Autore

ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive

La Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitivo comportamentale dellā€™Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ā€“ riconosciuta dal Ministero dellā€™UniversitĆ  con Decreto MIUR del 27-10-03 ā€“ si rivolge a psicologi e medici con lā€™obiettivo di formarli alla psicoterapia, secondo il piĆ¹ innovativo modello cognitivo comportamentale, congruente con i criteri metodologici dellā€™Evidence Based Intervention, con particolare riferimento a interventi nel campo dellā€™infanzia e dellā€™adolescenza.Ā Il titolo conseguibile presso la Scuola ĆØ requisito necessario per lā€™accesso ai concorsi per dirigente psicologo nel Servizio Sanitario Nazionale, ed ĆØ equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie.

Quello che lā€™Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive propone ĆØ un modello di psicoterapia che intende la cura non come semplice riduzione dei sintomi, ma come presa in carico dellā€™intera persona: la scomparsa dei sintomi ĆØ solo un effetto importante ma collaterale.Ā Una terapia saldamente radicata nella tradizione scientifica, ma allo stesso tempo con una forte enfasi umanistica sui valori, sullā€™accettazione, sulla compassione, sul perdono, sul vivere il momento presente. Una terapia, insomma, lontana dallo stereotipo ingenuo con cui ĆØ spesso rappresentata la psicoterapia cognitivo comportamentale, e vicina alle problematiche e alla sofferenza delle persone.

In sintesi, la moderna psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy, terapie mindfulness based, Compassion Focused Therapy, ecc.) ĆØ particolarmente sensibile al contesto e alle funzioni dei fenomeni psicologici, non solo alla loro forma ed ĆØ finalizzata piĆ¹ alla costruzione di repertori ampi, flessibili ed efficaci, che allā€™eliminazione di problemi e sintomi.