Il Master Training ti offre uno sguardo ampio e trasversale sull’adolescenza odierna, che presenta alti tassi di problematiche di salute mentale, in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali.
Ti forniremo un inquadramento attualizzato sulla crescita adeolescenziale negli attuali contesti psico-sociali, culturali e istituzionali.
Acquisirai competenze e tecniche di lavoro sulle più diffuse condizioni emotive, sulle nuove normalità e sulle peculiari forme di sofferenza manifestate dai ragazzi, esplorandone le connessioni con la contemporaneità.
Non mancherà uno sguardo alle più recenti prospettive neurobiologiche, così come un aggiornamento pratico rispetto ai nuovi strumenti tecnologici utilizzabili in contesti clinici.
L’ampia e costante integrazione di sessioni laboratoriali e di supervisione ti permetterà di acquisire non solo strumenti e chiavi di lettura, ma anche abilità pratiche applicabili nella tua pratica clinica.
La Dr.ssa Elena Buday, coordinatrice didattica e scientifica, ti introduce agli aspetti peculiari e distintivi della Master Class
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
Iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Il corso si sviluppa da Mercoledì 05 Novembre 2025 a Mercoledì 28 Gennaio 2026, per un totale di 55 ore, così suddivise:
Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP.
Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 3 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale.
La partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen in
Certified Youth Mental Health Specialist
L’Evergreen Certifications è uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei più importanti esperti di riferimento.
Nessun costo per te! Con l’iscrizione al corso “Trattare le Nuove Adolescenze ” non dovrai sostenere la quota di certificazione annuale di 149.99 USD .
La Certificazione avrà durata annuale e ti permetterà inserimento all’interno degli elenchi di Evergreen Certification.
I tempi di verifica della documentazione dal momento della richiesta all’attivazione della Certificazione sono di almeno 4 settimane. I 12 mesi hanno inizio dal primo giorno di effettiva attivazione.
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
Iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Peter Fonagy
PhD, Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra.
Matteo Lancini
Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.
Gustavo Pietropolli Charmet
Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso la Statale di Milano e la Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.
Massimo Ammaniti
Professore Onorario di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso l’Università La Sapienza di Roma.
Roberto Pereira Tercero
Psichiatra, psicoterapeuta familiare, direttore della scuola basco-navarra di Terapia familiare e di Euskarri.
Marco Aime
Docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Esperto di temi quali la costruzione dell’identità, i riti di passaggio e il razzismo.
Lisa Coyne
Fondatri cedel McLean OCD Institute for Children and Adolescents presso il McLean Hospital, Professore Associato presso l’Harvard Medical School.
Dafna Lender
LCSW, formatrice certificata in Theraplay e nella Dyadic Developmental Psychotherapy (DDP), certificata in Somatic Experiencing e Polyvagal Theory.
Anna Rita Verardo
Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti.
Filippo Aschieri
Ph.D. professore associato di psicologia dinamica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.
Alfio Maggiolini
Psicoterapeuta e socio del Minotauro di Milano. Ha insegnato Psicologia dell’adolescenza e del ciclo di vita presso l’Università di Milano Bicocca.
Elena Buday
Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto dell’istituto Minotauro.
Katia Aringolo
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e per la Schema Therapy e Theraplay.
Elena Riva
Psicoterapeuta e psicoanalista, coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea dell’Istituto Minotauro.
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
Iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Elena Buday, Mercoledì 05 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00
Filippo Aschieri, Mercoledì 12 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
Durante la lezione verranno descritti i principali elementi a favore e i principali ostacoli ad un trattamento efficace di assistiti adolescenti. Vedremo quindi come il modello dell’Assessment Terapeutico possa, attraverso i principi del lavoro collaborativo con le parti, l’uso collaborativo dei test ma soprattutto la strutturazione del setting che include come gestire la privacy e l’accesso dei/ai genitori alle sedute, risultare un modello di lavoro di elezione per questo tipo di assistiti.
Alfio Maggiolini, Lunedì 17 Novembre 2025, RILASCIO ONDEMAND
L’intervento terapeutico con adolescenti con disturbi esternalizzanti è difficile poiché normalmente hanno scarse capacità di mentalizzazione, non hanno consapevolezza di avere problemi psicologici e di conseguenza non hanno una domanda di aiuto. Queste difficoltà sono ancora maggiori quando ci si trova di fronte a ragazzi antisociali sottoposti a procedimenti penali. Nella lezione sarà presentato un modello di comprensione dei comportamenti violenti e antisociali basato su una prospettiva di psicopatologia evolutiva e un modello di intervento con gli adolescenti e i genitori di psicoterapia evolutiva.
