Trattare le Nuove Adolescenze

L’Adolescenza è uno dei periodi dello sviluppo più delicati e complessi, in particolare durante questi anni di grande cambiamento e complessità! 

 

Desideri aiutare i tuoi giovani clienti (e le famiglie) ad affrontare le nuove sfide della contemporaneità, dotandoti di strumenti clinici innovativi ed attualizzati?

 

Il Master Training ti offre uno sguardo ampio e trasversale sull’adolescenza odierna, che presenta alti tassi di problematiche di salute mentale, in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali.

Ti forniremo un inquadramento attualizzato sulla crescita adeolescenziale negli attuali contesti psico-sociali, culturali e istituzionali.

Acquisirai competenze e tecniche di lavoro sulle più diffuse condizioni emotive, sulle nuove normalità e sulle peculiari forme di sofferenza manifestate dai ragazzi, esplorandone le connessioni con la contemporaneità.

Non mancherà uno sguardo alle più recenti prospettive neurobiologiche, così come un aggiornamento pratico rispetto ai nuovi strumenti tecnologici utilizzabili in contesti clinici.

L’ampia e costante integrazione di sessioni laboratoriali e di supervisione ti permetterà di acquisire non solo strumenti e chiavi di lettura, ma anche abilità pratiche applicabili nella tua pratica clinica.

La Master Class rilascia la Certificazione Internazionale “Certified Youth Mental Health Specialist

 

Dal 05 Novembre 2025 al 28 Gennaio 2026

55 ore | 24 + 24 ECM | Disponibilità limitata a 100 posti

La Dr.ssa Elena Buday, coordinatrice didattica e scientifica, ti introduce agli aspetti peculiari e distintivi della Master Class

Il Master di Alta Formazione in breve…

Partecipando al Training potrai

Iscriviti adesso alla Master Class

Trattare le Nuove Adolescenze, Edizione 02

POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
Iscrizione in UNICA soluzione a 390€ // Iscrizione in 3 rate da 150€ (totale 450€)

Iscriviti IN UNICA RATA SCONTATA

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  • Paga subito l'intera iscrizione e risparmi 60€!

Iscriviti IN 3 RATE

150
  • Blocca il posto con 150€, i successivi li saldi in 2 rate da 150€

La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.

Caratteristiche del Training

Il corso si sviluppa da Mercoledì 05 Novembre 2025 a Mercoledì 28 Gennaio 2026, per un totale di 55 ore, così suddivise:

Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP. 

Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 3 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale. 

Certificazione internazionale

La partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen in 

Certified Youth Mental Health Specialist

L’Evergreen Certifications è uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei più importanti esperti di riferimento.

Nessun costo per te! Con l’iscrizione al corso  “Trattare le Nuove Adolescenze ” non dovrai sostenere la quota di certificazione annuale di 149.99 USD .

  1. Segui tutti i contenuti del training e stampa l’Attestato di partecipazione nella tua area corsi di FCP
  2. Attesta l’iscrizione all’Albo professionale (con tesserino professionale o certificato di iscrizione all’albo)
  3. Visita il sito CYMHS – Specialista certificato in salute mentale giovanile 
  4. Presenta la domanda – con attestato di partecipazione e l’attestazione dell’iscrizione all’Albo  – a Evergreen Certifications

La Certificazione avrà durata annuale e ti permetterà inserimento all’interno degli elenchi di Evergreen Certification.

I tempi di verifica della documentazione dal momento della richiesta all’attivazione della Certificazione sono di almeno 4 settimane. I 12 mesi hanno inizio dal primo giorno di effettiva attivazione.

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Trattare le Nuove Adolescenze Edizione 02

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La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.

Confrontati con un Team di docenti straordinario!

Peter Fonagy

Peter Fonagy

PhD, Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra.

Matteo Lancini

Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.

Gustavo Pietropolli Charmet

Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso la Statale di Milano e la Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.

