Autore

Ermelinda Maulucci

Avvocato Cassazionista, svolge la propria attività sia in ambito civile che penale. E’ stata citata in I migliori avvocati e i migliori studi legali corporate 2020 di Milano Finanza (Legal Award 2020 in competition law).

Da diversi anni si occupa di tutela dei diritti degli studenti plusdotati.  È stata relatrice in diverse conferenze sul tale tema presso associazioni e istituti scolastici ed è coautrice del libro Altissimo Potenziale Intellettivo.

Ha conseguito il Certificate in Specialized Studies Program in Gifted and Talented Education presso l’Università della California e la laurea magistrale in psicologia clinica, discutendo una tesi in psicodiagnostica su plusdotazione, misdiagnosi e doppie eccezionalità. Attualmente è iscritta al master di II livello in Tutela dei diritti dei minori.

Ha collaborato alla proposta di legge n. 1607 sull’alto potenziale cognitivo depositata presso la Camera dei Deputati dall’On. Pierantonio Zanettin.

Ha partecipato a incontri in tema di istruzione presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo e alle riunioni del Comitato Tecnico Nazionale per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo presso il MIUR.

 

 

Ermelinda Maulucci