Certificazione Internazionale “Certified Youth Mental Health Specialist
Master Training in:

Trattare le Nuove Adolescenze

Tecniche e pratiche cliniche per le sfide della contemporaneità

 

Dal 21 Gennaio all’08 Aprile 2025

67 ore | 30 + 40 ECM | Disponibilità limitata a 100 posti

PESI Italia ti offre un innovativo percorso di Alta Formazione Specialistica, con alcuni dei più importanti esperti nazionali e internazionali, per acquisire conoscenze e strumenti clinici efficaci sul tema delle Nuove Adolescenze e delle sfide contemporanee legate a questa delicata fase dello sviluppo, da integrare nella tua pratica clinica, per affrontare le nuove sfide portate dai giovani clienti e dalle loro famiglie.

Il Master di Alta Formazione in breve…

L’Adolescenza è uno dei periodi dello sviluppo più delicati e complessi, in particolare durante questi anni di grande cambiamento e complessità! 

 

Desideri aiutare i tuoi giovani clienti (e le famiglie) ad affrontare le nuove sfide della contemporaneità, dotandoti di strumenti clinici innovativi ed attualizzati?

 

Il Master Training ti offre uno sguardo ampio e trasversale sull’adolescenza odierna, che presenta alti tassi di problematiche di salute mentale, in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali.

Ti forniremo un inquadramento attualizzato sulla crescita adeolescenziale negli attuali contesti psico-sociali, culturali e istituzionali.

Acquisirai competenze e tecniche di lavoro sulle più diffuse condizioni emotive, sulle nuove normalità e sulle peculiari forme di sofferenza manifestate dai ragazzi, esplorandone le connessioni con la contemporaneità.

Non mancherà uno sguardo alle più recenti prospettive neurobiologiche, così come un aggiornamento pratico rispetto ai nuovi strumenti tecnologici utilizzabili in contesti clinici.

L’ampia e costante integrazione di sessioni laboratoriali e di supervisione ti permetterà di acquisire non solo strumenti e chiavi di lettura, ma anche abilità pratiche applicabili nella tua pratica clinica.

Partecipando al Training potrai

Caratteristiche del Training

Il corso si sviluppa da Martedì 21 Gennaio a Martedì 08 Aprile 2025, per un totale di 67 ore, così suddivise:

Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP. 

Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 4 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale. 

Certificazione internazionale

La partecipazione a questo training concorre al rilascio della Certificazione internazionale Evergreen in 

Certified Youth Mental Health Specialist

L’Evergreen Certifications è uno standard di accreditamento professionale internazionale, ciascun profilo professionale di eccellenza viene infatti definito da un board composto da alcuni dei più importanti esperti di riferimento.

Nessun costo per te! Con l’iscrizione al corso  “Trattare le Nuove Adolescenze ” non dovrai sostenere la quota di certificazione annuale di 149.99 USD .

  1. Segui tutti i contenuti del training e stampa l’Attestato di partecipazione nella tua area corsi di FCP
  2. Attesta l’iscrizione all’Albo professionale (con tesserino professionale o certificato di iscrizione all’albo)
  3. Visita il sito CYMHS – Specialista certificato in salute mentale giovanile 
  4. Presenta la domanda – con attestato di partecipazione e l’attestazione dell’iscrizione all’Albo  – a Evergreen Certifications

La Certificazione avrà durata annuale e ti permetterà inserimento all’interno degli elenchi di Evergreen Certification.

I tempi di verifica della documentazione dal momento della richiesta all’attivazione della Certificazione sono di almeno 4 settimane. I 12 mesi hanno inizio dal primo giorno di effettiva attivazione.

Docenti

Peter Fonagy

Peter Fonagy

PhD, Psicologo Clinico e psicoanalista. Direttore del Dipartimento di Psicologia Clinica, della Salute e dell’Educazione presso l’University College di Londra.

Dan Siegel

Daniel J. Siegel

Psichiatra, neuroscienziato, educatore. Docente di Psichiatria alla UCLA e co-direttore del Mindful Awareness Research Center.

Bessel van der Kolk

Bessel van der Kolk

MD, clinico e ricercatore, probabilmente il più rinomato esperto al mondo nel trattamento del trauma. Fondatore della Trauma Research Foundation.

Massimo Ammaniti

Professore Onorario di Psicopatologia generale e dell’età evolutiva presso l’Università La Sapienza di Roma.

Lisa Coyne

Fondatri cedel McLean OCD Institute for Children and Adolescents presso il McLean Hospital, Professore Associato presso l’Harvard Medical School.

Matteo Lancini

Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.

Gustavo Pietropolli Charmet

Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso la Statale di Milano e la Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.

Marco Aime

Docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova. Esperto di temi quali la costruzione dell’identità, i riti di passaggio e il razzismo.

Stefano Vicari

Neuropsichiatra e Neuroscienziato presso l’Università Cattolica, dirige la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Anna Rita Verardo

Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti.

Dafna Lender

LCSW, formatrice certificata in Theraplay e nella Dyadic Developmental Psychotherapy (DDP), certificata in Somatic Experiencing e Polyvagal Theory.

susan fee

Susan Fee

NCC, LMHC, ha sviluppato il Circle of F.R.I.E.N.D.S., un curriculum e una guida per facilitatori, per sviluppare resilienza e assertività nelle adolescenti.

