Segui la Free Summer School di FCP!

Segui la Free Summer School di FCP!

Non perdere l’occasione di continuare la tua formazione anche in estate!

In occasione della stagione estiva ti proponiamo un evento al giorno, dal Lunedì al Venerdì, fino al 13 Agosto!

Da Lunedì 5 Luglio un ricco palinsesto Webinar proposti da FCP con nomi di professionisti italiani e internazionali.

Ogni webinar inizierà alle 9:00 di ogni mattina ma avrai la possibilità di rivedere il replay per tutta la giornata, basterà registrarti agli eventi che ti interessano :)

Il disagio della società postmoderna. Perché non siamo felici nella società del benessere?


Lunedì 5 Luglio
 – Docente: Daniele Luciani

Riflettere sul disagio della civiltà contemporanea-postmoderna a partire dall’evaporazione del padre e sui suoi effetti sull’individuo, le famiglie, le istituzioni, le relazioni sociali, l’amore, la sessualità e la psicopatologia.

Come aiutare le famiglie a dare senso alle esperienze traumatiche vissute e a trovare nuove risorse vitali


Martedì 6 Luglio
– Docente: Maurizio Andolfi

L’intervento del Professor Maurizio Andolfi mira ad illustrare come la psicologia e la psicoterapia possano essere fondamentali nella fase post-ospedaliera e post-emergenziale.

La Gelosia, profili di un affetto fondamentale


Mercoledì 7 Luglio
– Docente: Riccardo Galiani

In questo webinar affrontiamo alcune tematiche centrali del volume, che propone capitoli di rassegna critica sull’evoluzione della ricerca psicoanalitica, unitamente a scritti di commento e di approfondimento.

Meccanismi neurali e funzionali per empatia e altruismo


Giovedì 8 Luglio
– Docente: Marco Iacoboni

La capacità di empatizzare è essenziale per lo sviluppo e il mantenimento delle nostre competenze sociali e relazioni. Generalmente l’empatia viene divise in due forme principali, una forma emozionale e una forma cognitiva.

Estetica dell’Intersoggettività: Sé e relazioni nell’era digitale


Venerdì 9 Luglio
– Docente: Vittorio Gallese

L’estetica pervade tutte le forme di cognizione sociale, ma l’impatto che le nuove tecnologie digitali e le relative pratiche sociali hanno sulla vita delle persone e sulla società sono ancora poco studiate.

Il dolore proprio e quello altrui


Lunedì 12 Luglio
 – Docente: Salvatore Maria Aglioti

L’attivissimo filone di ricerca sulle neuroscienze dell’intersoggettività ha elevate potenzialità applicative in una vasta gamma di ambiti di studio che spaziano dalla neurologia e psicologia clinica alle scienze sociali e pedagogiche..

Curare il PTSD in età prescolare, diagnosi e trattamento


Martedì 13 Luglio
 – Docente: Francesca Locati

Negli ultimi trent’anni la letteratura ha rivolto un’attenzione particolare agli effetti dell’esposizione ad eventi traumatici in bambini di età inferiore ai 6 anni, una fetta di popolazione precedentemente poco studiata. Nel seminario verrà fatto il punto dello stato dell’arte.

La violenza non ha sesso: alle radici della relazione malata, per contrastare la prevaricazione alla violenza


Mercoledì 14 Luglio
 – Docente: Antonella Baiocchi

Individuare e superare le falle dell’attuale cultura in merito alla violenza, contrastare la violenza e prevaricazione nella relazione compreso il femminicidio.

I Gruppi per genitori separati e figli di separati


Giovedì 15 Luglio
– Docente: Petra Visentin

Il webinar affronta i seguenti temi: la separazione coniugale: caratteristiche e analisi del fenomeno; ruoli e competenze dello psicologo nei gruppi di sostegno; obiettivi, caratteristiche, struttura e attività del gruppo genitori; obiettivi, caratteristiche, struttura e attività del gruppo per figli di genitori separati.

Fondare e avviare un gruppo psicodinamico: elementi guida per il clinico


Venerdì 16 Luglio
– Docente: Francesca Vasta; Raffaella Girelli

Obiettivi del webinar: descrivere la fase fondativa del gruppo psicodinamicamente orientato; approfondire lo scopo di ciascuna attività clinica prevista in questa fase e quale sia la relazione fra le medesime attività.

