Accedi

FreeBook “Gruppi di lavoro e Team building”

Gruppi di lavoro e Team buildingL’appartenenza a un gruppo comporta una serie di vantaggi percepiti dai membri che lo compongono, come ad esempio la sicurezza e il senso di protezione. La condivisione di uno scopo e di obiettivi comuni, inoltre, rafforza la percezione di far parte di una collettività e aumenta la stima di sé. È anche vero, però, che l’appartenenza a un gruppo può mobilitare una serie di dinamiche e resistenze, le cosiddette difese.

La possibilità di trovare uno stato di equilibrio, anche solo temporaneo, tra questi diversi e opposti bisogni può permettere all’individuo di sviluppare un forte sentimento di appartenenza e di integrazione col gruppo, con un conseguente aumento di benessere. E tale equilibrio diviene tanto più importante se parliamo di gruppi di lavoro, quindi di gruppi in cui ciascuna persona ha dei compiti e delle attività definite, dei ruoli determinati e un alto livello di impegno, il tutto finalizzato al raggiungimento di comuni obiettivi lavorativi / organizzativi.

Per essere efficiente, un gruppo di lavoro deve prevedere delle tecniche di gestione del conflitto e un’adeguata comunicazione, impegno e coinvolgimento verso il gruppo, capacità di prendere decisioni comuni.

Ti presenteremo gli elementi base di creazione e funzionamento di un gruppo di lavoro, le caratteristiche e le strategie di team building, nonché i tratti e gli stili di leadership efficace.

Il FreeBook è composto da 7 capitoli, che ti invieremo per email a cadenza di una email ogni 3 giorni:

  1. Definizione di “gruppo”
  2. Difese, episodi e fenomeni
  3. Gruppi formali VS gruppi informali
  4. Il team building e le sue 4 fasi principali
  5. La selezione del team e Team Role Model
  6. Il Team leader: stili e strategie di leadership
  7. La gestione dei conflitti

Scarica l’ebook “Gruppi di lavoro e Team building

Per leggere il FreeBook, clicca sul bottone qui sotto. Si aprirà una pagina con un modulo da compilare.

Inserisci tutti i dati correttamente, così da attivare il flusso email (la prima email potrebbe arrivarti ENTRO UN PAIO D’ORE)