Autore

Cristina Cortés

Cristina Cortes: Psicologa e psicoterapeuta. Co-direttore del Centro di Psicologia della Salute Vitaliza, a Pamplona, ​​in Spagna. Centro sanitario privato specializzato in trauma, attaccamento e psicologia infantile. Collabora con istituzioni per l’adozione e l’affido e diversi dipartimenti per l’uguaglianza e la famiglia di diverse comunità autonome.
Formatasi in sviluppo neuro-funzionale infantile, psicotraumatologia e attaccamento infantile, in terapia EMDR, Sensomotoria, Neurofeedback, come praticante di mindfulness, la integra in terapia da più di 25 anni. Accreditata da EMDR Europe come Trainer EMDR per bambini e adolescenti e facilitatore e consulente. Accreditata dalla BCI come terapista e formatore di neurofeedback. Accreditata come operatore in terapia sensomotoria. Ha una vasta esperienza di insegnamento, impartisce formazione, sui disturbi dell’attaccamento e su come il trauma influenza lo sviluppo evolutivo, sia nelle organizzazioni pubbliche che private.  Docente del Master ufficiale in Psicologia della Salute dell’Università di Navarra e al Master in Salute Perinatale dell’Istituto Europeo di Salute Perinatale.
Ha pubblicato articoli sullo sviluppo e l’attaccamento del bambino e il libro Guardami, sentimi. Strategie di riparazione dell’attaccamento nei bambini che usano l’EMDR, il libro illustrato Come posso uscire da qui? guida per bambini e famiglie per spiegare l’EMDR e il libro illustrato Dimmi quando nido in un intestino e se sono nato, dove si affronta il trauma dell’abbandono. Conduce un progetto di ricerca sull’EMDR con bambini che hanno subito abbandono.