Un modello innovativo di terapia familiare breve (evidence based) per ripristinare fiducia e sicurezza nell’attaccamento

In questo webinar Luca Pievani  presenterà i fondamenti di un modello che aiuta i terapeuti a rafforzare l’intenzionalità, fornendo una tabella di marcia per identificare e affrontare rapidamente i temi fondamentali di ciascuna famiglia con cui ci si trova a lavorare.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/08/2024
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.128 visualizzazioni totali

È di quest’anno la pubblicazione in Italia del Manuale “La terapia familiare basata sull’attaccamento per la depressione in adolescenza”.

Con la traduzione del manuale, finalmente Luca Pievani e Barbara Poletti possono proporre nel panorama italiano questo innovativo modello di terapia familiare breve, supportata empiricamente, che poggia sulle spalle dei giganti integrando i contribuiti di diverse tradizioni cliniche vecchie e nuove proponendosi come una nuova generazione di terapia : terapia familiare 3.0. 

ABFT prende origine e si sviluppa intorno alle tematiche dell’attaccamento, focalizzando l’attenzione sui temi della fiducia, della sicurezza e del tradimento relazionale tra genitori e figli. 

Importanti studi di processo degli eventi di cambiamento nella terapia hanno portato i ricercatori a spostarsi rapidamente da una terapia incentrata sulla riduzione dei sintomi ad una terapia incentrata su questioni relazionali intorno alle rotture e alle riparazioni dell’attaccamento.

In questo webinar, Luca Pievani, insieme ad alcuni dei coautori della traduzione italiana del manuale, presenterà i fondamenti di questo modello, che aiuta i terapeuti a rafforzare l’intenzionalità fornendo una tabella di marcia per identificare e affrontare rapidamente i temi fondamentali di ciascuna famiglia con cui ci si trova a lavorare.

Verranno brevemente trattati i cinque compiti specifici che guidano il processo terapeutico sui quali il modello ABFT si articola; ci si soffermerà poi su come esso aiuti i terapeuti a rimanere fermi, con coraggio di fronte alle emozioni, anche quelle più dolorose, in virtù del fatto che l’elaborazione e l’approfondimento delle emozioni sono qui considerate uno strumento forte e prezioso della terapia: le emozioni servono come porta d’accesso a temi clinici più profondi e a una comunicazione più autentica

Si illustrerà in definitiva come, nel modello ABFT il presunto meccanismo di cambiamento è risolvere le rotture interpersonaliche hanno danneggiato la fiducia nelle relazioni tra adolescente e caregiver, e come l’obiettivo della terapia sia di creare esperienze correttive di attaccamento tra i membri della famiglia. 

Il webinar sarà arricchito da alcune brevi testimonianze registrate di Guy Diamond il padre fondatore del modello, che arriva ora finalmente anche in Italia.

Questo webinar nasce dal libro

La terapia familiare basata sull’attaccamento per la depressione in adolescenza

edito da Giovanni Fioriti Editore

 

 

 

Docenti


Luca Pievani

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo relazionale. Iscritto all’ordine degli Psicologi della Lombardia n°7533. Presidente dell’Associazione di Psicologia Liberamente. ...
Vai al Profilo di Luca Pievani

Elena Colombo

Elena Colombo è laureata in Psicologia Clinica e attualmente frequenta la scuola di specializzazione di psicoterapia integrata di Bergamo. In tutta la sua esperienza professionale si è sempre...
Vai al Profilo di Elena Colombo

Giovanni Fioriti Editore

La Giovanni Fioriti Editore nasce nel 1999 con lo scopo di pubblicare libri che ampliano e approfondiscono le conoscenze teoriche e cliniche dei professionisti delle scienze biomediche e...
Vai al Profilo di Giovanni Fioriti Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Un modello innovativo di terapia familiare breve (evidence based) per ripristinare fiducia e sicurezza nell’attaccamento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/08/2024

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.