7 segnali per riconoscere i bambini dotati

bambini dotati

Il dono

Il dono รจ spesso definito come un’abilitร  intellettuale legata a un punteggio di QI pari o superiore a 130. Tuttavia, non tutti i bambini dotati eccellono in un’area accademica. Alcuni possono mostrare elevate capacitร  creative, artistiche, musicali e/o di leadership rispetto ai loro coetanei.

Il dono puรฒ essere focalizzato in una sola abilitร , oppure puรฒ essere piรน generale. รˆ anche importante che i genitori e gli educatori comprendano che a volte possono presentarsi con specifiche differenze di apprendimento che hanno un impatto sul rendimento scolastico. In queste situazioni รจ importante aiutare un bambino a sviluppare il proprio talento e al tempo stesso superare le sfide poste da specifiche difficoltร  nell’apprendimento.

In alcuni casi, puรฒ essere opportuno che il bambino frequenti un programma speciale o una scuola specifica per bambini dotati, in modo da avere ampie opportunitร  di avanzamento in un ambiente scolastico che sia sensibile alle loro esigenze e fornisca uno stimolo adeguato. Con l’accesso alle giuste risorse e al giusto supporto emotivo e accademico, ogni bambino dotato puรฒ raggiungere il suo pieno potenziale a scuola.

 

Come trovare il talento in bambini dotati

Ci sono diversi modi per determinare il talento e spesso viene utilizzata una combinazione di test di abilitร  e di risultati, tra cui l’osservazione e/o una revisione del portfolio di lavoro dello studente. Le attivitร  di un bambino sia all’interno che all’esterno della scuola possono essere considerate, insieme alle capacitร  cognitive, alla creativitร  e alle abitudini affettive e comportamentali.

รˆ importante che tutti i test che vengono utilizzati per valutare il talento siano esami che non limitano la quantitร  di conoscenze che uno studente puรฒ dimostrare. In alcune aree, come la matematica, sono stati sviluppati test specifici per la ricerca del dono.

I test del QI possono essere un primo passo, tra cui Woodcock Johnson, Wescher Intelligence Scale for Children o Stanford Binet (L-M). Mentre un punteggio medio di intelligenza รจ di 90-110, i bambini dotati di solito ottengono un punteggio ben al di sopra di questo. Il dono puรฒ anche essere in qualche modo ereditario e un bambino puรฒ ottenere un punteggio entro 10 punti da un fratello o da un genitore.

Tuttavia, si raccomanda spesso ai genitori di aspettare che i bambini abbiano raggiunto i 5/6 anni prima di sottoporsi a una valutazione formale e di entrare in un programma educativo per i dotati. Questo perchรฉ, oltre a fornire stimoli continui e opportunitร  di apprendimento, non ci sono molti programmi per l’asilo nido o la scuola materna, specialmente per i bambini dotati e per i piรน piccoli.

Tenete anche presente che quando il dono รจ stato riconosciuto, non tutte le scuole hanno le risorse per supportare i bambini dotati. Questo puรฒ spessoย portare alla noia e a prestazioni insufficienti. Potrebbe quindi essere opportuno cercare di assumere un tutor privato che possa aiutare il vostro bambino ad eccellere.

 

Riconoscere i bambini dotati

Il dono segue un bambino nell’etร  adulta e ogni individuo dotato di dono รจ unico. Anche se non ci sono due studenti che eccellono esattamente allo stesso modo, ci sono alcuni tratti e comportamenti che i genitori e gli insegnanti osservano comunemente per riconoscere i bambini dotati.

 

Plusdotazione e talento: lโ€™intervento con il ragazzo, la famiglia, la scuola

Corso Online – Docente: Roberta Renati

1. Sono curiosi e fanno molte domande.

I bambini dotati sono spesso curiosi del mondo che li circonda e possono fare domande dettagliate per soddisfare la loro sete di conoscenza. Questa curiositร  va al di lร  del semplice interesse per un argomento e puรฒ estendersi ad aspetti apparentemente al di fuori dell’ambito di una lezione. In un ambiente scolastico, il bambino puรฒ non essere soddisfatto di apprendere solo ciรฒ che รจ necessario per fare bene un esame o completare un compito.

A casa, non sempre ci puรฒ essere il tempo o le conoscenze di base necessarie per fornire risposte. Anche se questo puรฒ essere frustrante per gli insegnanti, i genitori e i bambini, รจ importante evitare di scoraggiare il bambino dal fare domande, perchรฉ questo puรฒ essere demotivante e bloccare i futuri tentativi di comunicazione.

