FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Teoria Polivagale e Famiglia Moderna. Costruire Sicurezza e Connessione
16 ore | ย Corso di Alta Formazione sull’applicazione della Teoria Polivagale al contesto della Famiglia, con Stephen Porges, Vincenzo Caretti, Deb Dana, Gabor Matรฉ e molti altri esperti internazionali.
267,00 € IVA inclusa
Docenti:
Stephen Porges
, Deb Dana
, Gabor Matรฉ
, Arielle Schwartz
, Vincenzo Caretti
, George S. Thompson
, Polyvagal Institute
ย
941 visualizzazioni totali
Unisciti alla comunitร polivagale internazionale per questa masterclass tratta dalla Conferenza internazionale che si รจ svolta a Potsdam, Berlino, nel quale si sono trattati temi attuali come la salute mentale dei bambini e degli adolescenti, le relazioni familiari, il trauma transgenerazionale e le numerose applicazioni della Teoria Polivagale.
Questa Masterclass, ideata da PESI Italia srl insieme al Polyvagal Institute, riunisce alcuni dei migliori e piรน brillanti esperti di tutto il mondo, tra cui Stephen Porges, Vincenzo Caretti, Deb Dana, Gabor Matรฉ e tanti altri importanti relatori internazionali, che hanno condiviso il loro lavoro, la loro ricerca e la loro prospettiva sul tema della famiglia moderna, in particolare attraverso una lente polivagale.
“Sin dalla sua nascita nel 2020, il Polyvagal Institute ha condiviso e insegnato i fondamenti della Teoria Polivagale e la sua applicazione in ambito personale e professionale. Attraverso numerose pubblicazioni di libri, webinar, eventi dal vivo e corsi, il PVI ha portato il mio lavoro e la mia ricerca a studenti e professionisti di tutto il mondo. ร con grande entusiasmo e orgoglio che annunciamo lโorganizzazione di una prestigiosa Masterclass sullโapplicazione della Teoria Polivagale al contesto della famiglia moderna e delle relazioni familiari in generale“.
Dr. Stephen W. Porges,
Sviluppatore della Teoria di Polivagale e co-fondatore del Polyvagal Institute
La Teoria Polivagale fornisce una nuova comprensione del comportamento normale e atipico, della salute mentale, dei disturbi psichiatrici e delle malattie croniche. Incorporando una prospettiva evolutiva, la teoria spiega come la regolazione della funzione autonomica costituisca la โpiattaformaโ neurale su cui si basano il comportamento sociale e lo sviluppo di relazioni di fiducia. La teoria spiega come le esperienze di abuso e di trauma possano sintonizzare il nostro sistema nervoso a rispondere ad amici, caregivers e insegnanti come se fossero nemici. Inoltre, la teoria spiega come i segnali di sicurezza invertano queste sfide, ottimizzando lo stato autonomo per promuovere processi omeostatici che supportano la salute, la crescita, il ripristino delle funzioni, la resilienza e la socialitร .
Individui, coppie, famiglie, nazioni e comunitร di appartenenza si trovano ad affrontare conflitti complessi che persistono da molte generazioni. Spesso i contesti in cui si svolgono questi conflitti sono stretti e rigidi. Al loro interno cโรจ poco spazio per lo sviluppo e la guarigione, ma una grande quantitร di senso di impotenza, di sopraffazione e rigiditร . La posizione difensiva cronica, riflesso del trauma transgenerazionale, mina il senso di connessione. Gli effetti di questi traumi collettivi e individuali si manifestano in sistemi nervosi persistentemente disregolati. Invece di incontri di co-regolazione, spesso assistiamo a cicli di rievocazione del trauma ed escalation.
Riconoscere i diversi contesti puรฒ costruire un percorso di guarigione delle connessioni. Espandere il contesto, integrando nuove prospettive e aprendo nuovi spazi di incontro, puรฒ aiutare a rompere gli schemi ripetitivi e a infondere nuova vitalitร nelle relazioni bloccate. La contestualizzazione crea connessioni, fornisce un orientamento e permette di cambiare prospettiva per favorire la pace, riportando a un senso di sicurezza.
