E’ la possibilità di dare un senso squisitamente personale alla vita che ci permette di coinvolgerci, di progettare, di produrre e di creare relazioni soddisfacenti – intime, amicali e lavorative.

Il trauma interrompe questo processo di attribuzione semantica, impedendoci di stare nel presente e di sentirci “realmente vivi e perfettamente svegli”, così che il mondo appare lontano, inaccessibile o, al contrario, violentemente intrusivo e lesivo dei confini corporei, emotivi e cognitivi. Tutto ciò richiede un prezzo piuttosto alto da pagare in termini sia soggettivi sia sociali.

L’individuo che non riesce a ingaggiarsi in un percorso esistenziale e progettuale, infatti, non può essere, come dice Bessel van der Kolk, un membro operativo ed efficace della società; società che, di contro, finisce per non evolversi o assorbire e rimettere in atto l’aggressività e la reattività dei suoi componenti.

Come ci poniamo, in quanto clinici, di fronte a tutto questo?

Grazie alla partnership con Raffaello Cortina Editore, ti offriamo questo ebook gratuito che raccoglie alcuni spunti teorici e la trattazione di alcune situazioni cliniche, ad opera di Bessel van der Kolk

Questo l’indice dei contenuti che riceverai in 7 email successive, ciascuna inviata ogni 3 giorni:

  1. Affrontare il Trauma
  2. La riscoperta del Trauma
  3. Lezioni dai veterani del Vietnam
  4. Una nuova prospettiva
  5. Perdere il corpo, perdere se stessi
  6. Osare dire la verità
  7. Chiusura, download ebook in PDF

 

Scarica l’ebook gratuito!

Clicca sul bottone verde e compila il modulo di download. Ti arriverà una email ENTRO UN PAIO DI ORE con il primo capitolo dell’ebook

 

 

Have no product in the cart!
0