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Terapia ed Emozioni. Modelli e contesti d’intervento

7 ore | 7 ECM | Corso ECM GRATUITO dedicato al ruolo delle emozioni nel contesto terapeutico e clinico.

Corso Gratuito
7 ecm

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 15/04/2023
Scadenza Quiz ECM: 4 maggio 2024

(282 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Robert L. Leahy , Katia Aringolo , Ivano Frattini , Marta Malacrida , Ferdinando Galassi , Andrea Pagani , Giovambattista Presti , FrancoAngeli Editore  

  • 7 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

66.008 visualizzazioni totali

Una giornata di formazione GRATUITA, con 7 ECM, dedicata al ruolo delle emozioni nel contesto terapeutico e clinico, in collaborazione con FrancoAngeli Editore

 

Le emozioni rappresentano uno degli aspetti cardine di qualsiasi terapia psicologica, dall’ambito dinamico a quello cognitivo, da quello sistemico ai più recenti modelli che integrano diversi strumenti e tecniche top-down e bottom-up.

Da tempo sappiamo che alle classiche emozioni di base (rabbia, tristezza, gioia, disgusto, etc.) si associano configurazioni emozionali molto più complesse, come la vergogna, il senso di colpa, l’ironia, l’invidia, la compassione.

Comprendere le emozioni dei pazienti e trattarle efficacemente in terapia rappresentano passaggi fondamentali per la buona riuscita dell’intervento psicologico e psicoterapeutico.

In questo evento, organizzato in collaborazione con la Franco Angeli Editore, proporremo una panoramica ampia sui modelli e sui contesti d’intervento che hanno a che fare con lo sviluppo delle competenze emozionali, a partire dal racconto diretto di psicoterapeuti con una lunga esperienza sul campo.

Tratteremo la regolazione affettiva, la somatizzazione e lo sviluppo di competenze emotive nell’infanzia, così come nell’età adulta, sino ad approfondire approcci classici e innovativi che sono incentrati sul ruolo delle emozioni nel processo di guarigione, dall’Emotionally Focused Therapy (EFT), alla CBT, fino all’Emotional Schema Therapy.

 

 La lezione di Robert L. Leahy si svolgerà in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in italiano.

 

7 Crediti ECM in FAD

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD asincrona ID Evento 385341 

Obiettivi formativi tecnico professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Il corso sarà attivo dal 05/05/2023 al 04/05/2024

Tutte le Professioni

Potrai accedere al corso in FAD Asincrona su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”.
Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 04/05/2024

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 21 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Potrai continuare a visionare i video per 365 giorni dal momento dell’acquisto

 

Programma

Katia Aringolo – La competenza emotiva nella pratica psicoterapeutica e negli interventi di prevenzione primaria con i bambini

La gioia, la paura, la collera, la tristezza, la vergogna, il disgusto, il dispiacere, il senso di colpa, così come tante altre emozioni non possono non essere associate ad eventi di vita vissuti. L’esperienza emotiva accompagna la nostra quotidianità e può facilitare o ostacolare l’adattamento sociale. I diversi stati d’animo nel prendere parte alla nostra esperienza situazionale e relazionale attivano un meccanismo denominato Mood congruity effect (Bower, 1981), che implica la messa in atto di circoli viziosi. Cercare quindi di esplorare la propria esperienza emotiva in relazione ad un evento può favorire l’adattamento socio-emotivo dell’adulto, del bambino e dell’adolescente.
Un bambino che non riesce ad esprimere, riconoscere e regolare le sue emozioni ha una vita sociale compromessa. I bambini, fin dai primi due anni di vita, esperiscono emozioni nello stare in relazione con i pari e con gli adulti di riferimento. Il comportamento dell’adulto e del bambino, sia se diretto al mondo sociale o fisico, possiede sempre una tonalità emotiva.
Avviare quindi percorsi d’intervento sulla competenza emotiva in ambito clinico e/o scolastico rappresenta un valido strumento sia per favorire una traiettoria di sviluppo orientata a riconoscere, esprimere e regolare le proprie e altrui emozioni sia per limitare il disadattamento sociale.
L’intento della proposta formativa oggetto di tale speech è dunque quello sia di descrivere in che cosa consista la competenza emotiva, l’impatto che questa può avere sullo sviluppo in età evolutiva sia di delineare una proposta di lavoro clinico o di prevenzione primaria sulla competenza emotiva.

