FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La Terapia Familiare e i disturbi di apprendimento, un mondo ancora da scoprire
Rita Sabatini, a partire dal libro Il sole e i girasoli, di Alpes Italia, esplora in questo webinar gratuito i disturbi dell’apprendimento e propone la terapia familiare come strumento d’intervento.
Docenti:
Alpes Italia
6.917 visualizzazioni totali
Nel webinar La Terapia Familiare e i disturbi di apprendimento, un mondo ancora da scoprire si parlerà di come i disturbi di apprendimento sono in aumento continuo, con i bambini in difficoltà caratterizzati da famiglie non solo in affanno ma spesso disorientate da consigli e da indicazioni terapeutiche che non sempre consentono di raggiungere due obiettivi: evitare che si crei uno stigma e aiutare le famiglie a capire cosa è accaduto e cosa accade, infine, come modificare gli aspetti disfunzionali del loro modo di essere genitori.
L’autrice del libro Il sole e i girasoli, di Alpes Italia, nota come la terapia familiare sia una scelta che soddisfa i due obiettivi e che completa i processi riabilitativi utili e spesso necessari a implementare lo sviluppo neuro-psicologico di base che non si può ridurre a situazioni organiche . E’ necessario contrastare un eccesso di diagnosi e ricorso a farmaci per i bambini rimettendo al centro il benessere del bambino attraverso la cura delle relazioni affettive ed educative che egli vive nei contesti di riferimento più significativi. La complessità del compito educativo non può essere delegata solo agli insegnanti ma è necessario valorizzare i rapporti interpersonali e le risorse familiari ascoltando lo stesso bambino.
Psicologa laureata all’Università di Padova nel1977, ha lavorato dal ’78 come responsabile
dell’organizzazione sociosanitaria di una grande Istituzione di assistenza per anziani e disabili a Chieti.
Formatasi nel ’78 con Giuliana Prata dell’Equipe milanese del Centro di Terapia Familiare, e con Andolfi,
si specializza nel 1995, con M.G .Cancrini e L.Harrison, terapeuta familiare del Centro Studi e Terapia
Familiare di L.Cancrini. Coniugata e madre di due figli, è socio co-fondatore dell’IPRA M.G.Cancrini,
scuola di formazione in terapia sistemica relazionale del Centro Studi a Pescara. Nel 1997 inizia la libera
professione, collabora come perito del Tribunale di Chieti, come docente in progetti formativi per insegnanti e per operatori socio-sanitari e come consulente psicologo scolastico.
Dal 2005 didatta dei training formativi, svolge attività didattica e di ricerca in psicoterapia; dal 2008 lavora prevalentemente come specialista ambulatoriale psicoterapeuta nei servizi territoriali e nei primi ambulatori di psicologia consultoriale e poi distrettuale della ASL. E’ membro della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, e dell’ European Family Therapy Association . Ha pubblicato Cronaca del corso di aggiornamento per operatori sociali “Con gli occhi di chi?”, ed. Samidzt, per
Regione Abruzzo. Con altri pubblica articoli di ricerca sulla psicoterapia nei servizi e sul bullismo nellarivista scientifica “Ecologia della mente” ed Il pensiero scientifico editore. Nel 2021 ha pubblicato Il sole e i girasoli. La terapia familiare e i disturbi di apprendimento:un mondo ancora da scoprire, edito da Alpes Italia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
86 recensioni per questo corso
Irene Butera (proprietario verificato) –
5
Elisa Venerus (proprietario verificato) –
Martina Mascetti (proprietario verificato) –
interessante
Elisabetta Di Genova (proprietario verificato) –
Grazie! Lezione molto interessante
Camilla Esposito (proprietario verificato) –
Interessante