La Terapia Familiare e i disturbi di apprendimento, un mondo ancora da scoprire

Rita Sabatini, a partire dal libro Il sole e i girasoli, di Alpes Italia, esplora in questo webinar gratuito i disturbi dell’apprendimento e propone la terapia familiare come strumento d’intervento.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 04/04/2022
(80 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.647 visualizzazioni totali

Nel webinar La Terapia Familiare e i disturbi di apprendimento, un mondo ancora da scoprire si parlerà di come i disturbi di apprendimento sono in aumento continuo, con i bambini in difficoltà caratterizzati da famiglie non solo in affanno ma spesso disorientate da consigli e da indicazioni terapeutiche che non sempre consentono di raggiungere due obiettivi: evitare che si crei uno stigma e aiutare le famiglie a capire cosa è accaduto e cosa accade, infine,  come modificare gli aspetti disfunzionali del loro modo di essere genitori.

L’autrice del libro Il sole e i girasoli, di Alpes Italia, nota come la terapia familiare sia una scelta che soddisfa i due obiettivi e che completa i processi riabilitativi utili e spesso necessari a implementare  lo sviluppo neuro-psicologico di base che non si può ridurre a situazioni organiche . E’ necessario contrastare un eccesso di diagnosi e ricorso a farmaci per i bambini rimettendo al centro il benessere del bambino attraverso la cura delle relazioni affettive ed educative che egli vive nei contesti di riferimento più significativi. La complessità del compito educativo non può essere delegata solo agli insegnanti ma è necessario valorizzare i rapporti interpersonali e le risorse familiari ascoltando lo stesso bambino.

 

 

Relatrice

Rita Sabatini

Psicologa laureata all’Università di Padova nel1977, ha lavorato dal ’78 come responsabile
dell’organizzazione sociosanitaria di una grande Istituzione di assistenza per anziani e disabili a Chieti.
Formatasi nel ’78 con Giuliana Prata dell’Equipe milanese del Centro di Terapia Familiare, e con Andolfi,
si specializza nel 1995, con M.G .Cancrini e L.Harrison, terapeuta familiare del Centro Studi e Terapia
Familiare di L.Cancrini. Coniugata e madre di due figli, è socio co-fondatore dell’IPRA M.G.Cancrini,
scuola di formazione in terapia sistemica relazionale del Centro Studi a Pescara. Nel 1997 inizia la libera
professione, collabora come perito del Tribunale di Chieti, come docente in progetti formativi per insegnanti e per operatori socio-sanitari e come consulente psicologo scolastico.
Dal 2005 didatta dei training formativi, svolge attività didattica e di ricerca in psicoterapia; dal 2008 lavora prevalentemente come specialista ambulatoriale psicoterapeuta nei servizi territoriali e nei primi ambulatori di psicologia consultoriale e poi distrettuale della ASL. E’ membro della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, e dell’ European Family Therapy Association . Ha pubblicato Cronaca del corso di aggiornamento per operatori sociali “Con gli occhi di chi?”, ed. Samidzt, per
Regione Abruzzo. Con altri pubblica articoli di ricerca sulla psicoterapia nei servizi e sul bullismo nellarivista scientifica “Ecologia della mente” ed Il pensiero scientifico editore. Nel 2021 ha pubblicato Il sole e i girasoli. La terapia familiare e i disturbi di apprendimento:un mondo ancora da scoprire, edito da Alpes Italia.

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

81 recensioni per questo corso

  1. Camilla Esposito (proprietario verificato)

    Interessante

  2. Elisabetta Di Genova (proprietario verificato)

    Grazie! Lezione molto interessante

  3. Martina Mascetti (proprietario verificato)

    interessante

  4. Elisa Venerus (proprietario verificato)

  5. Irene Butera (proprietario verificato)

    5

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Have no product in the cart!
0