Giacomo Stella

Fondatore dell’AID – Associazione Italiana Dislessia ed è membro del Comitato tecnico ministeriale per l’applicazione della legge 170/10 sui DSA.

Alfio Maggiolini

Psicoterapeuta e socio del Minotauro di Milano. Ha insegnato Psicologia dell’adolescenza e del ciclo di vita presso l’Università di Milano Bicocca.

Elena Buday

Elena Buday

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto dell’istituto Minotauro. 

Katia Aringolo

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e per la Schema Therapy e Theraplay.

Elena Riva

Psicoterapeuta e psicoanalista, coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea dell’Istituto Minotauro.

Anna La Prova

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si occupa di formazione e consulenza degli insegnanti, collaborando con il Centro Studi Erickson di Trento.

Margerita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb

Psicologa, psicoterapeuta, dirige l’Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt.

 

Silvia Tosi

Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Trainer, Istituto di Gestalt HCC Italy,
Specializzata in “Psicoterapia della Gestalt con le coppie, le famiglie e gli adolescenti”.

Jacopo Dalai

Psicoterapeuta sistemico-relazionale, supervisore e consulente di enti pubblici e privati per servizi di Tutela Minori e clinica dell’adolescenza.

30 + 40 crediti ECM

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:

1) 30 ECM in FAD Sincrona

Il rilascio dei 30 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 8 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM intermedio, da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione.

Nel programma, a seguire, sono evidenziate tutte le 8 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 30 crediti ECM.

La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Crediti ECM previsti: 30

ID Evento 

Sono previsti 8 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 21 Gennaio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 24/01/2025 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 28 Gennaio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 31/01/2025 per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 04 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 07/02/2025 per completarlo.
  4. Il quarto  da svolgersi dopo la lezione sincrona dell’11 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 14/02/2025 per completarlo.
  5. Il quinto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 18 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 21/02/2025 per completarlo.
  6. Il sesto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 25 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 28/02/2025 per completarlo.
  7. Il settimo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 04 Marzo 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 07/03/2025 per completarlo.
  8. l’ottavo e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona dell’11 Marzo 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 14/03/2025 per completarlo.
2) 40 ECM in FAD Asincrona

Questo secondo accreditamento è in FAD Asincrona. Prossimamente potrete accedere a tutti i video registrati ed effettuare il Quiz ECM in un’unica sessione, entro le date che saranno comunicate prossimamente.

Abbiamo valutato di aggiungere un secondo accreditamento in FAD Asincrona per garantirvi la possibilità di ottenere un buon numero di crediti ECM anche laddove non aveste modo di seguire in diretta LIVE tutte le 8 sessioni formative.

Crediti ECM previsti: 40

Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro la data che sarà comunicata prossimamente.

ID Evento 

Tutte le Professioni

Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

Programma formativo

Martedì 21 Gennaio 2025

Fine dei riti di passaggio?

Marco Aime, Martedì 21 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Approfondire la contemporaneità de-ritualizzata
  • Descrivere la composizione fluida del passaggio dall’adolescenza all’età adulta al giorno d’oggi
  • Riflettere sulle possibili nuove forme di ritualità

Viviamo in un’epoca sempre più de-ritualizzata, in cui i momenti più rilevanti della vita non vengono più accompagnati da rituali collettivi. In particolare il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, momento quanto mai critico e delicato, è divenuto più fluido, perdendo i contorni. I giovani vivono esistenze più solitarie, il collettivismo delle generazioni passate è venuto meno e il rapporto con gli adulti e con il mondo del lavoro meno connotato. Da queste riflessioni nasce la domanda se sia utile e possibile re-inventare nuove forme di ritualità, per caratterizzare in modo diverso le differenti fasi della vita.

L’odierno adolescente in relazione al contesto scolastico

Gustavo Pietropolli Charmet, Martedì 21 Gennaio 2025, dalle 16.15 alle 18.15. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Approfondire la rappresentazione del contesto scolastico da parte degli adolescenti e delle loro famiglie
  • Esplorare l’importanza del gruppo-classe per l’adolescente
  • Riflettere sulla necessità di integrare nelle scuole servizi di consulenza psicologica in modo sistematico

L’adolescente attuale raramente intravede nella propria scuola una struttura dotata di un significato istituzionale e simbolico. Ciò rischia di indurlo a ritenere che la scuola sia un servizio a disposizione dei ragazzi della sua età: tale rappresentazione è spesso condivisa dai genitori che rischiano di valutare la scuola con lo stesso metro con il quale si valuta l’efficienza di un servizio. L’adolescente perciò è portato ad attribuire una grande importanza all’appartenenza al gruppo classe nel quale cerca di inserirsi alla ricerca di relazioni amicali individuali e di gruppo. 

In questa prospettiva è diventato quanto mai utile e richiesta la presenza all’interno della scuola di un servizio di consulenza psicologica. 

La famiglia e la scuola stanno cercando la strada per ristabilire una efficace alleanza educativa in grado di organizzare una risposta efficace alla complessità del processo di crescita nell’attuale società.

