La dissociazione da trauma occupa un ruolo centrale nella comprensione della psicopatologia legata alle esperienze traumatiche.
Si evolve da un concetto principalmente teorico a uno strumento essenziale nella pratica clinica e nella ricerca psicologica. In questo ebook Onno van der Hart, tra i maggiori esperti contemporanei di trauma e dissociazione, affronta l’importanza teorica e clinica di questi due concetti, insieme alla loro intrinseca problematicità, amplificata negli ultimi decenni dalla proliferazione di molte nuove teorie.
Secondo van der Hart il punto fondamentale risiede nella scissione o divisione della personalità, fenomeno da affrontare recuperando innanzitutto il pensiero di Pierre Janet. Questa prospettiva, che pone l’accento sulla dissociazione trauma-correlata, si è rivelata molto utile a livello conoscitivo ed efficace nella terapia dei pazienti con traumi complessi e disturbi dissociativi post-traumatici.
Il futuro della ricerca e del trattamento della dissociazione da trauma si prospetta quindi ricco di sfide e opportunità. Le crescenti comprensioni neuroscientifiche, gli avanzamenti nelle metodologie di ricerca e le innovazioni nelle pratiche cliniche stanno plasmando nuovi orizzonti per affrontare questo complesso fenomeno, orientandosi sempre di più verso un approccio personalizzato, basato sull’evidenza e integrato, che tiene conto della complessità dell’esperienza umana.
Questo l’indice dei contenuti che riceverai in 8 email, una ogni tre giorni:
- Introduzione
- Storia della dissociazione da trauma
- Critica neojanetiana ai modelli della personalità divisa
- Una nuova definizione di dissociazione nel trauma
- Due modelli a confronto
- Emozioni veementi e dissociazione generata dal trauma
- La dipendenza nel trattamento dei disturbi dissociativi
- L’uso dell’Imagery nella fase di stabilizzazione
- Dissociazione della personalità e terapia EMDR
- Il trattamento della memoria traumatica
- Conclusione
Freebook “Trattare la dissociazione da trauma” con Onno van der Hart
Per leggere il FreeBook, compila il form sottostante.
Inserisci tutti i dati correttamente, così da attivare il flusso email (la prima email potrebbe arrivarti ENTRO UN PAIO D’ORE)