Massimo Ammaniti

Professore Onorario di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso l’Università La Sapienza di Roma.

Roberto Pereira Tercero

Psichiatra, psicoterapeuta familiare, direttore della scuola basco-navarra di Terapia familiare e di Euskarri.

 

Marco Aime

Docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Esperto di temi quali la costruzione dell’identità, i riti di passaggio e il razzismo.

Lisa Coyne

Fondatri cedel McLean OCD Institute for Children and Adolescents presso il McLean Hospital, Professore Associato presso l’Harvard Medical School.

Dafna Lender

LCSW, formatrice certificata in Theraplay e nella Dyadic Developmental Psychotherapy (DDP), certificata in Somatic Experiencing e Polyvagal Theory.

Anna Rita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti.

Filippo Aschieri

Ph.D. professore associato di psicologia dinamica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano.

Alfio Maggiolini

Psicoterapeuta e socio del Minotauro di Milano. Ha insegnato Psicologia dell’adolescenza e del ciclo di vita presso l’Università di Milano Bicocca.

Elena Buday

Elena Buday

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto dell’istituto Minotauro. 

Katia Aringolo

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e per la Schema Therapy e Theraplay.

Elena Riva

Psicoterapeuta e psicoanalista, coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea dell’Istituto Minotauro.

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La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

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Programma formativo

Mercoledì 05 Novembre 2025

Elena Buday

Introduzione al Master e costituzione del gruppo formativo

Elena Buday, Mercoledì 05 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00

  • Introdurre gli argomenti e la cornice più ampia del Master
  • Dare avvio al gruppo come risorsa formativa e di condivisione di prospettive
  • Offrire indicazioni sulle sessioni di supervisioni e question time che saranno condotte nel corso del Master dalla dott.ssa Buday

Mercoledì 12 Novembre 2025

La costruzione del setting di lavoro nell’Assessment Terapeutico con gli adolescenti e le loro famiglie

Filippo Aschieri, Mercoledì 12 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona

  • Conoscere le difficoltà lamentate dagli adolescenti per le loro terapie
  • Conoscere ciò che gli adolescenti hanno riconosciuto utile alle loro terapie
  • Conoscere la modalità di strutturazione del setting nell’AT di adolescenti
  • Osservare le modalità di lavoro collaborativo intorno ai test

Durante la lezione verranno descritti i principali elementi a favore e i principali ostacoli ad un trattamento efficace di assistiti adolescenti. Vedremo quindi come il modello dell’Assessment Terapeutico possa, attraverso i principi del lavoro collaborativo con le parti, l’uso collaborativo dei test ma soprattutto la strutturazione del setting che include come gestire la privacy e l’accesso dei/ai genitori alle sedute, risultare un modello di lavoro di elezione per questo tipo di assistiti.

Lunedì 17 Novembre 2025

Pieni di rabbia. Valutazione e trattamento degli adolescenti con problemi di comportamento

Alfio Maggiolini, Lunedì 17 Novembre 2025, RILASCIO ONDEMAND

  • Valutare aspetti di personalità, fattori di rischio e motivazioni degli adolescenti con problemi di comportamento.
  • Impostare un modello efficace di intervento terapeutico per i disturbi esternalizzanti.

L’intervento terapeutico con adolescenti con disturbi esternalizzanti è difficile poiché normalmente hanno scarse capacità di mentalizzazione, non hanno consapevolezza di avere problemi psicologici e di conseguenza non hanno una domanda di aiuto. Queste difficoltà sono ancora maggiori quando ci si trova di fronte a ragazzi antisociali sottoposti a procedimenti penali. Nella lezione sarà presentato un modello di comprensione dei comportamenti violenti e antisociali basato su una prospettiva di psicopatologia evolutiva e un modello di intervento con gli adolescenti e i genitori di psicoterapia evolutiva.

