Autore

Ivano Frattini

Ivano Frattini è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, Specializzato in psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica c/o S.G.A.I. (Società Gruppoanalitica Italiana), Membro I.A.G.P. (International Association for Group Psychoterapy and Groups Processes).

Dal 2013 è coordinatore e supervisore clinico del “Centro studi e ricerche in terapia dei disturbi della regolazione affettiva” c/o l’associazione “Essere con” di Forlì, di cui nel 2011 ne è stato socio fondatore.

Dal 2016 è coordinatore e supervisore del progetto avviato con il Nucleo di Cure Primarie 4 di Forlì, “Psicologo e Medico di base insieme. Un progetto di cure primarie integrato”. Il progetto è tuttora in atto.

Nel 2019/20/21 è stato coordinatore del progetto “Mente/Corpo”. Un progetto/servizio di cura integrata” del Centro Studi e ricerche sulla regolazione affettiva dell’Associazione “ESSERE CON” in collaborazione per la cura globale della persona presso il Poliambulatorio Kripton di Forlì.

Nel 2022 ha pubblicato per l’editore FrancoAngeli due libri “La regolazione affettiva fra funzionamento somatopsichico e psicosomatico. Una prospettiva psicodinamica sulla questione del rapporto mente corpo" e "La regolazione affettiva fra psicoanalisi, arte e neuroscienze".

Nel 2022 ha coordinato il corso ECM di 20 ore per 26 crediti, organizzato dall’Associazione “Essere Con APS” dal titolo La regolazione affettiva tra funzionamento somato-psichico e psico-somatico. Dialoghi e confronti fra Psicologia/Psicoterapia, Medicina, Psichiatria e Arteterapia.

ivano frattini