77,00 € IVA inclusa
5.244 visualizzazioni totali
La plusdotazione รจ una tematica ancora poco esplorata nel nostro Paese. Possiamo definirla come una complessa costellazione di caratteristiche genetiche, psicologiche e comportamentali che aggiunge complessitร allโindividuo, e che interessa oltre il 5% della popolazione.
I bambini, i ragazzi, e anche gli adulti plusdotati presentano delle specifiche caratteristiche cognitive ed emotivo-relazionali che, se da un lato li rendono particolarmente capaci di cogliere le sfumature delle situazioni e la portata degli eventi, dallโaltro possono renderli piรน sensibili e vulnerabili allo stress.
La letteratura mette in evidenza che questi individui, in virtรน del loro potenziale fuori dallโordinario, hanno le risorse utili a gestire le difficoltร , ma anche che possono sviluppare sofferenza e difficoltร emotive quando i loro peculiari bisogni non trovano risposte adeguate a livello relazionale e didattico. Proprio per questo, anche gli studenti plusdotati necessitano di essere guidati nello sviluppare strategie di gestione utili ad affrontare le sfide del โqui ed oraโ della loro quotidianitร , in modo da potersi progettare e diventare protagonisti del proprio futuro, anche alla luce delle esperienze inedite che la vita imporrร loro.
Questo Convegno internazionale mira proprio a questo, ad avviare un dialogo tra i diversi protagonisti – nazionali e internazionali – che, a differenti livelli di azione, si confrontano quotidianamente con i bambini e i ragazzi gifted, avendo a cuore il loro benessere come persone, nella loro globalitร . Il potenziale non puรฒ e non deve essere riconducibile solo ad un numero, le variabili che entrano in gioco sono numerose e vanno prese tutte in considerazione: questi studenti sono un gruppo estremamente eterogeneo, e non tutti hanno le stesse opportunitร , ma ognuno di loro ha il diritto di essere riconosciuto rispetto alla sua singolaritร ed unicitร .
Negli ultimi due anni a livello globale si รจ assistito al repentino cambiamento di vita e di prospettive future a causa della pandemia. Anche il mondo della plusdotazione ha subito lโimpatto di questo cambiamento, e si sta assistendo alla trasformazione dei rapporti nelle dinamiche famigliari, nella fruizione della didattica e anche nelle modalitร di supportare i bambini e i ragazzi gifted da parte degli specialisti.
Vogliamo dare una visione positiva di questa importante trasformazione che ha travolto le nostre vite, e lo facciamo con esperti del settore, con personalitร della scuola e con i genitori. In questo evento vogliamo porre lโaccento sullโimportanza del dialogo tra lโaspetto cognitivo e quello emotivo come โbussolaโ per mantenere la giusta direzione in questo periodo di grandi sfide e di straordinarie opportunitร .
Dott.ssa Roberta Renati – ArtemisLab
Ogni bambino รจ speciale, per i suoi specifici punti di forza e fragilitร , per la sua personalitร e anche per i suoi talenti, ma non tutti i bambini sono gifted. I bambini plusdotati sono un gruppo estremamente eterogeneo e possono provenire da ogni realtร di vita e nazionalitร , da ogni appartenenza etnica e socioeconomica; hanno delle caratteristiche specifiche, che necessitano di essere riconosciute e comprese, dalla famiglia, dalla scuola e dai professionisti della salute. A partire da una lettura complessa della plusdotazione, ci si propone di definire la cornice di riferimento degli interventi proposti al convegno, in particolare ci si focalizzerร sullโimportanza di dar voce anche al mondo emotivo e ad altre caratteristiche non squisitamente cognitive, necessarie per lo sviluppo del potenziale e, soprattutto, per il benessere della persona.
