclo di vita presso lโ€™Universitร  di Milano Bicocca.

Elena Buday

Elena Buday

Psicologa e psicoterapeuta dellโ€™etร  evolutiva, docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dellโ€™Adolescente e del Giovane Adulto dell’istituto Minotauro.ย 

Katia Aringolo

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e per la Schema Therapy e Theraplay.

Elena Riva

Psicoterapeuta e psicoanalista, coordina lโ€™equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dellโ€™immagine corporea dellโ€™Istituto Minotauro.

Anna La Prova

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si occupa di formazione e consulenza degli insegnanti, collaborando con il Centro Studi Erickson di Trento.

Margerita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Psicologa, psicoterapeuta, dirige lโ€™Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.

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Silvia Tosi

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Trainer, Istituto di Gestalt HCC Italy,
Specializzata in โ€œPsicoterapia della Gestalt con le coppie, le famiglie e gli adolescentiโ€.

Jacopo Dalai

Psicoterapeuta sistemico-relazionale, supervisore e consulente di enti pubblici e privati per servizi di Tutela Minori e clinica dellโ€™adolescenza.

30 + 40 crediti ECM

PESI Italia srl.ย societร  che gestisceย Formazioneย Continua inย Psicologia รจ Provider ECMย  nยฐ 6888ย accreditato dallโ€™ lโ€™Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e lโ€™erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nellโ€™ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:

1) 30 ECM in FAD Sincrona

Il rilascio dei 30 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 8 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrร  un suo Quiz ECM intermedio, da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione.

Nel programma, a seguire, sono evidenziate tutte le 8ย sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 30 crediti ECM.

La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Crediti ECM previsti: 30

ID Eventoย 

Sono previsti 8 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 21 Gennaio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 24/01/2025 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo laย lezione sincrona delย 28 Gennaio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 31/01/2025ย per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona delย 04 Febbraio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 07/02/2025 per completarlo.
  4. Il quartoย ย da svolgersi dopo la lezione sincrona dell’11 Febbraio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 14/02/2025 per completarlo.
  5. Il quinto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 18 Febbraio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 21/02/2025 per completarlo.
  6. Il sestoย da svolgersi dopo la lezione sincrona del 25 Febbraio 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 28/02/2025 per completarlo.
  7. Il settimo da svolgersi dopo la lezione sincrona delย 04 Marzo 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 07/03/2025 per completarlo.
  8. l’ottavo e ultimo QUIZย  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona dell’11 Marzo 2025, avrร  tempo fino alla mezzanotte del 14/03/2025 per completarlo.
2) 40 ECM in FAD Asincrona

Questo secondo accreditamento รจ in FAD Asincrona. A partire da XXXX/XXX/XXX potrete accedere a tutti i video registrati ed effettuare il Quiz ECM in un’unica sessione, entro e non oltre XXX/XXX/XX

Abbiamo valutato di aggiungere un secondo accreditamento in FAD Asincrona per garantirvi la possibilitร  di ottenere un buon numero di crediti ECM anche laddove non aveste modo di seguire in diretta LIVE tutte le 8 sessioni formative.

Crediti ECM previsti: 40

Il quiz ECM FINALE dovrร  essere svolto entro il XXX/XXX/XXX

ID Eventoย 

Tutte le Professioni

Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

Programma formativo

Martedรฌ 21 Gennaio 2025

Fine dei riti di passaggio?

Marco Aime, Martedรฌ 21 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Approfondire la contemporaneitร  de-ritualizzata
  • Descrivere la composizione fluida del passaggio dall’adolescenza all’etร  adulta al giorno d’oggi
  • Riflettere sulle possibili nuove forme di ritualitร 

Viviamo in unโ€™epoca sempre piรน de-ritualizzata, in cui i momenti piรน rilevanti della vita non vengono piรน accompagnati da rituali collettivi. In particolare il passaggio dallโ€™adolescenza allโ€™etร  adulta, momento quanto mai critico e delicato, รจ divenuto piรน fluido, perdendo i contorni. I giovani vivono esistenze piรน solitarie, il collettivismo delle generazioni passate รจ venuto meno e il rapporto con gli adulti e con il mondo del lavoro meno connotato. Da queste riflessioni nasce la domanda se sia utile e possibile re-inventare nuove forme di ritualitร , per caratterizzare in modo diverso le differenti fasi della vita.

