Accedi

Trauma e Corpo: un approccio somatico al lavoro con il trauma

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/01/2022
(1975 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Pat Ogden , Esther Perez  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

30.995 visualizzazioni totali

Corso Gratuito con Pat Ogden ed Esther Perez

La Psicoterapia Sensomotoria integra interventi cognitivi e somatici nel trattamento di traumi e conflitti relazionali, enfatizzando la consapevolezza del corpo, praticando nuove azioni e costruendo risorse somatiche. In questo webinar, esploreremo l’intelligenza del corpo e la storia che racconta, con un’enfasi sull’eredità dell’esperienza traumatica. Il relatore analizzerà i diversi tipi di trauma, tra cui l’oppressione e il trauma razziale, e l’importanza di lavorare con i processi impliciti e bottom-up per risolvere il trauma, piuttosto che fare affidamento esclusivamente su approcci di terapia di conversazione. Gli argomenti includono lo sviluppo di risorse somatiche per regolare l’eccitazione, il ruolo della mindfulness nella pratica clinica, l’elaborazione di ricordi traumatici, le cinque risposte difensive e istintive e come lavorare con esse, oltre a lavorare con le parti dissociate del sé.

Attaccamento, Relazioni e Corpo

L’eredità dell’attaccamento, della lotta relazionale e dell’oppressione sociale lasciano tracce durature sul corpo, sulla mente e sulle relazioni, e richiedono approcci e interventi diversi da quelli orientati al recupero dal trauma.  Il relatore illustrerà come le esperienze relazionali passate possano portare a specifici modelli di postura e di movimento, oltre che di emozioni e convinzioni. Verrà fatto luce su come il corpo riflette i vari tipi di attaccamento/le storie relazionali (sicure, evitanti, ambivalenti e disorganizzate).  Gli obiettivi terapeutici e le tecniche adottate per trattare le conseguenze delle ferite relazionali sono distinti da quelli utili per il trauma. Verranno infine descritti i principi della Psicoterapia Sensomotoria, i quali creano un contesto terapeutico per la guarigione e la guidano la pratica clinica.

Docenti

Pat Ogden

Pat Ogden

Pat Ogden, PhD una pioniera della psicologia somatica, oltre che creatrice del metodo alla base della Psicoterapia Sensomotoria; è fondatrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute. Pat Ogden è...
Vai al Profilo di Pat Ogden
Esther Perez

Esther Perez

Esther Perez, MA, LMFT , in qualità di Senior Trainer bilingue per l’Istituto di Psicoterapia Sensomotoria, insegna attualmente in tutta Europa. Incarnando lo spirito dell’Unità, uno dei...
Vai al Profilo di Esther Perez

1978 recensioni per questo corso

  1. Marta Rapiti (proprietario verificato)

    interessante approccio terapeutico

  2. Marta de Rino (proprietario verificato)

    *****

  3. Danilo D’Addazio (proprietario verificato)

    Corso davvero interessante che fornisce anche strumenti di lavoro importanti nel lavoro con il corpo di persone traumatizzate

  4. Antonio Di Giorgio (proprietario verificato)

    Ben fatto

  5. UMBERTO LOTARIO (proprietario verificato)

    OTTIMO CORSO

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/01/2022
  • 3 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.