Prof.ssa Dolores Rollo Universitร di Parma
Tutti i bambini dovrebbero essere ugualmente valorizzati, con opportunitร coerenti con i loro talenti. Le neuroscienze cognitive dello sviluppo ci portano unโimmagine di bambino come di
un sistema integrato di emozione e cognizione, di biologia ed esperienza, aspetti nodali che permetteranno di stimolare una riflessione e una presa di consapevolezza sul tema dellโinclusione,
intesa come una filosofia dellโaccettazione di tutte le persone a prescindere da abilitร , genere, linguaggio, origine etnica o culturale. Un contesto รจ inclusivo quando si preoccupa di tutte le
diversitร e riesce a pensare ed implementare risposte specifiche per ognuna di esse: per non disperdere il potenziale, occorre fare in modo che tutti possano partecipare allโapprendimento e alla vita di gruppo, nella maniera piรน attiva, autonoma e utile possibile.
Avv. Ermelinda Maulucci
Verranno analizzate le norme attualmente in vigore che possono essere di aiuto per supportare e tutelare i bambini e i ragazzi plusdotati a scuola. Verrร approfondita la nota del Miur sulla plusdotazione e delle sue implicazioni, delle norme sulla didattica inclusiva e di quelle sul salto di classe (anche allโesito delle ultime disposizioni normative) nonchรฉ della possibilitร di anticipare lโesame conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Si parlerร della attuabilitร di accelerazione per materia e di didattica differenziata e si cercherร anche di capire quali siano le prospettive future a sostegno di bambini e ragazzi plusdotati in ambito scolastico.ย
Dott.ssa Donatella Penna Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di Villanterio
Cosa puรฒ fare concretamente lโIstituzione scolastica per sostenere i bisogni degli studenti plusdotati e accompagnarli nel loro percorso formativo e di crescita personale? Le parole chiave che guideranno lโintervento sono individuazione, buone pratiche per lโinclusione, e progettualitร di rete. Nello specifico verranno presentate lโesperienza e il lavoro della rete di scuole ” La scuola educa il talento” che da anni si propone di sviluppare percorsi virtuosi per lโinclusione degli studenti plusdotati.
Dott.ssa Francesca Tavera โ ArtemisLab
Lโassessment del potenziale si configura come unโoccasione straordinaria di far emergere le risorse e le fragilitร che contraddistinguono lo studente, anche alla luce del suo vissuto emotivo, relazionale, nonchรฉ del coinvolgimento nel contesto scolastico. Lโintervento mira ad aprire una riflessione su come il percorso di valutazione del bambino/ragazzo svolto dallo specialista, possa essere un punto di partenza fondamentale, non solo per il bambino e la famiglia, ma anche per lโalleanza con la scuola che, in questa cornice, riveste al pari del cotesto famigliare, un’importanza centrale nel legittimare, accompagnare e valorizzare lo studente plusdotato nelle sue singolaritร e rispetto ai suoi bisogni. Allโinterno di una rete virtuosa, specialista, famiglia, scuola, il percorso di assessment del potenziale, puรฒ quindi essere la premessa per la valorizzazione e lโespressione dei talenti.
Dott.ssa Roberta Renati โ ArtemisLab
Tipicamenteย i bambini plusdotati conquistanoย precocementeย alcune tappe dello sviluppo cognitivo, e presentano delleย specifiche caratteristiche emotivo-relazionaliย che non sempre rendono facile ai genitori svolgere il loro ruolo educativo. Questo, in alcune circostanze, puรฒ portare i genitori a sentirsi inadeguati, spaventati e/o disarmati nel gestire il proprio ruolo, soprattutto quando non รจ stata fatta lโidentificazione del bambino, la situazione si complica nei casi in cui รจ presente una doppia eccezionalitร . Lโintervento, a partire da una breve introduzione al tema della doppia eccezionalitร , grazie alla partecipazione di un genitore che racconterร la propria storia, si propone di far luce sui fattori di rischio a cui la famiglia puรฒ essere esposta e, soprattutto, sulle risorse che possono essere messe in campo per gestire al meglio la situazione, e accompagnare il bambino plusdotato nella sua crescita allโinterno dei suoi contesti di sviluppo.
