Nel precedente articolo “Formazione on line. Un’opportunità professionale per lo Psicologo?” abbiamo visto cos’è un webinar e come può essere utilizzato in alcuni campi della professione dello psicologo, in particolar modo nel campo della formazione. In questo secondo articolo, mostreremo più dettagliatamente i diversi usi che uno psicologo può fare dei webinar per aumentare la propria visibilità e/o la propria offerta di servizio.
In particolar modo vedremo l’applicabilità e il funzionamento del webinar:
- come strumento di marketing;
- come seminario;
- come strumento di formazione.
Il webinar è uno strumento nato relativamente da pochi anni, possiamo far risalire le sue origini alle videoconferenze online, eventi sincroni in cui per la prima volta si potevano riunire un vasto numero di persone in un’aula virtuale.
Nella maggior parte dei casi tali strumenti non prevedevano la possibilità di interazione tra presentatore e pubblico, ma si configuravano come semplici presentazioni di temi, argomenti o dibattiti tra presentatori.
Il webinar ha superato questa concezione e si è imposto come un mezzo non solo di presentazione ma in particolar modo di interazione.
La comunicazione si è spostata dai soli docenti e presentatori a tutti i partecipanti dell’evento, ampliando e migliorando le possibilità di utilizzo del webinar.
Ma quali sono i vantaggi che un webinar può dare ad uno psicologo e alla sua attività?
I vantaggi che un webinar può portarci sono molteplici e sono ovviamente dipendenti dal tipo di lavoro e di attività che ciascuno psicologo svolge. Possiamo però rintracciare dei benefici interessanti e validi per tutti.
1. Attenzione
Il primo motivo per cui tu, psicologo, potresti realizzare un webinar è l’opportunità di sensibilizzare il tuo pubblico rispetto a tematiche ed ambiti professionali di cui ti occupi.
Il webinar ha la possibilità di muovere la considerazione delle persone permettendoti di costruire un flusso di attenzione, positivo per te e per la tua professione. Il webinar permette di avere un’attrazione diretta a qualcosa che si svolge dal “vivo” e degno di nota.
In realtà avremo la possibilità anche di poter utilzzare il webinar in modo virale: attraverso la condivisione del webinar da parte delle persone intenzionate a partecipare, ci sarà l’opportunità di entrare in contatto e quindi attrarre a sé altre persone cui non ci rivolgiamo direttamente.
2. Fare informazione
Il webinar offre l’opportunità di proporre informazioni e temi che intendi divulgare dal vivo, in diretta, ma sopratutto in maniera interattiva. I partecipanti al webinar possono fare domande, chiedere chiarificazioni ed approfondire ciò che ritengono più interessante.
Invece che cercare di indovinare gli interessi e i bisogni delle persone, con il webinar puoi chiederglieli direttamente!
In aggiunta, puoi creare dei prodotti concreti e tangibili attraverso il webinar. E’ possibili infatti, innanzitutto registrare il tuo webinar, in modo tale da poter realizzare prodotti come ad esempio video, tutorial, presentazione slides, podcast audio,etc.. permettendo di creare e poter diffondere delle ulteriori risorse di valore per il tuo pubblico.
3. Costruire e promuovere una relazione
Poiché il tuo pubblico ti ascolta, ti vede ed interagisce con te, il tuo coinvolgimento e la tua credibilità con il pubblico si struttura in maniera più veloce e più profonda rispetto ad esempio ad un post su un blog, o anche allo stesso contenuto presentato attraverso un video pre-registrato.
Come sappiamo il miglior modo per costruire e portare avanti una relazione è ovviamente l’incontro di persona, faccia a faccia, con il webinar avrai in ogni caso, il vantaggio non solo di poter interagire con centinaia di persone contemporaneamente, ma sopratutto potrai dialogare con loro senza dover effettuare nessuno spostamento o affittare ed organizzare luoghi idonei.
Non solo, i webinar (ben fatti) riescono ad esercitare un valore molto significativo sulle persone, sopratutto in confronto ad articoli o altri tipi di contenuti.
Una presentazione webinar è sicuramente d’impatto e molto più facile da ricordare, rispetto ad altri tipi di presentazioni, tale modalità permette così di poter entrare e rimanere nella top of mind delle persone, anche molto tempo dopo lo svolgimento del webinar stesso.
4. Incrementare i propri profitti e guadagni
Tutti questi punti che abbiamo elencato, ci rendono subito l’idea di come il webinar posso incrementare i guadagni della nostra attività professionale.
Riflettiamo un attimo. Le persone saranno più felici e sopratutto molto più ben disposte a spendere i propri soldi in qualcosa (o qualcuno!) che conoscono, di cui si fidano e che gli piace.
Il webinar ci aiuta a svolgere questo processo di contatto tra noi e i nostri clienti, i contenuti diffusi tramite webinar miglioreranno in questo modo i tuoi affari.
Attraverso il webinar potrai dare delle dimostrazioni dei tuoi servizi o permettere alla gente di fare domande, chiarire i loro dubbi e capire e far cadere i loro, eventuali, pregiudizi e resistenze.
