Psicoanalisi e invecchiamento: tra clinica e ricerca

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 07/05/2021
(121 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.931 visualizzazioni totali

Tra tutte le fasi di vita, la vecchiaia è l’unica a non aver ricevuto un’attenzione da parte della psicoanalisi. Una trascuratezza imposta dallo stesso Freud, il quale si dichiarava scettico rispetto ad un trattamento analitico, con prognosi favorevole, in età avanzata. A fronte di un disinteresse da parte della psicoanalisi, ampio spazio viene garantito allo studio dei fenomeni di invecchiamento fisiologico e patologico da parte delle neuroscienze, soprattutto all’interno di una società che vive sempre più a lungo, una società sempre più vecchia.

In tempi recenti – complici un rafforzamento del dialogo tra neuroscienze e psicoanalisi ed una pandemia che colpisce in maniera preponderante una fascia di età avanzata – si assiste ad una riconquista dell’esplorazione di questa fase di vita da parte della psicoanalisi; una riconquista che vede tra i suoi pionieri, personaggi del calibro di Karl Abraham, il quale, già nel 1919, si pronunciava in modo favorevole rispetto al trattamento psicoterapeutico degli anziani.

In questo webinar verrà affrontato il tema della vecchiaia dal punto di vista della psicoanalisi e delle neuroscienze psicodinamiche. Verrà sottolineata l’importanza di questa fase della vita e le relative possibilità di intervento psicoterapeutico.

 

L’evento è proposto in collaborazione con l’Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica A.S.I.P.P

 

asipp

Nel 2016, per iniziativa di psicoterapeuti analiticamente orientati nasce a Pescara l’Associazione per lo Studio e l’Intervento della Psicoterapia Psicoanalitica A.S.I.P.P.
L’Associazione, ispirandosi ai principi e alle teorie Psicoanalitiche, persegue finalità culturali e scientifiche, anche tramite la collaborazione con le Istituzioni e i Gruppi nazionali e internazionali.

Docenti

Marcello Turno

Marcello Turno

Marcello Turno è Psichiatra, membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), dell’IPA e della Federazione Europea di Psicoterapia Psicoanalitica (EFPP). Insegna Psicogeriatria nel corso di...
Vai al Profilo di Marcello Turno
Filippo Cieri

Filippo Cieri

Filippo Cieri è Research Associate presso il dipartimento di Neurologia della Cleveland Clinic e la Women's Alzheimer's Movement Prevention Center della Cleveland Clinic (Las Vegas-USA). È...
Vai al Profilo di Filippo Cieri
ezio izzo

Ezio Maria Izzo

Ezio Maria Izzo È analista AFT del Centro Psicoanalitico di Roma. È stato per oltre venti anni promotore di Cooperative di Riabilitazione da lui create, con ottica psicoanalitica, per pazienti...
Vai al Profilo di Ezio Maria Izzo

121 recensioni per questo corso

  1. Filomena Formica

    Webinar interessantissimo. Lo consiglio.

  2. Filomena Formica

    Webinar interessantissimo. Lo consiglio.

  3. Filomena Formica

    Webinar interessantissimo. Lo consiglio.

  4. Orazio Loggia (proprietario verificato)

    Interessante

  5. Jennifer Pavia (proprietario verificato)

    Corso molto interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 07/05/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.