Psicoanalisi del traumatico


Lunedì 19 Luglio
 – Docente: Mauro Manica

Il webinar vuole interrogarsi sugli strumenti di cui può disporre l’analista contemporaneo quando il trauma fa la sua comparsa nella stanza d’analisi.

Lutto Traumatico: conoscerlo per aiutare i Sopravvissuti


Martedì 20 Luglio
 – Docente: Cristina Anile

Il webinar cercherà di approfondire le caratteristiche del “Traumatic bereavement”, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le reazioni e conseguenze maggiormente riscontrabili nei Sopravvissuti in seguito alla perdita.

Elementi di base dell’incontro clinico con la coppia


Mercoledì 21 Luglio
– Docente: Ivana Valentina Siena

Questo webinar va ad inserirsi in uno scenario di ricerca di un approfondimento su tutto ciò che riguarda il contesto clinico legato al setting di coppia. Una raccolta di punti di riferimento propedeutici all’incontro tra il clinico e la coppia che arriva in seduta.

Clinica e Web: la comunicazione psicologica e il setting online e offline


Giovedì 22 Luglio
– Docente: Gianmarco Manfrida; Valentina Albertini; Erica Eisenberg

L’esperienza del lockdown, ma anche il successivo assetto di distanziamento sociale, ha obbligato molti psicologi e psicoterapeuti a chiudere i loro studi e offrire spazi online per proseguire le sedute con i pazienti.

Disturbo Specifico di Apprendimento: gli strumenti compensativi


Venerdì 23 Luglio
– Docente: Manuela Calanca

La Legge n. 170 dell’ 8 ottobre 2010, sancisce  il diritto dei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento ad usufruire di strumenti compensativi e ad avvalersi di misure dispensative, lungo tutto il percorso scolastico, compresa l’Università. La Dott.ssa Calanca approfondirà il tema degli strumenti compensativi all’interno del webinar.

L’eredità di Bion


Lunedì 26 Luglio
 – Docente: Marcello Turno

Gli scritti presenti ne L’eredità di Bion sono la testimonianza di questo gruppo di studio sul pensiero e il lavoro dell’ultimo Bion, ancora poco conosciuto e forse capito.

La psicoanalisi a prova di bambino


martedì 27 Luglio
– Docente: Mirella Baldassarre; Chiricozzi Francesca

A partire dalla conoscenza della vita psichica del soggetto, dei processi mentali che ne presiedono l’attività di pensiero e, quindi, i differenti livelli di mentalizzazione a cui ciascun individuo in seguito perviene, si arriva alla cura del soggetto sofferente: bambino, adolescente, adulto, famiglia.

La gestione di un nucleo familiare con malattia di Alzheimer


Mercoledì 28 Luglio
– Docente: Katia Stoico

In questo webinar la Dott.ssa Katia Stoico, che da oltre 20 anni si occupa di queste problematiche, porterà un caso clinico di una famiglia che si trova a vivere e gestire l’Alzheimer di un suo componente, con le varie criticità e quindi le possibilità di intervento psicologico da parte di un professionista.

Assertività e training assertivo: strumenti utili per il benessere emotivo e relazionale di pazienti e terapeuti


Giovedì 29 Luglio
 – Docente: Francesca Baggio

Durante il webinar mi prefiggo di fornire una breve introduzione degli stili relazionali prevalenti (passività, aggressività, assertività), in particolare nelle loro caratteristiche emotive, cognitive e comportamentali; di presentare i principali s/vantaggi personali e relazionali dei tre stili; di approfondire come si può lavorare in particolare in training assertivi di gruppo.

Terapia sull’Accettazione e il Cambiamento (ACT): dal pilota automatico alla scelta consapevole


Venerdì 30 Luglio
– Docente: Andrea Bassanini

In questa presentazione, cercherò di fornire un contenitore agevole per comprendere le origini e le basi dell’ ACT e per nutrire le condizioni di apprendimento per iniziare a introdurci nella visione dell’ACT. “

Matte Blanco: l’irruzione dell’infinito nella clinica psicoanalitica


Lunedì 2 Agosto
– Docente: Alessandra Ginzburg; Marcello Turno

Matte Blanco pur rifacendosi a Freud, ha operato una scelta specifica, che consiste nella utilizzazione di strumenti logico-matematici che possono essere utilmente integrati con altri significativi modelli teorici. Ne parlerà Alessandra Ginzburg.

