Accedi

10 Principi di una Efficace Terapia di Coppia

John Gottman e Julie Schwartz Gottman presentano una revisione completa della scienza delle relazioni di successo e i principi per un’efficace terapia di coppia

Corso Ondemand

147,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 04/03/2024

Docenti:
John Gottman , Julie Schwartz Gottman , PESI US  

  • 6 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.018 visualizzazioni totali

John Gottman e Julie Schwartz Gottman, famosi in tutto il mondo per il loro lavoro sulla stabilità coniugale, presentano una revisione completa della scienza delle relazioni di successo e gli interventi per trasformare i disastri in relazioni sane.

Le loro scoperte evidenziano come i matrimoni felici possano presentarsi in molti modi diversi e quindi non necessariamente in accordo con i preconcetti popolari, o addirittura clinici, su ciò che dovrebbero essere. I Gottman riescono quindi a separare il mito dalla realtà di ciò che funziona nello sviluppo dell’arte dei terapeuti di coppia.

Esploreranno il mondo interiore del terapeuta di coppia, comprese le paure e le frustrazioni che si devono affrontare. Infine, si concentreranno su come mantenere la calma nel mezzo dei tempestosi conflitti delle coppie, su come avere speranza quando questa manca nelle coppie e su come adattarsi quando le convinzioni o i valori delle coppie sono in contrasto con i nostri.

Il corso si rivolge non solo a terapeuti matrimoniali o familiari ma è utile anche per molti altri professionisti, come consulenti, psicologi, infermieri, consulenti per le dipendenze e assistenti sociali.

In più, oltre al confronto con John e Julie Gottman, celebri in tutto il mondo per i propri seminari sull’argomento, corsi di formazione clinica, ritiri di gruppo e sessioni intensive di terapia di coppia, il workshop include anche l’intervento di Esther Perel sulle nuove regole dell’amore e dell’impegno.

Esther Perel è una delle pensatrici più originali e perspicaci al mondo sulle coppie, sulla sessualità e sui peculiari paradossi che affliggono il matrimonio moderno nel mondo occidentale. In questo corso illustrerà gli stati psicologici nascosti che la maggior parte delle persone non riesce ancora a esprimere a parole e le esigenze complesse e contraddittorie che plasmano il matrimonio e l’impegno oggi.

 

Obiettivi formativi del corso sulla terapia di coppia

  • Apprendere 40 anni di ricerche svolte da John e Julie Gottman in merito alle dinamiche delle relazioni di coppia con i loro principi di valutazione terapeutica e interventi clinici di coppia efficaci.
  • Analizzare la Sound Relationship House Theory dei Gottman in relazione al raggiungimento dei risultati terapeutici desiderati.
  • Spiegare i principi di una terapia di coppia efficace che aiuti a orientare la scelta degli interventi terapeutici da parte del medico.
  • Riassumere le componenti di una valutazione completa della coppia in relazione alla concettualizzazione del caso clinico.
  • Applicare interventi clinici che aumentino la capacità delle coppie di gestire i conflitti, creare intimità, favorire affetto e ammirazione e creare una prospettiva positiva della relazione.
  • Far capire ai clienti i 5 passaggi della riparazione della relazione per elaborare vecchi litigi, incidenti spiacevoli o ferite emotive passate.

 

Argomenti affrontati per un’efficace terapia di coppia

Nella prima parte di questo workshop sarà affrontata la delicata questione di “cosa c’è di vero nelle coppie?“, approfondendo anche il legame con il concetto di amicizia e la gestione dei conflitti. Si passerà poi a illustrare quelli che sono definiti i “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse“: Critica, Disprezzo, Difensiva e Ostruzionismo.

Durante il corso saranno esaminate anche le caratteristiche che ha la creazione di significato condiviso e la Sound Relationship House Theory. John Gottman e Julie Schwartz Gottman presenteranno i vari principi per fare una buona terapia di coppia e come valutare i diversi aspetti, come la storia orale, i questionari, le valutazioni individuali, la gestione dei conflitti, le competenze e gli interventi.

Infine sarà spiegata l’utilità di determinati esercizi per un’efficace terapia di coppia, tra cui la mappa dell’amore, domande aperte, la conversazione per ridurre lo stress e rituali di connessione, con lo scopo di rafforzare l’intimità sessuale e creare un significato condiviso

 

Durata del corso di formazione: 6 ore

Docenza in lingua inglese, con TRADUZIONE SIMULTANEA in ITALIANO

 

Modalità di fruizione del corso di formazione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. È fruibile da desktop, da tablet e da smartphone.

Docenti

John Gottman

John Gottman

John Gottman, Ph.D., è professore emerito di psicologia all'Università di Washington, dove ha fondato "The Love Lab" e ha condotto molte delle sue premiate ricerche sull'interazione e il trattamento...
Vai al Profilo di John Gottman
Julie Schwartz Gottman

Julie Schwartz Gottman

Julie Schwartz Gottman, Ph.D., è cofondatrice e presidente del Gottman Institute e supervisore clinico dello studio Couples Together Against Violence. Psicologa clinica molto rispettata, è ricercata...
Vai al Profilo di Julie Schwartz Gottman

PESI US

Dal 1979, PESI Inc. fornisce una formazione continua all'avanguardia ai professionisti di tutta la nazione. Lavoriamo a fianco dei maggiori esperti mondiali per creare seminari, conferenze, video e...
Vai al Profilo di PESI US

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “10 Principi di una Efficace Terapia di Coppia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 04/03/2024
  • 6 ore di formazione
  • iscrizione a 147,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.