Martedì 28 Gennaio 2025

Adolescenti in emergenza: la salute mentale tra vecchie e nuove dipendenze

Stefano Vicari, Martedì 28 Gennaio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Descrivere i nuovi fattori di rischio per gli adolescenti
  • Approfondire il nuovo ruolo educativo di scuola e famiglia
  • Acquisire conoscenze sulle nuove e vecchie dipendenze fra gli adolescenti

I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti sono in aumento da dieci anni a questa parte e la recente Pandemia da Covid-19 ha ulteriormente esasperato una condizione da tempo critica. Perché questa nuova emergenza? Quali sono i nuovi fattori di rischio per la salute mentale dei nostri ragazzi? E, viceversa, quali i fattori di protezione? L’importanza di educare all’autonomia i bambini per favorire la crescita della loro autostima e la conoscenza di sé… Ma famiglia e scuola sono oggi in grado di sostenere ancora il loro ruolo educativo?  

Ansia e polisintomi: sofferenza dell’adolescente post-narcisista e fragilità adulta 

Matteo Lancini, Martedì 28 Gennaio 2025, dalle 16.15 alle 18.15. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Inquadrare e comprendere il funzionamento psichico e relazionale dell’adolescente odierno
  • Delineare la specificità del setting della presa in carico e della clinica dell’adolescente odierno

Una fragilità adulta senza precedenti è la cifra distintiva della nostra società attuale. Una fragilità che si caratterizza, tra le altre cose, per la difficoltà sempre più evidente a identificarsi e sintonizzarsi con le esigenze evolutive dei bambini e degli adolescenti odierni, costretti a crescere silenziando le proprie verità emotive e affettive. L’ansia e la polisintomatologia diventano così le forme elettive di espressione del disagio e della sofferenza generazionale, di giovani e giovanissimi impegnati a diventare sé stessi assecondando le esigenze di mamma, papà, insegnanti ed educatori. Cosa fare? Quale funzione dovrebbero svolgere le madri e i padri? Quali iniziative la scuola dovrebbe intraprendere? Quale il lavoro di consultazione e psicoterapia più adeguato a contenere i dolori della contemporaneità, a sostenere la realizzazione di compiti evolutivi dell’adolescente post-narcisista?

Martedì 04 Febbraio 2025

Pieni di rabbia. Valutazione e trattamento degli adolescenti con problemi di comportamento

Alfio Maggiolini, Martedì 04 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutare aspetti di personalità, fattori di rischio e motivazioni degli adolescenti con problemi di comportamento.
  • Impostare un modello efficace di intervento terapeutico per i disturbi esternalizzanti.

L’intervento terapeutico con adolescenti con disturbi esternalizzanti è difficile poiché normalmente hanno scarse capacità di mentalizzazione, non hanno consapevolezza di avere problemi psicologici e di conseguenza non hanno una domanda di aiuto. Queste difficoltà sono ancora maggiori quando ci si trova di fronte a ragazzi antisociali sottoposti a procedimenti penali. Nella lezione sarà presentato un modello di comprensione dei comportamenti violenti e antisociali basato su una prospettiva di psicopatologia evolutiva e un modello di intervento con gli adolescenti e i genitori di psicoterapia evolutiva.

Supervisione clinica

Martedì 04 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Alfio Maggiolini condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 11 Febbraio 2025

Le nuove forme dei disturbi alimentari in adolescenza: dall’anoressia ascetica alla vigoressia

Elena Riva, Martedì 11 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutare  le nuove forme ortoressiche e vigoressiche di DCA fra gli adolescenti.
  • Approfondire l’ideale femminile della post-modernità e il significato identitario della corazza muscolare vigoressica
  • Offrire una cornice non prettamente psicopatologica, ma più evolutiva e psicosociale relativa ai disturbi alimentari

Il recente aumento delle forme ortoressiche e vigoressiche di DCA, accomunate dall’intento di costruire un corpo vigoroso e in buona salute grazie a una sana alimentazione e a un’intensa pratica sportiva, interroga sul significato identitario della corazza muscolare vigoressica e sulle strategie utilizzate dalle adolescenti post-moderne per assolvere al compito di integrare il corpo sessuato nell’immagine di sé e costruire l’identità femminile.

Le adolescenti che soffrono di disturbi alimentari incarnano, radicalizzandolo, l’ideale femminile della post-modernità. La diffusione di condotte ortoressiche e vigoressiche (che segue l’epidemia di anoressia restrittiva degli anni Settanta e l’aumento delle forme bulimiche dagli anni Ottanta) rimanda a una nuova declinazione identitaria femminile, forte, sana e vincente, con un’importante marcatura narcisistica e una profonda diffidenza nei confronti della dipendenza relazionale. 

Attraverso una presentazione teorica e il confronto su casi clinici, il seminario intende introdurre un approccio ai disturbi alimentari che superi una logica prettamente psicopatologica per aprire a una prospettiva evolutiva e psicosociale sul tema dei disturbi alimentari.

