FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Terapia ed Emozioni. Modelli e contesti d’intervento
7 ore | Corso GRATUITOย dedicato al ruolo delle emozioni nel contesto terapeutico e clinico.
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Le emozioni rappresentano uno degli aspetti cardine di qualsiasi terapia psicologica, dallโambito dinamico a quello cognitivo, da quello sistemico ai piรน recenti modelli che integrano diversi strumenti e tecniche top-down e bottom-up.
Da tempo sappiamo che alle classiche emozioni di base (rabbia, tristezza, gioia, disgusto, etc.) si associano configurazioni emozionali molto piรน complesse, come la vergogna, il senso di colpa, lโironia, lโinvidia, la compassione.
Comprendere le emozioni dei pazienti e trattarle efficacemente in terapia rappresentano passaggi fondamentali per la buona riuscita dellโintervento psicologico e psicoterapeutico.
In questo evento, organizzato in collaborazione con la Franco Angeli Editore, proporremo una panoramica ampia sui modelli e sui contesti dโintervento che hanno a che fare con lo sviluppo delle competenze emozionali, a partire dal racconto diretto di psicoterapeuti con una lunga esperienza sul campo.
Tratteremo la regolazione affettiva, la somatizzazione e lo sviluppo di competenze emotive nellโinfanzia, cosรฌ come nellโetร adulta, sino ad approfondire approcci classici e innovativi che sono incentrati sul ruolo delle emozioni nel processo di guarigione, dallโEmotionally Focused Therapy (EFT), alla CBT, fino allโEmotional Schema Therapy.
ย La lezione di Robert L. Leahy si svolgerร in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in italiano.
La gioia, la paura, la collera, la tristezza, la vergogna, il disgusto, il dispiacere, il senso di colpa, cosรฌ come tante altre emozioni non possono non essere associate ad eventi di vita vissuti. Lโesperienza emotiva accompagna la nostra quotidianitร e puรฒ facilitare o ostacolare lโadattamento sociale. I diversi stati dโanimo nel prendere parte alla nostra esperienza situazionale e relazionale attivano un meccanismo denominato Mood congruity effect (Bower, 1981), che implica la messa in atto di circoli viziosi. Cercare quindi di esplorare la propria esperienza emotiva in relazione ad un evento puรฒ favorire lโadattamento socio-emotivo dellโadulto, del bambino e dellโadolescente.
Un bambino che non riesce ad esprimere, riconoscere e regolare le sue emozioni ha una vita sociale compromessa. I bambini, fin dai primi due anni di vita, esperiscono emozioni nello stare in relazione con i pari e con gli adulti di riferimento. Il comportamento dellโadulto e del bambino, sia se diretto al mondo sociale o fisico, possiede sempre una tonalitร emotiva.
Avviare quindi percorsi dโintervento sulla competenza emotiva in ambito clinico e/o scolastico rappresenta un valido strumento sia per favorire una traiettoria di sviluppo orientata a riconoscere, esprimere e regolare le proprie e altrui emozioni sia per limitare il disadattamento sociale.
Lโintento della proposta formativa oggetto di tale speech รจ dunque quello sia di descrivere in che cosa consista la competenza emotiva, lโimpatto che questa puรฒ avere sullo sviluppo in etร evolutiva sia di delineare una proposta di lavoro clinico o di prevenzione primaria sulla competenza emotiva.
La regolazione affettiva รจ alla radice di tutte le psicoterapie. Eminenti studiosi hanno evidenziato perchรฉ lโaffetto regolato sia il cardine principale del nostro funzionamento ottimale. L’affetto, infatti, รจ un’informazione a base somatica che segnala il livello di attivazione degli organi vitali: regolare l’affetto equivale, quindi, a regolare il corpo. Da questo risulta necessario una conoscenza e un inquadramento teorico del corpo mente alla luce della regolazione affettiva e del suo sviluppo e una patogenesi di essa.
Si propone nel seminario un excursus significativo allโinterno delle teorie psicodinamiche, che spiegano la regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco collegati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dellโarteterapia psicodinamica.
Da questo studio si decodifica un modello e un pensiero coerente per una teoria che sappia trattare la disregolazione affettiva somato-psichica e psico-somatica, due modalitร di funzionamento mentale che si presentano allโinterno di essa.
Lโobiettivo del webinar รจ lโapprendimento e lโarricchimento delle conoscenze teorico/clinico sulla regolazione affettiva e lโacquisizione di maggiore competenza negli interventi di cura degli stati di disordine affettivo.
Molto si รจ scritto sulle emozioni e sul ruolo che possono avere allโinterno del processo della terapia. Molte sono le concettualizzazioni che hanno provato a definire le emozioni, partendo e conducendo a modelli anche molto differenti capaci di spiegarne la natura. Il focus di questo intervento รจ ripartire dallโemozione, dalla definizione delle sue componenti, dalle tappe che ne delineano lo sviluppo in etร evolutiva, fino al ruolo che essa assume allโinterno dellโesperienza del soggetto e del setting terapeutico. In particolare, ci si concentrerร sullโesperienza emotiva, intesa come luogo di integrazione di mente, cuore e corpo, come processo che evolve allโinterno della relazione e come specchio che puรฒ riflettere risorse o blocchi su cui lavorare in terapia.