Vincenzo Caretti tratta della regolazione emotiva e psicosomatica attraverso la psicoterapia, con un focus specifico sulla neurocezione. La neurocezione รจ descritta come un sistema di allarme innato che rileva rapidamente gli stimoli minacciosi nell’ambiente, attivando strutture limbiche come l’amigdala e l’insula, e portando a risposte immediate prima della consapevolezza coscienteโโ. La disregolazione della neurocezione puรฒ portare a una percezione cronica di minaccia e a difficoltร nella regolazione emotiva e nella co-regolazione sociale, promuovendo una dissociazione dell’intimitร . Questa dissociazione si manifesta come una disconnessione nelle relazioni interpersonali, influenzando negativamente il benessere e la sicurezza del pazienteโโ.
Sarร data particolare attenzione all’impatto dell’iperprotezione genitoriale, definita come “genitorialitร elicottero”, che puรฒ essere considerata una forma di abuso. Questo comportamento genitoriale รจ spesso una risposta a una disregolazione dell’ansia da separazione e puรฒ portare a una maggiore insicurezza nei figli, influenzando negativamente la loro capacitร di esplorare il mondo e formare relazioni intime.
Un numero crescente di persone convive con problemi di salute fisica. Questo puรฒ significare dover affrontare sintomi, monitoraggio medico e trattamenti invasivi che possono essere dolorosi, angoscianti e depotenzianti, con un impatto sulle attivitร quotidiane, sulle relazioni, sulle finanze, sul senso di sรฉ e sulle scelte di vita. Tuttavia, lโimpatto psicologico dellโesposizione al trauma medico รจ raramente riconosciuto o affrontato. Questo intervento considera come lavorare terapeuticamente con i clienti che vivono con una condizione di salute grave e cronica e che hanno subito un trauma medico, attraverso una lente polivagale.
Inoltre, vengono presi in considerazione gli sforzi per prevenire e mitigare il trauma medico e migliorare i sentimenti di sicurezza psicologica, promuovendo un approccio allโassistenza sanitaria basato sulla Teoria Polivagale. Liza Morton, psicologa e docente, รจ sopravvissuta a una cardiopatia congenita di prima generazione (CHD), dipendente da un trattamento medico pionieristico fin dalla nascita, e ora contribuisce agli sviluppi allโavanguardia nella ricerca, nella politica e nella pratica del trauma.
Stephen Porges e Anthony Gorry discutono del loro nuovo genere musicale, la Polyvagal Music (PVM), e del suo potere curativo per le vittime di traumi di tutte le etร . Questo nuovo genere musicale non si basa solo sulla relazione tra tempi e frequenze uditive, ma integra anche i ritmi intrinseci del corpo, tra cui la frequenza cardiaca, la respirazione, la pressione sanguigna, il tono vascolare e il fluido spinale cerebrale. Le caratteristiche di questi ritmi corporei endogeni (ad esempio, la variabilitร della frequenza cardiaca) riflettono lo stato della regolazione neurale delle strutture viscerali. In casi di malattia, stress cronico o trauma, questi ritmi corporei diventano disregolati, perdendo ampiezza e caratteristiche specifiche.
La musica polivagale mira a ripristinare e ottimizzare la loro funzione, riattivando questi ritmi attraverso composizioni uniche, modulando ritmicamente il tempo e altre caratteristiche acustiche. La discussione spiega come la scienza della regolazione neurale del sistema nervoso autonomo abbia portato a decostruire gli elementi costitutivi della composizione musicale e poi di codificare sistematicamente la formula della Musica Polivagale allโinterno di una composizione unica e originale, che non solo ha un bel suono, ma che segnala al cervello di migliorare le funzioni omeostatiche.
