La Vergogna. Da cenerentola delle Emozioni a filo conduttore del lavoro sul Trauma

16 ore | Nel corso di tratterร  l’emozione della vergogna, che รจ stata definita โ€œla cenerentola delle emozioni spiacevoliโ€, approfondendo in che modo, come terapeuti, dobbiamo essere consapevoli che essa puรฒ essere un ospite indesiderato che spesso rischia di rimanere invisibile compromettendo, a causa del mancato svelamento, il setting terapeutico.

 

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Docenti:
Anna Rita Verardo ย 

  • 16 ore di formazione
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La vergogna รจ una fra le emozioniย che negli ultimi tempi sta acquistando sempre maggiore centralitร  nel lavoro terapeutico.

La cornice teorica fornita dagli studi sulla teoria dellโ€™Attaccamento e dagli studi di approccio cognitivo-evoluzionista ci insegna che il funzionamento mentale dellโ€™individuo รจ definito dallโ€™attivazione di sistemi motivazionali interpersonali (SMI) che sono attivitร  mentali complesse, prevalentemente inconsce, che organizzano i comportamenti diretti verso una meta (Bowlby, 1969, 1982).ย 

Le reti neurali connesse alle attivitร  dei sistemi motivazionali interpersonali sono localizzate nel sistema limbico e regolano la comunicazione tra i membri del gruppo sociale. Gli etologi hanno identificato alcune invarianti universali, tra cui i comportamenti per la definizione del rango sociale (sistema agonistico).

La vergogna รฉ unโ€™emozione che fa parte della sub-routine di resa del sistema agonistico.

Recenti studi (Mills e colleghi, 2008) affermano che bambini che hanno sperimentato frequenti e ripetuti vissuti di vergogna presentano, in modo significativo, maggiori livelli di cortisolo rispetto alla media. Questo dato indica che la vergogna รจ una emozione correlata ad un alto livello di stress e a limitate e disfunzionali capacitร  di fronteggiare le difficoltร . Alcuni studi (Amster e Vernon, 2008) affermano che intense emozioni di vergogna sono frequentemente riscontrabili nel Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).

La conseguenza diretta della vergogna รจ la difficoltร  di condivisione del vissuto traumatico per la caratteristica stessa delle emozioni che lo accompagnano, infatti se spesso un terapeuta puรฒ trovarsi di fronte ad una richiesta di aiuto per difficoltร  nella gestione della rabbia o per sentimenti eccessivi di tristezza, quasi mai invece si trova di fronte ad una persona che chieda di iniziare la psicoterapia per il fatto di sentire eccessiva vergogna.

La vergogna รจ stata infatti definita โ€œla cenerentola delle emozioni spiacevoliโ€ (Rycroft, 1970), pertanto, come terapeuti, dobbiamo essere consapevoli che puรฒ essere un ospite indesiderato che spesso rischia di rimanere invisibile compromettendo, a causa del mancato svelamento, il setting terapeutico.

 

Obiettivi Didatticiย 

Il training formativo ti permetterร  di:

  • sviluppare conoscenze e consapevolezza circa il significato evoluzionistico e la psicopatologia della vergogna;
  • acquisire le piรน efficaci strategie per superare gli ostacoli che questa emozione comporta nellโ€™alleanza terapeutica;
  • apprendere concretamente tecniche e strategie utili ad aiutare i pazienti a riconoscere i sintomi che hanno come origine la vergogna.