Mercoledì 19 Novembre 2025

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 19 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Mercoledì 26 Novembre 2025

CPV (Child on Parent Violence): concetti base, dinamiche familiari, diagnosi e intervento

Roberto Pereira Tercero, Mercoledì 26 Novembre 2025, dalle 14.00 alle 18.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona

  • Approfondire i concetti fondamentali della CPV, le dinamiche familiari e i fattori che contribuiscono a generarla e sostenerla
  • Apprendere gli indicatori diagnostici chiave e alcune strategie di base per l’intervento familiare

La CPV non è una nuova forma di violenza intrafamiliare, sebbene sia rimasta più nascosta rispetto ad altri tipi. Tuttavia, la visibilità di questa forma di violenza – amplificata dall’aumento delle denunce legali – è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. L’aspetto particolarmente degno di nota di questo aumento è che la violenza non è causata principalmente da bambini o adolescenti “problematici”, come i tossicodipendenti o i pazienti psichiatrici, ma avviene piuttosto all’interno di contesti sociali apparentemente normalizzati.

Sebbene sia possibile identificare fattori individuali, educativi o sociali legati all’aumento della violenza fisica, la questione centrale risiede nelle dinamiche familiari, in particolare nei problemi di confine, separazione e protezione dell’immagine familiare che sorgono all’interno di queste famiglie.

I genitori aggrediti dai figli spesso sentono che la loro immagine personale e genitoriale è gravemente danneggiata. Si vergognano di ciò che sta accadendo e cercano di mantenere il problema segreto finché non diventa pubblico e impossibile da negare. Questa preoccupazione di preservare l’immagine personale e familiare ostacola notevolmente la conoscenza e l’intervento su questo tipo di violenza, il cui trattamento deve sempre prevedere un approccio basato sulla famiglia.

Lunedì 01 Dicembre 2025

Le nuove forme dei disturbi alimentari in adolescenza: dall’anoressia ascetica alla vigoressia

Elena Riva, Lunedì 01 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND 

  • Valutare  le nuove forme ortoressiche e vigoressiche di DCA fra gli adolescenti.
  • Approfondire l’ideale femminile della post-modernità e il significato identitario della corazza muscolare vigoressica
  • Offrire una cornice non prettamente psicopatologica, ma più evolutiva e psicosociale relativa ai disturbi alimentari

Il recente aumento delle forme ortoressiche e vigoressiche di DCA, accomunate dall’intento di costruire un corpo vigoroso e in buona salute grazie a una sana alimentazione e a un’intensa pratica sportiva, interroga sul significato identitario della corazza muscolare vigoressica e sulle strategie utilizzate dalle adolescenti post-moderne per assolvere al compito di integrare il corpo sessuato nell’immagine di sé e costruire l’identità femminile.

Le adolescenti che soffrono di disturbi alimentari incarnano, radicalizzandolo, l’ideale femminile della post-modernità. La diffusione di condotte ortoressiche e vigoressiche (che segue l’epidemia di anoressia restrittiva degli anni Settanta e l’aumento delle forme bulimiche dagli anni Ottanta) rimanda a una nuova declinazione identitaria femminile, forte, sana e vincente, con un’importante marcatura narcisistica e una profonda diffidenza nei confronti della dipendenza relazionale. 

Attraverso una presentazione teorica e il confronto su casi clinici, il seminario intende introdurre un approccio ai disturbi alimentari che superi una logica prettamente psicopatologica per aprire a una prospettiva evolutiva e psicosociale sociale sul tema dei disturbi alimentari.

