La Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitivo comportamentale dellāAccademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ā riconosciuta dal Ministero dellāUniversitĆ con Decreto MIUR del 27-10-03 ā si rivolge a psicologi e medici con lāobiettivo di formarli alla psicoterapia, secondo il piĆ¹ innovativo modello cognitivo comportamentale, congruente con i criteri metodologici dellāEvidence Based Intervention, con particolare riferimento a interventi nel campo dellāinfanzia e dellāadolescenza.Ā Il titolo conseguibile presso la Scuola ĆØ requisito necessario per lāaccesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale, ed ĆØ equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.
Quello che lāAccademia di Scienze Comportamentali e Cognitive propone ĆØ un modello di psicoterapia che intende la cura non come semplice riduzione dei sintomi, ma come presa in carico dellāintera persona: la scomparsa dei sintomi ĆØ solo un effetto importante ma collaterale.Ā Una terapia saldamente radicata nella tradizione scientifica, ma allo stesso tempo con una forte enfasi umanistica sui valori, sullāaccettazione, sulla compassione, sul perdono, sul vivere il momento presente. Una terapia, insomma, lontana dallo stereotipo ingenuo con cui ĆØ spesso rappresentata la psicoterapia cognitivo comportamentale, e vicina alle problematiche e alla sofferenza delle persone.
In sintesi, la moderna psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy, terapie mindfulness based, Compassion Focused Therapy, ecc.) ĆØ particolarmente sensibile al contesto e alle funzioni dei fenomeni psicologici, non solo alla loro forma ed ĆØ finalizzata piĆ¹ alla costruzione di repertori ampi, flessibili ed efficaci, che allāeliminazione di problemi e sintomi.