Supervisione clinica

Martedì 11 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Elena Riva condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 18 Febbraio 2025

L’esperienza emotiva della noia e del senso di vuoto: riconoscerle e trattarle in adolescenza

Katia Aringolo, Martedì 18 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • validare l’emozione della noia e del senso di vuoto nell’adolescente
  • esplorare l’organizzazione di significato della noia e del senso di vuoto nell’adolescente
  • fronteggiare funzionalmente la noia ed il senso di vuoto 

Le esperienze emotive della noia del senso di vuoto sono parte delle relazioni sociali e dell’adattamento al contesto di vita di un adolescente. Seppur  non gradevoli capita di esperirle e possono rappresentare un’esperienza molto comune tra i ragazzi e le ragazze , ma forse fino ad ora è stata data poca attenzione scientifica a tale fenomeno emotivo. Secondo Eastwood (Eastwood, Frischen, Fenske,  Smilek, 2012) la noia è un’esperienza emotiva caratterizzata da un desiderio non appagato di esperire qualcosa di soddisfacente. Eastwood la definisce uno stato di “unengaged mind”, è uno stato aversivo che si presenta o quando non si è in grado di impegnare in modo efficace la propria attenzione verso stimoli interni o esterni o allorquando ci si focalizza sul non essere in grado di impegnare la nostra mente in una attività soddisfacente o ancora quando attribuiamo la causa del nostro stato avversivo a fattori esterni. Inoltre la noia sarebbe caratterizzata sia da un basso che da un elevato arousal. Mentre il senso di vuoto è in psicologia fa riferimento a molti vissuti emotivi a cui si associa una connotazione negativa (Fogarty, 1973). Si parla di vuoto legato alla solitudine, al non sentire, alla confusione, alla disillusione, alla non appartenenza, noncuranza, tristezza, fallimento, morte emotiva, etc. Comprendere e riconoscere tali esperienze emotive può aiutare l’adolescente a dare ad esse un significato personale e interpersonale e potrebbe sostenerle nel difficile compito di adattamento socio-emotivo.

Supervisione clinica

Martedì 18 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Katia Aringolo condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 25 Febbraio 2025

Elena Buday

Fluidità di genere in adolescenza

Elena Buday, Martedì 25 Febbraio 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Comprendere i concetti di fluidità di genere e modalità non binarie in adolescenza
  • Esplorare il legame fra fluidità di genere e costruzione identitaria
  • Dotare il terapeuta di strumenti clinici per valutare l’andamento dello sviluppo e comprendere il significato della fluidità o della disforia di genere in relazione alla crescita

Gli adolescenti oggi si presentano relativamente al genere con modalità fluide e non binarie che appaiono molto diverse da quelle tradizionali. La lezione fornirà una proposta teorico – clinica per inquadrare i fenomeni legati alla fluidità di genere in adolescenza entro una prospettiva attenta alla specifica fase di sviluppo e ai suoi compiti evolutivi, tra cui l’integrazione della corporeità puberale e la nascita sociale. In quest’ottica, l’identità di genere viene connessa ai più ampi processi di costruzione identitaria che costituiscono il compito di sviluppo centrale di questa fase evolutiva.
Il ruolo del terapeuta in questa fase è quello di valutare l’andamento dei processi di sviluppo, nella relazione con il contesto familiare, sociale e culturale. Il suo obiettivo è quello di comprendere il significato della fluidità in relazione alla crescita. Non è detto infatti che la fluidità risulti necessariamente connessa ai quadri più strutturati della disforia o incongruenza di genere, riferibili principalmente al corpo. Può essere, in senso più ampio, una soluzione evolutiva, ovvero un modo per superare eventuali empasse od ostacoli favorendo la crescita, oppure espressione di uno scacco con tendenze regressive, che porta ad evitarla.

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedì 25 Febbraio 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Elena Buday condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 04 Marzo 2025

La Vergogna come Fattore di Rischio per Autolesionismo e Suicidio in Adolescenza

Anna Rita Verardo, Martedì 04 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Esplorare metodologie per indagare la vergogna in adolescenza
  • Riconoscere i fattori di rischio e di protezione associati al suicidio in adolescenza
  • Comprendere le motivazioni sottostanti l’autolesionismo, tra male di vivere e bisogno di appartenenza

Durante l’adolescenza, il bisogno di appartenenza al gruppo dei pari diventa fondamentale, spesso sostituendo il bisogno di vicinanza al caregiver. In questa fase di svincolo, il mondo esterno diventa il terreno di esplorazione, e i coetanei assumono un ruolo cruciale nello sviluppo del Sé sociale. Le esperienze di rifiuto, esclusione e umiliazione possono portare gli adolescenti a provare un’intensa vergogna, emozione che rappresenta un significativo fattore di rischio per comportamenti autolesionistici e suicidari. In questa delicata età, i ragazzi aspirano a conformarsi ai membri del loro gruppo; l’appartenenza, l’affiliazione e il gioco sociale diventano strumenti evolutivi essenziali per la sopravvivenza. Quando un adolescente si sente diverso o escluso, vive emozioni intense che possono rappresentare una minaccia alla propria esistenza. Come per altri mammiferi, il gruppo rappresenta un luogo sicuro per l’esplorazione, e l’esclusione può costituire un rischio per la vita. La pandemia di COVID-19 ha aggravato i problemi di esclusione sociale e isolamento, mentre l’uso intensivo dei dispositivi digitali ha esposto i giovani a un maggiore rischio di cyberbullismo, un fenomeno in crescita tra i minori. La vergogna è un’emozione intensa e segregata; spesso, chi la prova desidera scomparire. Questo incontro affronterà attraverso le esperienze e i casi clinici il tema della vergogna nel contesto clinico.