Mercoledì 19 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Roberto Pereira Tercero, Mercoledì 26 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
La CPV non è una nuova forma di violenza intrafamiliare, sebbene sia rimasta più nascosta rispetto ad altri tipi. Tuttavia, la visibilità di questa forma di violenza – amplificata dall’aumento delle denunce legali – è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. L’aspetto particolarmente degno di nota di questo aumento è che la violenza non è causata principalmente da bambini o adolescenti “problematici”, come i tossicodipendenti o i pazienti psichiatrici, ma avviene piuttosto all’interno di contesti sociali apparentemente normalizzati.
Sebbene sia possibile identificare fattori individuali, educativi o sociali legati all’aumento della violenza fisica, la questione centrale risiede nelle dinamiche familiari, in particolare nei problemi di confine, separazione e protezione dell’immagine familiare che sorgono all’interno di queste famiglie.
I genitori aggrediti dai figli spesso sentono che la loro immagine personale e genitoriale è gravemente danneggiata. Si vergognano di ciò che sta accadendo e cercano di mantenere il problema segreto finché non diventa pubblico e impossibile da negare. Questa preoccupazione di preservare l’immagine personale e familiare ostacola notevolmente la conoscenza e l’intervento su questo tipo di violenza, il cui trattamento deve sempre prevedere un approccio basato sulla famiglia.
Elena Riva, Lunedì 01 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND
Il recente aumento delle forme ortoressiche e vigoressiche di DCA, accomunate dall’intento di costruire un corpo vigoroso e in buona salute grazie a una sana alimentazione e a un’intensa pratica sportiva, interroga sul significato identitario della corazza muscolare vigoressica e sulle strategie utilizzate dalle adolescenti post-moderne per assolvere al compito di integrare il corpo sessuato nell’immagine di sé e costruire l’identità femminile.
Le adolescenti che soffrono di disturbi alimentari incarnano, radicalizzandolo, l’ideale femminile della post-modernità. La diffusione di condotte ortoressiche e vigoressiche (che segue l’epidemia di anoressia restrittiva degli anni Settanta e l’aumento delle forme bulimiche dagli anni Ottanta) rimanda a una nuova declinazione identitaria femminile, forte, sana e vincente, con un’importante marcatura narcisistica e una profonda diffidenza nei confronti della dipendenza relazionale.
Attraverso una presentazione teorica e il confronto su casi clinici, il seminario intende introdurre un approccio ai disturbi alimentari che superi una logica prettamente psicopatologica per aprire a una prospettiva evolutiva e psicosociale sociale sul tema dei disturbi alimentari.
Mercoledì 03 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Katia Aringolo, Lunedì 08 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND
Le esperienze emotive della noia del senso di vuoto sono parte delle relazioni sociali e dell’adattamento al contesto di vita di un adolescente. Seppur non gradevoli capita di esperirle e possono rappresentare un’esperienza molto comune tra i ragazzi e le ragazze , ma forse fino ad ora è stata data poca attenzione scientifica a tale fenomeno emotivo. Secondo Eastwood (Eastwood, Frischen, Fenske, Smilek, 2012) la noia è un’esperienza emotiva caratterizzata da un desiderio non appagato di esperire qualcosa di soddisfacente. Eastwood la definisce uno stato di “unengaged mind”, è uno stato aversivo che si presenta o quando non si è in grado di impegnare in modo efficace la propria attenzione verso stimoli interni o esterni o allorquando ci si focalizza sul non essere in grado di impegnare la nostra mente in una attività soddisfacente o ancora quando attribuiamo la causa del nostro stato avversivo a fattori esterni. Inoltre la noia sarebbe caratterizzata sia da un basso che da un elevato arousal. Mentre il senso di vuoto è in psicologia fa riferimento a molti vissuti emotivi a cui si associa una connotazione negativa (Fogarty, 1973). Si parla di vuoto legato alla solitudine, al non sentire, alla confusione, alla disillusione, alla non appartenenza, noncuranza, tristezza, fallimento, morte emotiva, etc. Comprendere e riconoscere tali esperienze emotive può aiutare l’adolescente a dare ad esse un significato personale e interpersonale e potrebbe sostenerle nel difficile compito di adattamento socio-emotivo.
Mercoledì 10 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Elena Buday, Lunedì 15 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND
Gli adolescenti oggi si presentano relativamente al genere con modalità fluide e non binarie che appaiono molto diverse da quelle tradizionali. La lezione fornirà una proposta teorico – clinica per inquadrare i fenomeni legati alla fluidità di genere in adolescenza entro una prospettiva attenta alla specifica fase di sviluppo e ai suoi compiti evolutivi, tra cui l’integrazione della corporeità puberale e la nascita sociale. In quest’ottica, l’identità di genere viene connessa ai più ampi processi di costruzione identitaria che costituiscono il compito di sviluppo centrale di questa fase evolutiva.