Lโ€™odierno adolescente in relazione al contesto scolastico

Gustavo Pietropolli Charmet, Martedรฌ 21 Gennaio 2025, dalle 16.15 alle 18.15. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Approfondire la rappresentazione del contesto scolastico da parte degli adolescenti e delle loro famiglie
  • Esplorare l’importanza del gruppo-classe per l’adolescente
  • Riflettere sulla necessitร  di integrare nelle scuole servizi di consulenza psicologica in modo sistematico

Lโ€™adolescente attuale raramente intravede nella propria scuola una struttura dotata di un significato istituzionale e simbolico. Ciรฒ rischia di indurlo a ritenere che la scuola sia un servizio a disposizione dei ragazzi della sua etร : tale rappresentazione รจ spesso condivisa dai genitori che rischiano di valutare la scuola con lo stesso metro con il quale si valuta lโ€™efficienza di un servizio. Lโ€™adolescente perciรฒ รจ portato ad attribuire una grande importanza allโ€™appartenenza al gruppo classe nel quale cerca di inserirsi alla ricerca di relazioni amicali individuali e di gruppo.ย 

In questa prospettiva รจ diventato quanto mai utile e richiesta la presenza allโ€™interno della scuola di un servizio di consulenza psicologica.ย 

La famiglia e la scuola stanno cercando la strada per ristabilire una efficace alleanza educativa in grado di organizzare una risposta efficace alla complessitร  del processo di crescita nellโ€™attuale societร .

Martedรฌ 28 Gennaio 2025

Adolescenti in emergenza: la salute mentale tra vecchie e nuove dipendenze

Stefano Vicari, Martedรฌ 28 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Descrivere i nuovi fattori di rischio per gli adolescenti
  • Approfondire il nuovo ruolo educativo di scuola e famiglia
  • Acquisire conoscenze sulle nuove e vecchie dipendenze fra gli adolescenti

I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti sono in aumento da dieci anni a questa parte e la recente Pandemia da Covid-19 ha ulteriormente esasperato una condizione da tempo critica. Perchรฉ questa nuova emergenza? Quali sono i nuovi fattori di rischio per la salute mentale dei nostri ragazzi? E, viceversa, quali i fattori di protezione? Lโ€™importanza di educare allโ€™autonomia i bambini per favorire la crescita della loro autostima e la conoscenza di sรฉโ€ฆ Ma famiglia e scuola sono oggi in grado di sostenere ancora il loro ruolo educativo? ย 

Ansia e polisintomi: sofferenza dell’adolescente post-narcisista e fragilitร  adultaย 

Matteo Lancini, Martedรฌ 28 Gennaio 2025, dalle 16.15 alle 18.15. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Inquadrare e comprendere il funzionamento psichico e relazionale dellโ€™adolescente odierno
  • Delineare la specificitร  del setting della presa in carico e della clinica dellโ€™adolescente odierno

Una fragilitร  adulta senza precedenti รจ la cifra distintiva della nostra societร  attuale. Una fragilitร  che si caratterizza, tra le altre cose, per la difficoltร  sempre piรน evidente a identificarsi e sintonizzarsi con le esigenze evolutive dei bambini e degli adolescenti odierni, costretti a crescere silenziando le proprie veritร  emotive e affettive. Lโ€™ansia e la polisintomatologia diventano cosรฌ le forme elettive di espressione del disagio e della sofferenza generazionale, di giovani e giovanissimi impegnati a diventare sรฉ stessi assecondando le esigenze di mamma, papร , insegnanti ed educatori. Cosa fare? Quale funzione dovrebbero svolgere le madri e i padri? Quali iniziative la scuola dovrebbe intraprendere? Quale il lavoro di consultazione e psicoterapia piรน adeguato a contenere i dolori della contemporaneitร , a sostenere la realizzazione di compiti evolutivi dellโ€™adolescente post-narcisista?

Martedรฌ 04 Febbraio 2025

Pieni di rabbia. Valutazione e trattamento degli adolescenti con problemi di comportamento

Alfio Maggiolini, Martedรฌ 04 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutare aspetti di personalitร , fattori di rischio e motivazioni degli adolescenti con problemi di comportamento.
  • Impostare un modello efficace di intervento terapeutico per i disturbi esternalizzanti.

Lโ€™intervento terapeutico con adolescenti con disturbi esternalizzanti รจ difficile poichรฉ normalmente hanno scarse capacitร  di mentalizzazione, non hanno consapevolezza di avere problemi psicologici e di conseguenza non hanno una domanda di aiuto. Queste difficoltร  sono ancora maggiori quando ci si trova di fronte a ragazzi antisociali sottoposti a procedimenti penali. Nella lezione sarร  presentato un modello di comprensione dei comportamenti violenti e antisociali basato su una prospettiva di psicopatologia evolutiva e un modello di intervento con gli adolescenti e i genitori di psicoterapia evolutiva.