Mercoledì 03 Dicembre 2025

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 03 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Lunedì 08 Dicembre 2025

L’esperienza emotiva della noia e del senso di vuoto: riconoscerle e trattarle in adolescenza

Katia Aringolo, Lunedì 08 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND

  • validare l’emozione della noia e del senso di vuoto nell’adolescente
  • esplorare l’organizzazione di significato della noia e del senso di vuoto nell’adolescente
  • fronteggiare funzionalmente la noia ed il senso di vuoto 

Le esperienze emotive della noia del senso di vuoto sono parte delle relazioni sociali e dell’adattamento al contesto di vita di un adolescente. Seppur  non gradevoli capita di esperirle e possono rappresentare un’esperienza molto comune tra i ragazzi e le ragazze , ma forse fino ad ora è stata data poca attenzione scientifica a tale fenomeno emotivo. Secondo Eastwood (Eastwood, Frischen, Fenske,  Smilek, 2012) la noia è un’esperienza emotiva caratterizzata da un desiderio non appagato di esperire qualcosa di soddisfacente. Eastwood la definisce uno stato di “unengaged mind”, è uno stato aversivo che si presenta o quando non si è in grado di impegnare in modo efficace la propria attenzione verso stimoli interni o esterni o allorquando ci si focalizza sul non essere in grado di impegnare la nostra mente in una attività soddisfacente o ancora quando attribuiamo la causa del nostro stato avversivo a fattori esterni. Inoltre la noia sarebbe caratterizzata sia da un basso che da un elevato arousal. Mentre il senso di vuoto è in psicologia fa riferimento a molti vissuti emotivi a cui si associa una connotazione negativa (Fogarty, 1973). Si parla di vuoto legato alla solitudine, al non sentire, alla confusione, alla disillusione, alla non appartenenza, noncuranza, tristezza, fallimento, morte emotiva, etc. Comprendere e riconoscere tali esperienze emotive può aiutare l’adolescente a dare ad esse un significato personale e interpersonale e potrebbe sostenerle nel difficile compito di adattamento socio-emotivo.

Mercoledì 10 Dicembre 2025

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 10 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

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  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Lunedì 15 Dicembre 2025

Elena Buday

Fluidità di genere in adolescenza

Elena Buday, Lunedì 15 Dicembre 2025, RILASCIO ONDEMAND

  • Comprendere i concetti di fluidità di genere e modalità non binarie in adolescenza
  • Esplorare il legame fra fluidità di genere e costruzione identitaria
  • Dotare il terapeuta di strumenti clinici per valutare l’andamento dello sviluppo e comprendere il significato della fluidità o della disforia di genere in relazione alla crescita

Gli adolescenti oggi si presentano relativamente al genere con modalità fluide e non binarie che appaiono molto diverse da quelle tradizionali. La lezione fornirà una proposta teorico – clinica per inquadrare i fenomeni legati alla fluidità di genere in adolescenza entro una prospettiva attenta alla specifica fase di sviluppo e ai suoi compiti evolutivi, tra cui l’integrazione della corporeità puberale e la nascita sociale. In quest’ottica, l’identità di genere viene connessa ai più ampi processi di costruzione identitaria che costituiscono il compito di sviluppo centrale di questa fase evolutiva.
Il ruolo del terapeuta in questa fase è quello di valutare l’andamento dei processi di sviluppo, nella relazione con il contesto familiare, sociale e culturale. Il suo obiettivo è quello di comprendere il significato della fluidità in relazione alla crescita. Non è detto infatti che la fluidità risulti necessariamente connessa ai quadri più strutturati della disforia o incongruenza di genere, riferibili principalmente al corpo. Può essere, in senso più ampio, una soluzione evolutiva, ovvero un modo per superare eventuali empasse od ostacoli favorendo la crescita, oppure espressione di uno scacco con tendenze regressive, che porta ad evitarla.

Mercoledì 17 Dicembre 2025

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 17 Dicembre 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 24 ECM in FAD Sincrona
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Mercoledì 07 Gennaio 2026

Come creare un dialogo sicuro e costruttivo tra genitori e figli in terapia

Dafna Lender, Mercoledì 07 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 18.00.

