COS’E’ IL COACHING PSICOLOGICO?
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente diffusione del coaching psicologico, inteso come un‘azione formativa finalizzata allo sviluppo individuale, ma in cosa consiste, nello specifico, tale azione formativa?
Il coaching psicologico puĆ² essere definito come uno strumento di sviluppo che ha come obiettivo quello di supportare lāindividuo, o un gruppo, nellāincremento delle capacitĆ possedute e delle potenzialitĆ inespresse, in relazione ad uno specifico contesto (Borgogni e Petitta, 2003). Il fulcro del coaching psicologico, quindi, ĆØ la funzione di supporto, sostegno e protezione che fornisce allāindividuo.
COME FUNZIONA IL COCHING PSICOLOGICO?
Alla base dellāintervento di coaching psicologico cāĆØ la relazione tra coach e coachee. Per lāefficacia dellāintervento ĆØ fondamentale che tra i due protagonisti del processo si instauri unāalleanza di lavoro, costruita sulla fiducia reciproca, indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi congiuntamente definiti (Borgogni e Petitta, 2003).
La prima fase di un intervento di coaching psicologico, infatti, ĆØ costituita dal colloquio con il coachee, in cui si stipula un contratto di coaching, si pongono le basi della relazione, si definiscono gli obiettivi e si implementano le strategie dāazione (ICF, 2000).
Nei successivi incontri il coach monitora i progressi del coachee e lo incoraggia, spronandolo a prefissarsi obiettivi sempre piĆ¹ elevati, sostenendolo nel raggiungimento degli obiettivi delineati, fornendogli strumenti e risorse aggiuntive per facilitare lāelaborazione di nuove strategie (ICF, 2000).
AMBITI APPLICATIVI DEL COACHING PSICOLOGICO
Lo strumento di coaching psicologico puĆ² essere applicato sia in ambito life, sia in ambito organizzativo:
- Ā Ambito life: in questo ambito lāazione di coaching ha come obiettivo lo sviluppo di quegli aspetti personali e psicologici che riguardano la sfera piĆ¹ profonda dellāindividuo (Kilburg, 1996), come la consapevolezza di sĆ©, la motivazione ad agire, le capacitĆ comunicative, lāefficacia interpersonale, le competenze sociali etc, superando, in questo modo, gli atteggiamenti limitanti che condizionano la propria vita e migliorando sia la relazione con sĆ© stessi sia quella con gli altri (ICF 2000, Kilburg 1996).
- Ambito organizzativo: oggi le organizzazioni sono molto attente alla formazione dei propri dipendenti e scelgono di investire per il loro potenziamento. Lāazione di coaching in ambito organizzativo mira ad incrementare la resilienza del lavoratore, ad aumentarne la performance, a velocizzare lāapprendimento di nuovi ruoli, a migliorare la gestione di situazioni critiche, ad imparare a gestire efficacemente le trasformazioni organizzative etc. (Mckelley e Rochlen, 20017; Stern, 2004).
LāEXECUTIVE COACHING
Con lāespressione āexecutive coachingā, introdotta dalla Federazione Internazionale del Coaching (ICF), si intende un tipo specifico di coaching psicologico – organizzativo, finalizzato allo sviluppo di coloro che ricoprono ruoli chiave e di responsabilitĆ allāinterno delle aziende.
La pratica dellāexecutive coaching si basa sulla relazione tra un coach esperto e un individuo, o un gruppo, ed ha lo scopo di supportare il raggiungimento dei risultati basati sugli obiettivi che coach e coachee hanno precedentemente stabilito (ICF, 2000).
Al centro dellāexecutive coaching cāĆØ lo sviluppo organizzativo, per questo motivo, ĆØ fondamentale che lāexecutive coach abbia una buona conoscenza dellāorganizzazione, delle politiche gestionali ed economiche, della leadership e del management (Diedrich e Kilburg, 2001).Ā Questo perĆ² non basta: lāexecutive coach deve anche avere una profonda conoscenza del comportamento umano, per poter lavorare efficacemente con persone di successo, competenti e ambiziose (Diedrich e Kilburg, 2001).
Da qui si intuisce la necessitĆ di un coach psicologo, in quanto lo psicologo risulta essere lāunica figura professionale ad avere gli strumenti adatti per ricoprire efficacemente il ruolo di coach (Broatman, Liberi e Wasylyshyn, 1998).
Grazie al suo background formativo, infatti, il coach psicologo riesce a padroneggiare strategie e strumenti che gli permettono, da un lato di vincere le resistenze psicologiche del coachee, dallāaltro di supportarlo nel suo percorso di sviluppo (Broatman, Liberi e Wasylyshyn, 1998).
CONCLUSIONI
La letteratura sul tema, conferma lāefficacia del coaching psicologico nel facilitare il raggiungimento degli obbiettivi che coach e coachee hanno congiuntamente stabilito. Si riscontra infatti:
- un incremento della produttivitĆ quatto volte maggiore rispetto ad altre tecniche di formazione (Olivero, Bane, Kopelma, 1997)
- una maggiore soddisfazione sia lavorativa sia nella vita quotidiana da parte di coloro che hanno partecipato ad un intervento di coaching (Bowles e Picano, 2006)
- una maggiore consapevolezza da parte dei coachee, circa le nuove abilitĆ , capacitĆ e competenze relazionali acquisite (Wasylyshyn, Gronsky e Haas, 2006).
Riferimenti:
Borgogni, L. (Ed.). (2008). Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioniĀ (Vol. 6). FrancoAngeli.