Supervisione clinica

Martedรฌ 04 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Alfio Maggiolini condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 11 Febbraio 2025

Le nuove forme dei disturbi alimentari in adolescenza: dallโ€™anoressia ascetica alla vigoressia

Elena Riva, Martedรฌ 11 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutareย  le nuove forme ortoressiche e vigoressiche di DCA fra gli adolescenti.
  • Approfondire l’ideale femminile della post-modernitร  e il significato identitario della corazza muscolare vigoressica
  • Offrire una cornice non prettamente psicopatologica, ma piรน evolutiva e psicosociale relativa ai disturbi alimentari

Il recente aumento delle forme ortoressiche e vigoressiche di DCA, accomunate dallโ€™intento di costruire un corpo vigoroso e in buona salute grazie a una sana alimentazione e a unโ€™intensa pratica sportiva, interroga sul significato identitario della corazza muscolare vigoressica e sulle strategie utilizzate dalle adolescenti post-moderne per assolvere al compito di integrare il corpo sessuato nellโ€™immagine di sรฉ e costruire lโ€™identitร  femminile.

Le adolescenti che soffrono di disturbi alimentari incarnano, radicalizzandolo, lโ€™ideale femminile della post-modernitร . La diffusione di condotte ortoressiche e vigoressiche (che segue lโ€™epidemia di anoressia restrittiva degli anni Settanta e lโ€™aumento delle forme bulimiche dagli anni Ottanta) rimanda a una nuova declinazione identitaria femminile, forte, sana e vincente, con unโ€™importante marcatura narcisistica e una profonda diffidenza nei confronti della dipendenza relazionale.ย 

Attraverso una presentazione teorica e il confronto su casi clinici, il seminario intende introdurre un approccio ai disturbi alimentari che superi una logica prettamente psicopatologica per aprire a una prospettiva evolutiva e psicosociale sul tema dei disturbi alimentari.

Supervisione clinica

Martedรฌ 11 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Elena Riva condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 18 Febbraio 2025

Lโ€™esperienza emotiva della noia e del senso di vuoto: riconoscerle e trattarle in adolescenza

Katia Aringolo, Martedรฌ 18 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • validare lโ€™emozione della noia e del senso di vuoto nellโ€™adolescente
  • esplorare lโ€™organizzazione di significato della noia e del senso di vuoto nellโ€™adolescente
  • fronteggiare funzionalmente la noia ed il senso di vuotoย 

Le esperienze emotive della noia del senso di vuoto sono parte delle relazioni sociali e dellโ€™adattamento al contesto di vita di un adolescente. Seppurย  non gradevoli capita di esperirle e possono rappresentare unโ€™esperienza molto comune tra i ragazzi e le ragazze , ma forse fino ad ora รจ stata data poca attenzione scientifica a tale fenomeno emotivo. Secondo Eastwood (Eastwood, Frischen, Fenske,ย  Smilek, 2012) la noia รจ unโ€™esperienza emotiva caratterizzata da un desiderio non appagato di esperire qualcosa di soddisfacente. Eastwood la definisce uno stato di โ€œunengaged mindโ€, รจ uno stato aversivo che si presenta o quando non si รจ in grado di impegnare in modo efficace la propria attenzione verso stimoli interni o esterni o allorquando ci si focalizza sul non essere in grado di impegnare la nostra mente in una attivitร  soddisfacente o ancora quando attribuiamo la causa del nostro stato avversivo a fattori esterni. Inoltre la noia sarebbe caratterizzata sia da un basso che da un elevato arousal. Mentre il senso di vuoto รจ in psicologia fa riferimento a molti vissuti emotivi a cui si associa una connotazione negativa (Fogarty, 1973). Si parla di vuoto legato alla solitudine, al non sentire, alla confusione, alla disillusione, alla non appartenenza, noncuranza, tristezza, fallimento, morte emotiva, etc. Comprendere e riconoscere tali esperienze emotive puรฒ aiutare lโ€™adolescente a dare ad esse un significato personale e interpersonale e potrebbe sostenerle nel difficile compito di adattamento socio-emotivo.

