La terapia psichedelica è una tecnica che prevede l’uso di sostanze psichedeliche per aiutare il processo terapeutico. Sostanze allucinogene sono state utilizzate nella medicina olistica e per pratiche spirituali da varie culture per migliaia di anni.
La ricerca sull’uso di sostanze psichedeliche fiorì negli anni cinquanta e sessanta fino a quando tali sostanze furono rese illegali negli Stati Uniti. Negli ultimi due decenni, i ricercatori hanno ottenuto l’approvazione delle autorità per condurre esperimenti sull’uso di queste sostanze per trattare varie condizioni. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che la psilocibina non è solo sicura, ma che può produrre effetti positivi significativi sul benessere.
Tecniche
Poiché non esiste un metodo standardizzato di somministrazione e pratica, i singoli terapeuti hanno i propri metodi per amministrare la terapia psichedelica. Tuttavia, ci sono spesso alcuni elementi comuni:
- Somministrazione di una dose da bassa a moderata di un farmaco psichedelico
- Supervisione da parte di un professionista durante l’esperienza psichedelica
- Ripetere la dose psichedelica con una o due settimane tra le sessioni
Alcuni elementi importanti
Durante una sessione psichedelica, i fattori noti come set e impostazione sono critici. Set si riferisce a cose come l’umore e le aspettative. L’impostazione si riferisce all’ambiente in cui si svolge la sessione e alla relazione con il terapeuta. L’obiettivo è quello di essere a proprio agio con il terapeuta e la stanza dove si svolgerà la sessione.
Le applicazioni della Psicoterapia Psichedelica Assistita
I ricercatori hanno scoperto una serie di potenziali applicazioni per la terapia psichedelica. Gli studi hanno trovato che l’ansia, la depressione, l’uso di sostanze, l’uso di alcool e il PTSD possono tutti rispondere positivamente ai trattamenti psichedelici-assistiti.
Ansia e disturbi dell’umore
Gli Psichedelici sembrano avere potenziali benefici sull’umore. Uno studio controllato randomizzato in doppio cieco del 2016 ha scoperto che il trattamento con psilocibina ha portato a significative riduzioni dell’ansia e della depressione nei pazienti sottoposti a trattamento con cancro.
Disturbi dell’uso di alcol e sostanze
Le prime ricerche hanno mostrato una forte evidenza che l’LSD potrebbe aiutare nel recupero dalle condizioni di uso di sostanze. Alcune prove più recenti supportano anche l’idea che la terapia psichedelica sia promettente come trattamento per la dipendenza.
Disturbo da stress post-traumatico
La ricerca suggerisce anche che la psicoterapia assistita da MDMA può essere utile nel trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Nuovi progressi in Psicoterapia: il trattamento assistito da psichedelici
Benefici della Terapia Psichedelica
Gli psichedelici sono sostanze potenti che possono produrre profondi effetti di alterazione mentale. Si ritiene che questi farmaci funzionino influenzando i circuiti neurali che utilizzano il neurotrasmettitore serotonina. Alcuni dei potenziali benefici di queste sostanze sono:
- Sentimenti di rilassamento
- Miglioramento del senso di benessere
- Maggiore connessione sociale
- Introspezione
- Esperienze spirituali
Cose da considerare
Mentre la terapia psichedelica è generalmente considerata sicura ed è ben tollerata, ci sono alcuni potenziali rischi ed effetti avversi da considerare. I classici psichedelici come l’LSD e la psilocibina pongono pochi rischi in termini di dipendenza fisica o psicologica.
Come iniziare
Nel 2019, la Food and Drug Administration (FDA) ha definito la terapia assistita dalla psilocibina una “terapia rivoluzionaria”. Attualmente sono in corso studi clinici sull’uso dell’LSD e della psilocibina come trattamenti per la dipendenza da alcol, ansia e depressione.
Liberamente tradotto e adattato da https://www. verywellmind.com/ psychedelic-therapy-how- does-it-work-5079161
0 thoughts on “Terapia Psichedelica: cos’è?”
Gaetano says:
sono un medico psichiatra e psicoterapeuta : vorrei sapere se fosse possibile effettuare una formazione specifica sul trattamento psicoterapeutico, assistito con psichedelici
Gaetano says:
sono un medico psichiatra e psicoterapeuta : vorrei sapere se fosse possibile effettuare una formazione specifica sul trattamento psicoterapeutico, assistito con psic
Francesca Maccioni says:
Articolo molto interessante, in Italia tuttavia penso non sia praticabile tale metodica in quanto le sostanze utilizzate risultano essere illegali. Che prospettive per il futuro?