 

ivano frattiniIvano Frattini – La psicodinamica della regolazione affettiva. Un pensiero e un metodo clinico

La regolazione affettiva è alla radice di tutte le psicoterapie. Eminenti studiosi hanno evidenziato perché l’affetto regolato sia il cardine principale del nostro funzionamento ottimale. L’affetto, infatti, è un’informazione a base somatica che segnala il livello di attivazione degli organi vitali: regolare l’affetto equivale, quindi, a regolare il corpo. Da questo risulta necessario una conoscenza e un inquadramento teorico del corpo mente alla luce della regolazione affettiva e del suo sviluppo e una patogenesi di essa.
Si propone nel seminario un excursus significativo all’interno delle teorie psicodinamiche, che spiegano la regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco collegati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dell’arteterapia psicodinamica.
Da questo studio si decodifica un modello e un pensiero coerente per una teoria che sappia trattare la disregolazione affettiva somato-psichica e psico-somatica, due modalità di funzionamento mentale che si presentano all’interno di essa.
L’obiettivo del webinar è l’apprendimento e l’arricchimento delle conoscenze teorico/clinico sulla regolazione affettiva e l’acquisizione di maggiore competenza negli interventi di cura degli stati di disordine affettivo.

 

Marta Malacrida – Parole, Suoni e Colori delle Emozioni in Terapia

Molto si è scritto sulle emozioni e sul ruolo che possono avere all’interno del processo della terapia. Molte sono le concettualizzazioni che hanno provato a definire le emozioni, partendo e conducendo a modelli anche molto differenti capaci di spiegarne la natura. Il focus di questo intervento è ripartire dall’emozione, dalla definizione delle sue componenti, dalle tappe che ne delineano lo sviluppo in età evolutiva, fino al ruolo che essa assume all’interno dell’esperienza del soggetto e del setting terapeutico. In particolare, ci si concentrerà sull’esperienza emotiva, intesa come luogo di integrazione di mente, cuore e corpo, come processo che evolve all’interno della relazione e come specchio che può riflettere risorse o blocchi su cui lavorare in terapia.
A partire dalla proposta contenuta nel testo “Educare alle emozioni. Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo” (FrancoAngeli, 2021), verrà proposto un approccio teorico-pratico attraverso cui valutare l’esperienza, la consapevolezza e la regolazione emotiva e impostare un piano terapeutico integrato. Saranno presentati casi esplicativi attraverso cui rendere concreti i costrutti teorici descritti e in cui verranno presentate le potenzialità dell’integrazione tra psicoterapia, musicoterapia e arteterapia.

 

Ferdinando Galassi – Terapia, emozioni e somatizzazione

Nella psicoterapia clinica ha un ruolo fondamentale la relazione terapeutica. Per costruire una buona relazione è fondamentale ossservare, identificare ed essere consapevole del significato delle emozioni. I sintomi, soprattutto quelli di somatizzazione si formano quando questa interfaccia tra sentire e spiegarsi non si allinea correttamente. Nella cura psicoterapeutica è importante lavorare sulla ricerca del significato personale della perturbazione emotiva. La base delle possibilità di comprensione delle emozioni sono da ricercarsi nel modello evoluzionistico

 

Andrea Pagani – L’utilizzo delle emozioni nella Emotionally Focused Therapy (EFT)

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) è un noto approccio umanistico alla psicoterapia formulato negli anni ’80 attraverso l’integrazione della scienza dell’attaccamento adulto l’approccio sistemico relazionale.
La scienza dell’attaccamento ha ampliato la nostra comprensione delle disfunzioni e della salute individuale, nonché della natura delle relazioni d’amore e dei legami familiari. L’attaccamento considera gli esseri umani come innatamente relazionali, sociali e predisposti al legame intimo con gli altri. Il modello EFT dà la priorità alle emozioni in terapia e alla regolazione emotiva come agenti organizzatori dell’esperienza individuale e delle principali interazioni relazionali.
L’EFT è conosciuta soprattutto come intervento di coppia all’avanguardia, testato e collaudato, ma viene anche utilizzata per affrontare la depressione individuale, l’ansia e lo stress post-traumatico (EFIT – Emotionally Focused Individual Therapy) e per riparare i legami familiari (EFFT – Emotionally Focused Family Therapy). La maggior parte della ricerca sull’EFT si è finora concentrata su studi sui risultati e sui processi di cambiamento delle coppie, e l’EFT per le coppie è il gold standard per gli interventi empiricamente validati in questo campo. La ricerca futura si concentrerà su EFIT ed EFFT.

