Autore

Giovanbattista Di Carlo

Psicologo clinico e psicoterapeuta, da diversi anni svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo, dell’adulto e nell’ambito della criminologia clinica. 

Dal 2009 al 2011 è stato ricercatore accreditato (somministrazione e codifica  di strumenti psicodiagnostici), afferente al progetto S.O.CR.A.TE.S. Criminological Support for Field Investigation and Special Units Arma dei Carabinieri Ministero della Difesa Repubblica Italiana.

Ha poi svolto il dottorato di ricerca presso l’Università degli studi di Palermo, il cui obiettivo è stato l’indagine del ruolo dell’attaccamento nello sviluppo della personalità antisociale/psicopatica discutendo la tesi finale dal titolo “Il ruolo delle rappresentazioni d’attaccamento nella psicopatia”; tale progetto di ricerca è stato svolto presso e con la partecipazione dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (MN) sotto la supervisione e il tutoraggio del prof. Vincenzo Caretti.

Successivamente, tali interessi in campo criminologico sono proseguiti con le docenze in varie regioni d’Italia, in corsi ECM (es. ULSS Padova), in qualità di docente per gli stessi strumenti utilizzati nel corso di questi anni di ricerca. E' stato inoltre cultore della materia “Psicologia dinamica, corso progredito” presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa) sede di Roma; attualmente è cultore della materia “psicologia dinamica” presso l’università di Enna Kore.

E' stato Vicepresidente dell’associazione “Lo Spazio, centro per la ricerca e la formazione in psicologia clinica e in psicoterapia”, con sede a Palermo, presso la quale si organizzano e svolgono svariate attività di interesse scientifico inerenti il campo della psicologia clinica, della psicodiagnostica e della psicopatologia. Attualmente, oltre a svolgere attività libero-professionali di psicoterapia presso il proprio studio privato, svolge la funzione di giudice onorario presso il Teibunalle dei Minorenni di Palermo (dal 2017) Dal 2016 è socio fondatore e docente/didatta dell’Istituto italiano di psicoterapia psicoanalitica (IIPP), scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia con sede a Palermo, dal 01/01/2021 svolge presso il medesimo istituto la carica di vice direttore.