Violenza e Abuso domestico durante il COVID-19. Identificazione e intervento clinico

Corso Ondemand

67,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/05/2021
(5 Recensioni dei clienti)
  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.379 visualizzazioni totali

Durante questo periodo di lockdown e limitazioni, causato dal COVID-19, la violenza e gli abusi domestici segnalati sono aumentati di quasi il 20% a livello globale.

In Italia la gravità di questi fenomeni si è altrettanto manifestata. Si pensi che le chiamate al 1522, numero Anti Violenza e Stalking, nel 2020 sono aumentate del 119%. Inoltre, l’OMS riporta gli ultimi dati pubblicati da Axios che indicano come la prevalenza della violenza sulle donne sia triplicata durante l’emergenza del COVID-19 rispetto al periodo pre-COVID.

Grazie a questo Corso Ondemand con la specialista Christiane Sanderson imparerai a valutare le vittime di violenza / abuso, a identificare segni e sintomi degli abusi domestici, ad intervenire nella pratica clinica per supportarli.

Si esamineranno la gamma di potere e le dinamiche di controllo che vengono utilizzate per controllare i partner nelle relazioni intime – e si vedrà come la gravità di queste dinamiche è aumentata durante l’epidemia di COVID. Migliorerai la comprensione delle dinamiche di violenza ed abuso domestico, del loro impatto e degli effetti a lungo termine sui sopravvissuti.

Esamineremo lo spettro degli abusi domestici, comprese le dinamiche di controllo e coercizione nell’abuso emotivo fino alla violenza fisica e sessuale; e il ruolo della vergogna e dell’umiliazione che mette a tacere coloro che subiscono abusi domestici.

 

Contenuti formativi

Il corso Ondemand prenderà in considerazione:

  • l’uso della forza fisica
  • la violenza sessuale
  • l’abuso finanziario
  • l’abuso spirituale
  • il revenge porn

Identificherà inoltre chi è più a rischio di abusi domestici, compresi gli uomini e i membri della comunità LGBTQ. Si considererà in particolare i fattori che hanno contribuito ad aumentare l’incidenza di tale violenza e abuso durante la pandemia.

L’accento sarà posto sulla comprensione dei processi coinvolti negli abusi domestici, come il grooming delle vittime, il ciclo di abuso, il ruolo della dissociazione e la cecità del pensiero che supporta il legame traumatico.

Si sottolineerà il ruolo dell’attaccamento e della paura dell’abbandono che sono alla base di gran parte degli abusi domestici e come questo si manifesta relazionalmente sia per la coppia che per i professionisti che lavorano con abusi domestici.

 

Obiettivi formativi

Nello specifico, consideriamo:

  • La natura e le dinamiche degli abusi domestici, come il ruolo del fascino e dell’attrazione, l’uso del controllo e della coercizione, il ciclo dell’abuso, la natura della cecità del pensiero che facilita il legame traumatico e il ruolo del silenzio, della segretezza e della vergogna
  • La trasmissione intergenerazionale degli abusi domestici attraverso l’attaccamento e i deficit relazionali
  • Le caratteristiche degli autori di atti di sesso maschile e femminile
  • L’impatto e gli effetti a lungo termine degli abusi domestici su partner e figli
  • Ostacoli all’abbandono di una relazione violenta
  • La necessità di sicurezza e collaborazione
  • La necessità di una terapia a lungo termine utilizzando un modello di pratica informata sul trauma quando si lavora con i sopravvissuti agli abusi domestici

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Christiane Sanderson

Christiane Sanderson BSc, MSc è docente senior in psicologia presso l'Università di Roehampton, a Londra, con 26 anni di esperienza di lavoro con sopravvissuti ad abusi sessuali e violenze sessuali...
Vai al Profilo di Christiane Sanderson

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

6 recensioni per questo corso

  1. CINZIA CAVALLI (proprietario verificato)

    Veramente interessante

  2. Martina Maria Azzurra Stagi (proprietario verificato)

  3. Ilenia Rosa (proprietario verificato)

    Il corso è stato molto interessante e la docente estremamente chiara! Peccato il non poter interagire direttamente con lei!

  4. antonella ancona (proprietario verificato)

    contenuti molto chiari e utili per la professione

  5. Laura Pedrinelli Carrara (proprietario verificato)

    Buon corso, molto interessante.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 06/05/2021
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 67,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.