Un certo perfezionismo può influire negativamente sul tuo benessere. Il perfezionismo è un tratto della personalità associato allo sforzo di essere impeccabili e spesso implica essere critici nei confronti delle imperfezioni (Flett & Hewitt, 2002). Sebbene il perfezionismo possa essere un sano motivatore se moderato, un perfezionismo eccessivo può causare stress e diminuire le possibilità di successo e danneggiare il benessere. Pertanto, la capacità di distinguere tra perfezionismo sano (adattivo) e non sano (maladattivo) può aiutarci a capire se ci stiamo aiutando o danneggiando.
Cominciamo ad approfondire le componenti del perfezionismo. In generale, il perfezionismo ha due dimensioni:
- l’impegno perfezionista;
- le preoccupazioni perfezioniste.
L’impegno perfezionista è associato alla ricerca dell’impeccabilità, nonché all’impostazione di standard elevati (Stoeber & Otto, 2006; Gade, Schermelleh-Engel & Klein, 2017). Invece, le preoccupazioni perfezioniste includono aspetti quali la valutazione critica di sé stessi e della performance percepita alla luce di standard elevati (Gade, Schermelleh-Engel & Klein, 2017).
Un perfezionista in genere si sforza di raggiungere la perfezione e allo stesso tempo è preoccupato di non soddisfare le proprie aspettative. Gli esperti associano l’impegno perfezionista alla speranza di successo, che può portare a risultati positivi, come livelli più elevati di performance e autoefficacia (Slade & Owens, 1998). Al contrario, le preoccupazioni del perfezionista sono associate alla paura del fallimento, che può causare preoccupazione e stress (Slade & Owens, 1998). Quindi, l’equilibrio tra queste due dimensioni può determinare se il perfezionismo di un individuo è adattivo o disadattivo.
Maladaptive Perfectionism, il perfezionismo disadattivo
Il perfezionismo disadattivo (Maladaptive Perfectionism) è associato a un’elevata preoccupazione perfezionista. Pertanto, include preoccupazione eccessiva e ruminazione sugli errori passati, dubbi sul raggiungimento degli obiettivi, paura del fallimento e paura di deludere gli altri. Queste emozioni negative possono essere particolarmente elevate per cose al di fuori del controllo dell’individuo.
Sebbene il perfezionismo adattivo possa aiutare a raggiungere gli obiettivi, il perfezionismo disadattivo può causare grave stress e ansia (Smith et al., 2018). Se non gestito, il perfezionismo disadattivo può danneggiare le possibilità di successo dell’individuo ed erodere la sua autostima e sicurezza .
Quali sono i principali tratti perfezionisti?
- Pensiero “tutto o niente”
Secondo un perfezionista, tutto può essere categorizzato come perfetto o un fallimento. Quindi, se notano degli errori, non importa quanto minuscoli, tendono a vedere il tutto come una delusione.
- Standard irrealistici
I perfezionisti possono avere standard estremamente elevati. Di conseguenza, potrebbero giudicare tutto attraverso questi standard ed etichettare quasi tutto come imperfetto.
- Preoccupazione per il fallimento
I perfezionisti si sforzano di raggiungere l’eccellenza e temono di non riuscire a raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, a causa del loro pensiero “tutto o niente” e degli standard irrealistici, è spesso difficile per loro raggiungere la perfezione.
- Visione a tunnel
Quando i perfezionisti temono di fallire in qualcosa, tutto il resto può diventare insignificante.
- Concentrati sui risultati
I perfezionisti si concentrano sui risultati e potrebbero ignorare ogni aspetto del percorso se non riescono a raggiungere i propri obiettivi.
- Critica eccessiva
Coloro che sono perfezionisti tendono a essere molto critici verso se stessi e gli altri a causa dei loro standard irragionevolmente elevati.
- Incapacità di gestire le critiche
I perfezionisti potrebbero avere difficoltà quando vengono criticati e mettersi sulla difensiva invece di vedere le critiche come un’opportunità per migliorare.
- Procrastinazione ed evitamento
I perfezionisti possono procrastinare se non si sentono del tutto pronti a produrre il risultato perfetto di cui sarebbero soddisfatti. Allo stesso modo, apprendere nuove competenze o migliorare quelle esistenti può essere frustrante se non raggiungono rapidamente la padronanza e la perfezione. Quindi, possono rinunciare a tali attività in anticipo ed evitare compiti specifici a causa dell’eccessiva paura di fallire.
Disturbi di Personalità. Psicopatologia, Diagnosi e Trattamento
In che modo il perfezionismo influisce sul benessere?
Il perfezionismo adattivo può aiutare le persone a sentirsi realizzate e realizzate. Tuttavia, il perfezionismo disadattivo può fare più male che bene. Perché? Perché il perfezionismo eccessivo implica il doversi attenere a standard irragionevolmente elevati in ogni momento. Questo sforzo costante per l’eccellenza può portare a stress e ansia cronici.
Sfortunatamente, lo stress cronico è associato a esiti negativi per la salute, tra cui ipertensione, aumento della frequenza cardiaca a riposo, problemi digestivi, cambiamenti dell’appetito e un sistema immunitario indebolito (McEven, 1998). Può anche causare altri problemi come irritabilità, stanchezza, insonnia, sfoghi emotivi e perdita di libido (McEven, 1998). Oltre a questi effetti, la perfezione eccessiva può anche causare insoddisfazione per come è andata la propria vita. Questi perfezionisti possono persino sentirsi depressi dopo aver ripetutamente fallito nel soddisfare le proprie aspettative.
Suggerimenti per superare il perfezionismo
Il perfezionismo adattivo può aiutarci a diventare grandi realizzatori. Sfortunatamente, il perfezionismo disadattivo può prendere il sopravvento sulle nostre vite e renderci ansiosi e infelici. Fortunatamente, è qualcosa che possiamo superare. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:
- Stabilisci standard raggiungibili. Potresti voler mettere in dubbio se i tuoi standard sono raggiungibili. Se i tuoi standard sono troppo alti, potrebbe essere impossibile raggiungerli.
- Stabilisci obiettivi realistici. Puntare in alto è fantastico, a patto che i tuoi obiettivi siano raggiungibili.
- Sii flessibile. Imparare a essere più flessibile ti consente di adattarti a qualsiasi cosa la vita ti riservi e di adattare di conseguenza i tuoi obiettivi e le tue aspettative.
- Riformula il modo in cui percepisci gli errori. Errori e contrattempi possono verificarsi indipendentemente da quanto tu sia attento e preparato o da quanto lavori duramente. Pertanto, potrebbe essere utile riformularli come opportunità di apprendimento o crescita.
- Chiedi aiuto. A volte non possiamo cambiare i nostri comportamenti da soli e abbiamo bisogno di aiuto. Ad esempio, potresti trarre beneficio dalla terapia cognitivo-comportamentale, che può aiutarti a identificare e modificare qualsiasi comportamento negativo o schema di pensiero associato al perfezionismo. Può anche aiutarti a regolare qualsiasi pensiero ed emozione negativa o distruttiva causata dal perfezionismo disadattivo.
Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Tchiki Davis, Eser Yilmaz, What Is Maladaptive Perfectionism?, Psychology Today, 2024