FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Una prospettiva intersoggettiva sul trauma complesso
Il webinar presenterà alcune delle principali riflessioni teoriche dell’articolo recentemente pubblicato sul prestigioso European Journal of Trauma and Dissociation, dal titolo “An intersubjective conception of complex trauma in the framework of the semiotic function of affectivity”
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Gianpaolo Salvatore
2.805 visualizzazioni totali
Il webinar presenterà alcune delle principali riflessioni teoriche dell’articolo recentemente pubblicato sul prestigioso European Journal of Trauma and Dissociation, dal titolo An intersubjective conception of complex trauma in the framework of the semiotic function of affectivity, che vede come autori Gianpaolo Salvatore, Giovanni Stanghellini, Renè Rosfort, Rodolfo Rossi e Sergio Salvatore.
Saranno mostrate le criticità dell’attuale modo di concepire il trauma e dei presupposti impliciti su cui esso si fonda; presupposti che rimandano a una visione materializzata della mente e generano una medicalizzazione del problema del trauma.
Con l’ausilio di una serie di esemplificazioni tratte da materiale clinico e di supervisione, sarà illustrata una diversa concezione – di natura intersoggettiva – del trauma complesso.
Tale prospettiva vede questa forma di trauma come realtà ubiquitaria che modella il sé nella direzione di forme variabili di ipersemplificazione dei processi di interpretazione del significato degli eventi.
In questa prospettiva, il trauma complesso tocca anche il terapeuta, e le sue conseguenze impattano sulla relazione e sull’esito di ogni seduta, nonché della terapia.
Continua la tua formazione!
Questo webinar sarà un’occasione per conoscere il Master con certificazione internazionale in partenza a Novembre 2024: “Disturbi di personalità . Psicopatologia, Diagnosi e Trattamento”
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.