Programmaย 

Modulo 1 – Le origini della vergogna

  1. Dalla neurofisiologia allโ€™auto-coscienza
  2. Rango sociale: lโ€™alternativa evolutiva ai sistemi rettiliani di predazione, difesa e territorialitร ย 
  3. La sequenza emotiva del sistema agonistico: le emozioni della sottomissione e della dominanza
  4. Il filo sottile che lega invidia e disprezzo
  5. Lutti e traumi: la rabbia da sfida come evitamento dellโ€™umiliazioneย 

Obiettivi didattici del modulo

  • come puรฒ il sintomo del paziente essere elemento di comprensione del caso
  • come condurre unโ€™intervista anamnestica per i sintomi che correlano con il sistema di rango

Modulo 2 – Esiti della vergogna

  1. Attaccamento e rango: quando il bisogno di aiuto viene considerato debolezza
  2. Stili dโ€™attaccamento e maggiore rischio di attivazione dello SMI di rango
  3. Lโ€™esclusione dal gruppo sociale: semplice evento di vita o rischio per la sopravvivenza
  4. Un altalena drammatica dalla sottomissione alla dominanza: la violenza domesticaย 
  5. Il circolo della colpa e della vergogna: il suicidioย 
  6. La personalitaฬ€ narcisistica: lโ€™altra faccia della vergognaย 
  7. Psicopatologia della vergogna: dal PTSD al Disturbo Borderline di Personalitร ย 
  8. La metacognizione: strategie utili a dare empowerment al paziente riducendo il rischio di drop-out
  9. Esercitazione su casi cliniciย 

Obiettivi didattici del modulo

  • comprensione del caso attraverso la lente della vergogna
  • come rileggere alcuni disturbi e dare significato al funzionamento del paziente
  • come aiutare i nostri pazienti a diventare esperti della loro storia di vita

Modulo 3 – La vergogna nella relazione terapeutica

  1. La vergogna, presenza silenziosa nella stanza di psicoterapia: come accoglierlaย 
  2. Il sistema motivazionale agonistico come ostacolo nelle relazioni e nella psicoterapia
  3. Il giudizio nella stanza di terapia
  4. Lโ€™attivazione del SMI agonistico del terapeuta

Obiettivi didattici del modulo

  • riconoscere le trappole comunicative
  • riparare la rottura dellโ€™alleanza dovuta allโ€™attivazione del sistema di rango
  • riconoscere i segnali non verbali della vergogna: dalla postura alla prosodia

Modulo 4 – Il lavoro sulla vergognaย 

  1. Da โ€œCenerentola delle emozioniโ€ a filo conduttore del lavoro clinicoย 
  2. Il trauma relazionale e la vergognaย 
  3. I segreti familiari ed il rischio di trasmissione transgenerazionale: il non detto che si annida nelle reti della memoriaย 
  4. Il lavoro sul trauma ed il superamento dellโ€™autocritica.ย 
  5. Applicazione dellโ€™EMDR allo SMI di rango
  6. Quando non ci sono ricordi: come aiutare il paziente che non sente emozioni
  7. Il disprezzo: lโ€™altra faccia della vergognaย 
  8. Ilย  superamento della vergogna: la strada verso la compassione
  9. Esercitazioni in aula

Obiettivi didattici del modulo

  • dallโ€™obiettivo terapeutico alla pianificazione del lavoro clinico: i passi da fare
  • individuare i ricordi alla base dellโ€™attivazione del rango
  • come elaborare i ricordi

Docenti


Anna Rita Verardo

Anna Rita Verardo, Psicologa e psicoterapeuta, Trainer certificato EMDR Europe per adulti, bambini ed adolescenti,ย  membro del comitato europeo per l'applicazione dell'EMDR ai bambini ed agli...
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3 recensioni per questo corso

  1. Maria Francesca Lo Verso

    Il tema si sposa con i miei interessi sul trauma

  2. Maria Francesca Lo Verso

    Sarei interessata

  3. yourspacedk.org (proprietario verificato)

    Ho apprezzato l’esplorazione di questa emozione poco “raccontata” in terapia. Personalmente ho trovato meno approfondita la parte che ne prevede l’intervento, cosa a cui puntavo maggiormente. Presentazione molto ricca, forse vanno bilanciati contenuti e pratica :)

  4. Cinzia Miccinesi

    Utile in particolare per psicoterapeuti

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