FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Lavorare sulle eredità del Trauma nella Terapia di Coppia, con Janina Fisher
In questo workshop di 8 ore, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia.
117,00 € IVA inclusa
Docenti:
Janina Fisher
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Anche il terapeuta più esperto può essere messo alla prova quando si tratta di coppie che sono sempre in un costante stato di conflitto e crisi! Cosa hanno in comune queste coppie di solito?
Il trauma della prima infanzia ha effetti duraturi e drammatici sulla formazione dell’attaccamento e sulla successiva capacità di intimità e reciprocità. Invece di vivere la relazione come un rifugio di sicurezza, le coppie traumatizzate sono guidate da forti desideri e paure di vicinanza.
Il nemico non è l’altro, ma il trauma.
In questo workshop, la Dr. Janina Fisher ti fornirà una formazione approfondita sull’impatto dell’abbandono precoce, del fallimento dell’attaccamento e dei traumi infantili sulle relazioni di coppia. Imparerai:
Gli effetti del trauma relazionale precoce: emotivo, fisiologico, relazionale
Le risposte di sopravvivenza abitualmente apprese ricreano il senso di minaccia
Il pericolo della vicinanza e la minaccia della distanza
Strategie per lavorare con le coppie in conflitto cronico
Tecniche basate sulla Mindfulness per ridurre i conflitti
Passa dal parlare dei problemi al cambiamento dei modelli di risposta
Tecniche di psicoterapia sensomotoria per arrivare alle emozioni oltre le parole
Connettiti al bambino ferito in ogni partner
Courtois, C.A. & Ford, J. D. (2009). Treating complex traumatic stress disorders: an evidence-based guide. New York: Guilford Press.
Fisher, J. (2019). Sensorimotor psychotherapy in the treatment of trauma. Practice Innovations, 4:3, 156-165.
Fisher, J. (2017). Twenty-five years of trauma treatment: what have we learned? ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, Vol. 11, pp. 273–289.
Levine, P. (2015). Trauma and memory: brain and body in search of the living past. Berkeley, CA: North Atlantic Books.
Liotti, G. (2011). Attachment disorganization and the controlling strategies: an illustration of the contributions of attachment theory to developmental psychopathology and to psychotherapy integration. Journal of Psychotherapy Integration, 21(3), 232-252.
Ogden, P. & Fisher, J. (2015). Sensorimotor Psychotherapy: interventions for trauma and attachment. New York: W. W. Norton.
Porges S.W. (2011). The Polyvagal theory: neurophysiological foundations of emotions, attachment, communication, and self-regulation. New York: Norton.
Schore, A.N. (2010). Relational trauma and the developing right brain: the neurobiologyof broken attachment bonds. In Bardon, T., Relational trauma in infancy: psychoanalytic, attachment and neuropsychological contributions to parent-infant attachment. London: Routledge.
Van der Hart (2018). Understanding trauma-generated dissociation and disorganized attachment: Giovanni Liotti’s lasting contributions. ATTACHMENT: New Directions in Psychotherapy and Relational Psychoanalysis, 12, p. 104-112.
Van der Kolk, B.A. (2015). The body keeps the score: brain, mind and body in the healing of trauma. New York: Viking Press.
Voestermans, D., Eikelenboom, M., Rullmann, J., Wolters-Geerdink, M., Draijer, N., Smit, J., Thomaes, K., & Van Marle, H.J.F. (2020). The association between childhood trauma and attachment functioning in patients with personality disorders. J. Personality Disorders, 34:474,1-19.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
41 recensioni per questo corso
c.dabbraccio (proprietario verificato) –
Molto interessante e con molte esperienze pratiche
maria s.i. meledandri –
molto bello ed interessante. Grazie Janina Fisher per la sua professionalità.
Daniela Fonzi (proprietario verificato) –
Interessantissimo e ricco di spunti per me il primo giorno…piuttosto ripetitivo il secondo
Barbara Crescimanno (proprietario verificato) –
Il seminario è stato di grande interesse e di notevole livello offrendo strumenti importanti per chi lavora con il trauma nelle coppie. Mi auguro che possa strutturarsi una formazione specifica.
SILVIA PASQUALIN (proprietario verificato) –
Vedere la passione della Dr. Fisher è stato illuminante! Gli spunti che ha dato sul suo metodo di lavoro li userò sicuramente.