7 segnali per riconoscere i bambini dotati

bambini dotati

Il dono

Il dono ĆØ spesso definito come un’abilitĆ  intellettuale legata a un punteggio di QI pari o superiore a 130. Tuttavia, non tutti i bambini dotati eccellono in un’area accademica. Alcuni possono mostrare elevate capacitĆ  creative, artistiche, musicali e/o di leadership rispetto ai loro coetanei.

Il dono puĆ² essere focalizzato in una sola abilitĆ , oppure puĆ² essere piĆ¹ generale. ƈ anche importante che i genitori e gli educatori comprendano che a volte possono presentarsi con specifiche differenze di apprendimento che hanno un impatto sul rendimento scolastico. In queste situazioni ĆØ importante aiutare un bambino a sviluppare il proprio talento e al tempo stesso superare le sfide poste da specifiche difficoltĆ  nell’apprendimento.

In alcuni casi, puĆ² essere opportuno che il bambino frequenti un programma speciale o una scuola specifica per bambini dotati, in modo da avere ampie opportunitĆ  di avanzamento in un ambiente scolastico che sia sensibile alle loro esigenze e fornisca uno stimolo adeguato. Con l’accesso alle giuste risorse e al giusto supporto emotivo e accademico, ogni bambino dotato puĆ² raggiungere il suo pieno potenziale a scuola.

 

Come trovare il talento in bambini dotati

Ci sono diversi modi per determinare il talento e spesso viene utilizzata una combinazione di test di abilitĆ  e di risultati, tra cui l’osservazione e/o una revisione del portfolio di lavoro dello studente. Le attivitĆ  di un bambino sia all’interno che all’esterno della scuola possono essere considerate, insieme alle capacitĆ  cognitive, alla creativitĆ  e alle abitudini affettive e comportamentali.

ƈ importante che tutti i test che vengono utilizzati per valutare il talento siano esami che non limitano la quantitĆ  di conoscenze che uno studente puĆ² dimostrare. In alcune aree, come la matematica, sono stati sviluppati test specifici per la ricerca del dono.

I test del QI possono essere un primo passo, tra cui Woodcock Johnson, Wescher Intelligence Scale for Children o Stanford Binet (L-M). Mentre un punteggio medio di intelligenza ĆØ di 90-110, i bambini dotati di solito ottengono un punteggio ben al di sopra di questo. Il dono puĆ² anche essere in qualche modo ereditario e un bambino puĆ² ottenere un punteggio entro 10 punti da un fratello o da un genitore.

Tuttavia, si raccomanda spesso ai genitori di aspettare che i bambini abbiano raggiunto i 5/6 anni prima di sottoporsi a una valutazione formale e di entrare in un programma educativo per i dotati. Questo perchĆ©, oltre a fornire stimoli continui e opportunitĆ  di apprendimento, non ci sono molti programmi per l’asilo nido o la scuola materna, specialmente per i bambini dotati e per i piĆ¹ piccoli.

Tenete anche presente che quando il dono ĆØ stato riconosciuto, non tutte le scuole hanno le risorse per supportare i bambini dotati. Questo puĆ² spessoĀ portare alla noia e a prestazioni insufficienti. Potrebbe quindi essere opportuno cercare di assumere un tutor privato che possa aiutare il vostro bambino ad eccellere.

 

Riconoscere i bambini dotati

Il dono segue un bambino nell’etĆ  adulta e ogni individuo dotato di dono ĆØ unico. Anche se non ci sono due studenti che eccellono esattamente allo stesso modo, ci sono alcuni tratti e comportamenti che i genitori e gli insegnanti osservano comunemente per riconoscere i bambini dotati.

 

Plusdotazione e talento: lā€™intervento con il ragazzo, la famiglia, la scuola

Corso Online – Docente: Roberta Renati

1. Sono curiosi e fanno molte domande.

I bambini dotati sono spesso curiosi del mondo che li circonda e possono fare domande dettagliate per soddisfare la loro sete di conoscenza. Questa curiositĆ  va al di lĆ  del semplice interesse per un argomento e puĆ² estendersi ad aspetti apparentemente al di fuori dell’ambito di una lezione. In un ambiente scolastico, il bambino puĆ² non essere soddisfatto di apprendere solo ciĆ² che ĆØ necessario per fare bene un esame o completare un compito.

A casa, non sempre ci puĆ² essere il tempo o le conoscenze di base necessarie per fornire risposte. Anche se questo puĆ² essere frustrante per gli insegnanti, i genitori e i bambini, ĆØ importante evitare di scoraggiare il bambino dal fare domande, perchĆ© questo puĆ² essere demotivante e bloccare i futuri tentativi di comunicazione.