 

2. Si occupano dei compiti in modo autonomo.

Mentre gli studenti brillanti cercano di compiacere l’insegnante e di portare a termine i compiti, i bambini dotati spesso hanno un loro modo di procedere. Ciรฒ puรฒ essere dovuto al desiderio di concentrarsi su un solo aspetto di un argomento o alla percezione di una mancanza di sfida nel compito stesso.

Ad esempio, in un saggio scolastico possono rispondere solo in parte alla domanda o andare su una tangente. In un’impostazione matematica un bambino puรฒ prendere una strada alternativa alla soluzione dei problemi rispetto a quella richiesta dalla domanda. In entrambe le situazioni รจ importante che gli insegnanti siano tolleranti ed evitino di rimproverare o penalizzare il bambino per non aver seguito le indicazioni.

Questo puรฒ danneggiare il morale e l’autostima e comportare un minore sforzo per i compiti futuri. Gli insegnanti possono anche notare che i bambini dotati preferiscono lavorare da soli e possono facilmente perdersi nei loro pensieri.

 

3. Hanno un ampio vocabolario e preferiscono la conversazione con gli adulti.

Una delle prime cose che le persone notano dei bambini dotati รจ il loro vocabolario. Spesso capiscono e usano piรน parole dei loro coetanei, compreso il linguaggio astratto e figurativo. Ciรฒ puรฒ essere dovuto alle loro abitudini di lettura e all’esposizione a testi piรน avanzati.

Puรฒ anche essere dovuto a una maggiore sensibilitร  alla sintassi e alla capacitร  di indovinare il significato delle nuove parole incontrate nel contesto. รˆ anche piรน facile per questi ragazzi ricordare le parole, in quanto richiedono meno ripetizioni per acquisire il linguaggio.

Di conseguenza, possono sentirsi piรน a loro agio nel comunicare con gli adulti grazie alle loro competenze linguistiche avanzate. Tuttavia, รจ comunque importante incoraggiare un bambino a impegnarsi con i suoi coetanei per evitare che si isolino e si ritirino a causa delle differenze percepite nelle capacitร  intellettuali.

 

4. Hanno idee originali.

Un bambino dotato di talento รจ un pensatore originale e in grado di accedere al ragionamento astratto e di riunire idee provenienti da aree diverse. Puรฒ avere una fervida immaginazione e sviluppare storie, canzoni e/o opere teatrali sofisticate. Questi esempi di lavoro creativo possono contenere un linguaggio complesso e mostrare un avanzato apprezzamento per l’umorismo.

 

5. Sono cognitivamente avanzati e in grado di auto-apprendere nuove abilitร .

I bambini che sono dotati possono imparare autonomamente a leggere e scrivere prima di imparare a scuola. Spesso hanno capacitร  di ragionamento cognitivo avanzato e una buona memoria. Alcune stime suggeriscono che uno studente medio ha bisogno di sentire qualcosa ripetuto 8-15 volte per acquisirla, mentre un bambino dotato puรฒ avere bisogno di incontrare una parola, un fatto o un’idea solo 1-2 volte.

Nella classe di matematica, questi ragazzi possono usare la logica e il ragionamento per risolvere i problemi prima di essere introdotti al concetto di obiettivo. Imparano rapidamente e non richiedono tanta pratica quanto gli altri bambini per sviluppare nuove competenze. Possono facilmente annoiarsi quando una lezione รจ ripetitiva e questo puรฒ portarli a stordirsi. I bambini dotati possono spesso beneficiare di un curriculum condensato che copre piรน materiale in meno tempo.

 

6. Sono sensibili al loro ambiente.

Fin da piccolo il bambino dotato รจ molto attento e sintonizzato con il suo ambiente. Alcuni hanno un’acuta capacitร  di concentrazione e possono facilmente diventare iperfocalizzati su un compito. รˆ attraverso il coinvolgimento con nuovi stimoli che sono in grado di svilupparsi cognitivamente. Per questo motivo รจ importante garantire che i bambini dotati ricevano stimoli adeguati, soprattutto in contesti scolastici che offrono ampi spazi di progresso.

 

7. Hanno sentimenti forti.

Questi bambini possono essere piuttosto ostinati e hanno forti sentimenti su argomenti che sono importanti per loro. Possono anche essere piรน consapevoli delle opinioni e dei sentimenti di altre persone. Tuttavia, ciรฒ non significa necessariamente che sappiano come trattare queste informazioni attraverso i canali sociali appropriati.