Supervisione clinica

Martedรฌ 18 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Katia Aringolo condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 25 Febbraio 2025

Elena Buday

Fluiditร  di genere in adolescenza

Elena Buday, Martedรฌ 25 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Comprendere i concetti di fluiditร  di genere e modalitร  non binarie in adolescenza
  • Esplorare il legame fra fluiditร  di genere e costruzione identitaria
  • Dotare il terapeuta di strumenti clinici per valutare l’andamento dello sviluppo e comprendere il significato della fluiditร  o della disforia di genere in relazione alla crescita

Gli adolescenti oggi si presentano relativamente al genere con modalitร  fluide e non binarie che appaiono molto diverse da quelle tradizionali. La lezione fornirร  una proposta teorico โ€“ clinica per inquadrare i fenomeni legati alla fluiditร  di genere in adolescenza entro una prospettiva attenta alla specifica fase di sviluppo e ai suoi compiti evolutivi, tra cui lโ€™integrazione della corporeitร  puberale e la nascita sociale. In questโ€™ottica, lโ€™identitร  di genere viene connessa ai piรน ampi processi di costruzione identitaria che costituiscono il compito di sviluppo centrale di questa fase evolutiva.
Il ruolo del terapeuta in questa fase รจ quello di valutare lโ€™andamento dei processi di sviluppo, nella relazione con il contesto familiare, sociale e culturale. Il suo obiettivo รจ quello di comprendere il significato della fluiditร  in relazione alla crescita. Non รจ detto infatti che la fluiditร  risulti necessariamente connessa ai quadri piรน strutturati della disforia o incongruenza di genere, riferibili principalmente al corpo. Puรฒ essere, in senso piรน ampio, una soluzione evolutiva, ovvero un modo per superare eventuali empasse od ostacoli favorendo la crescita, oppure espressione di uno scacco con tendenze regressive, che porta ad evitarla.

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedรฌ 25 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Elena Budayย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 04 Marzo 2025

La Vergogna come Fattore di Rischio per Autolesionismo e Suicidio in Adolescenza

Anna Rita Verardo, Martedรฌ 04 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Esplorare metodologie per indagare la vergogna in adolescenza
  • Riconoscere i fattori di rischio e di protezione associati al suicidio in adolescenza
  • Comprendere le motivazioni sottostanti l’autolesionismo, tra male di vivere e bisogno di appartenenza

Durante l’adolescenza, il bisogno di appartenenza al gruppo dei pari diventa fondamentale, spesso sostituendo il bisogno di vicinanza al caregiver. In questa fase di svincolo, il mondo esterno diventa il terreno di esplorazione, e i coetanei assumono un ruolo cruciale nello sviluppo del Sรฉ sociale. Le esperienze di rifiuto, esclusione e umiliazione possono portare gli adolescenti a provare un’intensa vergogna, emozione che rappresenta un significativo fattore di rischio per comportamenti autolesionistici e suicidari. In questa delicata etร , i ragazzi aspirano a conformarsi ai membri del loro gruppo; lโ€™appartenenza, l’affiliazione e il gioco sociale diventano strumenti evolutivi essenziali per la sopravvivenza. Quando un adolescente si sente diverso o escluso, vive emozioni intense che possono rappresentare una minaccia alla propria esistenza. Come per altri mammiferi, il gruppo rappresenta un luogo sicuro per l’esplorazione, e l’esclusione puรฒ costituire un rischio per la vita. La pandemia di COVID-19 ha aggravato i problemi di esclusione sociale e isolamento, mentre l’uso intensivo dei dispositivi digitali ha esposto i giovani a un maggiore rischio di cyberbullismo, un fenomeno in crescita tra i minori. La vergogna รจ un’emozione intensa e segregata; spesso, chi la prova desidera scomparire. Questo incontro affronterร  attraverso le esperienze e i casi clinici il tema della vergogna nel contesto clinico.

Supervisione clinica

Martedรฌ 04 Marzoย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Anna Rita Verardoย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 11 Marzo 2025

Teoria Polivagale per adolescenti: Applicazione pratica per costruire sicurezza, creare attaccamento e sviluppare la connessione

Dafna Lender, Martedรฌ 11 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutare i principi e le caratteristiche fondamentali della Teoria Polivagale al fine di suscitare fiducia nei clienti adolescenti con cui si lavora.
  • Applicare le caratteristiche della teoria polivagale per informare gli interventi di trattamento clinico per gli adolescenti.
  • Determinare il sistema di coinvolgimento sociale e come si รจ evoluta la connessione cervello-faccia-cuore.
  • Analizzare quando il sistema di coinvolgimento sociale di un adolescente รจ compromesso da stress e traumi e come aiutare a ripristinarlo.
  • Apprendere il modo in cui una sessione di terapia puรฒ essere pianificata e condotta per massimizzare la sicurezza del cliente, l’impegno sociale e la regolazione.
  • Implementare tecniche specifiche per ottimizzare la regolazione polivagale con gli adolescenti.