 

2. Si occupano dei compiti in modo autonomo.

Mentre gli studenti brillanti cercano di compiacere l’insegnante e di portare a termine i compiti, i bambini dotati spesso hanno un loro modo di procedere. CiĆ² puĆ² essere dovuto al desiderio di concentrarsi su un solo aspetto di un argomento o alla percezione di una mancanza di sfida nel compito stesso.

Ad esempio, in un saggio scolastico possono rispondere solo in parte alla domanda o andare su una tangente. In un’impostazione matematica un bambino puĆ² prendere una strada alternativa alla soluzione dei problemi rispetto a quella richiesta dalla domanda. In entrambe le situazioni ĆØ importante che gli insegnanti siano tolleranti ed evitino di rimproverare o penalizzare il bambino per non aver seguito le indicazioni.

Questo puĆ² danneggiare il morale e l’autostima e comportare un minore sforzo per i compiti futuri. Gli insegnanti possono anche notare che i bambini dotati preferiscono lavorare da soli e possono facilmente perdersi nei loro pensieri.

 

3. Hanno un ampio vocabolario e preferiscono la conversazione con gli adulti.

Una delle prime cose che le persone notano dei bambini dotati ĆØ il loro vocabolario. Spesso capiscono e usano piĆ¹ parole dei loro coetanei, compreso il linguaggio astratto e figurativo. CiĆ² puĆ² essere dovuto alle loro abitudini di lettura e all’esposizione a testi piĆ¹ avanzati.

PuĆ² anche essere dovuto a una maggiore sensibilitĆ  alla sintassi e alla capacitĆ  di indovinare il significato delle nuove parole incontrate nel contesto. ƈ anche piĆ¹ facile per questi ragazzi ricordare le parole, in quanto richiedono meno ripetizioni per acquisire il linguaggio.

Di conseguenza, possono sentirsi piĆ¹ a loro agio nel comunicare con gli adulti grazie alle loro competenze linguistiche avanzate. Tuttavia, ĆØ comunque importante incoraggiare un bambino a impegnarsi con i suoi coetanei per evitare che si isolino e si ritirino a causa delle differenze percepite nelle capacitĆ  intellettuali.

 

4. Hanno idee originali.

Un bambino dotato di talento ĆØ un pensatore originale e in grado di accedere al ragionamento astratto e di riunire idee provenienti da aree diverse. PuĆ² avere una fervida immaginazione e sviluppare storie, canzoni e/o opere teatrali sofisticate. Questi esempi di lavoro creativo possono contenere un linguaggio complesso e mostrare un avanzato apprezzamento per l’umorismo.

 

5. Sono cognitivamente avanzati e in grado di auto-apprendere nuove abilitĆ .

I bambini che sono dotati possono imparare autonomamente a leggere e scrivere prima di imparare a scuola. Spesso hanno capacitĆ  di ragionamento cognitivo avanzato e una buona memoria. Alcune stime suggeriscono che uno studente medio ha bisogno di sentire qualcosa ripetuto 8-15 volte per acquisirla, mentre un bambino dotato puĆ² avere bisogno di incontrare una parola, un fatto o un’idea solo 1-2 volte.

Nella classe di matematica, questi ragazzi possono usare la logica e il ragionamento per risolvere i problemi prima di essere introdotti al concetto di obiettivo. Imparano rapidamente e non richiedono tanta pratica quanto gli altri bambini per sviluppare nuove competenze. Possono facilmente annoiarsi quando una lezione ĆØ ripetitiva e questo puĆ² portarli a stordirsi. I bambini dotati possono spesso beneficiare di un curriculum condensato che copre piĆ¹ materiale in meno tempo.

 

6. Sono sensibili al loro ambiente.

Fin da piccolo il bambino dotato ĆØ molto attento e sintonizzato con il suo ambiente. Alcuni hanno un’acuta capacitĆ  di concentrazione e possono facilmente diventare iperfocalizzati su un compito. ƈ attraverso il coinvolgimento con nuovi stimoli che sono in grado di svilupparsi cognitivamente. Per questo motivo ĆØ importante garantire che i bambini dotati ricevano stimoli adeguati, soprattutto in contesti scolastici che offrono ampi spazi di progresso.

 

7. Hanno sentimenti forti.

Questi bambini possono essere piuttosto ostinati e hanno forti sentimenti su argomenti che sono importanti per loro. Possono anche essere piĆ¹ consapevoli delle opinioni e dei sentimenti di altre persone. Tuttavia, ciĆ² non significa necessariamente che sappiano come trattare queste informazioni attraverso i canali sociali appropriati.

Possono essere piuttosto emotivi. PoichĆ© alcuni ragazzi dotati sono estremamente consapevoli di sĆ©, possono diventare introversi e sentire di non essere adatti. Questo ĆØ uno dei motivi per cui i genitori possono scegliere di trasferire un bambino in un programma per bambini dotati, dove avranno altri bambini intellettualmente avanzati come coetanei.

