La Scuola di specializzazione post-lauream in psicoterapia cognitiva e comportamentale dellāAccademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria, riconosciuta dal Ministero dell'UniversitĆ e della Ricerca (Decreto MIUR del 10-03-2008) si rivolge a psicologi e medici con l'obiettivo di formarli alla psicoterapia secondo il modello cognitivo comportamentale, congruente con i criteri metodologici dell'EBI (Evidence Based Intervention).
LāASCoC, pur mantenendo un importante radicamento alle metodiche cognitivo comportamentali tradizionali, si caratterizza per una forte attenzione alle terapie CBT di terza generazione, ACT, DBT, FAP, con applicazione della Mindfulness.
LāASCoC nasce formalmente nel Marzo del 2008 con il riconoscimento Ministeriale. E' un Centro propulsivo di attivitĆ , sia a livello -Formativo Teorico - sia a livello - Clinico Riabilitativo -, e vuole essere un punto di riferimento per una psicologiaĀ che nella sua prassi, intende avvalersi di un approccio che affondi le sue radici sullāevidenza scientifica.
ASCoC non ĆØ Sede periferica di altre Scuole, ma ha in Calabria la sua Sede principale, e intende sempre di piĆ¹ ancorarsi al territorio, potenziando le sinergie giĆ esistenti con Enti pubblici e privati, e creandone di nuove. Attualmente in corso di definizione, protocolli dāintesa anche con Centri Clinici e di Formazione in Sicilia ed in Basilicata.
Si avvale di una Direzione Scientifica forte e nota sia a livello Nazionale che a livello Internazionale; una Direzione Scientifica molto presente nel percorso strettamente Didattico, nellāorganizzazione stessa del percorso Formativo, ed ancora, nella selezione del parco Docenti, che offre un valido equilibrio tra una provenienza Universitaria e di Ricerca, ed una provenienza Clinica.
Lāindirizzo Cognitivo Comportamentale ĆØ attualmente, la metodologia piĆ¹ ricercata dallāutente che intenda iniziare un percorso psicoterapeutico, poichĆ© offre una base teorico metodologica di sicura matrice scientifica e sperimentale, con tempi di attuazione relativamente brevi rispetto ad altri approcci, ed una comprovata efficacia nella realizzazione degli obiettivi. Offre altresƬĀ al terapeuta, protocolli dāintervento adeguatamente strutturati, e confrontabili; una cornice sicura entro cui inquadrare lāesperienza terapeutica, senza perdere di vista lāunicitĆ e lāirripetibilitĆ che ĆØ fondamento di ogni relazione clinica.
LaĀ MissionĀ fondamentale, rimane dunque quella di formare psicoterapeuti ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, in grado di confrontarsi con un panorama assai ampio di disturbi dello spettro psichico dellāetĆ adulta, dellāinfanzia, dellāadolescenza, nonchĆ© dellāambito geriatrico.
Al contempo, il percorso formativo cosƬ come strutturato, abilita e prepara ad affrontare problematiche e disturbi legati al contesto di coppia, alla famiglia e piĆ¹ in generale, alle problematiche relazionali.
Accanto a ciĆ² ASCoC intende offrire allāallievo, cognizioni e competenze in un vasto campo di intervento anche non strettamente psicoterapeutico, nello specifico:
- Giuridico e Criminologico Interventi negli Istituti penitenziari; Consulenze Tecniche in casi di separazioni, divorzi affidamenti; Interventi in casi di minori vittime di abuso o a rischio di devianza; etc. etc.
- Riabilitativo Interventi per il recupero delle funzioni cognitive e per il recupero delle autonomie nella vita quotidiana (ADL - IADL); Percorsi di Riabilitazione Individualizzati (PRI), e/o Progetti di Educazione -Rieducazione Individualizzati (PEI), ed ancora, PAI - Progetti Assistenziali individualizzati; etc. etc.
- Scolastico Interventi nei disturbi dāapprendimento, nella prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; Interventi in casi di bullismo; Percorsi di Formazione per insegnanti; Social skills training; Prevenzione di disturbi psichici; etc. etc.
Aziendale Interventi di Formazione in ambito aziendale; Stress management training; Gestione Risorse Umane; Selezione e Formazione del personale; etc. etc.