Ezio Maria Izzo è medico, specialista in psichiatria e psicoanalista membro ordinario con funzioni di training della S.P. i.
E’ stato Primario dell’Ospedale Psichiatrico “S. Maria Immacolata” delle province di Latina e Frosinone e secondo O.P. di Roma per le lungodegenze .
In quegli anni costituì, con atto notarile, una Comunità-Cooperativa di lavoro protetto, esperienza nella quale iniziò la sua prima riflessione su Eros e Arbeit.
Su quella Cooperativa, portata avanti per più di quindici anni, è possibile vedere in S.P.I. web un docufilm, del regista Agostino Raff e dell’attore e produttore Gianni Garko.Oppure su google scrivendo il titolo “Raggi nelle tenebre” .
Si assisterà ad uno psicodramma, recitato dagli stessi pazienti, per una prima violenta chiusura di quella Cooperativa, decisa dall'Amministrazione e da psichiatri organicisti.
La Comunità venne subito riaperta per l’intervento del Tribunale di Roma in seguito alla denuncia di Izzo ed alla occupazione degli alloggi, da parte di alcuni pazienti.
Quella occupazione testimoniò ancor più una ripresa di consapevolezza dei fondamentali diritti umani, per i quali quei pazienti seppero combattere e la testimonianza di quanto sia vera l’affermazione di Sigmund Freud quando afferma che nessuna condotta lega tanto fortemente l’individuo alla società, come il concentrarsi sul lavoro.
Il libro di Izzo, "Pulsione ed Esistenza” , (Ed. F. Angeli ) contiene un confronto fra psicoanalisi e psichiatria fenomenologia e tratta temi ripresi in “L’ora non è finita”.