Trauma e Ripetizione: il loro legame inconscio e le ricadute per la clinica

In questo webinar si tratterà di definire cosa fa il trauma e come ciò si lega alla coazione a ripetere.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/10/2023
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.415 visualizzazioni totali

In questo webinar si tratterà di definire cosa fa il trauma e come ciò si lega alla coazione a ripetere. Si tratta di una reiterazione insistente che, per quanto il soggetto tenti di smarcarsi dal fare gli stessi errori, di incontrare la stessa tipologia di donna/uomo, finisce per ripetere lo stesso copione.

Cosa genera la ripetizione? Quali spunti per la clinica?

Obiettivi didattici

  1. Fare una differenza tra trauma generale e trauma del linguaggio.
  2. Comprendere come il trauma genera la coazione a ripetere.
  3. Saper cogliere la differenza tra ripetizione e transfert.

 

Docenti


Emilio Riccioli

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, docente Università Pontificia Salesiana, Direttore Scuola di specializzazione SSPIG di Palermo, membro clinico equipe Jonas, presidente...
Vai al Profilo di Emilio Riccioli

SSPIG – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo - denominata SSPIG - è gestita dall’ARPI, i cui Soci Fondatori, Docenti Universitari e già Didatti e Supervisori...
Vai al Profilo di SSPIG – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo

Recensioni

  1. Fiorenza

    L’argomento sembra interessante, ma non posso fare una recensione senza aver seguito il webinar

  2. Elisa

    Corso interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/10/2023

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.