  • Favorire il confronto tra genitore e bambino per creare un senso di benessere, connessione e gioia
  • Descrivere come facilitare un dialogo attivo tra genitore e figlio che sia sicuro e che arrivi alle questioni centrali della diade
  • Esercitarsi in scenari di de-escalation della dis-regolazione del bambino e del genitore, per una regolazione ottimale dell’eccitazione e degli affetti

In questa lezione si approfondirà come:

Permettere il confronto tra genitore e bambino per creare un senso di benessere, connessione e gioia:

  • Osservare e praticare attività che aumentano le espressioni facciali calde, i movimenti sincronizzati e il ritmo
  • Imparare le attività che servono a calmare un bambino disregolato e a coinvolgere il bambino ritirato

Imparare a facilitare un dialogo attivo tra genitore e bambino che sia sicuro e che arrivi alle questioni centrali della diade:

  • Praticare l’uso del modello PACE (giocosità, accettazione, curiosità ed empatia)
  • Imparare le tecniche per distinguere le motivazioni e i sentimenti sottostanti ai comportamenti del bambino

Esercitarsi in scenari di de-escalation della disregolazione del bambino e del genitore:

  • Individuare e gestire i segnali di escalation del genitore/bambino prima che sabotino la sessione
  • Imparare le tecniche per ridurre l’intensità dei contenuti per consentire al bambino di rimanere con i contenuti difficili

Lunedì 12 Gennaio 2026

La Vergogna come Fattore di Rischio per Autolesionismo e Suicidio in Adolescenza

Anna Rita Verardo, Lunedì 12 Gennaio 2026, RILASCIO ONDEMAND

  • Esplorare metodologie per indagare la vergogna in adolescenza
  • Riconoscere i fattori di rischio e di protezione associati al suicidio in adolescenza
  • Comprendere le motivazioni sottostanti l’autolesionismo, tra male di vivere e bisogno di appartenenza

Durante l’adolescenza, il bisogno di appartenenza al gruppo dei pari diventa fondamentale, spesso sostituendo il bisogno di vicinanza al caregiver. In questa fase di svincolo, il mondo esterno diventa il terreno di esplorazione, e i coetanei assumono un ruolo cruciale nello sviluppo del Sé sociale. Le esperienze di rifiuto, esclusione e umiliazione possono portare gli adolescenti a provare un’intensa vergogna, emozione che rappresenta un significativo fattore di rischio per comportamenti autolesionistici e suicidari. In questa delicata età, i ragazzi aspirano a conformarsi ai membri del loro gruppo; l’appartenenza, l’affiliazione e il gioco sociale diventano strumenti evolutivi essenziali per la sopravvivenza. Quando un adolescente si sente diverso o escluso, vive emozioni intense che possono rappresentare una minaccia alla propria esistenza. Come per altri mammiferi, il gruppo rappresenta un luogo sicuro per l’esplorazione, e l’esclusione può costituire un rischio per la vita. La pandemia di COVID-19 ha aggravato i problemi di esclusione sociale e isolamento, mentre l’uso intensivo dei dispositivi digitali ha esposto i giovani a un maggiore rischio di cyberbullismo, un fenomeno in crescita tra i minori. La vergogna è un’emozione intensa e segregata; spesso, chi la prova desidera scomparire. Questo incontro affronterà attraverso le esperienze e i casi clinici il tema della vergogna nel contesto clinico.

Mercoledì 14 Gennaio 2026

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 14 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00. 
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Lunedì 19 Gennaio 2026

Teoria Polivagale per adolescenti: Applicazione pratica per costruire sicurezza, creare attaccamento e sviluppare la connessione

Dafna Lender, Lunedì 19 Gennaio 2026, RILASCIO ONDEMAND

  • Valutare i principi e le caratteristiche fondamentali della Teoria Polivagale al fine di suscitare fiducia nei clienti adolescenti con cui si lavora.
  • Applicare le caratteristiche della teoria polivagale per informare gli interventi di trattamento clinico per gli adolescenti.
  • Determinare il sistema di coinvolgimento sociale e come si è evoluta la connessione cervello-faccia-cuore.
  • Analizzare quando il sistema di coinvolgimento sociale di un adolescente è compromesso da stress e traumi e come aiutare a ripristinarlo.
  • Apprendere il modo in cui una sessione di terapia può essere pianificata e condotta per massimizzare la sicurezza del cliente, l’impegno sociale e la regolazione.
  • Implementare tecniche specifiche per ottimizzare la regolazione polivagale con gli adolescenti.