 

Robert L. Leahy – Credenze sulle Emozioni in Psicopatologia e Psicoterapia

Molti dei nostri pazienti credono che le proprie emozioni siano anormali, vergognose, che siano fuori controllo e incomprensibili. La forma di terapia che il dott. Leahy ha sviluppato – l’Emotional Schema Therapy – aiuta a normalizzare le emozioni in terapia, connettendole ai valori, aumentando l’accettazione ed aiutando le persone a tollerare l’ambivalenza. Piuttosto che ambire al perfezionismo emozionale, possiamo incoraggiare il realismo emozionale. Ciò significa che una vita piena è caratterizzata da un’ampia gamma di emozioni, che le emozioni sono temporanee ma importanti da validare, e che la delusione, la disillusione e la confusione sono spesso inevitabili. Più che cercare di sbarazzarsi delle emozioni spiacevoli, possiamo fare spazio alle emozioni, inserirle nel contesto che si fonda sull’universalizzazione della nostra esperienza, e infine muoverci verso la gratitudine e l’apprezzamento.

 

Giovambattista Presti – Linguaggio, cognizione ed emozioni: oggi, sono ancora chiusi nella black-box?

Il rapporto tra linguaggio, cognizione ed emozioni ha sempre rappresentato un argomento centrale per la Psicologia. La complessità di tali tematiche ha portato talvolta a considerare questi repertori tipicamente umani come separati e, per alcune visioni, inaccessibili a uno studio scientifico. Il termine “black-box” è stato spesso associato, erroneamente, al pensiero skinneriano attribuendo a questo Autore una posizione che non ha mai avuto. Benché la sua analisi del Comportamento Verbale possa rivelare, a 65 anni di distanza dalla sua pubblicazione, i limiti delle conoscenze sperimentali su cui è basata, rimane euristicamente valida e foriera di interessanti applicazioni, specialmente nel campo degli interventi ABA nell’autismo.
Negli ultimi anni, tuttavia, una nuova visione contestualista della cognizione e del linguaggio, la Relational Frame Theory (RFT), ha portato a una comprensione più integrata di questi processi, al punto che una delle sue derivazioni applicative, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), ne ha notevolmente beneficiato per l’impiego in ambito clinico, dove cognizione ed emozione rappresentano il target principale degli interventi cognitivo-comportamentali (CBT). Questo ampliamento della prospettiva skinneriana ha portato a una maggiore comprensione della complessità dell’essere umano, aprendo nuove strade per la terapia cognitivo-comportamentale e per la ricerca sulle emozioni e la cognizione.
Oggi il crescente sviluppo e l’interesse destato dalla Terapia Basata sui Processi (Process Based Therapy), evoluzione più recente della CBT, ha rifocalizzato l’attenzione sui processi che stanno alla base del benessere e della sofferenza psicologici mirando ad analizzare e a influenzare con l’intervento psicoterapeutico i meccanismi processuali sottostanti. Sarà ripercorsa la strada, poco conosciuta al mondo della psicologia italiana, che ha caratterizzato questa importante evoluzione per individuare le traiettorie e gli sviluppi applicativi futuri, non solo in ambito clinico.

 

Bibliografia di riferimento

Le fiabe per…giocare con le emozioni

di Katia Aringolo e Marina Albrizio

I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, è nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezza…

 

 

La regolazione affettiva tra funzionamento somatopsichico e psicosomatico

di Ivano Frattini

Una prospettiva psicodinamica del rapporto corpo-mente. Questo testo è un percorso attraverso la prospettiva psicodinamica nei suoi aspetti teorici, epistemologici, storici e clinici, per inquadrare e mettere a fuoco la complessità del rapporto mente-corpo. Il volume cerca di elaborare una teoria psicodinamica coerente e sistematica della regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco accostati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dell’arteterapia psicodinamica. Ne emerge un pensiero e un metodo di lavoro specifico per la comprensione e il trattamento dei disturbi della regolazione affettiva somatopsichica e psicosomatica.

