Autore

Luca Chianura

Luca Chianura, Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale, Mediatore Familiare, Consulente in Sessuologia, Didatta. Direttore dell’“Istituto Metafora – Centro Ricerca e Terapia della Famiglia, del Bambino e dell’Adolescente s.r.l.” (già Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale-IPFR), Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale riconosciuta dal MIUR, sede di Roma, e Coordinatore della Didattica e Didatta presso il medesimo Istituto, presso la sede di Bari.

Responsabile di Psicologia Clinica presso il SAIFIP - Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica ed Identità Psichica, U.O.C. di Chirurgia Plastica, A.O. San Camillo Forlanini, Roma. Collaborazione presso ASL, istituti penitenziari, enti di formazione, scuole di psicoterapia e di sessuologia per attività cliniche, di formazione e ricerca. Supervisore Clinico presso Strutture residenziali, Comunità Terapeutico-Riabilitative, Centri di aggregazione giovanile, Centri clinici/ Centri privati convenzionati. Collaborazione per progettazione e realizzazione di progetti nazionali e comunitari in tema di salute mentale e di prevenzione al disagio.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, relative a diverse tematiche, presso Atti di Congressi e su riviste specializzate nazionali ed internazionali in letteratura psicologica e psicoterapeutica. Co-autore dei libri: - “Comorbilità Psichiatrica ed abuso di sostanze” (2005, F. Angeli, Milano); “Esistenze possibili. Clinica, ricerca e percorsi di vita nei disturbi dell’identità di genere” (2007, Edizioni Universitarie Romane, Roma). - “Manuale Clinico di Terapia Familiare. Volume I, II, III: Processi relazionali e psicopatologia” (2011, Franco Angeli, Milano). - “Adolescenza e pseudoadolescenza: nuove emergenze nuove prospettive” (2017, Franco Angeli, Milano).