FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Introduzione al Parent Coaching come tecnica per il sostegno alla genitorialità
Docenti:
Petra Visentin
6.638 visualizzazioni totali
Spesso i genitori si trovano nella condizione di dover gestire piccoli, ma non per questo non importanti, problemi dei figli. Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare, problemi quali enuresi, tics, aggressività, mancanza di regole, piccole paure, problemi di autostima allo stato iniziale, piccole manie ed altri che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento delle modalità di rapporto dei genitori.
Accade sempre più spesso di osservare genitori in crisi nell’educazione e gestione dei figli. È proprio in questo scenario che la figura dello psicologo, attraverso la tecnica e gli strumenti del Parent Coaching, può diventare una risorsa fondamentale per l’intera famiglia.
Il webinar ha un taglio pratico. Dopo una breve introduzione si presenta il parent coaching nel suo complesso analizzando i diversi aspetti di tale tecnica, evidenziando le peculiarità di tale percorso e i diversi contesti in cui si inserisce. Verranno forniti degli esempi per comprendere meglio i diversi passaggi che caratterizzano tale metodo.
Psicologi, Psicoterapeuti, dottori in Psicologia e Studenti di Psicologia
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
6 recensioni per questo corso
Anna Maria Santoni –
Buono
Carla Ciamarra (proprietario verificato) –
Interessante
valeria donna (proprietario verificato) –
INTERESSANTE
mariafelicina.atzeri –
al giorno d’oggi per noi terapeuti è indispensabile, avere sempre più competenze—-
sandra –
Trovo che questo webinar possa essere interessante, soprattutto nel periodo di emergenza che stiamo vivendo, periodo di cambiamenti epocali, anche il rapporto genitori figli sta subendo varie modificazioni