 

La regolazione affettiva tra psicoanalisi, arte e neuroscienze

di Ivano Frattini

Questo volume vuole fare chiarezza su alcune importanti teorie psicoanalitiche della regolazione affettiva coerenti con le scoperte emerse in altri ambiti scientifici, in particolare nel campo delle neuroscienze. La psicoanalisi e le neuroscienze, infatti, dovrebbero essere entrambe condivise come schemi di riferimento che indagano sulla persona, utilizzando metodi epistemologici differenti. Da tutto ciò emerge la necessità di comprendere i meccanismi della regolazione affettiva, la cui disregolazione può sortire effetti tragici in vari ambiti del nostro vivere.

 

Educare alle emozioni

di Marta Malacrida

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo. Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

 

Le emozioni senza voce

di Ferdinando Galassi, Matteo Innocenti e Gabriele Santarelli

Come gestire lo stress e la somatizzazione. Hai un improvviso mal di testa che non ti passa con un antidolorifico? Hai un dolore fortissimo alle gambe che non ti permette di alzarti dal letto? Ti viene un prurito fastidiosissimo che non ti fa dormire? In questo manuale gli Autori ti guideranno in un percorso che ti sarà utile a capire le cause del tuo male e ti forniranno strumenti e consigli per interrompere i meccanismi che lo innescano, restituendoti la tua vita e la speranza di un futuro libero dalle somatizzazioni!

 

La teoria dell’attaccamento in pratica

di Susan M. Johnson

La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare. La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.

 

 

Guida per la terapia individuale focalizzata sulle emozioni

di Susan M. Johnson e Leanne T. Campbell. A cura di: Andrea Pagani e Giulia Altera

Coltivare la crescita e il benessere psicofisico ed emotivo in ogni cliente. Scritto dalla massima autorità in materia di Emotionally Focused Therapy, Susan M. Johnson, e dalla sua collega T. Leanne Campbell, questo manuale applica gli interventi centrali dell’EFT alla psicoterapia individuale, fornendo una visione d’insieme e una guida clinica al trattamento di clienti affetti da depressione, ansia e stress traumatico.

 

 

Non credere a tutto ciò che provi

di Robert L. Leahy

Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall’ansia e dalla depressione. Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nell’esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere più funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

 

Pensieri, parole, emozioni

di Giovambattista Presti e Paolo Moderato

CBT e ABA di terza generazione: basi sperimentali e cliniche. Cosa hanno in comune la Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (CBT) e l’Analisi del Comportamento, sperimentale (BA) e applicata (ABA)? Perché si parla per entrambe di terza generazione? Su quali teorie psicologiche sono basate? Questo volume ripercorre gli studi di base che hanno contribuito allo sviluppo di CBT e ABA e alla loro efficacia ed efficienza, non solo rispetto ad altri interventi, ma anche rispetto a come venivano applicati appena pochi anni fa.

Docenti


Robert L. Leahy

Robert L. Leahy si è formato presso la Yale University (BA, MS, MPHIL, PHD) ed è fondatore e direttore dell’American Institute for Cognitive Therapy a New York. E’ Professore clinico di...
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Katia Aringolo

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR e per la Schema Therapy e Theraplay; certificazione 1° livello Theraplay e certificazione EABCT. Ha fondato e dirige lo Studio...
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ivano frattini

Ivano Frattini

Ivano Frattini è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, Specializzato in psicoterapia psicoanalitica e gruppoanalitica c/o S.G.A.I. (Società Gruppoanalitica Italiana), Membro I.A.G.P....
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Marta Malacrida

Marta Malacrida, psicologa laureata presso l”Università degli Studi di Milano-Bicocca. Psicoterapeuta diplomata presso la Scuola di Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto...
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Ferdinando Galassi

Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Firenze, è didatta della Società Italiana di Terapia...
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Andrea Pagani

Andrea Pagani, Trainer, supervisore e terapeuta EFT certificato ICEEFT. Co-Fondatore della comunità EFT Italia Psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore. Presidente e Fondatore...
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Giovambattista Presti

Medico, Psicoterapeuta è Professore Associato di Psicologia Generale, presso l’Università di Enna Kore, dove dirige il Kore University Behavioral Lab. Ha ricoperto incarichi di docente...
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FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
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282 recensioni per questo corso

  1. Nadia

    Ottimo

  2. francescocris49

    Ottimo

  3. NADIA RITA MARIA Porsio

    Ottima proposta formativa

  4. Anna Maria Marsili

    Programma interessante e coinvolgente

  5. Rossella Grasso

    Utile

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Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 15/04/2023
  • 7 ore di formazione
  • 7 Crediti ECM
    Scadenza Quiz ECM: 4 maggio 2024

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    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

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    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.