Il ruolo del terapeuta in questa fase è quello di valutare l’andamento dei processi di sviluppo, nella relazione con il contesto familiare, sociale e culturale. Il suo obiettivo è quello di comprendere il significato della fluidità in relazione alla crescita. Non è detto infatti che la fluidità risulti necessariamente connessa ai quadri più strutturati della disforia o incongruenza di genere, riferibili principalmente al corpo. Può essere, in senso più ampio, una soluzione evolutiva, ovvero un modo per superare eventuali empasse od ostacoli favorendo la crescita, oppure espressione di uno scacco con tendenze regressive, che porta ad evitarla.
Mercoledì 17 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Dafna Lender, Mercoledì 07 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 18.00.
In questa lezione si approfondirà come:
Permettere il confronto tra genitore e bambino per creare un senso di benessere, connessione e gioia:
Imparare a facilitare un dialogo attivo tra genitore e bambino che sia sicuro e che arrivi alle questioni centrali della diade:
Esercitarsi in scenari di de-escalation della disregolazione del bambino e del genitore:
Anna Rita Verardo, Lunedì 12 Gennaio 2026, RILASCIO ONDEMAND
Durante l’adolescenza, il bisogno di appartenenza al gruppo dei pari diventa fondamentale, spesso sostituendo il bisogno di vicinanza al caregiver. In questa fase di svincolo, il mondo esterno diventa il terreno di esplorazione, e i coetanei assumono un ruolo cruciale nello sviluppo del Sé sociale. Le esperienze di rifiuto, esclusione e umiliazione possono portare gli adolescenti a provare un’intensa vergogna, emozione che rappresenta un significativo fattore di rischio per comportamenti autolesionistici e suicidari. In questa delicata età, i ragazzi aspirano a conformarsi ai membri del loro gruppo; l’appartenenza, l’affiliazione e il gioco sociale diventano strumenti evolutivi essenziali per la sopravvivenza. Quando un adolescente si sente diverso o escluso, vive emozioni intense che possono rappresentare una minaccia alla propria esistenza. Come per altri mammiferi, il gruppo rappresenta un luogo sicuro per l’esplorazione, e l’esclusione può costituire un rischio per la vita. La pandemia di COVID-19 ha aggravato i problemi di esclusione sociale e isolamento, mentre l’uso intensivo dei dispositivi digitali ha esposto i giovani a un maggiore rischio di cyberbullismo, un fenomeno in crescita tra i minori. La vergogna è un’emozione intensa e segregata; spesso, chi la prova desidera scomparire. Questo incontro affronterà attraverso le esperienze e i casi clinici il tema della vergogna nel contesto clinico.
Mercoledì 14 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00.
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Dafna Lender, Lunedì 19 Gennaio 2026, RILASCIO ONDEMAND
Conoscete terapeuti che sembrano avere “il tocco magico” quando si tratta di convincere gli adolescenti a fidarsi e a entrare in contatto con loro? E se ci fossero dei comportamenti reali che si possono imparare e incorporare nel vostro modo di stare con gli adolescenti che possono sollecitare l’apertura, il rilassamento e la fiducia?
Unitevi a Dafna Lender, LCSW, per questo workshop di 3 ore, mentre guiderà attraverso le complessità dell’uso della teoria polivagale con i vostri clienti adolescenti.
Utilizzando il vostro sistema di coinvolgimento sociale e sintonizzandovi sullo stato fisiologico dell’adolescente imparerete:
Mercoledì 21 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00.
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
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Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Mercoledì 28 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00.
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.
L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:
A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale.
Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.
Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione al Master Training, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi! I video bonus non rientrano fra i contenuti ondemand da visionare per ottenere i 24 crediti ECM in FAD Asincrona.
Marco Aime, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Viviamo in un’epoca sempre più de-ritualizzata, in cui i momenti più rilevanti della vita non vengono più accompagnati da rituali collettivi. In particolare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, momento quanto mai critico e delicato, è divenuto più fluido, perdendo i contorni. I giovani vivono esistenze più solitarie, il collettivismo delle generazioni passate è venuto meno e il rapporto con gli adulti e con il mondo del lavoro meno connotato. Da queste riflessioni nasce la domanda se sia utile e possibile re-inventare nuove forme di ritualità, per caratterizzare in modo diverso le differenti fasi della vita.
