Frank Anderson per la prima volta in Italia! Il più importante esperto internazionale sul modello degli Internal Family Systems (IFS) applicato al trattamento del Trauma ti aspetta a MILANO e ONLINE, in un workshop pratico ed esperienziale per lavorare sul trauma, che ti permetterà di acquisire strumenti e tecniche innovativi per lavorare con pazienti complessi e con i loro traumi, grazie ad un approccio non patologizzante e trasformativo!
MD, esperto di traumi di fama mondiale, psichiatra formatosi ad Harvard e relatore internazionale. È coautore dell’IFS Skills Training Manual (2017), acclamato autore del best seller Transcending Trauma (2021) e del libro di memorie di recente pubblicazione To Be Loved: A Story of Truth, Trauma and Transformation (2024).
Il dottor Anderson collabora da tempo con Bessel van der Kolk e fa parte del consiglio di amministrazione della Trauma Research Foundation. Ex Lead Trainer presso l’IFS Institute, il dottor Anderson è anche membro del Comitato consultivo clinico di Unyte Health. È appassionato dell’insegnamento della psicoterapia basata sul cervello e dell’integrazione delle attuali conoscenze neuroscientifiche con modelli terapeutici all’avanguardia.
Il dottor Anderson ritiene che gli eventi traumatici possano avere un effetto duraturo sulla salute e sul benessere delle persone e che affrontarli possa aiutare a condurre le persone lungo un percorso di amore, connessione e unità. È direttore e cofondatore del Trauma Institute (traumainstitute.com) e di Trauma-Informed Media (trauma-informedmedia.com), organizzazioni che forniscono risorse educative e promuovono la consapevolezza dei traumi.
Dopo una lunga attesa, Frank Anderson – il maggior esperto internazionale del modello IFS e uno degli esperti mondiali per il trattamento del trauma – arriva a Milano per presentare il suo approccio ai pazienti complessi e traumatizzati, tramite tecniche che riducono i rischi dell’eccessiva medicalizzazione del trauma, tramite il lavoro con le Parti e con il Sè.
Il lavoro con pazienti che soffrono di trauma complesso può spesso farci sentire come se fossimo sulle montagne russe. Le reazioni estreme, le comorbilità multiple, la difficoltà a gestire i confini e la volatilità delle relazioni rendono questi clienti una sfida anche per i terapeuti più esperti.
La Terapia dei Sistemi Familiari Interni (IFS) ha un modo unico di affrontare e superare le complessità del trauma relazionale. Si occupa dell’aspetto cognitivo, affrontando e superando pensieri e convinzioni distorte, integra il corpo, sostenendo il movimento e la scarica delle sensazioni fisiche, e facilita il rilascio di sentimenti dolorosi (come l’indegnità, la solitudine e la percezione di non sentirsi amati), curando le ferite che alcune parti di noi portano con sé.
Il percorso prevede, oltre alle due giornate formative con Frank Anderson, 3 sessioni di supervisione clinica online, con l’esperta internazionale IFS, Stacy Ruse, grazie a cui potrai sperimentare direttamente le tecniche IFS, portando i tuoi casi clinici più difficile, ricevendo insight e indicazioni indispensabili per perfezionare la tua pratica clinica.
LPC, formatrice e consulente specializzata in traumi riconosciuta a livello internazionale. Integra le terapie Internal Family Systems (IFS), EMDR e approcci Somatici con approcci basati sulla Teoria Polivagale per creare un modello di guarigione olistico e inclusivo.
In qualità di fondatrice di Aglow Counseling, Stacy offre formazione e consulenza a livello globale, attingendo alla sua esperienza come consulente clinica IFS, consulente EMDR e insegnante di yoga ERYT-500. Nota per la sua presenza calorosa e compassionevole, unisce neuroscienze, pratica incarnata e saggezza antica per guidare percorsi di guarigione trasformativi.
Una visione aggiornata e non patologizzante del trauma: apprenderai come interpretare il trauma attraverso una lente informata dall’IFS, relazionale e neurobiologica, nelle sue diverse declinazioni: trauma acuto, complesso, evolutivo e collettivo.
Lavorare con le Parti: apprenderai a identificare e differenziare le parti protettive, le parti reattive/estreme e le parti ferite (esiliate) e a comprenderne i ruoli e le paure.
Il Modello delle 6F: comprenderai come applicare i passaggi fondamentali del lavoro con le parti (comprese le 6F e l’accesso diretto) per sostenere la separazione e la guarigione guidata dal Sé.
Il Sé e la Self Energy: imparerai a definire l’Energia del Sé e le sue caratteristiche e riconoscere come il Sé emerge quando le parti si “fanno da parte”.