Possono essere piuttosto emotivi. Poichรฉ alcuni ragazzi dotati sono estremamente consapevoli di sรฉ, possono diventare introversi e sentire di non essere adatti. Questo รจ uno dei motivi per cui i genitori possono scegliere di trasferire un bambino in un programma per bambini dotati, dove avranno altri bambini intellettualmente avanzati come coetanei.

 

Che cos’รจ l’istruzione di talento?

La necessitร  di un’istruzione di talento รจ stata riconosciuta per la prima volta alla fine del XIX secolo, poco dopo lo sviluppo dei test di intelligenza. La prima scuola di talento รจ stata aperta a Worcester, Massachusetts, nei primi anni del 1900 e oggi esistono classi, programmi e scuole di talento in tutti gli Stati Uniti.

Mentre la maggior parte delle scuole richiede che gli studenti si trovino nel primo 97% del percentile dei loro coetaneiย per essere considerati per servizi di talento e di talento, la definizione di “dotati” varia a seconda dello stato e del distretto.

In genere gli studenti sono nominati per lo screening, vengono sottoposti a test per determinare l’estensione e le aree del loro talento e poi inseriti in un programma appropriato. รˆ fondamentale notare che non tutti i bambini dotati si presentano in un test del QI e l’Associazione nazionale dei bambini dotati riferisce che i bambini EAL/ESL che studiano nella loro seconda lingua possono essere un gruppo sottorappresentato tra i programmi per bambini dotati, insieme alle minoranze e ai bambini delle famiglie a basso reddito.

 

Bambini dotati e difficoltร  di apprendimento

Ci sono anche casi in cui i bambini dotati si distinguono a causa di scarsi risultati scolastici. Questo รจ spesso sorprendente per i genitori, poichรฉ molti pensano che il dono sia sempre associato a prestazioni elevate.

Eppure รจ possibile che una disabilitร  di apprendimento metta in ombra il dono. Questo รจ particolarmente vero quando un bambino soffre di ADD/ADHD o dislessia. Ci puรฒ essere un dono in una materia, come la matematica, ma una disabilitร  di apprendimento che influisce sulle prestazioni in altre aree del curriculum.

Infine, puรฒ accadere che i bambini dotati si annoino facilmente quando non trovano difficile il lavoro scolastico e vengono diagnosticati erroneamente come affetti da ADD/ADHD perchรฉ smettono di prestare attenzione in classe. Per saperne di piรน su ADD e ADHD in questi post.

 

Aiutare il bambino “due volte eccezionale”

I bambini con difficoltร  di apprendimento e dotati possono beneficiare di programmi che li aiutano a concentrarsi, sviluppando allo stesso tempo il vocabolario e le capacitร  di alfabetizzazione.

Come esempio illustrativo, i bambini dislessici estremamente brillanti possono essere articolati, ma fanno fatica a scrivere in un modo che rifletta l’estensione delle loro conoscenze o del loro vocabolario. Possono scegliere il modo piรน semplice e breve per esprimersi per iscritto perchรฉ sono sopraffatti dal numero di direzioni che la loro composizione puรฒ prendere.

Possono anche lottare con la scrittura a mano, che comporta una serie di abilitร  come la sicurezza nella direzionalitร  delle lettere, e la coordinazione muscolare e le abilitร  necessarie per tenere la penna e produrre un lavoro leggibile a se stessi e agli altri.

Imparare a scrivere a macchina puรฒ rendere molto piรน facile per questi ragazzi mettere le parole su una pagina. Per i bambini dotati che hanno difficoltร  con la dislessia, facilita anche l’ortografia che viene memorizzata come memoria muscolare nelle mani.

 

L’importanza di motivare e incoraggiare i bambini dotati

รˆ fondamentale ricordare che il talento viene spesso notato per la prima volta quando i bambini entrano a scuola. Un bambino puรฒ facilmente progredire di uno o due gradi oltre il suo livello, in particolare in una specifica area disciplinare, ma rimanere comunque allo stesso livello di sviluppo sociale ed emotivo dei suoi coetanei.

Anche se un bambino puรฒ essere sicuro di sรฉ e motivato in modo indipendente, ha comunque bisogno di molto incoraggiamento e comprensione da parte di insegnanti e coetanei che “li capiscono”.

Articolo liberamente tradotto e adattato. Fonte: Readandspell.com

Articoli correlati

Adolescenti
Adolescenza e sensibilitร  alle prese in giro sociali
Le prese in giro possono attirare un’attenzione sociale negativa sulla persona presa in giro....
Adolescenti
La salute mentale dei giovani italiani: indagine del CNG
Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) ha diffuso i risultati di una nuova indagine sulla...

0 thoughts on “7 segnali per riconoscere i bambini dotati

Partecipa lasciando un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare questi tag HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>