 

Che cos’ĆØ l’istruzione di talento?

La necessitĆ  di un’istruzione di talento ĆØ stata riconosciuta per la prima volta alla fine del XIX secolo, poco dopo lo sviluppo dei test di intelligenza. La prima scuola di talento ĆØ stata aperta a Worcester, Massachusetts, nei primi anni del 1900 e oggi esistono classi, programmi e scuole di talento in tutti gli Stati Uniti.

Mentre la maggior parte delle scuole richiede che gli studenti si trovino nel primo 97% del percentile dei loro coetaneiĀ per essere considerati per servizi di talento e di talento, la definizione di “dotati” varia a seconda dello stato e del distretto.

In genere gli studenti sono nominati per lo screening, vengono sottoposti a test per determinare l’estensione e le aree del loro talento e poi inseriti in un programma appropriato. ƈ fondamentale notare che non tutti i bambini dotati si presentano in un test del QI e l’Associazione nazionale dei bambini dotati riferisce che i bambini EAL/ESL che studiano nella loro seconda lingua possono essere un gruppo sottorappresentato tra i programmi per bambini dotati, insieme alle minoranze e ai bambini delle famiglie a basso reddito.

 

Bambini dotati e difficoltĆ  di apprendimento

Ci sono anche casi in cui i bambini dotati si distinguono a causa di scarsi risultati scolastici. Questo ĆØ spesso sorprendente per i genitori, poichĆ© molti pensano che il dono sia sempre associato a prestazioni elevate.

Eppure ĆØ possibile che una disabilitĆ  di apprendimento metta in ombra il dono. Questo ĆØ particolarmente vero quando un bambino soffre di ADD/ADHD o dislessia. Ci puĆ² essere un dono in una materia, come la matematica, ma una disabilitĆ  di apprendimento che influisce sulle prestazioni in altre aree del curriculum.

Infine, puĆ² accadere che i bambini dotati si annoino facilmente quando non trovano difficile il lavoro scolastico e vengono diagnosticati erroneamente come affetti da ADD/ADHD perchĆ© smettono di prestare attenzione in classe. Per saperne di piĆ¹ su ADD e ADHD in questi post.

 

Aiutare il bambino “due volte eccezionale”

I bambini con difficoltĆ  di apprendimento e dotati possono beneficiare di programmi che li aiutano a concentrarsi, sviluppando allo stesso tempo il vocabolario e le capacitĆ  di alfabetizzazione.

Come esempio illustrativo, i bambini dislessici estremamente brillanti possono essere articolati, ma fanno fatica a scrivere in un modo che rifletta l’estensione delle loro conoscenze o del loro vocabolario. Possono scegliere il modo piĆ¹ semplice e breve per esprimersi per iscritto perchĆ© sono sopraffatti dal numero di direzioni che la loro composizione puĆ² prendere.

Possono anche lottare con la scrittura a mano, che comporta una serie di abilitĆ  come la sicurezza nella direzionalitĆ  delle lettere, e la coordinazione muscolare e le abilitĆ  necessarie per tenere la penna e produrre un lavoro leggibile a se stessi e agli altri.

Imparare a scrivere a macchina puĆ² rendere molto piĆ¹ facile per questi ragazzi mettere le parole su una pagina. Per i bambini dotati che hanno difficoltĆ  con la dislessia, facilita anche l’ortografia che viene memorizzata come memoria muscolare nelle mani.

 

L’importanza di motivare e incoraggiare i bambini dotati

ƈ fondamentale ricordare che il talento viene spesso notato per la prima volta quando i bambini entrano a scuola. Un bambino puĆ² facilmente progredire di uno o due gradi oltre il suo livello, in particolare in una specifica area disciplinare, ma rimanere comunque allo stesso livello di sviluppo sociale ed emotivo dei suoi coetanei.

Anche se un bambino puĆ² essere sicuro di sĆ© e motivato in modo indipendente, ha comunque bisogno di molto incoraggiamento e comprensione da parte di insegnanti e coetanei che “li capiscono”.

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Readandspell.com

Articoli correlati

Disturbi dell'Umore / Depressione
Abbiamo sbagliato tutto sulla Depressione. Sta cercando di salvarci.
Nuove teorie riconoscono la depressione come parte di una strategia biologica di sopravvivenza....
Corporeo / Bioenergetico / Psicosomatico
Strategie per aiutare le Coppie con ADHD a gestire le sfide e rimanere unite
Come le coppie con ADHD possono ridurre i conflitti e andare piĆ¹ d’accordo? Ogni coppia lotta...

0 thoughts on “7 segnali per riconoscere i bambini dotati

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>