Conoscete terapeuti che sembrano avere “il tocco magico” quando si tratta di convincere gli adolescenti a fidarsi e a entrare in contatto con loro? E se ci fossero dei comportamenti reali che si possono imparare e incorporare nel vostro modo di stare con gli adolescenti che possono sollecitare l’apertura, il rilassamento e la fiducia?
Unitevi a Dafna Lender, LCSW, per questo workshop di 3 ore, mentre guiderà attraverso le complessità dell’uso della teoria polivagale con i vostri clienti adolescenti.
Utilizzando il vostro sistema di coinvolgimento sociale e sintonizzandovi sullo stato fisiologico dell’adolescente imparerete:

  • Tecniche di regolazione e di calma per aumentare la curiosità, l’apertura e la connessione.
  • Come inviare messaggi di sicurezza al cervello degli adolescenti diffidenti per renderli più aperti a nuove esperienze relazionali
  • Come usare la voce, il ritmo, le espressioni facciali e il tatto per suscitare fiducia
  • Come sorprendere il cervello di un adolescente difensivo con risposte nuove per catturare l’attenzione, interrompere la loro reazione difensiva automatica e generare curiosità.
  • Esercizi e attività per far sì che i clienti chiusi, guardinghi o arrabbiati si sentano più rilassati, aperti e pronti a connettersi.

Mercoledì 21 Gennaio 2026

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 21 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00. 
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

Mercoledì 28 Gennaio 2026

Elena Buday

Question Time e Supervisione clinica

Mercoledì 28 Gennaio 2026, dalle 14.00 alle 16.00. 
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione di question time sui contenuti affrontati durante le lezioni ondemand e di supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

L’obiettivo degli incontri di supervisione successivi alle lezioni on-demand sarà duplice:

  1. Offrire un momento di discussione e approfondimento relativamente ai temi affrontati dalle lezioni. Questo spazio di condivisione con il gruppo, condotto dalla dottoressa Elena Buday, permetterà di far emergere eventuali domande, approfondire la comprensione dei temi esposti e integrarli criticamente nella propria visione del lavoro clinico con gli adolescenti. 
  2. Concentrarsi più specificamente sulla pratica clinica dei partecipanti. In questo senso, l’obiettivo degli incontri sarà senz’altro quello di offrire supporto diretto rispetto agli specifici casi presentati, ma anche e soprattutto quello di utilizzarli come esempi  per illustrare, a partire dalla pratica, una metodologia di lavoro con gli adolescenti specificamente centrata sugli aspetti evolutivi. 

A integrazione dei contenuti teorici oggetto delle lezioni del Master, dunque, lavoreremo, attraverso sessioni di question time con la docente e l’intero gruppo di colleghi, per promuovere uno sguardo e un modo di relazionarsi e lavorare con ragazzi e genitori che non metta al centro la diagnosi di possibili psicopatologie quanto il sostegno alla crescita, intesa come realizzazione di specifici compiti evolutivi e vista come asse portante per la costruzione del benessere emotivo e relazionale. 

Esamineremo dunque i casi presentati dai partecipanti, alla ricerca di un significato del sintomo-problema-oggetto di domanda che sia riferito ai processi di crescita, per individuare gli ostacoli che minacciano di bloccarlo, in relazione al contesto in cui l’adolescente vive e cerca di crescere. In quest’ottica, l’obiettivo più importante del terapeuta consiste nella rimozione di questi ostacoli, in modo che i fisiologici processi di sviluppo psicologico possano procedere.