Supervisione clinica

Martedì 04 Marzo 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Anna Rita Verardo condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 11 Marzo 2025

Teoria Polivagale per adolescenti: Applicazione pratica per costruire sicurezza, creare attaccamento e sviluppare la connessione

Dafna Lender, Martedì 11 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00. Da seguire per i 30 ECM in FAD Sincrona

  • Valutare i principi e le caratteristiche fondamentali della Teoria Polivagale al fine di suscitare fiducia nei clienti adolescenti con cui si lavora.
  • Applicare le caratteristiche della teoria polivagale per informare gli interventi di trattamento clinico per gli adolescenti.
  • Determinare il sistema di coinvolgimento sociale e come si è evoluta la connessione cervello-faccia-cuore.
  • Analizzare quando il sistema di coinvolgimento sociale di un adolescente è compromesso da stress e traumi e come aiutare a ripristinarlo.
  • Apprendere il modo in cui una sessione di terapia può essere pianificata e condotta per massimizzare la sicurezza del cliente, l’impegno sociale e la regolazione.
  • Implementare tecniche specifiche per ottimizzare la regolazione polivagale con gli adolescenti.

Conoscete terapeuti che sembrano avere “il tocco magico” quando si tratta di convincere gli adolescenti a fidarsi e a entrare in contatto con loro? E se ci fossero dei comportamenti reali che si possono imparare e incorporare nel vostro modo di stare con gli adolescenti che possono sollecitare l’apertura, il rilassamento e la fiducia?
Unitevi a Dafna Lender, LCSW, per questo workshop di 3 ore, mentre guiderà attraverso le complessità dell’uso della teoria polivagale con i vostri clienti adolescenti.
Utilizzando il vostro sistema di coinvolgimento sociale e sintonizzandovi sullo stato fisiologico dell’adolescente imparerete:

  • Tecniche di regolazione e di calma per aumentare la curiosità, l’apertura e la connessione.
  • Come inviare messaggi di sicurezza al cervello degli adolescenti diffidenti per renderli più aperti a nuove esperienze relazionali
  • Come usare la voce, il ritmo, le espressioni facciali e il tatto per suscitare fiducia
  • Come sorprendere il cervello di un adolescente difensivo con risposte nuove per catturare l’attenzione, interrompere la loro reazione difensiva automatica e generare curiosità.
  • Esercizi e attività per far sì che i clienti chiusi, guardinghi o arrabbiati si sentano più rilassati, aperti e pronti a connettersi.

Supervisione clinica

Martedì 11 Marzo 2025, dalle 16.15 alle 18.15
Nelle 2 ore successive alla sessione formativa, Dafna Lender condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Martedì 18 Marzo 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedì 18 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso l’esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherà di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte più opportune da fornire. 

Margerita Spagnuolo Lobb

Laboratorio di Tecniche di Gioco Gestaltico

Martedì 18 Marzo 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Margherita Spagnuolo Lobb condurrà la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

La psicoterapia della Gestalt propone una lettura fenomenologica, estetica e di campo dell’adolescenza che supera la concezione dello sviluppo come il susseguirsi di fasi, per coglierne la complessità che passa attraverso la ricerca di senso e l’intenzionalità relazionale che anima il contatto con l’altro significativo. Lo sguardo gestaltico sull’adolescenza si focalizza sulla vitalità, le risorse e la qualità globale dell’esperienza in questa fascia di età. Lo scopo della psicoterapia è sostenere l’emergere del sè spontaneo dell’adolescente. Partendo da un caso clinico, i partecipanti sperimenteranno alcune tecniche di gioco gestaltico. Queste tecniche sono state sviluppate soprattutto da Violet Oaklander e dai suoi successori ed hanno lo scopo di aiutare gli adolescenti ad esprimere i loro bisogni primari ed esistenziali e a poterli soddisfare in maniera adattiva. Nell’approccio all’adolescenza dell’Istituto di Gestalt HCC Italy queste tecniche vengono utilizzate per un lavoro al confine di contatto focalizzato sulla reciprocità tra terapeuta e giovane paziente.

Obiettivi del laboratorio:

  • Conoscere l’approccio gestaltico alla psicoterapia con gli adolescenti
  • Osservare e sperimentare alcune tecniche di gioco gestaltico

Martedì 25 Marzo 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedì 25 Marzo 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso l’esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherà di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte più opportune da fornire. 

Laboratorio di Tecniche di Gioco Gestaltico

Martedì 25 Marzo 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Silvia Tosi condurrà la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

La psicoterapia della Gestalt propone una lettura fenomenologica, estetica e di campo dell’adolescenza che supera la concezione dello sviluppo come il susseguirsi di fasi, per coglierne la complessità che passa attraverso la ricerca di senso e l’intenzionalità relazionale che anima il contatto con l’altro significativo. Lo sguardo gestaltico sull’adolescenza si focalizza sulla vitalità, le risorse e la qualità globale dell’esperienza in questa fascia di età. Lo scopo della psicoterapia è sostenere l’emergere del sè spontaneo dell’adolescente. Partendo da un caso clinico, i partecipanti sperimenteranno alcune tecniche di gioco gestaltico. Queste tecniche sono state sviluppate soprattutto da Violet Oaklander e dai suoi successori ed hanno lo scopo di aiutare gli adolescenti ad esprimere i loro bisogni primari ed esistenziali e a poterli soddisfare in maniera adattiva. Nell’approccio all’adolescenza dell’Istituto di Gestalt HCC Italy queste tecniche vengono utilizzate per un lavoro al confine di contatto focalizzato sulla reciprocità tra terapeuta e giovane paziente.

