Una panoramica dei processi cognitivi del linguaggio

Una panoramica dei processi cognitivi del linguaggio

Corso Gratuito

Il professor Andrea Marini, a partire dal libro Che cos’è la Psicolinguistica, di Carocci Editore, esplora in questo webinar gratuito i processi cognitivi alla base della comunicazione umana e del linguaggio.

(54 recensioni dei clienti)

Docente: Carocci Editore  

Ultimo aggiornamento il 01/10/2022 Italiano 1.686 visualizzazioni totali

Questo corso include:
    • 1 ora di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • Il webinar Una panoramica dei processi cognitivi del linguaggio si concentrerà sui processi cognitivi alla base della comunicazione umana e del linguaggio.

    L’autore del libro Che cos’è la Psicolinguistica, di Carocci Editore, dopo aver definito il concetto di competenza comunicativa ed aver introdotto le caratteristiche della competenza comunicativa non verbale e di quella verbale, l’attenzione verrà concentrata sui meccanismi all’origine della formulazione, produzione e comprensione di parole, frasi, discorsi e testi scritti.

    Ponendo particolare attenzione alla complessa interazione tra geni e ambiente nello sviluppo e funzionamento del linguaggio, si rifletterà infine su alcune delle più interessanti frontiere della Psicolinguistica, ossia la conoscenza delle caratteristiche della competenza bilingue e delle modalità di sviluppo e declino delle abilità linguistiche nell’arco di vita.

     

    Relatore

    Andrea Marini

    Andrea Marini è Professore Associato di Psicologia Generale all’Università di Udine dove insegna Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive e Sociali e dirige il Language Lab, parte del Neuroscience Lab dedicata allo studio dei correlati cognitivi e neurali del linguaggio. Tra i fondatori del Corso Inter-Ateneo di Laurea in Logopedia delle Università di Udine e Trieste e membro del Consiglio di Dottorato in Neuroscienze Cognitive dell’Università di Trieste, insegna anche all’Università di Roma Tre e all’Università Cattolica. È stato Visiting Professor presso la East Carolina University (USA) e rappresentante per l’Italia nella EU COST Action (Programme Horizon 2020): IS1406, Enhancing children’s oral language skills across Europe and beyond.

    A partire dal 2006 è stato Principal Invesigator o Research Unit Coordinator di Progetti di Ricerca finanziati dal Ministero della Salute collaborando con gli IRCCS “Santa Lucia” ed “Eugenio Medea” e con la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano. Direttore editoriale della collana “Neuroscienze, Psicologia, Educazione” della casa editrice Carocci e relatore invitato ad oltre 250 congressi nazionali e internazionali, è inoltre autore di oltre 160 pubblicazioni tra libri (ad esempio il “Manuale di Neurolinguistica”, Carocci), strumenti diagnostici, capitoli di libri e articoli scientifici su riviste internazionali.

     

    Docenti


    Carocci Editore

    La Carocci Editore, nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Carocci, si è ben presto affermata nel panorama italiano come una delle principali university press per il rigore delle scelte,...
    Vai al Profilo di Carocci Editore

    54 recensioni per questo corso

    1. vito michele cornacchia

      ottimo

    2. Michela Alemanno (proprietario verificato)

      Corso ben fatto

    3. Camilla Esposito (proprietario verificato)

      Ottimo!

    4. Leonora de Sabata (proprietario verificato)

      Cinque stelle,

    5. MARCOS DOS REIS BATISTA (proprietario verificato)

      Bello corso!

    Carica altre recensioni
    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Le domande dei colleghi

    Non ci sono ancora domande, poni per primo una domanda per questo prodotto.

    Solo gli utenti registrati posso inserire domande
    0