Conoscete terapeuti che sembrano avere “il tocco magico” quando si tratta di convincere gli adolescenti a fidarsi e a entrare in contatto con loro? E se ci fossero dei comportamenti reali che si possono imparare e incorporare nel vostro modo di stare con gli adolescenti che possono sollecitare l’apertura, il rilassamento e la fiducia?
Unitevi a Dafna Lender, LCSW, per questo workshop di 3 ore, mentre guiderร  attraverso le complessitร  dell’uso della teoria polivagale con i vostri clienti adolescenti.
Utilizzando il vostro sistema di coinvolgimento sociale e sintonizzandovi sullo stato fisiologico dell’adolescente imparerete:

  • Tecniche di regolazione e di calma per aumentare la curiositร , l’apertura e la connessione.
  • Come inviare messaggi di sicurezza al cervello degli adolescenti diffidenti per renderli piรน aperti a nuove esperienze relazionali
  • Come usare la voce, il ritmo, le espressioni facciali e il tatto per suscitare fiducia
  • Come sorprendere il cervello di un adolescente difensivo con risposte nuove per catturare l’attenzione, interrompere la loro reazione difensiva automatica e generare curiositร .
  • Esercizi e attivitร  per far sรฌ che i clienti chiusi, guardinghi o arrabbiati si sentano piรน rilassati, aperti e pronti a connettersi.

Supervisione clinica

Martedรฌ 11 Marzoย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Dafna Lenderย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedรฌ 18 Marzo 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedรฌ 18 Marzoย 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Budayย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso lโ€™esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherร  di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte piรน opportune da fornire.ย 

Margerita Spagnuolo Lobb

Laboratorio di Tecniche di Gioco Gestaltico

Martedรฌ 18 Marzoย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Margherita Spagnuolo Lobbย condurrร  la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

La psicoterapia della Gestalt propone una lettura fenomenologica, estetica e di campo dellโ€™adolescenza che supera la concezione dello sviluppo come il susseguirsi di fasi, per coglierne la complessitร  che passa attraverso la ricerca di senso e lโ€™intenzionalitaฬ€ relazionale che anima il contatto con lโ€™altro significativo. Lo sguardo gestaltico sullโ€™adolescenza si focalizza sulla vitalitaฬ€, le risorse e la qualitaฬ€ globale dellโ€™esperienza in questa fascia di etร . Lo scopo della psicoterapia รจ sostenere lโ€™emergere del sรจ spontaneo dellโ€™adolescente. Partendo da un caso clinico, i partecipanti sperimenteranno alcune tecniche di gioco gestaltico. Queste tecniche sono state sviluppate soprattutto da Violet Oaklander e dai suoi successori ed hanno lo scopo di aiutare gli adolescenti ad esprimere i loro bisogni primari ed esistenziali e a poterli soddisfare in maniera adattiva. Nellโ€™approccio allโ€™adolescenza dellโ€™Istituto di Gestalt HCC Italy queste tecniche vengono utilizzate per un lavoro al confine di contatto focalizzato sulla reciprocitร  tra terapeuta e giovane paziente.

Obiettivi del laboratorio:

  • Conoscere lโ€™approccio gestaltico alla psicoterapia con gli adolescenti
  • Osservare e sperimentare alcune tecniche di gioco gestaltico

Martedรฌ 25 Marzo 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedรฌ 25 Marzoย 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Budayย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso lโ€™esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherร  di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte piรน opportune da fornire.ย 

Laboratorio di Tecniche di Gioco Gestaltico

Martedรฌ 25 Marzoย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Silvia Tosiย condurrร  la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

La psicoterapia della Gestalt propone una lettura fenomenologica, estetica e di campo dellโ€™adolescenza che supera la concezione dello sviluppo come il susseguirsi di fasi, per coglierne la complessitร  che passa attraverso la ricerca di senso e lโ€™intenzionalitaฬ€ relazionale che anima il contatto con lโ€™altro significativo. Lo sguardo gestaltico sullโ€™adolescenza si focalizza sulla vitalitaฬ€, le risorse e la qualitaฬ€ globale dellโ€™esperienza in questa fascia di etร . Lo scopo della psicoterapia รจ sostenere lโ€™emergere del sรจ spontaneo dellโ€™adolescente. Partendo da un caso clinico, i partecipanti sperimenteranno alcune tecniche di gioco gestaltico. Queste tecniche sono state sviluppate soprattutto da Violet Oaklander e dai suoi successori ed hanno lo scopo di aiutare gli adolescenti ad esprimere i loro bisogni primari ed esistenziali e a poterli soddisfare in maniera adattiva. Nellโ€™approccio allโ€™adolescenza dellโ€™Istituto di Gestalt HCC Italy queste tecniche vengono utilizzate per un lavoro al confine di contatto focalizzato sulla reciprocitร  tra terapeuta e giovane paziente.