La reinvenzione della clinica psicoanalitica


Martedì 3 Agosto
 – Docente: Marco Focchi

Le modalità della psicoanalisi applicata si riflettono e si ripercuotono però anche nel luogo tradizionale della pratica analitica, e in questo diverso modo operativo dobbiamo forse riconoscere quel che ho chiamato con il titolo del libro: la clinica psicoanalitica di Jacques Lacan, da cui questo webinar prende spunto.

Trasformare l’Eredità vivente del Trauma


Mercoledì 4 Agosto
– Docente: Janina Fisher; Giovanni Tagliavini

Le esperienze traumatiche lasciano un’eredità vivente di effetti che spesso persistono per anni e decenni dopo la fine degli eventi. Storicamente, si è sempre ritenuto che raccontare nuovamente la storia di quanto accaduto avrebbe risolto questi effetti. Tuttavia, i sopravvissuti riferiscono un’esperienza diversa. Ne parleremo con la Dott.ssa Janina Fisher.

Dietro ogni ansia si nasconde una storia


Giovedì 5 Agosto
– Docente: Maddalena Bergamaschi

Nel periodo caratterizzato dalla pandemia, le condizioni di vita delle famiglie sono cambiate profondamente e inaspettatamente. Ciò ha enfatizzato stati d’ansia, tratti depressivi, frustrazione, paura, rabbia e isolamento. In questo tempo “sospeso” gli adolescenti esprimono in vari modi l’incertezza circa il proprio futuro.

Alimentazione e adolescenti: altro che “Specchio specchio delle mie brame…”, questa è un’altra storia


Venerdì 6 Agosto
– Docente: Francesca Baggio

In questi mesi di chiusura forzata in casa e di forte isolamento sociale si sono trovati a tu per tu con se stessi, la solitudine, lo specchio, il frigorifero, i social… Ciò ha causato, e sta causando, molte ricadute negative sul rapporto con il proprio corpo e peso e con il cibo che proveremo ad esplorare.

Revenge Porn e Cyberbullismo, due nuove forme di prevaricazione


Lunedì 9 Agosto
– Docente: Alessandra Paladino

In questo webinar analizzeremo il revenge porn e il cyberbullismo, due nuove forme di prevaricazione, frutto della grande diffusione delle relazioni online che si concretizzano attraverso l’impiego dei sistemi telematici nel cyberspazio.

Identità e mascherine: la crescita adolescenziale durante la pandemia


Martedì 10 Agosto
– Docente: Elena Buday

Cosa comporta per gli adolescenti la situazione pandemica che stiamo vivendo? Qual è il suo impatto sui loro percorsi evolutivi? Quali risorse abbiamo noi adulti per sostenerli? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere grazie all’intervento di Elena Buday.

Psicologia di Instagram, opportunità e rischi del social più usato dagli adolescenti


Mercoledì 11 Agosto
 – Docente: Clelia Malighetti

I social, utilizzati in modo consapevole, offrono anche molte opportunità: sono efficaci laboratori virtuali per sperimentarsi in un processo di potenziamento personale. Tuttavia, un loro uso problematico può influenzare il benessere psicologico dei suoi utenti.

Mindfulness-Based Cognitive Therapy – il Disturbo Ossessivo-Compulsivo


Giovedì 12 Luglio
– Docente: Fabrizio Didonna

In questa presentazione verranno illustrati le basi teoriche e il rationale del programma MBCT for OCD, le caratteristiche fondamentali del modello, nonché i contenuti e i temi di ciascuna seduta. Verranno altresì presentati alcuni studi che suffragano la rilevanza clinica del protocollo.

Vecchiaia e psicoanalisi, il trattamento analitico in tarda età


Venerdì 13 Luglio
– Docente: Rita Corsa; Lucia Fattori; Gabriella Vandi

Con Rita Corsa, Lucia Fattori e Gabriella Vandi, le curatrici del libro Vecchiaia e Psicoanalisi (Alpes, 2020), cercheremo di esaminare l’ultima fase della vita in una prospettiva psicoanalitica.