Enfasi sulla Neurobiologia del Trauma: apprenderai a integrare i concetti neurobiologici (ad esempio, l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), la Teoria Polivagale, attaccamento ed emozioni primarie) nel trattamento del trauma.
Attenzione all’Attaccamento e al ruolo della Vergogna: svilupperai competenze nel riconoscere l’impatto delle ferite dell’attaccamento, dei cicli di vergogna e delle polarizzazioni interne sui sintomi del trauma e sui modelli relazionali.
Integrazione Multidisciplinare: apprenderai tutto l’arco di guarigione nell’IFS, comprese le fasi di osservazione e di unburdeining, attraverso l’integrazione di modelli complementari quando appropriati.
SOLO 200 POSTI disponibili a Milano. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Frank Anderson, dal vivo, in Italia: un’occasione unica per incontrare il maggior esperto del modello IFS a livello mondiale e uno dei clinici più aggiornati sul trattamento del trauma, che ti aiuterà, attraverso le sue intuizioni cliniche, a innovare la tua pratica professionale.
Un approccio unico e trasformativo: potrai esplorareun approccio unico, compassionevole e basato su prove scientifiche per risolvere traumi complessi e dissociativi. Un approccio trasformativo che permette ai clienti di accedere alla loro capacità intrinseca di guarigione, la Self-Energy.
Supervisioni cliniche e confronto di gruppo: oltre alle due giornate con Frank Anderson, potrai portare i tuoi casi clinici più complessi in supervisione, confrontando i tuoi dubbi e le tue risorse con Stacy Ruse, esperta internazionale del modello IFS, e con la comunità di colleghi che incontrerai durante il percorso.
L’evento si sviluppa in due step successivi:
Venerdì 19 e Sabato 20 Giugno 2026, si svolge il workshop di Frank Anderson
Il workshop si terrà IN PRESENZA c/o l’Auditorium San Paolo, in Via Giotto 36, 20145 Milano (MI).
SOLO 200 POSTI disponibili a Milano. I posti in Auditorium saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Il workshop verrà inoltre offerto ONLINE su ZOOM.
Per ciascuna giornata, l’inizio è previsto alle ore 10, il termine alle ore 18.00.
L’evento sarà offerto con servizio di interpretariato simultaneo in italiano.
Martedì 30 Giugno 2026 e Lunedì 06 e 13 Luglio 2026, si terranno le sessioni di supervisione con Stacy Ruse.
Le supervisioni si terranno esclusivamente ONLINE su ZOOM. Per ciascuna giornata, l’inizio è previsto alle ore 17.00, il termine alle ore 19.00. Ogni sessione prevede servizio di interpretariato simultaneo in italiano.
Queste tre sessioni di supervisione sono obbligatorie da seguire, ai fini dell’ottenimento (previo superamento quiz) dei 9 crediti ECM in FAD Sincrona.
In aggiunta ai 9 ECM in FAD Sincrona, l’evento rilascia 18 ECM in FAD Asincrona, tutte le informazioni le trovate nel box a fondo pagina.
Tutte le 5 giornate dell’evento (le 2 con Frank Anderson e le 3 sessioni di supervisione) vengono registrate e saranno poi rese disponibili H24 per 12 mesi, all’interno della vostra area riservata su FCP.
Per tutti i contributi in lingua inglese è previsto il servizio di interpretariato simultaneo in italiano.
La disponibilità di posti presso l’Auditorium San Paolo è limitata e saranno man mano assegnati in ordine temporale di arrivo iscrizione.
SOLO 200 POSTI disponibili a Milano. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Speranza e luce all’orizzonte per aiutare i clienti a superare le sfide della guarigione e liberarsi dal dolore dei traumi relazionali.
In questo evento, Frank Anderson, MD, ti permetterà di apprendere il percorso terapeutico IFS che permette ai clienti di accedere alla loro capacità intrinseca di guarigione – chiamata Self-Energy – aiutandoli al contempo ad accogliere, anziché gestire, le emozioni estreme spesso associate al trauma.
Saranno presentati esempi di casi clinici, dati di ricerca attuali nel campo delle neuroscienze e storie personali, che permetteranno ai vostri clienti di ritrovare la connessione con se stessi, provare amore per se stessi e riacquistare la capacità di connettersi con gli altri e amarli.
Progettato pensando ai clinici, questo evento offre una mappa completa per il trattamento dei traumi complessi. Vi fornirà inoltre strumenti innovativi attraverso dimostrazioni dal vivo, meditazioni, esempi reali e sessioni pratiche. Al termine dell’evento avrete acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per integrare perfettamente l’IFS nella vostra pratica e guidare efficacemente i vostri clienti nel percorso di guarigione dal loro trauma.