A partire dalla proposta contenuta nel testo โEducare alle emozioni. Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivoโ (FrancoAngeli, 2021), verrร proposto un approccio teorico-pratico attraverso cui valutare lโesperienza, la consapevolezza e la regolazione emotiva e impostare un piano terapeutico integrato. Saranno presentati casi esplicativi attraverso cui rendere concreti i costrutti teorici descritti e in cui verranno presentate le potenzialitร dellโintegrazione tra psicoterapia, musicoterapia e arteterapia.
Nella psicoterapia clinica ha un ruolo fondamentale la relazione terapeutica. Per costruire una buona relazione รจ fondamentale ossservare, identificare ed essere consapevole del significato delle emozioni. I sintomi, soprattutto quelli di somatizzazione si formano quando questa interfaccia tra sentire e spiegarsi non si allinea correttamente. Nella cura psicoterapeutica รจ importante lavorare sulla ricerca del significato personale della perturbazione emotiva. La base delle possibilitร di comprensione delle emozioni sono da ricercarsi nel modello evoluzionistico
La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) รจ un noto approccio umanistico alla psicoterapia formulato negli anni ’80 attraverso lโintegrazione della scienza dell’attaccamento adulto lโapproccio sistemico relazionale.
La scienza dellโattaccamento ha ampliato la nostra comprensione delle disfunzioni e della salute individuale, nonchรฉ della natura delle relazioni d’amore e dei legami familiari. L’attaccamento considera gli esseri umani come innatamente relazionali, sociali e predisposti al legame intimo con gli altri. Il modello EFT dร la prioritร alle emozioni in terapia e alla regolazione emotiva come agenti organizzatori dell’esperienza individuale e delle principali interazioni relazionali.
L’EFT รจ conosciuta soprattutto come intervento di coppia all’avanguardia, testato e collaudato, ma viene anche utilizzata per affrontare la depressione individuale, l’ansia e lo stress post-traumatico (EFIT – Emotionally Focused Individual Therapy) e per riparare i legami familiari (EFFT – Emotionally Focused Family Therapy). La maggior parte della ricerca sull’EFT si รจ finora concentrata su studi sui risultati e sui processi di cambiamento delle coppie, e l’EFT per le coppie รจ il gold standard per gli interventi empiricamente validati in questo campo. La ricerca futura si concentrerร su EFIT ed EFFT.
Molti dei nostri pazienti credono che le proprie emozioni siano anormali, vergognose, che siano fuori controllo e incomprensibili. La forma di terapia che il dott. Leahy ha sviluppato – lโEmotional Schema Therapy – aiuta a normalizzare le emozioni in terapia, connettendole ai valori, aumentando lโaccettazione ed aiutando le persone a tollerare lโambivalenza. Piuttosto che ambire al perfezionismo emozionale, possiamo incoraggiare il realismo emozionale. Ciรฒ significa che una vita piena รจ caratterizzata da unโampia gamma di emozioni, che le emozioni sono temporanee ma importanti da validare, e che la delusione, la disillusione e la confusione sono spesso inevitabili. Piรน che cercare di sbarazzarsi delle emozioni spiacevoli, possiamo fare spazio alle emozioni, inserirle nel contesto che si fonda sullโuniversalizzazione della nostra esperienza, e infine muoverci verso la gratitudine e lโapprezzamento.
Il rapporto tra linguaggio, cognizione ed emozioni ha sempre rappresentato un argomento centrale per la Psicologia. La complessitร di tali tematiche ha portato talvolta a considerare questi repertori tipicamente umani come separati e, per alcune visioni, inaccessibili a uno studio scientifico. Il termine “black-box” รจ stato spesso associato, erroneamente, al pensiero skinneriano attribuendo a questo Autore una posizione che non ha mai avuto. Benchรฉ la sua analisi del Comportamento Verbale possa rivelare, a 65 anni di distanza dalla sua pubblicazione, i limiti delle conoscenze sperimentali su cui รจ basata, rimane euristicamente valida e foriera di interessanti applicazioni, specialmente nel campo degli interventi ABA nellโautismo.
Negli ultimi anni, tuttavia, una nuova visione contestualista della cognizione e del linguaggio, la Relational Frame Theory (RFT), ha portato a una comprensione piรน integrata di questi processi, al punto che una delle sue derivazioni applicative, lโAcceptance and Commitment Therapy (ACT), ne ha notevolmente beneficiato per lโimpiego in ambito clinico, dove cognizione ed emozione rappresentano il target principale degli interventi cognitivo-comportamentali (CBT). Questo ampliamento della prospettiva skinneriana ha portato a una maggiore comprensione della complessitร dell’essere umano, aprendo nuove strade per la terapia cognitivo-comportamentale e per la ricerca sulle emozioni e la cognizione.