Gustavo Pietropolli Charmet, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
L’adolescente attuale raramente intravede nella propria scuola una struttura dotata di un significato istituzionale e simbolico. Ciò rischia di indurlo a ritenere che la scuola sia un servizio a disposizione dei ragazzi della sua età: tale rappresentazione è spesso condivisa dai genitori che rischiano di valutare la scuola con lo stesso metro con il quale si valuta l’efficienza di un servizio. L’adolescente perciò è portato ad attribuire una grande importanza all’appartenenza al gruppo classe nel quale cerca di inserirsi alla ricerca di relazioni amicali individuali e di gruppo.
In questa prospettiva è diventato quanto mai utile e richiesta la presenza all’interno della scuola di un servizio di consulenza psicologica.
La famiglia e la scuola stanno cercando la strada per ristabilire una efficace alleanza educativa in grado di organizzare una risposta efficace alla complessità del processo di crescita nell’attuale società.
Matteo Lancini, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Una fragilità adulta senza precedenti è la cifra distintiva della nostra società attuale. Una fragilità che si caratterizza, tra le altre cose, per la difficoltà sempre più evidente a identificarsi e sintonizzarsi con le esigenze evolutive dei bambini e degli adolescenti odierni, costretti a crescere silenziando le proprie verità emotive e affettive. L’ansia e la polisintomatologia diventano così le forme elettive di espressione del disagio e della sofferenza generazionale, di giovani e giovanissimi impegnati a diventare sé stessi assecondando le esigenze di mamma, papà, insegnanti ed educatori. Cosa fare? Quale funzione dovrebbero svolgere le madri e i padri? Quali iniziative la scuola dovrebbe intraprendere? Quale il lavoro di consultazione e psicoterapia più adeguato a contenere i dolori della contemporaneità, a sostenere la realizzazione di compiti evolutivi dell’adolescente post-narcisista?
Peter Fonagy, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Adottare un approccio mentalizzante per il trattamento di un disturbo di personalità emergente in adolescenza. Il trattamento basato sulla mentalizzazione è un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.
Come terapia psicologica si è dimostrato efficace nell’affrontare problemi di autolesionismo e suicidalità, nonché disregolazione emotiva e problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacità di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano l’azione in se stessi e negli altri.
La Lecture delineerà brevemente il quadro concettuale e si concentrerà sulle tecniche che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.
La Lecture verterà sull’importanza della mentalizzazione nell’instaurazione della fiducia tra cliente e terapeuta e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.
Massimo Ammaniti, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
La lezione si propone di definire l’organizzazione della personalità in adolescenza mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale.
Dopo questo inquadramento si affronta l’ambito dei disturbi di personalità in adolescenza mettendone in luce gli aspetti epidemiologici e diagnostici. Facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg. Che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici, mette in luce l’organizzazione strutturale della personalità, che è più stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono più variabili in adolescenza.
Successivamente viene affrontata la metodologia della valutazione della personalità facendo riferimento all’Intervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dell’identità, delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio.
Lisa Coyne, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi d’ansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato l’attuale prevalenza a livello globale dei disturbi d’ansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sull’esposizione per l’ansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, c’è ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, l’analisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sull’esposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, è improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sull’esposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dell’ACT all’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Così, mentre l’esposizione funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilità nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un “approccio microanalitico” centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sull’esposizione per gli individui nei loro specifici contesti.
Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con l’ACT o con l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerà come utilizzare l’ACT per migliorare i trattamenti basati sull’esposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiosità, volontà, flessibilità e l’azione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterà di come incorporare specifiche strategie ACT nell’esposizione, per rafforzare l’apprendimento inibitorio nel trattamento basato sull’esposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.
A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:
Il rilascio dei 24 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 6 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM previste per questo tipo di accreditamento. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM intermedio, da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione.
Le sessioni da seguire LIVE sono evidenziate con la scritta in rosso “da seguire per i 24 crediti in FAD Sincrona” nel programma del corso.
Nel programma, a seguire, sono evidenziate le 6 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 24 crediti ECM.
La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.
Crediti ECM previsti: 24
ID Evento
Sono previsti 6 quiz intermedi.
Questo secondo accreditamento è in FAD Asincrona. L’evento ECM in Asincrono partirà ad inizio Gennaio 2026, in data che sarà comunicata prossimamente.
Abbiamo valutato di aggiungere un secondo accreditamento in FAD Asincrona per garantirvi la possibilità di ottenere un buon numero di crediti ECM anche laddove non aveste modo di seguire in diretta LIVE tutte le 6 sessioni formative necessarie per la FAD Sincrona.
Crediti ECM previsti: 24
Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro la data che sarà comunicata prossimamente.
ID Evento
Tutte le Professioni
Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
Iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)
La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.