Dott. N.S. Bonfiglio โ Noah for Health
Cosa vuol dire gestire le emozioni per una persona plusdotata? Possiamo aiutare le persone plusdotate a regolare le emozioni? Con quali strumenti potremmo farlo? Lโintervento ha lโobiettivo di rispondere a queste domane e, in particolare, si concentrerร su come le nuove tecnologie e i serious game, possano essere degli strumenti utili ed efficaci nel lavoro clinico con i bambini e i ragazzi plusdotati, quando manifestano una fragilitร a livello di regolazione emotiva.
Dr Rhoda Myra Garces-Bacsal – United Arab Emirates University
Le ricerche indicano che le biografie presentate attraverso libri illustrati (PBB) e le loro diverse narrazioni, giocano un ruolo significativo nel fornire ai giovani lettori una valutazione piรน profonda delle interconnessioni globali e delle relazioni interculturali, stimolando la loro percezione di essere parte dellโumanitร . Questo diventa ancora piรน importante tra gli studenti gifted e di talento, che potrebbero utilizzare queste storie per conoscere piรน intimamente la vita e le esperienze di uomini e donne che hanno acquisito conoscenza e importanza in specifici campi e domini, fronteggiando anche delle difficoltร . In particolare durante questo intervento si esploreranno alcune proposte di tesi di autori e artisti di rilievo, che parlano di diversi tipi di doni, che vanno dalle abilitร artistiche, letterarie, musicali, psicomotorie, di leadership e intellettuali. Le narrazioni saranno collegate ai tratti socioemotivi ed intellettuali degli individui plusdotati, e verrร affrontato il tema delle fatiche socioaffettivi comuni, che possono derivare dall’avere un diverso livello di consapevolezza e sensibilitร . La presentazione mira a sviluppare la capacitร di insegnanti, genitori e professionisti nel riconoscere identitร , tratti e caratteristiche della plusdotazione, nonchรฉ a stimolare la ricerca di storie narrative simili, da utilizzare e condividere con gli studenti plusdotati per sostenerli nello sviluppo della loro identitร .
Prof. Steven I. Pfeiffer – Florida State University
Come nel resto del mondo, anche in Italia si assiste ad una crescente attenzione allo sviluppo sociale ed emotivo, e alle pratiche per promuoverlo, in particolare negli studenti. Le competenze emotivo-relazionali sono infatti elementi cruciali per il benessere della persona.
A partire dalla rilevante esperienza clinica del relatore, e dalle evidenze scientifiche del suo lavoro di ricerca, lโintervento si focalizzerร sulla presentazione della sua riflessione teorica sui โpunti di forza del cuoreโ, e si propone di dare informazioni concrete su come nutrire, insegnare e rafforzare le abilitร sociali, lโintelligenza emotiva e i punti di forza del carattere negli studenti plusdotati; mettendo in luce come la cura di questi elementi porti i giovani adulti plusdotati ad essere meglio adattati, piรน felici e di maggior successo.
Dott.ssa Roberta Renati – ArtemisLab
La formazione dei professionisti della salute rispetto allโ ambito della plusdotazione รจ un nodo fondamentale perchรฉ questi individui possano essere identificati, compresi e adeguatamente supportati nello sviluppo della loro identitร e umanitร .ย Lโintervento presenterร lโesperienza del gruppo di supervisione โPsicologi in reteโ e si propone di dare spazio e voce ai bisogni dei professionisti che si trovano ad accompagnare bambini, ragazzi e adulti plusdotati nella loro pratica clinica.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
4 recensioni per questo corso
Valentina Leonardi (proprietario verificato) –
–
Olimpia Paris (proprietario verificato) –
Ottimo corso
Marianna Stinร (proprietario verificato) –
Grazie
Ilenia Grandi (proprietario verificato) –
Convegno molto interessante!