La brutalitร del razzismo storico e la sua ereditร sulle vittime e sui testimoni รจ vecchia di secoli e porta con sรฉ un trauma irrisolto che รจ stato trasmesso da una generazione allโaltra. Questa trasmissione generazionale del trauma razziale allโinterno di famiglie ha bisogno di molta piรน attenzione di quanta ne riceva e rappresenta una chiave importante per comprendere la sfida di avere conversazioni sulla razza e trasformarle. Questo intervento analizzerร la giustizia razziale e sociale come esperienza incarnata e analizzerร la necessitร di comprendere e di prestare attenzione alla nostra esperienza incarnata prima che il lavoro di decostruzione dellโingiustizia possa iniziare.
Il Dr. Tayseer Hassoon esplora il trauma collettivo della Siria attraverso la Teoria Polivagale. L’approccio si concentra sulla risposta del sistema nervoso agli eventi traumatici, come il conflitto e lo sfollamento. Viene discusso il contesto storico della Siria e l’ereditร generazionale del trauma, evidenziando come il controllo esterno e i conflitti abbiano contribuito a una sensazione di impotenza e al predominio del pensiero cospirativo. In questo caso la Teoria Polivagale puรฒ aiutare a capire e affrontare le risposte al trauma, sia a livello individuale sia a livello collettivo.
La guarigione comunitaria avviene attraverso il rafforzamento dei legami sociali, dei rituali culturali e delle connessioni familiari. Siย presenta infine una prospettiva sulla guarigione e la resilienza, con un focus sull’integrazione di pratiche culturali e interventi informati sulla Teoria Polivagale per supportare rifugiati e immigrati, adattando la piramide di Maslow per costruire sicurezza e connessione.
La capacitร di un genitore di ascoltare pienamente e profondamente lโesperienza del proprio figlio costituisce la base per un attaccamento sicuro e una vita che abbia senso. Questa competenza dipende dalla capacitร del genitore di tollerare, accogliere e abbracciare ciรฒ che il figlio sente e pensa, spera e teme, si chiede ed esplora. Lโascolto polivagale puรฒ aiutare i genitori a imparare dalle esperienze che il loro bambino sta vivendo e a tollerare meglio qualunque cosa lโesperienza del loro bambino stia suscitando in loro.
Daniel Siegel chiama la nostra capacitร di rimanere in contatto con unโesperienza e rimanere emotivamente regolati, la nostra Finestra di Tolleranza. Lโampiezza di questa finestra riflette quanta capacitร abbiamo di rimanere presenti e trasmettiamo questa ampiezza ai nostri figli. Possiamo adottare misure per ampliare le nostre finestre e preparare i nostri figli a essere ancora piรน tolleranti e presenti. Sostenere la capacitร dei nostri figli di rimanere presenti innesca un circolo virtuoso in cui possono prestare attenzione alle esperienze degli altri, costruendo ulteriormente sicurezza, fiducia e connessione che garantiranno successo e soddisfazione come individui. In definitiva, tale ascolto e presenza possono migliorare la nostra sopravvivenza come specie.
Il trauma complesso si verifica in seguito allโesposizione ripetuta o cronica a eventi minacciosi dai quali รจ impossibile fuggire. Nel contesto del trauma evolutivo, questi eventi producono un dilemma irrisolvibile per il bambino, che si trova in bilico tra la spinta biologica allโattaccamento e il bisogno di sopravvivere e di sfuggire a un caregiver che rappresenta una fonte di minaccia. Gli individui con PTSD complesso e traumi evolutivi della prima infanzia sono piรน a rischio di dissociazione o di โallagamento emotivoโ. Entrambi possono portare a una ri-traumatizzazione se non vengono gestiti bene da chi si occupa del trattamento.
In questo intervento, la dottoressa Arielle Schwartz, psicologa clinica e specialista nel trattamento dei traumi complessi, spiega il valore della Teoria Polivagale nel trattamento dei traumi relazionali e di attaccamento. La Teoria Polivagale ci permette di affrontare le radici fisiologiche che sono alla base dei sintomi fisici e mentali, e ci fornisce una comprensione approfondita di come lavorare in modo compassionevole con le emozioni, le sensazioni e lโeccitazione psicofisiologica che tipicamente si verificano con i traumi dello sviluppo e gli stati dissociativi. La terapia รจ sempre una combinazione di testa e cuore, di scienza e arte. Questo approccio integrativo รจ radicato nei principi dellโassistenza informata sui traumi, insieme a un modello relazionale che che coinvolge i clienti in un processo interpersonale ricco di trasformazioni.