Oggi il crescente sviluppo e lโinteresse destato dalla Terapia Basata sui Processi (Process Based Therapy), evoluzione piรน recente della CBT, ha rifocalizzato lโattenzione sui processi che stanno alla base del benessere e della sofferenza psicologici mirando ad analizzare e a influenzare con lโintervento psicoterapeutico i meccanismi processuali sottostanti. Sarร ripercorsa la strada, poco conosciuta al mondo della psicologia italiana, che ha caratterizzato questa importante evoluzione per individuare le traiettorie e gli sviluppi applicativi futuri, non solo in ambito clinico.
di Katia Aringolo e Marina Albrizio
I bambini sono ricchi di emozioni. A volte riescono ad accoglierle, gestirle, riconoscerle e comprenderle. Altre volte fanno fatica. In ogni caso, รจ nostro dovere aiutarli e promuovere la loro competenza emotiva. Questo libro ci insegna a giocare con i bambini e con i loro diversi vissuti emotivi attraverso le fiabe. Ci sono le fiabe per la gioia, la paura, la collera e la tristezzaโฆ
di Ivano Frattini
Una prospettiva psicodinamica del rapporto corpo-mente. Questo testo รจ un percorso attraverso la prospettiva psicodinamica nei suoi aspetti teorici, epistemologici, storici e clinici, per inquadrare e mettere a fuoco la complessitร del rapporto mente-corpo. Il volume cerca di elaborare una teoria psicodinamica coerente e sistematica della regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco accostati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dellโarteterapia psicodinamica. Ne emerge un pensiero e un metodo di lavoro specifico per la comprensione e il trattamento dei disturbi della regolazione affettiva somatopsichica e psicosomatica.
di Ivano Frattini
Questo volume vuole fare chiarezza su alcune importanti teorie psicoanalitiche della regolazione affettiva coerenti con le scoperte emerse in altri ambiti scientifici, in particolare nel campo delle neuroscienze. La psicoanalisi e le neuroscienze, infatti, dovrebbero essere entrambe condivise come schemi di riferimento che indagano sulla persona, utilizzando metodi epistemologici differenti. Da tutto ciรฒ emerge la necessitร di comprendere i meccanismi della regolazione affettiva, la cui disregolazione puรฒ sortire effetti tragici in vari ambiti del nostro vivere.
di Marta Malacrida
Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo. Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo รจ destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dellโinfanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.
di Ferdinando Galassi, Matteo Innocenti e Gabriele Santarelli
Come gestire lo stress e la somatizzazione. Hai un improvviso mal di testa che non ti passa con un antidolorifico? Hai un dolore fortissimo alle gambe che non ti permette di alzarti dal letto? Ti viene un prurito fastidiosissimo che non ti fa dormire? In questo manuale gli Autori ti guideranno in un percorso che ti sarร utile a capire le cause del tuo male e ti forniranno strumenti e consigli per interrompere i meccanismi che lo innescano, restituendoti la tua vita e la speranza di un futuro libero dalle somatizzazioni!
di Susan M. Johnson
La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare. La psicoterapia รจ piรน efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo รจ quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle piรน recenti ricerche sullโattaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.
di Susan M. Johnson e Leanne T. Campbell.ย A cura di: Andrea Pagani e Giulia Altera
Coltivare la crescita e il benessere psicofisico ed emotivo in ogni cliente. Scritto dalla massima autoritร in materia di Emotionally Focused Therapy, Susan M. Johnson, e dalla sua collega T. Leanne Campbell, questo manuale applica gli interventi centrali dellโEFT alla psicoterapia individuale, fornendo una visione dโinsieme e una guida clinica al trattamento di clienti affetti da depressione, ansia e stress traumatico.
di Robert L. Leahy
Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall’ansia e dalla depressione. Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nellโesplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere piรน funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.
di Giovambattista Presti e Paolo Moderato
CBT e ABA di terza generazione: basi sperimentali e cliniche. Cosa hanno in comune la Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (CBT) e lโAnalisi del Comportamento, sperimentale (BA) e applicata (ABA)? Perchรฉ si parla per entrambe di terza generazione? Su quali teorie psicologiche sono basate? Questo volume ripercorre gli studi di base che hanno contribuito allo sviluppo di CBT e ABA e alla loro efficacia ed efficienza, non solo rispetto ad altri interventi, ma anche rispetto a come venivano applicati appena pochi anni fa.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
324 recensioni per questo corso
Erica Lanzoni –
Molto interessante
Anna Maria Marsili –
Programma interessante e coinvolgente
Simonetta Battistelli –
Progetto interessante
Grazie
Simonetta Battistelli –
Ottima iniziativa
Grazie
Rossella Grasso –
Utile