5. Costruire e segmentare le proprie liste
Un altro dei benefici che un webinar può portarti è la possibilità di aumentare i contatti delle tue liste, permettendoti di migliorare e segmentare con più cura il tuo database di contatti.Promuovendo un webinar, possiamo chiedere di registrarsi facendoci lasciare l’indirizzo email, il numero di telefono, o un qualunque altro tipo di informazione per noi utile da parte dei partecipanti. Il webinar ti permetterà di avere dunque delle informazioni vitali per strutturare le tue attività e le tue strategie di marketing.
Adesso che abbiamo visto i benefici che può portare un webinar alla nostra attività professionale, vediamo come declinare questi punti in maniera pratica e funzionale.
Webinar come strategia di marketing
Abbiamo visto come fare un webinar, vuol dire raccogliere un gruppo di persone intorno ad un preciso argomento.
Ciò significa che un webinar ci permette innanzitutto di coinvolgere l’attenzione delle persone su di noi e sulle nostre attività, attraverso il webinar sarà facile far capire chi siamo e di cosa ci occupiamo.
Possiamo inoltre raccogliere un’utenza sicuramente interessata al nostro argomento, se non fosse interessata non perderebbe il suo tempo a seguirci!
Avendo questa utenza già segmentata, potremo costruire una relazione con essi ed operare delle strategie di marketing precise per vendere i nostri servizi, ma in che modo? Ascoltando i partecipanti, chiarendo i loro dubbi, dandogli maggiori informazioni, dialogando con loro.
“Facciamo conto che ci occupiamo di disturbi dell’apprendimento in età evolutiva e intendiamo utilizzare il webinar per promuovere questo tipo di servizio di cui ci occupiamo e in cui siamo molto competenti.
Possiamo organizzare un webinar online, del tipo “La dislessia nei bambini tra i 6 e i 10 anni”, in questo webinar parteciperanno sicuramente delle persone interessate all’argomento, essi potranno essere altri psicologi, educatori, pediatri, insegnanti, genitori, etc…
A seconda dell’obiettivo che intendiamo perseguire, proporremo un webinar che possa informare i genitori su possibili interventi possibili nell’intervento sulla dislessia, come ad esempio i servizi che noi eroghiamo; possiamo proporre delle strategie operative che gli insegnati o gli educatori possono utilizzare a scuola, saggiando il loro interesse potremo quindi proporgli e vendergli dei seminari, un corso informativo o delle consulenze su questa tematica.”
Webinar come seminario
Il webinar, o seminario on line, può essere un vero e proprio prodotto da poter vendere.
La costruzione e lo svolgimento di un webinar online è simile a quella di un seminario fisico, con la differenza che esso si svolge su internet. Ciò ci permette di poter raggiungere un pubblico molto più vasto al netto di un costo estremamente contenuto.
Possiamo vendere i nostri seminari on-line riguardanti strumenti operativi, tematiche e argomenti di interesse.
“Pensiamo di voler realizzare e vendere un seminario on-line riguardante il lavorare con una precisa nicchia di utenti, ad esempio i calciatori delle leghe inferiori.
Il seminario potrà presentare riferimenti teorici sulla psicologia dello sport, strumenti quali test o tecniche che si utilizzano in questo campo, esperienze che abbiamo avuto, strategie di promozione specifiche.
Ebbene, chi volesse acquisire queste conoscenze, come in un seminario normale, dovrà pagare per poter partecipare e seguire la nostra presentazione. Anche qui attraverso questo seminario potremo contattare altri psicologi, allenatori, atleti, coach sportivi, etc…”
Webinar come strumento di formazione
Nell’articolo precedente abbiamo già esplorato questo campo, ma ritengo utile ribadire questa possibilità operativa alla luce anche degli spunti presentati in precedenza in questo articolo.
Il webinar ha nella dinamicità il suo punto di forza, l’interazione è la sua caratteristica principale, proporre webinar formativi può divenire uno strumento di profitto, se esso viene organizzato e svolto tenendo in considerazione ciò che abbiamo detto in precedenza.
Il processo formativo in questo senso, non si risolve esclusivamente nel webinar stesso, bensì operando le azioni che abbiamo elencato in precedenza, prima, durante e sopratutto a conclusione del webinar. Questo strumento, dobbiamo ricordarlo, deve essere pensato ed utilizzato come uno spazio conversazionale che ci permetta di capire, adattare e soddisfare efficacemente le richieste e i bisogni dei nostri utenti.
Abbiamo proposto qui, alcuni possibili utilizzi del webinar, tali operazioni riceveranno ovviamente successo, in base all’impegno, la costanza e la motivazione che si impiega per realizzarle.
Ogni possibilità lavorativa di uno psicologo si realizza sempre inserendola in un percorso, o meglio in un progetto ben studiato e delineato che massimizzi i risultati attesi e riduca al minimo i rischi e le perdite eventuali. In questo senso il webinar permette di contenere in maniera significativa questi rischi, non compromettendo, d’altro canto, la sua efficacia e le sue potenzialità lavorative.