George S. Thompson, MD, è uno psichiatra infantile che assiste le organizzazioni sanitarie nella costruzione di culture emotivamente sicure, curiose e collaborative. Vive e lavora nell'area di Kansas City.
Il dottor Thompson è il direttore medico fondatore del Centro di trattamento e recupero della contea di Douglas, Kansas, un programma innovativo che servirà adulti e bambini con gravi malattie mentali, disturbi da uso di sostanze e problemi di dipendenza 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
Con Marilyn Sanders, Thompson è autore di Polyvagal Theory and the Developing Child: Systems of Care for Strengthening Kids, Families, and Communities, pubblicato da Norton Professional books come parte della
Interpersonal Neurobiology Series.
Il dottor Thompson è anche direttore medico del Salina West Residential Services, che fa parte del Saint Francis Ministries, Inc.e terapeuta DDP certificato
È stato direttore della formazione presso la Karl Menninger School of Psychiatry e attualmente lavora come professore associato presso il Dipartimento di Psichiatria della University of Missouri-Kansas City School of Medicine, dove insegna ai futuri medici le competenze e l'importanza di una comunicazione medico-paziente competente e compassionevole.
Il dottor Thompson ha anche condotto ricerche sulla formazione medica, concentrandosi sul modo in cui la professionalità medica viene modellata e appresa e sul modo in cui il clima di professionalità in una scuola di medicina promuove o disincentiva l'apprendimento della professionalità. Le sue ricerche sono state premiate e pubblicate su Academic Medicine.
Per 21 anni ha insegnato e praticato gli esercizi del Corso Avatar®, scritto da Harry Palmer, che aumentano il locus of control interno di una persona per quanto riguarda le sue convinzioni e i suoi schemi, la sua attenzione e la sua volontà e la sua capacità di servire compassionevolmente gli altri.