Lโossitocina รจ una molecola peptidica con una moltitudine di funzioni fisiologiche e comportamentali. In base alla sua associazione con la riproduzione, compresi il legame sociale, il comportamento sessuale, la nascita e il comportamento materno, lโossitocina รจ stata chiamata anche โlโormone dellโamoreโ. Questa presentazione esamina i parallelismi tra il potere curativo dellโossitocina e lโamore.
Rimangono molti miti e lacune nelle conoscenze sullโossitocina e sullโamore. Ne vengono descritti alcuni e si ipotizza che i potenziali benefici sia dellโamore che dellโossitocina possano essere meglio compresi alla luce delle interazioni con sistemi piรน antichi, tra cui il sistema nervoso autonomo, la vasopressina e il sistema immunitario. Lโossitocina รจ antinfiammatoria ed รจ associata a sistemi sociali di evoluzione relativamente recente, rispetto a una serie di sfide necessarie per la sopravvivenza e la riproduzione dei mammiferi. Le funzioni condivise dellโossitocina, del nervo vago e dellโamore hanno profonde implicazioni per la salute e la longevitร , tra cui la prevenzione e il trattamento dellโeccesso di infiammazione e dei disturbi correlati, soprattutto quelli che si verificano nei primi anni di vita e durante i periodi di minaccia cronica o di malattia.
Fare il genitore e insegnare รจ oggi molto piรน difficile di un tempo e di quanto dovrebbe essere. In “Hold On To Your Kids“, il dottor Gabor Matรฉ, con lo psicologo dello sviluppo Gordon Neufeld, propone una visione provocatoria e importante del perchรฉ di questa situazione e di ciรฒ che possiamo fare per migliorarla e per contrastare il fenomeno. La radice del problema รจ che i bambini non guardano piรน agli adulti per il sostegno emotivo, lโinsegnamento dei valori o il modello di riferimento. Lโorientamento ai pari si riferisce alla tendenza dei bambini e dei giovani a guardare ai loro coetanei per orientarsi: per il loro senso del giusto e dello sbagliato, per i codici di condotta e per la loro stessa identitร .
Lโorientamento dei coetanei mina la coesione familiare, sabota lo sviluppo sano e favorisce una cultura giovanile aggressiva e precocemente sessualizzata. Questo intervento mira a riportare la genitorialitร alla sua naturale base intuitiva e la relazione adulto-bambino alla sua giusta preminenza.ย I genitori devono riacquistare la loro naturale autoritร , senza coercizioni, punizioni e conseguenze artificiali. I bambini devono essere protetti dal rischio di perdersi nel mondo emotivamente sterile e culturalmente arretrato dellโorientamento tra pari.
Deb Dana si concentra sull’importanza di comprendere e regolare il sistema nervoso autonomo per favorire la guarigione e la connessione sociale, esplorando concetti come l’autocompassione, la gestione del lutto e della perdita, e la necessitร di normalizzare le reazioni di protezione del sistema nervoso. Si sottolinea l’importanza delle rotture e delle riparazioni nelle relazioni, e di come le esperienze di reciprocitร possano costruire resilienza.
Deb Dana presenta pratiche di meditazione sulla gentilezza e incoraggia la consapevolezza di micro-momenti di energia positiva, che possono influenzare il benessere autonomo. Inoltre, si affrontano la leadership ventrale e l’invito ad azioni che promuovano connessione e sicurezza nel mondo, per costruire un ambiente di supporto e guarigione collettiva.
La durata del corso รจ di 16 ore.
La docenza รจ in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in lingua italiana.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. ร fruibile da desktop, da tablet e da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.