   

Video Bonus ONDEMAND

Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione al Master Training, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi! I video bonus non rientrano fra i contenuti ondemand da visionare per ottenere i 24 crediti ECM in FAD Asincrona.

Fine dei riti di passaggio?

Marco Aime, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

  • Approfondire la contemporaneità de-ritualizzata
  • Descrivere la composizione fluida del passaggio dall’adolescenza all’età adulta al giorno d’oggi
  • Riflettere sulle possibili nuove forme di ritualità

Viviamo in un’epoca sempre più de-ritualizzata, in cui i momenti più rilevanti della vita non vengono più accompagnati da rituali collettivi. In particolare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, momento quanto mai critico e delicato, è divenuto più fluido, perdendo i contorni. I giovani vivono esistenze più solitarie, il collettivismo delle generazioni passate è venuto meno e il rapporto con gli adulti e con il mondo del lavoro meno connotato. Da queste riflessioni nasce la domanda se sia utile e possibile re-inventare nuove forme di ritualità, per caratterizzare in modo diverso le differenti fasi della vita.

L’odierno adolescente in relazione al contesto scolastico

Gustavo Pietropolli Charmet, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

  • Approfondire la rappresentazione del contesto scolastico da parte degli adolescenti e delle loro famiglie
  • Esplorare l’importanza del gruppo-classe per l’adolescente
  • Riflettere sulla necessità di integrare nelle scuole servizi di consulenza psicologica in modo sistematico

L’adolescente attuale raramente intravede nella propria scuola una struttura dotata di un significato istituzionale e simbolico. Ciò rischia di indurlo a ritenere che la scuola sia un servizio a disposizione dei ragazzi della sua età: tale rappresentazione è spesso condivisa dai genitori che rischiano di valutare la scuola con lo stesso metro con il quale si valuta l’efficienza di un servizio. L’adolescente perciò è portato ad attribuire una grande importanza all’appartenenza al gruppo classe nel quale cerca di inserirsi alla ricerca di relazioni amicali individuali e di gruppo. 

In questa prospettiva è diventato quanto mai utile e richiesta la presenza all’interno della scuola di un servizio di consulenza psicologica. 

La famiglia e la scuola stanno cercando la strada per ristabilire una efficace alleanza educativa in grado di organizzare una risposta efficace alla complessità del processo di crescita nell’attuale società.

Ansia e polisintomi: sofferenza dell’adolescente post-narcisista e fragilità adulta 

Matteo Lancini, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

  • Inquadrare e comprendere il funzionamento psichico e relazionale dell’adolescente odierno
  • Delineare la specificità del setting della presa in carico e della clinica dell’adolescente odierno

Una fragilità adulta senza precedenti è la cifra distintiva della nostra società attuale. Una fragilità che si caratterizza, tra le altre cose, per la difficoltà sempre più evidente a identificarsi e sintonizzarsi con le esigenze evolutive dei bambini e degli adolescenti odierni, costretti a crescere silenziando le proprie verità emotive e affettive. L’ansia e la polisintomatologia diventano così le forme elettive di espressione del disagio e della sofferenza generazionale, di giovani e giovanissimi impegnati a diventare sé stessi assecondando le esigenze di mamma, papà, insegnanti ed educatori. Cosa fare? Quale funzione dovrebbero svolgere le madri e i padri? Quali iniziative la scuola dovrebbe intraprendere? Quale il lavoro di consultazione e psicoterapia più adeguato a contenere i dolori della contemporaneità, a sostenere la realizzazione di compiti evolutivi dell’adolescente post-narcisista?

Peter Fonagy

Mentalizzazione e Disturbi di Personalità in Adolescenza

Peter Fonagy, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Adottare un approccio mentalizzante per il trattamento di un disturbo di personalità emergente in adolescenza. Il trattamento basato sulla mentalizzazione è un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.

Come terapia psicologica si è dimostrato efficace nell’affrontare problemi di autolesionismo e suicidalità, nonché disregolazione emotiva e problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacità di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano l’azione in se stessi e negli altri.