Obiettivi del laboratorio:

  • Conoscere l’approccio gestaltico alla psicoterapia con gli adolescenti
  • Osservare e sperimentare alcune tecniche di gioco gestaltico

Martedì 01 Aprile 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedì 01 Aprile 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso l’esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherà di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte più opportune da fornire. 

Laboratorio sulla gamification nella terapia on-line con adolescenti

Martedì 01 Aprile 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Jacopo Dalai condurrà la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

Le grandi domande di cura che l’adolescenza porta negli ultimi anni ci sollecitano all’elaborazione di approcci nuovi e strumenti collaborativi adeguati a questa particolare fase del ciclo di vita e a questo contesto storico.

Nel laboratorio verrà presentato e discusso un set di giochi progettati per l’utilizzo clinico on-line o in presenza con adolescenti.

Verrà approfondito il percorso di ideazione e progettazione dei giochi, la loro implementazione, sistematizzazione e utilizzo all’interno di un processo terapeutico, anche attraverso l’analisi di diversi casi clinici.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Contestualizzazione dell’utilizzo del gioco in un processo clinico
  • Riflessione sulle possibili funzioni del gioco in terapia online con adolescenti e famiglie
  • Condivisione di indicazioni su modalità di utilizzo del gioco in terapia online e i possibili limiti
  • Conoscenza di un set di giochi e degli assi per la progettazione di possibili altri strumenti

Martedì 08 Aprile 2025

Elena Buday

Supervisione clinica

Martedì 08 Aprile 2025, dalle 14.00 alle 16.00
In queste 2 ore, Elena Buday condurrà la sessione supervisione di casi clinici, permettendoti di mettere in pratica gli apprendimenti e poterne consolidare l’utilizzo concreto nella tua clinica quotidiana.

Le sessioni di supervisione successive all’ultima sessione formativa permetteranno, attraverso l’esame di un caso clinico, di illustrare le ricadute pratiche delle diverse prospettiva teorico-cliniche presentate. In particolare, si cercherà di inquadrare il caso presentato dai partecipanti in relazione ai compiti evolutivi e al contesto di provenienza, per comprendere il significato della diverse caratteristiche degli adolescenti in specifiche situazioni e valutare in base a queste le risposte più opportune da fornire. 

Laboratorio sulla gamification nella terapia on-line con adolescenti

Martedì 08 Aprile 2025, dalle 16.15 alle 18.15
In queste 2 ore, Jacopo Dalai condurrà la sessione di laboratorio esperienziale, per approfondire il tema del gioco nel lavoro con gli adolescenti.

Le grandi domande di cura che l’adolescenza porta negli ultimi anni ci sollecitano all’elaborazione di approcci nuovi e strumenti collaborativi adeguati a questa particolare fase del ciclo di vita e a questo contesto storico.

Nel laboratorio verrà presentato e discusso un set di giochi progettati per l’utilizzo clinico on-line o in presenza con adolescenti.

Verrà approfondito il percorso di ideazione e progettazione dei giochi, la loro implementazione, sistematizzazione e utilizzo all’interno di un processo terapeutico, anche attraverso l’analisi di diversi casi clinici.

Obiettivi del Laboratorio:

  • Contestualizzazione dell’utilizzo del gioco in un processo clinico
  • Riflessione sulle possibili funzioni del gioco in terapia online con adolescenti e famiglie
  • Condivisione di indicazioni su modalità di utilizzo del gioco in terapia online e i possibili limiti
  • Conoscenza di un set di giochi e degli assi per la progettazione di possibili altri strumenti

   

Video Bonus ONDEMAND

Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione al Master Training, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi!

Peter Fonagy

Mentalizzazione e Disturbi di Personalità in Adolescenza

Peter Fonagy, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Adottare un approccio mentalizzante per il trattamento di un disturbo di personalità emergente in adolescenza. Il trattamento basato sulla mentalizzazione è un approccio integrativo radicalmente nuovo al trattamento di gravi problemi di salute mentale per adolescenti e adulti.

Come terapia psicologica si è dimostrato efficace nell’affrontare problemi di autolesionismo e suicidalità, nonché disregolazione emotiva e problemi di attaccamento. Le tecniche sono semplici e relativamente facili da insegnare in quanto implicano la modifica di tecniche standard nella direzione di migliorare la capacità di un individuo di comprendere meglio il modo in cui gli stati mentali guidano l’azione in se stessi e negli altri.

La Lecture delineerà brevemente il quadro concettuale e si concentrerà sulle tecniche che abbiamo sviluppato per affrontare problemi gravi ma tuttavia comuni negli adolescenti, tra cui depressione, ideazione suicidaria, autolesionismo, disturbo alimentare e disturbo post traumatico complesso.

La Lecture verterà sull’importanza della mentalizzazione nell’instaurazione della fiducia tra cliente e terapeuta e sul modo in cui questa viene generalizzata alle persone del mondo interpersonale del giovane.

