Unicef rileva nel rapporto “Children in Danger. Act to End Violence against children” (Bambini in pericolo. Attiviamoci per porre fine alla violenza contro i minori)che ogni 5 minuti, da qualche parte nel mondo, un bambino muore a causa di un atto di violenza.
Gli abusi fisici, sessuali e psicologici sono diffusi tra milioni di bambini, che non sono al sicuro nelle loro case, scuole o comunità.
Dati principali del rapporto:
• I bambini vittime di violenza hanno un attività cerebrale simile a quella di un soldato in guerra.
• Un terzo dei bambini vittime di violenza ha più probabilità, nel lungo periodo, di sviluppare sintomi di disturbo post-traumatico da stress (DPTS).
• Tutti coloro che vivono in povertà hanno maggiori probabilità di essere vittime di violenza, ovunque nel mondo.
• Oltre il 75% delle morti di bambini causate da violenza ogni giorno derivano da rapporti interpersonali violenti, piuttosto che da conflitti
Tutti coloro che lavorano con l’età evolutiva (anche se in contesti clinici e non psicologico giuridici), necessitano di conoscere il tema dell’ Abuso e Maltrattamento all’infanzia per poter intervenire in maniera corretta, sapere quando, come e dove segnalare e cosa accade dopo una segnalazione, inoltre è importante conoscere e riconoscere quelle situazioni familiari a rischio per il bambino, in modo tale da saper orientare l’intervento.
Copyright: Psicologi@Lavoro
Non riprodurre senza autorizzazione