Obiettivi del laboratorio:

  • Conoscere lโ€™approccio gestaltico alla psicoterapia con gli adolescenti
  • Osservare e sperimentare alcune tecniche di gioco gestaltico

Martedรฌ 01 Aprile 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedรฌ 01 Aprileย 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Budayย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso lโ€™esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherร  di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte piรน opportune da fornire.ย 

Laboratorio sulla gamification nella terapia on-line con adolescenti

Martedรฌ 01 Aprileย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Jacopo Dalaiย condurrร  la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

Le grandi domande di cura che lโ€™adolescenza porta negli ultimi anni ci sollecitano allโ€™elaborazione di approcci nuovi e strumenti collaborativi adeguati a questa particolare fase del ciclo di vita e a questo contesto storico.

Nel laboratorio verrร  presentato e discusso un set di giochi progettati per lโ€™utilizzo clinico on-line o in presenza con adolescenti.

Verrร  approfondito il percorso di ideazione e progettazione dei giochi, la loro implementazione, sistematizzazione e utilizzo allโ€™interno di un processo terapeutico, anche attraverso lโ€™analisi di diversi casi clinici.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Contestualizzazione dellโ€™utilizzo del gioco in un processo clinico
  • Riflessione sulle possibili funzioni del gioco in terapia online con adolescenti e famiglie
  • Condivisione di indicazioni su modalitร  di utilizzo del gioco in terapia online e i possibili limiti
  • Conoscenza di un set di giochi e degli assi per la progettazione di possibili altri strumenti

Martedรฌ 08 Aprile 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedรฌ 08 Aprileย 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Budayย condurrร  la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso lโ€™esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherร  di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte piรน opportune da fornire.ย 

Laboratorio sulla gamification nella terapia on-line con adolescenti

Martedรฌ 08 Aprileย 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Jacopo Dalaiย condurrร  la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

Le grandi domande di cura che lโ€™adolescenza porta negli ultimi anni ci sollecitano allโ€™elaborazione di approcci nuovi e strumenti collaborativi adeguati a questa particolare fase del ciclo di vita e a questo contesto storico.

Nel laboratorio verrร  presentato e discusso un set di giochi progettati per lโ€™utilizzo clinico on-line o in presenza con adolescenti.

Verrร  approfondito il percorso di ideazione e progettazione dei giochi, la loro implementazione, sistematizzazione e utilizzo allโ€™interno di un processo terapeutico, anche attraverso lโ€™analisi di diversi casi clinici.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Contestualizzazione dellโ€™utilizzo del gioco in un processo clinico
  • Riflessione sulle possibili funzioni del gioco in terapia online con adolescenti e famiglie
  • Condivisione di indicazioni su modalitร  di utilizzo del gioco in terapia online e i possibili limiti
  • Conoscenza di un set di giochi e degli assi per la progettazione di possibili altri strumenti

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Video Bonus ONDEMAND

Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione al Master Training, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi!

Peter Fonagy

Mentalizzazione e Disturbi di Personalitร  in Adolescenza

Peter Fonagy, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Adottare unย approccio mentalizzanteย per il trattamento di unย disturbo di personalitร  emergente in adolescenza.ย Il trattamento basato sulla mentalizzazione รจ un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.

Come terapia psicologica si รจ dimostrato efficace nellโ€™affrontare problemi diย autolesionismoย eย suicidalitร , nonchรฉย disregolazione emotivaย eย problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacitร  di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano lโ€™azione in se stessi e negli altri.

La Lecture delineerร  brevemente ilย quadro concettualeย e si concentrerร  sulleย tecnicheย che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.

La Lecture verterร  sullโ€™importanza della mentalizzazione nellโ€™instaurazione dellaย fiducia tra cliente e terapeutaย e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.