Dan Siegel

Brainstorm: il potere e lo scopo del cervello dell’adolescente

Daniel J. Siegel, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa presentazione, il dottor Siegel offrirà approfondimenti sul pensiero iperrazionale, sull’impulsività, sui cambiamenti nella spinta della dopamina verso la ricompensa e sull’aumento della reattività emotiva del cervello per illuminare molti dei potenziali fattori di rischio durante questi anni trasformativi della vita. Piuttosto che vedere l’adolescenza come un periodo di immaturità o disfunzione, questa visione suggerisce che l’essenza dell’adolescenza – la scintilla emotiva, l’impegno sociale, la ricerca di novità e le esplorazioni creative –può essere sfruttata al meglio sostenendo questi importanti aspetti del nostro sviluppo umano.

Bessel van der Kolk

L’impatto del Trauma in età evolutiva

Bessel Van der Kolk, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Questa lezione di Bessel Van der Kolk ci presenterà gli effetti del trauma in età infantile e adolescenziale.  In questo approfondimento, esploreremo innanzitutto come i bambini affrontano e vivono il trauma, concentrandoci sugli effetti devastanti che può lasciare nel loro percorso di crescita e sviluppo. Verrà mostrato il significato e l’impatto dei punteggi nella scala delle Esperienze Infantili Avverse (ACES) sulle traiettorie di vita.

Approfondiremo gli impatti del trauma sulla mente e sul corpo dei giovani, gettando luce sui meccanismi neurobiologici che possono essere attivati in queste circostanze estreme. Cercheremo di acquisire una comprensione più profonda e compassionevole dell’impatto del trauma nei bambini e negli adolescenti, aprendo la strada a strategie e interventi che possano promuovere la guarigione e il benessere in queste delicate fasi della vita. 

I Disturbi di Personalità in Adolescenza

Massimo Ammaniti, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

La lezione si propone di definire l’organizzazione della personalità in adolescenza mettendone in luce gli ambiti rilevanti, di questa fase della vita come la dimensione corporea e cerebrale, il funzionamento cognitivo, la regolazione emotiva e la dimensione relazionale.

Dopo questo inquadramento si affronta l’ambito dei disturbi di personalità in adolescenza mettendone in luce gli aspetti epidemiologici e diagnostici. Facendo riferimento al modello nosografico del DSM-5 e al modello strutturale di Otto e Paulina Kernberg. Che oltre a valutare gli aspetti fenomenologici, mette in luce l’organizzazione strutturale della personalità, che è più stabile rispetto agli aspetti sintomatologici che sono più variabili in adolescenza.

Successivamente viene affrontata la metodologia della valutazione della personalità facendo riferimento all’Intervista clinica (IPOP-A, Ammaniti et al., Intervista Clinica per i Processi Organizzativi della Personalità in Adolescenza, 2012) che esplora sistematicamente le aree dell’identità, delle relazioni interpersonali, della regolazione emotiva e dei comportamenti a rischio.

Dare forma al coraggio nei bambini e negli adolescenti con Ansia e DOC

Lisa Coyne, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Studi epidemiologici stimano un tasso di prevalenza del 28.8% lungo tutta la vita per i disturbi d’ansia (Kessler et al, 2005) ed una recente meta-analisi di 87 studi in 44 Paesi ha stimato l’attuale prevalenza a livello globale dei disturbi d’ansia al 7.3% (4.8-10.9%, con aggiustamenti per differenze metodologiche fra i vari studi, Baxter, Scott, Vos, & Whiteford, 2012). Mentre i trattamenti basati sull’esposizione per l’ansia ed il DOC in popolazioni di giovani e adulti ha un forte supporto empirico, c’è ampio spazio per apportare miglioramenti. In termini di risultati, l’analisi delle intenzioni al trattamento suggeriscono che circa 1 individuo su 5 abbandona i trattamenti basati sull’esposizione (Hofmann and Smits, 2008; Ong et al. 2016) ed una proporzione significativa di giovani non migliora o subisce delle ricadute (eg Ginsburg et al., 2013; 2018). Inoltre, è improbabile che i medici utilizzino i trattamenti basati sull’esposizione anche quando essi sono richiesti (Freihart et al, 2004; Deacon et al., 2013; Sars & Van Minnen, 2015), a causa del loro stesso evitamento esperienziale (Meyer et al., 2014; Scher, Herbert & Forman 2015). A complicare le cose, la semplice aggiunta dell’ACT all’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP) non porta a risultati migliori dimostrabili (Twohig et al., 2018). Così, mentre l’esposizione funziona, essa potrebbe funzionare meglio ed i clinici potrebbero sviluppare maggiori competenze e flessibilità nel suo utilizzo. Molto probabilmente servirebbe un “approccio microanalitico” centrato sul paziente (Twohig et al., 2018) per migliorare i risultati degli approcci basati sull’esposizione per gli individui nei loro specifici contesti.

Questo workshop rivolto a professionisti con qualche esperienza o con l’ACT o con l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (ERP), esplorerà come utilizzare l’ACT per migliorare i trattamenti basati sull’esposizione con bambini e adolescenti, supportando la loro curiosità, volontà, flessibilità e l’azione guidata da valori. Nello specifico, la relatrice discuterà di come incorporare specifiche strategie ACT nell’esposizione, per rafforzare l’apprendimento inibitorio nel trattamento basato sull’esposizione. Esempi clinici saranno utilizzati per illustrare le tecniche terapeutiche, in aggiunta ai contenuti didattici del workshop.