Contenuti:
Comprendere il trauma
Il quadro di riferimento dei Sistemi Familiari Interni (IFS)
Lavorare con le parti nel trattamento del trauma
Energia del Sé e guarigione
Neurobiologia e attaccamento
Guarigione, integrazione e trasformazione
Le tre sessioni di supervisione si svolgono ONLINE su ZOOM, dalle 17.00 alle 19.00. Da seguire online per i 9 ECM sincroni
Stacy Ruse, Martedì 30 Giugno, Lunedì 06 Luglio e Lunedì 13 Luglio 2026, dalle 17 alle 19. Da seguire online per i 9 ECM sincroni
Attraverso la riflessione condivisa e il confronto con Stacy Ruse e con i tuoi colleghi, potrai esplorare difficoltà, approfondire strategie terapeutiche ed elaborare nuove prospettive di intervento utilizzando il modello IFS e le conoscenze sul trauma acquisite durante le 2 giornate formative con Frank Anderson
Obiettivi Formativi
SOLO 200 POSTI disponibili a Milano. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione.
All’atto della registrazione, ti verranno attivati 3 corsi BONUS nella tua area riservata di FCP. Seguili prima della data dell’evento con Frank, così da arrivare all’evento con una cornice di conoscenze sull’IFS e poter così avere una ottimale esperienza formativa e professionalizzante!
Valore totale a catalogo dei 3 corsi BONUS di 265€!
2 ore con Richard Schwartz
In questo workshop apprenderai come il modello IFS può aiutare i clienti ad esplorare le risorse di tale peso e la paura che spesso affrontano nell’abbandonarlo. Tale lavoro è importante per creare maggiore pace e minore divisività nel nostro mondo frantumato.
3 ore con Frank Anderson
Lavorare con le parti suicidarie di un cliente può essere travolgente. Insieme a Frank Anderson, PhD, Lead trainer dell’IFS Institute, apprendi perché tali parti hanno bisogno di essere accolte, più che respinte, e come tu possa interagire con esse in sicurezza e con efficacia, in modo da portare i tuoi clienti verso la guarigione.
5 ore con Alexia Rothman
Procedure passo passo per curare ferite traumatiche e dare una mano con ansia, depressione, traumi, dipendenze e altro. Con lezioni, video dimostrativi ed esercizi pratici, Alexia Rothman ti mostrerà passo dopo passo come usare gli interventi terapeutici IFS più efficaci e provati per aiutare i tuoi clienti a connettersi con le loro parti in conflitto e capirle, per una guarigione profonda e duratura.
Via Giotto, 36, 20145 Milano (MI)
(vedi Google Maps)
L’Auditorium Don Giacomo Alberione ospita da tempo convegni e congressi, meeting e seminari formativi in un contesto serio ed efficiente.
Nasce nei primi anni Settanta nella sede milanese dei Periodici San Paolo.
L’Auditorium è da sempre il punto di riferimento per i convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche sociali, legate principalmente alla famiglia, ma non solo.
L’Auditorium è situato a pochi passi dalla fermata Buonarroti della Metro M1 Linea rossa.
L’Auditorium è accessibile ai diversamente abili.
SOLO 200 POSTI disponibili. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il presente corso offre un doppio accreditamento ECM:
Il rilascio dei 9 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM) prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 3 SESSIONI DI SUPERVISIONE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. I Quiz ECM saranno da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine di ciascuna delle 3 sessioni.
Nel programma, sono evidenziate le sessioni di supervisione da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo, al fine di poter effettuare i quiz ECM utili al rilascio finale dei 9 crediti ECM.
La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua le sessioni in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.
Crediti ECM previsti: 9
ID Evento
Tutte le Professione
Obiettivo Formativo: 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Sono previsti 3 quiz:
Questo secondo accreditamento è in FAD Asincrona. L’evento ECM in Asincrono partirà e terminerà in date che verranno comunicate prossimamente.
Abbiamo valutato di aggiungere un secondo accreditamento in FAD Asincrona per garantirvi la possibilità di ottenere un buon numero di crediti ECM anche laddove non aveste modo di seguire in diretta LIVE tutte le sessioni di supervisione.
Crediti ECM previsti: 18
Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro la data che comunicheremo prossimamente.
ID Evento
Tutte le Professioni
Obiettivo Formativo: 2 – Linee guida – protocolli – procedure
SOLO 200 POSTI disponibili a Milano. I posti saranno assegnati in ordine di prenotazione.