Dan Siegel

Brainstorm: il potere e lo scopo del cervello dellโ€™adolescente

Daniel J. Siegel, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa presentazione, il dottor Siegel offrirร  approfondimenti sul pensiero iperrazionale, sullโ€™impulsivitร , sui cambiamenti nella spinta della dopamina verso la ricompensa e sullโ€™aumento della reattivitร  emotiva del cervello per illuminare molti dei potenziali fattori di rischio durante questi anni trasformativi della vita. Piuttosto che vedere lโ€™adolescenza come un periodo di immaturitร  o disfunzione, questa visione suggerisce che lโ€™essenza dellโ€™adolescenza โ€“ la scintilla emotiva, lโ€™impegno sociale, la ricerca di novitร  e le esplorazioni creative โ€“puรฒ essere sfruttata al meglio sostenendo questi importanti aspetti del nostro sviluppo umano.

Bessel van der Kolk

L’impatto del Trauma in etร  evolutiva

Bessel Van der Kolk,ย durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Questa lezione di Bessel Van der Kolk ci presenterร  gli effetti del trauma in etร  infantile e adolescenziale. ย In questo approfondimento, esploreremo innanzitutto come i bambini affrontano e vivono il trauma, concentrandoci sugliย effetti devastantiย che puรฒ lasciare nel loro percorso di crescita e sviluppo. Verrร  mostrato il significato e l’impatto dei punteggi nella scala delle Esperienze Infantili Avverse (ACES) sulle traiettorie di vita.

Approfondiremo gli impatti del trauma sulla mente e sul corpo dei giovani, gettando luce sui meccanismi neurobiologici che possono essere attivati in queste circostanze estreme.ย Cercheremo di acquisire una comprensione piรน profonda e compassionevole dell’impatto delย trauma nei bambini e negli adolescenti,ย aprendo la strada a strategie e interventi che possano promuovere la guarigione e il benessere in queste delicate fasi della vita.ย 

I Disturbi di Personalitร  in Adolescenza

Massimo Ammaniti, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

La lezione si propone di definire lโ€™organizzazione della personalitร  in adolescenzaย mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale.

Dopo questo inquadramento si affronta lโ€™ambito deiย disturbi di personalitร  in adolescenzaย mettendone in luce gli aspetti epidemiologici e diagnostici. Facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg. Che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici, mette in luce lโ€™organizzazione strutturale della personalitร , che รจ piรน stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono piรน variabili in adolescenza.

Successivamente viene affrontata la metodologia dellaย valutazione della personalitร ย facendo riferimento allโ€™Intervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalitร  in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dellโ€™identitร , delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio.

Dare forma al coraggio nei bambini e negli adolescenti con Ansia e DOC

Lisa Coyne, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi dโ€™ansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato lโ€™attuale prevalenza a livello globale dei disturbi dโ€™ansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sullโ€™esposizione per lโ€™ansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, cโ€™รจ ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, lโ€™analisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sullโ€™esposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, รจ improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sullโ€™esposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dellโ€™ACT allโ€™Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Cosรฌ, mentre lโ€™esposizioneย funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilitร  nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un โ€œapproccio microanaliticoโ€ centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sullโ€™esposizione per gli individui nei loro specifici contesti.

Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con lโ€™ACT o con lโ€™Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerร  come utilizzare lโ€™ACT per migliorare i trattamenti basati sullโ€™esposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiositร , volontร , flessibilitร  e lโ€™azione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterร  di come incorporare specifiche strategie ACT nellโ€™esposizione, per rafforzare lโ€™apprendimento inibitorio nel trattamento basato sullโ€™esposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.

A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Descrivere come un approccio allโ€™esposizione basato sullโ€™ACT differisca dalla terapia espositiva condotta con il modello tradizionale dellโ€™abituazione
  2. Coinvolgere bambini ed adolescenti, utilizzando la valutazione come azione e direzione per contestualizzare lโ€™esposizione e porre sotto controllo i compiti basati sullโ€™esposizione
  3. Descrivere il modello DNA-V e le 3 classi funzionali di comportamento che esso affronta
susan fee

Promuovere Resilienza nelle Ragazze Adolescenti

Susan Fee, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa lezione la relatrice Susan Fee, M.Ed., NCC, LMHC, ti passerร  indicazioni pratiche su comeย utilizzare abilmente interventi basati sulle risorse interioriย per aiutare le ragazze a rafforzare e massimizzare laย resilienza, sviluppare capacitร  diย gestione dello stressย eย ridurre ansia e depressione.