A seguito di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:

  1. Descrivere come un approccio all’esposizione basato sull’ACT differisca dalla terapia espositiva condotta con il modello tradizionale dell’abituazione
  2. Coinvolgere bambini ed adolescenti, utilizzando la valutazione come azione e direzione per contestualizzare l’esposizione e porre sotto controllo i compiti basati sull’esposizione
  3. Descrivere il modello DNA-V e le 3 classi funzionali di comportamento che esso affronta
susan fee

Promuovere Resilienza nelle Ragazze Adolescenti

Susan Fee, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa lezione la relatrice Susan Fee, M.Ed., NCC, LMHC, ti passerà indicazioni pratiche su come utilizzare abilmente interventi basati sulle risorse interiori per aiutare le ragazze a rafforzare e massimizzare la resilienza, sviluppare capacità di gestione dello stress e ridurre ansia e depressione.

Grazie a questa lezione apprenderai:

  • Strategie per aiutare le ragazze a identificare le loro competenze, fiducia e punti di forza
  • Pratiche per applicare i punti di forza personali e la resilienza in una varietà di circostanze
  • Domande specifiche da porre e i modi migliori per fornire feedback
  • Consigli di coaching per genitori/caregiver con esempi di risposte corrette
  • Strategie per mitigare le debolezze e il desiderio di confrontarsi con gli altri
  • Domande da porre che rivelano componenti dei punti di forza personali
  • Esercizi, attività e dispense riproducibili da utilizzare individualmente o in gruppo

Adolescenti a scuola: sviluppare resilienza, attenzione e ascolto nella didattica tradizionale e a distanza

Giacomo Stella e Anna La Prova, durata 4 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Memoria di lavoro, attenzione e capacità di ascolto. Come sono cambiate con la didattica a distanza

Dopo 2 anni di didattica a distanza le capacità  di apprendimento dei nostri ragazzi sono cambiate, anche a seconda del livello socio-culturale delle famiglie e della presenza di disturbi di apprendimento.

Vi sono tuttavia degli effetti su alcune funzioni trasversali che riguardano tutti e forse hanno cambiato alcune funzioni importanti per i processi di apprendimento.

  1. La memoria di lavoro. Quali sono stati gli effetti della continua esposizione virtuale?
  2. Le capacità di attenzione. A dispetto di quello che si è sempre detto sul computer come facilitatore dell’attenzione focale, la sovraesposizione prolungata alle informazioni trasmesse via computer ha generato effetti negativi sulle capacità attentive, anche per il mancato adattamento delle strategie di trasmissione della conoscenza al nuovo medium.
  3. La capacità di ascolto del messaggio informativo ha subito importanti modificazioni, in parte dovute alle mutate condizioni di comunicazione: assenza dei tratti sovra segmentali del linguaggio che favoriscono la comprensione (mimica, gestualità, simultaneità, gradienti prossemica, etc.) e che sono molto impertanti nella comunicazione in presenza, anche di gruppo.

Obiettivi didattici:

  1. Sottolineare l’importanza di memoria di lavoro e attenzione nei processi di apprendimento
  2. Valorizzare gli aspetti di esperienza e operazionalizzazione della conoscenza permessa dall’uso appropriato dell’informatica nella trasmissione del sapere.

Favorire la crescita di bambini resilienti a scuola. Il contributo dello psicologo

Il talk, dopo una breve introduzione sul concetto di scuola inclusiva e di resilienza, si focalizzerà sulle azioni che educatori e professionisti possono compiere per favorire uno sviluppo mentale con caratteristiche di resilienza, nel bambino e nel preadolescente.

Si ragionerà, poi, sulla percezione dello psicologo da parte di insegnanti e dirigenti scolastici e su come il suo ruolo possa essere ripensato e riproposto, sia alla luce dei dati emersi dalla letteratura e dalla ricerca, sia alla luce dei nuovi bisogni emotivi che negli ultimi anni stanno emergendo tra i soggetti in età evolutiva, in particolare a seguito degli eventi drammatici che hanno investito il nostro contesto sociale.

Verranno poi presentati una serie di strumenti che lo psicologo scolastico deve conoscere, per proporsi in un ruolo di facilitatore nella costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi che promuovano la resilienza in bambini e ragazzi.

Obiettivi didattici:

In sintesi il talk verterà su:

  1. Che cosa significa realizzare una scuola inclusiva;
  2. Chi sono i bambini e i ragazzi resilienti;
  3. Focus sullo psicologo scolastico;
  4. Il contributo dello psicologo per favorire contesti di apprendimento resilienti.

Termini di partecipazione

Il training si tiene da Gennaio ad Aprile 2025, per un totale di 67 ore di formazione specialistica. L’evento rilascia (30+40) crediti ECM.

Hai 2 modalità di iscrizione:

  • IN 3 RATE: blocchi il posto con un versamento di 247€ e saldi i rimanenti in successive 2 rate da 200€. Per un totale di 450€
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 547€ e risparmi 100€ sul costo pieno di iscrizione.

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  • Certificazione Internazionale "Certified Youth Mental Health Specialist"

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  • Certificazione Internazionale "Certified Youth Mental Health Specialist"