Autore

Peter Fraenkel

Peter Fraenkel, PhD, è professore associato di psicologia presso il City College di New York, ex direttore del Center for Work and Family presso l’Ackerman Institute.

Dopo aver frequentato il New England Conservatory of Music come specializzando in batteria e percussioni per il primo anno di università, ha conseguito la laurea in Psicologia e Filosofia presso la Boston University (1980, summa cum laude, con lode in Psicologia) e il dottorato in Psicologia Clinica presso la Duke University (1988). Completa il tirocinio pre-dottorato in psicologia clinica, lavorando nel Pronto Soccorso psichiatrico, nell'Unità di degenza per adolescenti e nell'Unità di degenza per adulti.

Riceve una formazione avanzata in test psicologici, approcci psicodinamici, comportamentali e sistemi familiari alla terapia. presso il Bellevue Hospital/NYU Medical Center.

Completa il tirocinio post-dottorato presso la NYU, concentrandosi sulla terapia di coppia e familiare, una borsa di studio di ricerca NIMH in psicofarmacologia infantile e una formazione avanzata in terapia familiare e di coppia con uno dei fondatori di questo campo, Salvador Minuchin, MD.

La sua prima posizione accademica è stata quella di professore presso la United States International University (ora parte della Alliant University) a Nairobi, in Kenya (per quasi due anni). Di ritorno a New York nel 1992, entra a far parte della facoltà di supervisione dell'Ackerman Institute for the Family, dove insegna il corso di teoria e pratica dei sistemi familiari al primo anno, supervisionando i tirocinanti post-laurea.

Diventa terapeuta e Direttore di ricerca su un progetto che lavorava con famiglie. Contemporaneamente, è psicologo supervisore part-time presso il Lenox Hill Hospital, dove, tra le altre cose, ha avviato una clinica del comportamento infantile nel dipartimento di pediatria.

Viene nominato professore assistente clinico presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di New York, dove avvia il programma PREP (Prevention and Relationship Enhancement Program), un programma empiricamente supportato sviluppato presso l'Università di Denver, che insegna alle coppie la comunicazione, la capacità di risolvere i problemi e le strategie per migliorare le qualità positive dei matrimoni.

Nel 1998 viene assunto come professore associato nel programma di dottorato in psicologia clinica e nel dipartimento generale di psicologia del City College di New York. Ottiene la cattedra nel 2003 e attualmente insegna terapia familiare e di coppia, psicopatologia e metodi di ricerca, principalmente nel Master in Counseling Mentale e nel programma universitario.

Psicologo abilitato nello Stato di New York (dal 1990).

Presentazioni e pubblicazioni:

Ha presentato in conferenze scientifiche e cliniche in tutto il mondo (Canada, Messico, Argentina, Cile, Inghilterra, Italia, Germania, Portogallo, Grecia, Turchia, India e Hong Kong). Ha scritto più di 50 articoli e capitoli accademici sottoposti a peer-review, sia in riviste e libri americani che europei, e ha pubblicato due libri, con un altro attualmente in preparazione. Tra gli argomenti trattati vi sono gli approcci integrativi alla terapia di coppia e familiare; gli approcci di prevenzione del disagio e del divorzio per le coppie; i problemi legati al tempo nelle coppie e nelle famiglie; l'equilibrio tra lavoro e vita privata; la formazione clinica nella terapia familiare e di coppia; il trattamento familiare dell'incesto; la famiglia senza fissa dimora; e altro ancora. Sono anche apparsa in televisione, tra cui Phil Donahue Show, CBS 48 Hours, VH1, Fox News, Good Day NY; Judith Regan Tonight; ARD (Germania), Globo TV Network (Brasile); e alla radio, tra cui BBC, CBS, Joan Hamburg Show e altri.

È stato citato come esperto di relazioni in molti giornali e riviste, tra cui "O" the Oprah Magazine, SELF, Redbook, il Wall Street Journal e molti altri.

Onorificenze e organizzazioni professionali:

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come studente universitario e laureato e sono stato finalista per le borse di studio Rhodes e Marshall. Ho ricevuto il premio dell'Accademia Americana di Terapia Familiare nel 2004 per il Contributo Distinto alla Teoria e alla Pratica della Terapia Familiare e il premio dell'AFTA nel 2012 per i Contributi Innovativi alla Terapia Familiare. È un membro di lunga data dell'AFTA e dell'American Psychological Association, e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Editoriale di Family Process, sono stato revisore per il Journal of Marital and Family Therapy e sono redattore e relatore frequente per Psychotherapy Networker.