La Lecture delineerà brevemente il quadro concettuale e si concentrerà sulle tecniche che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.

La Lecture verterà sull’importanza della mentalizzazione nell’instaurazione della fiducia tra cliente e terapeuta e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.

I Disturbi di Personalità in Adolescenza

Massimo Ammaniti, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

La lezione si propone di definire l’organizzazione della personalità in adolescenza mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale.

Dopo questo inquadramento si affronta l’ambito dei disturbi di personalità in adolescenza mettendone in luce gli aspetti epidemiologici e diagnostici. Facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg. Che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici, mette in luce l’organizzazione strutturale della personalità, che è più stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono più variabili in adolescenza.

Successivamente viene affrontata la metodologia della valutazione della personalità facendo riferimento all’Intervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dell’identità, delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio.

Dare forma al coraggio nei bambini e negli adolescenti con Ansia e DOC

Lisa Coyne, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi d’ansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato l’attuale prevalenza a livello globale dei disturbi d’ansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sull’esposizione per l’ansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, c’è ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, l’analisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sull’esposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, è improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sull’esposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dell’ACT all’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Così, mentre l’esposizione funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilità nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un “approccio microanalitico” centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sull’esposizione per gli individui nei loro specifici contesti.

Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con l’ACT o con l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerà come utilizzare l’ACT per migliorare i trattamenti basati sull’esposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiosità, volontà, flessibilità e l’azione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterà di come incorporare specifiche strategie ACT nell’esposizione, per rafforzare l’apprendimento inibitorio nel trattamento basato sull’esposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.

A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Descrivere come un approccio all’esposizione basato sull’ACT differisca dalla terapia espositiva condotta con il modello tradizionale dell’abituazione
  2. Coinvolgere bambini ed adolescenti, utilizzando la valutazione come azione e direzione per contestualizzare l’esposizione e porre sotto controllo i compiti basati sull’esposizione
  3. Descrivere il modello DNA-V e le 3 classi funzionali di comportamento che esso affronta

24 + 24 crediti ECM

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:

1) 24 ECM in FAD Sincrona (validi per il trienno 2023-2025)

Il rilascio dei 24 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 6 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM previste per questo tipo di accreditamento. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM intermedio, da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione.

Le sessioni da seguire LIVE sono evidenziate con la scritta in rosso “da seguire per i 24 crediti in FAD Sincrona” nel programma del corso.

Nel programma, a seguire, sono evidenziate le 6 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 24 crediti ECM.

La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Crediti ECM previsti: 24

ID Evento 

Sono previsti 6 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 12 Novembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 15/11/2025 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 19 Novembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 22/11/2025 per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 26 Novembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 29/11/2025 per completarlo.
  4. Il quarto  da svolgersi dopo la lezione sincrona del 03 Dicembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 06/12/2025 per completarlo.
  5. Il quinto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 10 Dicembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 13/12/2025 per completarlo.
  6. il sesto e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona del 17 Dicembre 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 20/12/2025 per completarlo.
2) 24 ECM in FAD Asincrona (valido per il triennio 2026-2028)

Questo secondo accreditamento è in FAD Asincrona. L’evento ECM in Asincrono partirà ad inizio Gennaio 2026, in data che sarà comunicata prossimamente.

Abbiamo valutato di aggiungere un secondo accreditamento in FAD Asincrona per garantirvi la possibilità di ottenere un buon numero di crediti ECM anche laddove non aveste modo di seguire in diretta LIVE tutte le 6 sessioni formative necessarie per la FAD Sincrona.

Crediti ECM previsti: 24

Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro la data che sarà comunicata prossimamente.

ID Evento 

Tutte le Professioni

Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

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La Master Class si svolge da Novembre 2025 a Gennaio 2026. Le 55 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 24 + 24 ECM in FAD Sincrona e Asicrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.