La concettualizzazione del caso cognitivo-comportamentale in un’ottica contestualista

Gli autori Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi, in collaborazione con IESCUM, affronteranno il tema della concettualizzazione, quale abilitร  di base di ciascun clinico, secondo l’approccio ACT.

Corso Gratuito

Corso attivo dal giorno 07/04/2022
(108 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

5.818 visualizzazioni totali

Un clinico senza un modello di concettualizzazione รจ un capitano senza bussolaโ€ฆ.รจ nellโ€™impossibilitร  diย  orientarsi fra i flutti mariniย ย 

Il webinar La concettualizzazione del caso cognitivo-comportamentale in un’ottica contestualista si soffermerร  su alcune peculiaritร  della concettualizzazione ACT sia per quanta riguarda pazienti adulti che minori.

Considerata l’unicitร  di ogni paziente, รจ fondamentale poter cominciare il percorso terapeutico attraverso la precisa concettualizzazione di ciascun caso clinico. Le nostre esperienze hanno messo in evidenza come non si possa applicare nessun protocollo di trattamento se prima non รจ stata condotta un’adeguata fase di assessment e di formulazione del caso. Come sottolinea Sturmey, nel libro โ€œBehavioral Case Formulation and Interventionโ€ (2008), benchรฉ esistano diverse definizioni e diversi approcci alla concettualizzazione del caso, nella pratica clinica questo processo risulta di strategica importanza al di lร  del background teorico di riferimento, e rappresenta una delle abilitร  di base di qualsiasi buon clinico.

La formulazione del caso รจ quindi un processo esplicativo del problema del paziente in cui vengono ricercate le cause prossime e remote e i fattori attraverso i quali il suo problema รจ mantenuto nel tempo ed eventualmente reso piรน stabile. Il suo valore centrale รจ pragmatico, sta nellโ€™utilitร  di fare previsioni che si possono confermare nel mondo reale; fare previsioni per esempio sugli eventi scatenanti che hanno nel passato influenzato lโ€™insorgenza di comportamenti disfunzionali, o su contesti cui il soggetto รจ particolarmente sensibile e vulnerabile.ย 

Bond in โ€œOltre la diagnosiโ€ mette in evidenza la limitatezza della categorizzazione nosologica della diagnosi psichiatrica per pianificare un intervento clinico che tenga conto delle differenze individuali e sia mirato alla gestione di quel particolare disturbo in quella particolare persona che vive in quel particolare contesto familiare e territoriale

Le concettualizzazioni sono differenti a seconda del modello teorico di riferimento, allโ€™interno della CBT troviamo quelle piรน note di Clark e Beck, per quanto riguarda la seconda generazione, e attualmente sempre piรน applicate le concettualizzazioni allโ€™interno degli approcci di terza generazione ACT, DBT, FAP, SCHEMA THERAPY.

Docenti


Paolo Moderato

Professore Emerito di Psicologia presso la IULM, Milano. Direttore scientifico della Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas Milano,...
Vai al Profilo di Paolo Moderato
Francesca Pergolizzi

Francesca Pergolizzi

Francesca Pergolizzi, Psicologa e Psicoetrapeuta, dal 1980 si รจ particolarmente interessata alla gestione della relazione clinica con bambini piccoli, utilizzando il gioco secondo la prospettiva...
Vai al Profilo di Francesca Pergolizzi

IESCUM

IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, รจ un centro studi e ricerche e impresa sociale a carattere non profit che nasce per promuovere lo studio scientifico e lโ€™avanzamento...
Vai al Profilo di IESCUM

ACT Italia

ACT Italia รจ unโ€™Associazione di Promozione Sociale, capitolo Italiano ufficiale della Association for Contextual Behavioral Science (ACBS โ€“ย www.contextualscience.org). ACT Italia si propone di...
Vai al Profilo di ACT Italia

ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive

La Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitivo comportamentale dellโ€™Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive โ€“ riconosciuta dal Ministero...
Vai al Profilo di ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive

109 recensioni per questo corso

  1. Martina Uttini (proprietario verificato)

    .

  2. Greta Spinetta (proprietario verificato)

  3. Ornella Santonastaso (proprietario verificato)

    .

  4. Camilla Danielli (proprietario verificato)

    Interessante

  5. Virginia Ferrari (proprietario verificato)

    Ottimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/04/2022
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.