Grazie a questa lezione apprenderai:

  • Strategie per aiutare le ragazze a identificare le loroย competenze, fiducia e punti di forza
  • Pratiche per applicare i punti di forza personali e laย resilienzaย in una varietร  di circostanze
  • Domande specifiche da porre e i modi migliori per fornire feedback
  • Consigli diย coaching per genitori/caregiverย con esempi di risposte corrette
  • Strategie perย mitigare le debolezzeย e il desiderio di confrontarsi con gli altri
  • Domande da porre che rivelano componenti dei punti di forza personali
  • Esercizi, attivitร  e dispenseย riproducibili da utilizzare individualmente o in gruppo

Adolescenti a scuola: sviluppare resilienza, attenzione e ascolto nella didattica tradizionale e a distanza

Giacomo Stella e Anna La Prova, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Memoria di lavoro, attenzione e capacitร  di ascolto. Come sono cambiate con la didattica a distanza

Dopoย 2 anni di didattica a distanzaย le capacitร ย  di apprendimento dei nostri ragazzi sono cambiate, anche a seconda del livello socio-culturale delle famiglie e della presenza di disturbi di apprendimento.

Vi sono tuttavia degliย effetti su alcune funzioni trasversaliย che riguardano tutti e forse hanno cambiato alcune funzioni importanti per i processi di apprendimento.

  1. La memoria di lavoro. Quali sono stati gli effetti della continua esposizione virtuale?
  2. Le capacitร  di attenzione. A dispetto di quello che si รจ sempre detto sul computer come facilitatore dellโ€™attenzione focale, la sovraesposizione prolungata alle informazioni trasmesse via computer ha generato effetti negativi sulle capacitร  attentive, anche per il mancato adattamento delle strategie di trasmissione della conoscenza al nuovo medium.
  3. La capacitร  di ascolto del messaggio informativoย ha subito importanti modificazioni, in parte dovute alle mutate condizioni di comunicazione: assenza dei tratti sovra segmentali del linguaggio che favoriscono la comprensione (mimica, gestualitร , simultaneitร , gradienti prossemica, etc.) e che sono molto impertanti nella comunicazione in presenza, anche di gruppo.

Obiettivi didattici:

  1. Sottolineare lโ€™importanza diย memoria di lavoro e attenzioneย nei processi di apprendimento
  2. Valorizzare gli aspetti diย esperienza e operazionalizzazione della conoscenzaย permessa dallโ€™uso appropriato dellโ€™informatica nella trasmissione del sapere.

Favorire la crescita di bambini resilienti a scuola. Il contributo dello psicologo

Il talk, dopo una breve introduzione sulย concetto di scuola inclusiva e di resilienza, si focalizzerร  sulle azioni che educatori e professionisti possono compiere per favorire uno sviluppo mentale con caratteristiche di resilienza, nel bambino e nel preadolescente.

Si ragionerร , poi,ย sulla percezione dello psicologo da parte di insegnanti e dirigenti scolasticiย e su come il suo ruolo possa essere ripensato e riproposto, sia alla luce dei dati emersi dalla letteratura e dalla ricerca, sia alla luce deiย nuovi bisogni emotiviย che negli ultimi anni stanno emergendo tra i soggetti in etร  evolutiva, in particolare a seguito degli eventi drammatici che hanno investito il nostro contesto sociale.

Verranno poi presentatiย una serie di strumenti che lo psicologo scolastico deve conoscere, per proporsi in un ruolo di facilitatore nella costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi che promuovano la resilienza in bambini e ragazzi.

Obiettivi didattici:

In sintesi il talk verterร  su:

  1. Che cosa significa realizzare unaย scuola inclusiva;
  2. Chi sono i bambini e i ragazziย resilienti;
  3. Focusย sullo psicologo scolastico;
  4. Ilย contributo dello psicologoย per favorire contesti di apprendimento resilienti.

Termini di partecipazione

Il training si tiene da Gennaio ad Aprile 2025, per un totale di 67 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia (30+40) crediti ECM.

Hai 2 modalitร  di iscrizione:

  • IN 3 RATE: blocchi il posto con un versamento di 247โ‚ฌ e saldi i rimanenti in successive 2 rate da 200โ‚ฌ. Per un totale di 450โ‚ฌ
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 547โ‚ฌ e risparmi 100โ‚ฌ sul costo pieno di iscrizione.

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  • 67 ore di formazione
  • 70 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificazione Internazionale "Certified Youth Mental Health Specialist"

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  • 70 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi
  • Certificazione Internazionale "Certified Youth Mental Health Specialist"